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05-06-2004, 15:06 | #1 |
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[HUAG]Italia-JSF F-35 Thread Ufficiale
Ecco una panoramica sul programma JSF che interessa da vicino anche l'Italia.
Il Joint Strike Fighter(JSF) è un caccia multi-ruolo ottimizzato per le missioni aria-terra,disegnato per incontrare i bisogni dell'Usaf,dei Marines e alleati con una migliore capacità di sopravvivenza sul campo,migliore precisione,con la praticità necessaria nelle future missioni congiunte.Il JSF beneficia di alcune tecnologia presenti nel super-caccia F-22. Nel 1993 la Bottom-Up Review determino che un programma di modernizzazione separato per Usaf e Navy ecc. non era conveniente e cancellò i programmi Multi-Role Fighter (MRF) e il Advanced Strike Aircraft (A/F-X) e promosse il Joint Advanced Strike Technology (JAST).Dopo aver preso in esame il programma nell'agosto 1995,il Dipartimento della Difesa cancellò la "T" nel JAST,da cui nasce il JSF. Nell'anno fiscale 1995 il governo fece entrare nel programma JSF la DARPA(Defense Advanced Research Projects Agency)e il progetto di Advanced Short Take-off and Vertical Landing (ASTOVL) di cui facevano parte gli inglesi. Il programma JSF doveva dimostrare due prototipi di sistemi d'arma competitivi,con 3 tipi di modelli diversi per ogni Arma: L'USAF voleva un aereo multi-ruolo con particolare predisposizione per il ruolo aria-terra per sostituire gli F-16 e A-10 e per affiancare gli F-22. L'US Navy voleva un un multi-ruolo da affiancare al F/A-18E/F.Il modello per la Navy avrà ali e superfici di controllo più grandi per un migliore controllo negli atterraggi e nelle manovre a bassa velocità.La sua struttura sarà più robusta e dotata di gancio d'arresto.Il carrello sarà rinforzato e avrà degli accorgimenti per migliorarne la sopravvivibilità. I Marines vogliono un aereo a decollo e atterraggio verticale per rimpiazzare gli Harrier e gli Hornet. La Royal Navy vuole un aereo a decollo e atterraggio verticale per rimpiazzare gli Harrier.Sarà molto simile al modello per l'US Navy Tutto questo nella stessa linea di produzione,con un comprensibile risparmio(le parti comuni saranno tra il 70 e il 90%) La proposta X-35 della Lockheed-Martin per l'US Navy utilizza un sistema ad "asta" per posizionare le ventole in modo da avere un sistema di decollo verticale.Il sistema è basato su una ventola Rolls-Royce/Allison,tubi rotanti e un ugello di scarico a spinta vettoriale capace di 3 diverse posizioni.Il tutto collegato a un motore Pratt & Whitney F119 modificato. Il Boeing X-32 proposto alla Navy utilizzava un sistema di spinta diretta.Non modificava la posizione degli ugelli ma si aprivano dei portelli in modo da poter utilizzare la spinta degli ugelli laterali,in modo da creare un decollo più rapido. Gli obiettivi chiave del programma JSF erano: Capacità di sopravvivenza:Riduzione della traccia infrarossa e contromisure interne per sopravvivere nei futuri campi di battaglia. Letalità:Avanzate tecnologie per il corretto impiego delle future armi di precisione. Praticità:Ridotta logistica e spazio occupato Convenienza:Importanza della riduzione dei costi di sviluppo e produzione. L'avionica integrata e la capacità stealth sono volte alla penetrazione delle difese contraeree nemice per la distruzione di obiettivi. Un motore alternativo dovrà essere disponibile per il quinto lotto di produzione. Il 26 ottobre 2001 venne dichiarato vincitore l'aereo della Lockheed-Martin X-35. I partecipanti al progetto,oltre a inglesi e americani,sono:Italia,Olanda,Turchia,Canada,Danimarca,Norvegia e Australia Alcuni dati dell'aereo: X-35A Apertura alare:15,85m Lunghezza:10,40m Altezza:circa 4,6m Superficie alare:38,9mq Peso a vuoto:10600Kg Peso totale:21100Kg Peso massimo:25600Kg Velocità massima:1593Km/h Tangenza pratica:15250+m Raggio d'azione:1400Km Autonomia:3080Km Armamento :1x27mm Armamento:8140Kg X-35B Apertura alare:15,85m Lunghezza:10,40m Altezza:circa 4,6m Superficie alare:38,9mq Peso a vuoto:11400Kg Peso totale:20900Kg Peso massimo:25400Kg Velocità massima:1593Km/h Tangenza pratica:15250+m Raggio d'azione:1400Km Autonomia:2420Km Armamento :1x27mm Armamento:7240Kg L'Italia dovrà versare 1miliardo di $ per la fase di sviluppo fino al 2012.Le aziende italiane coinvolte sono 29,di cui 18 per il settore cellulee 11 per quello motoristico tra cui Alenia e FiatAvio.Il coinvolgimento italiano si configura,nella fase di sviluppo,attraverso la partecipazione di risorse ingegneristiche integrate nei gruppi di lavoro sistemistici,logistici e di processo.Il valore di ritorno industriale per le fasi di sviluppo e inizio produzioneper le industrie italiane è stimato in circa 60-65%.Nella fase successiva il ritorno dovrebbe essere vicino al valore dell'investimento. Alenia Aeronautica realizzerà il cassone alare del 100% dei JSF destinati all'Italiae del 50% di quelli USA e UK.In seguito potrebbe essere allestita in Italia una linea di montaggio per i nostri aerei.. La Galileo Avionica parteciperà nel settore avionico.L'Elsag sarà impegnata nel supporto e nella logistica. Spero di essere stato sufficientemente esauriente. Ulteriori notizie saranno pubblicate in questo thread. Saluti Differenze tra X-35B e F-35B http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=824 _ _ _ _ _ Link utili Lochkeed-Martin Defense Industry Daily
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12-06-2004, 19:52 | #2 |
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La Lockheed trasse ispirazione dal defunto progetto del Yak-141 Freestyle russo.L'aereo era ideato per rimpiazzare gli Yak-38 sulle navi di classe Kiev.Il suo radar era lo stesso del MiG-29,ma con un'antenna più piccola.I comandi erano fly-by-wire.
Il motore Tumansky R-79 era un motore con ugello direzionabile analogo a quello del X-35,la cellula era composta per il 28% da fibra di carbonio.Il progetto nacque nel 1975 e si fermò per la mancanza di fondi,anche se la Yakovlev continuò le prove di volo fino al 1995.
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12-06-2004, 20:10 | #3 | |
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12-06-2004, 20:13 | #4 | |
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perchè? con quella sua bocca sorridente, giusto sotto il pilota... |
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12-06-2004, 20:17 | #5 | |
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I piloti della marina hanno reagito così quando l'hanno visto pensa che che trauma passare da un Tomcat ad un cesso simile gli aerei di una volta erano di tutt'altra pasta. |
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12-06-2004, 20:21 | #6 |
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mah, fatta eccezinoe per la pancia e per il faccione sorridente mi pare che assomigli ad un su 27... sbaglio?
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12-06-2004, 20:23 | #7 |
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sbaglio, evidentemente non ricordavo bene il su27
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12-06-2004, 20:23 | #8 | |
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12-06-2004, 20:26 | #9 |
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L'X-32 era veramente brutto,ma soprattutto il prototipo,a detta anche della Boeing non centrava nulla col futuro modello di serie.Alla fine avrebbe dovuto saltare fuori così
si parlava anche di utilizzare piani di coda più convenzionali,insomma la Boeing ha fallito clamorosamente la possibilità di aggiudicarsi un affare potenzialmente colossale
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02-07-2004, 10:36 | #10 |
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Trovate qua un filmato molto interessante sul jsf a decollo verticale
http://www.rolls-royce.com/media/vid...jsf_wmv_bb.htm
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02-07-2004, 10:43 | #11 |
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L'Italiana Galileo Avionica vince un contratto per lo sviluppo del jsf Lockheed Martin Missiles and Fire Control-Orlando?s Joint Strike Fighter Electro-Optical Targeting System (JSF EOTS) program awarded its first Italian subcontract to Galileo Avionica SpA for the Vacuum Cell Assembly. Galileo?s subcontract covers the F-35 JSF System Development and Demonstration phase, which will be followed by options for Low-Rate Initial Production (LRIP) valued at $12.9 million. The estimated value for Full-Rate Production (FRP) is an additional $50 million. The JSF EOTS vacuum cell assembly is a sealed vessel that prevents air breakdown during laser designation operation. It is an opto-mechanical device that is an intricate part of the gimbal afocal system consisting of several optical lens elements and fold mirrors. Galileo Avionica SpA, a Finmeccanica company, with its 3,300 employees and 5 Business Units is the Italian leader in equipment and subsystems for space and defence applications. Its product portfolio includes avionics mission systems and equipment; navigation and attack equipment; airborne and precision approach radar; microwave components; electro-optical equipment; complete thermal imaging solutions; tactical MAE UAVS; tactical and training drones; space payloads and robotics. Galileo Avionica has a leading role in all major European airborne military platforms including Eurofighter, EH101, NH90 and Tornado. In 2003 Galileo Avionica registered revenues of Euros 556 million. The JSF EOTS vacuum cell assembly will be manufactured at Galileo Avionica?s Space Business Unit located in Campi Bisenzio, which is near Florence, Italy. The Campi Bisenzio facility is where Galileo?s optical and mechanical activities are performed, and this facility is ISO 9001:2000 certified.
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02-07-2004, 10:53 | #12 |
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In effetti quel X32 è brutto forte, immaginatevelo fermo in volo magari di notte...e poi mi vengono a dire che le gente vede gli UFO (senza considerare altri aerei stranissimi tipo i B-2 o i nuovi UAV)
Tra l'altro il muso del X-32 "definitivo" assomiglia un pò il fantomatico F-19, ve lo ricordate?
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02-07-2004, 10:56 | #13 | |
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Ciao Federico |
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13-07-2004, 11:55 | #14 |
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Continua l'assemblaggio del primo F-35
Lockheed Starts F-35 Forward-Fuselage Assembly (Source: Lockheed Martin; issued July 12, 2004) FORT WORTH, Texas --- Workers at Lockheed Martin?s mile-long factory in Fort Worth have begun assembling the forward fuselage for the F-35 Joint Strike Fighter, a next-generation, supersonic stealth aircraft designed to replace current-generation fighters that are nearing the end of their service lives. Shortly after 8 a.m. on Monday, July 12, workers loaded an F-35 structural bulkhead into an assembly tool, marking the official start of forward-fuselage production for the aircraft. Assembly of the F-35?s wings will begin at the plant in a few weeks. ?Today, we are witnessing the dawn of an extensive re-equipping of U.S. and allied tactical air forces. This is an important moment in the security of our country and that of our allies. It is a very big step,? said Tom Burbage, Lockheed Martin executive vice president and F-35 JSF program general manager. ?We?re in this for the long haul. The F-35 assembly that began in this plant this morning will still be going strong a generation from now.? ?The F-35 springs from a long line of distinguished aircraft that have been produced in this factory,? said Dain M. Hancock, president of Lockheed Martin Aeronautics Company. Lockheed Martin and its principal industrial partners Northrop Grumman and BAE Systems are employing an array of advanced and highly accurate manufacturing machines to help the F-35 achieve its goals of affordability, quality and assembly speed. Assembly of the center fuselage began in May at Northrop Grumman?s facility in Palmdale, Calif. BAE Systems will begin assembling the aft-fuselage and tails later this year in Samlesbury, England. Those subassemblies will be shipped to Fort Worth, where they will be mated with the wings and forward fuselage for final assembly. The F-35?s first flight is planned for 2006. The F-35 will set new standards for assembly precision and pace. New milling machines are accurate to within 50 microns -- about one-third the width of a human hair -- to ensure that the F-35?s outer shape is exact and meets its low observability (stealth) requirements. During full-rate production, assembly time for an F-35 is expected to be less than half that of current-generation fighters. Three F-35 variants -- a conventional takeoff and landing (CTOL), a short- takeoff/vertical-landing (STOVL) and a carrier variant (CV) -- each derived from a common design will ensure that the F-35 meets the performance needs of the U.S. Air Force, Marine Corps, Navy, the U.K. Royal Air Force and Royal Navy, and allied defense forces worldwide, while staying within strict affordability targets. Among the aircraft the F-35 will replace are the AV-8B Harrier, A-10, F-16, F/A-18 Hornet and the United Kingdom?s Harrier GR.7 and Sea Harrier. Lockheed Martin is developing the F-35 in conjunction with Northrop Grumman and BAE Systems. Companies worldwide are participating in the F-35?s development. Lockheed Martin Aeronautics Co., a business area of Lockheed Martin, is a leader in the design, research and development, systems integration, production and support of advanced military aircraft and related technologies. Headquartered in Bethesda, Md., Lockheed Martin employs about 130,000 people worldwide and is principally engaged in the research, design, development, manufacture and integration of advanced technology systems, products and services. The corporation reported 2003 sales of $31.8 billion.
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14-07-2004, 07:45 | #15 |
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Mettiamo qualche piccola notizia non presa dai comunicati pubblicitari:
fonte RID di luglio 2004. L'F35 è in ritardo di 2 anni buoni mentre la versione STOVL è ancora sopra il peso previsto di 1100 Kg. Ciao Federico |
14-07-2004, 10:23 | #16 |
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FORT WORTH, Texas (AP) - A new supersonic, stealth fighter jet went from the drawing board to the factory floor as Lockheed Martin Aeronautics Co. workers began assembling the first test version of the plane.
The $200 billion contract for the F-35 Joint Strike Fighter was awarded three years ago and is the Defense Department's most expensive program. The jet is to serve three branches of the military, and must be modified to do what each service wants. Lockheed began assembling test jets Monday. The version for the Air Force must have conventional takeoff and landing capabilities, while the Marines' version must be able to take off and land vertically, like a helicopter. Navy planes must be able to catapult off and land on aircraft carriers. Some parts for the 22 test planes will be attached at other plants, but final assembly is planned for next year in Fort Worth. Test flights are to begin in 2006. In the past year, engineers discovered that the jet would be too heavy, but they expect to resolve those problems by next month, said John R. Kent, spokesman for the F-35 program. (Associated Press - July 12, 2004) Roba fisiologica di tutti i programmi Ciao
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14-07-2004, 22:26 | #17 | |
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Complimenti per il tread. Ho imparato piu' cose qui che dalla documentazione "vera". M.
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14-07-2004, 23:17 | #18 | |
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Ma davvero c'eri??Hai qualche anticipazione tecnica o foto?
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15-07-2004, 02:08 | #19 | |
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Naturalmente non ho documentazione o foto che possano essere postate qui. Posso solo darti ragione sul peso: capita su tutti i programmi ed e' sotto controllo. Anche i ritardi sono una cosa normale. L'Eurofighter (lavoravo su quello, prima) ha accumulato ritardi da paura e adesso e' la cosa piu' bella (tra quelle costruite) che puoi veder volare.
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15-07-2004, 03:44 | #20 | |
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Complimenti! Se posso chiederlo, di cosa ti occupi esattamente?
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