Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2002, 11:38   #1
Lollone
Junior Member
 
L'Avatar di Lollone
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Tolmezzo
Messaggi: 14
Come pulire lo schermo??

Finalmente mi è arrivato il nuovo monitor 19 pollici (LG 995+ Flatron)! Volendo mantenerlo in vita il più a lungo possibile (è un po' come un figlio, pesa anche uguale ) mi sono posto la domanda: con cosa pulisco la superficie dello schermo?
Inizialmente ho pensato a prodotti detergenti per i vetri (come il glassex o simili), ma mi è stato fatto notare che potrebbero essere troppo aggressivi, in particolare per il trattamento antiriflesso.
Consigli?

ps. sul manuale (solo su cd, maledetti cragnini) non dice niente a proposito.

Lollone
__________________
Isn't it strange that as soon as we're born we're dying? -Iron Maiden
loskatzato@libero.it
Lollone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2002, 22:11   #2
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
In effetti certi prodotti potrebbero dare problemi
Direi con un panno morbido, umido (acqua), visto che generalmente dovrai togliere solo polvere
Altrimenti, di solito, in caso di cose delicate consigliano sempre un pochino di sapone neutro
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2002, 22:14   #3
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9848
su www.misco.it sotto materiali di consumo/pulizia c'è tutto x monitor, pc, notebook ecc.

Ciao
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2002, 02:33   #4
permercatino
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: pesaro
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
[b]su www.misco.it sotto materiali di consumo/pulizia c'è tutto x monitor, pc, notebook ecc.

Ciao
Attenzione ai detergenti per monitor, per quanto possa sembrare strano, alcuni possono danneggiare il trattamento antiriflesso.
Io ho un LG 795FT e sul manuale dice di usare un panno umido..........funziona, vengono via anche le ditate
permercatino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2002, 20:48   #5
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9848
spero almeno lo dicano nelle istruzioni del prodotto o che ce ne siano diversi anche per monitor con antiriflesso, ma l'uso dell'acqua non è il meglio, il calcare che contiene potrebbe anche quello raschiare il monitor se lo si pulisce spesso, dico così senza certezza, ma allora meglio prodotti per pulire obiettivi fotografici che sono delicatissimi e così uno non si sbaglia.


Ciao
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2002, 15:54   #6
Promix
Member
 
L'Avatar di Promix
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Prov. AP
Messaggi: 254
Per non lasciare il calcare sarebbe utile usare l'acqua distillata.
CIAO
__________________
Intel i3 @3300 * nVidia GTX690 2048 MB * RAM 8 Gb * HD 150+1000+1000+500 Gb * SB Live! 5.1 Platinum * JVC GY-HD110E * JVC GZ-HD520BE * ScanMaker i900 * Canon PIXMA Pro9500 * LaCie 324 * Pioneer DVR218L * LG BH10LS30 * Win 10 x64 Professional
Promix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2002, 18:17   #7
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
quando escono dalla produzione i monitor (almeno quelli decenti) possiedono un trattamento multicoating (non solo antiriflesso...ma anche antistatico etcc..) simile a quello di un obiettivo di macchina fotografica.
Come tali le cose assolutamente da evitare sarebbero:

-impronte (teoricamente inamovibili). Meglio quindi abituarsi ad utilizzare una matita (o simili) per puntare oggetti sullo schermo.

-utilizzo di qualsiasi detergente o H20.

Di conseguenza chi ha usato glassex o simili per togliere le impronte o lo sporco dal monitor...vede bene,ma ha perso il trattamento superficiale. Te ne accorgi dal fatto che ora è molto più difficile lasciare impronte sul monitor rispetto a prima,dato che non esiste (o esiste solo in parte) il trattamento...sensibilissimo al grasso presente sulla cute. Ovvero le impronte magari le lasci lo stesso,ma sono meno profonde,meno fastidiose..ed ormai più facilmente asportabili.

Il monitor (indipendentemente dalle assurdità scritte su certi libretti di istruzioni o delle ditte che vendono prodotti specifici)
andebbe pulito esclusivamente con un panno,meglio se microfibra,meglio se asciutto.

Quando il tempo passa ed il panno non basta più è possibile utilizzare dell'alcool isopropilico con una certa moderazione.
La 3m,per es,realizza un kit alcool+cartine adeguato allo scopo.

Ciao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2002, 12:57   #8
eziog
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 20
nec multisync FE 700+

dopo aver immediatamente riportato indietro al rivenditore un Samsung SyncMaster 753S, con cortese restituzione dei soldi, finalmente mi è arrivato il Nec FE 700+.

Eccellente definizione, ottima resa cromatica... sono + che soddisfatto.

Solo una cosa: pur essendo un shadow mask, ha le stesse due sottilissime righine presenti per tenere equidistanti i fili degli aperture grille: non è un controsenso?

E' un difetto di questo mio monitor? Grazie per delucidazioni da chi già lo ha...
eziog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2002, 21:58   #9
eziog
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 20
monitors flat: ma è veramente "regolare"???

dunque, monitor Nec FE 700+ appena acquistato on line: definizione assolutamente eccezionale, contrasto e luminosità ottimi ma... le linee orizzontali (soprattutto in alto) non SONO dritte ma curve !

Il menù OSD (che NEC chiama OSM) permette ogni possibile regolazione sulle anomalie verticali, ma su quelle orizzontali nisba.

Ora, so bene che i monitor flat hanno un "effetto" tale per cui le linee orizzontali "sembrano" essere concave, ma qui non sembrano: SONO.

Mi spiego:

-Se appoggio un righello, tenendolo orizzontale, nel centro della barra indirizzi di IExplorer, tanto per fare un esempio, posso verificare che la barra non è una retta, ma una curva di cui le estremità, rispetto al centro, sono sollevate di circa 2 mm. Tra l'altro la distorsione non è "lineare" ma molto + accentuata verso l'esterno, per cui, ad es. la parola "Indirizzo" è veramente inclinata.

-se sposto il desktop verso l'alto, fino a far cincidere le estremità con il bordo superiore dello schermo, perfettamente dritto, posso facilmente verificare che mancano ancora un paio di millimetri affinchè la parte centrale tocchi il bordo superiore...

Stessa cosa nella parte inferiore, anche se meno accentuata.

Il servizio assistenza Nec mi informa che tali distorsioni non sono eliminabili e precisa che fino a 2 mm. non sono considerate difetti, per cui non si procede alla sostituzione del monitor.

Io vi chiedo: succede questo anche sui vostri? è veramente una distorsione "accettabile", se non normale per un flat? Mi incazz..volo?? PRETENDO la sostituzione (come poi)? Mi tengo il monitor e vivo tranquillo? Tra un pò non me ne accorgo neanche +?

Grazie per i vs. consigli e le vs. esperienze.
eziog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2002, 23:12   #10
Ghiri
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiri
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 149
Beh, io un ELSA 521 19".

Come il tuo Nec, anch'esso ha un tubo Diamondtron NF, ma ti assicuro che ha le righe orizzontali dirittissime!!

Hai veramente provato tutte le regolazioni possibili?

Se sì, i consigli sono 2:

1) Confronti il tuo Nec con un esemplare uguale al tuo, e se il difetto è il solito diventa una CARATTERISTICA; quindi, se nonostante tutto il monitor ti piace lo tieni.

2) Cambi monitor...

Ciao!
Ghiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2002, 23:21   #11
eziog
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 20
grazie della risposta.... in tutta savona non c'è un solo negozio che tratti la Nec: io ne ero rimasto impressionato vedendo tempo fa un FE 750+ nell'ufficio di un cliente: perfetto.

Mah, vedremo...
eziog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2002, 17:28   #12
-=S1mone=-
Senior Member
 
L'Avatar di -=S1mone=-
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 222
Monitor NEC FE700+ 17" CRT : Appena arrivato :)

Allora, sabato ordino online da Bow questo monitor, e stamattina alle 10.30 me lo hanno consegnato

Il monitor e' a schermo piatto con tubo Diamondtron Nf (apertura di griglia)

Ha una luminosita' e un contrasto eccellenti...nessun punto sfocato....

A 1024*768 arriva a 85hz, e a me va bene visto che non uso mai risoluzioni superiori...

Unica pecca e' un piccolo peluzzo nero di 2 mm che sembra stare tra lo schermo e il tubo...boh non so che sia..cmq ci si fa caso solo su sfondi bianchi....

Che dire GRAN MONITOR sono super soddisfatto
__________________
XBOX360 + Plasma Panasonic Viera HD Ready 37" - DELL Latitude D630 - Canon IXUS950 IS
-=S1mone=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2002, 22:08   #13
LUCAPC
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 105
io sono indeciso tra il monitor che hai preso tu e il V921 che non ha il DIAMONDTRON,xò permette di andare a 1024 con +100hz e soprattutto di usare i giochi a 1280.
Non so proprio che fare:almeno so che questo comunque è ottimo. Secondo te che faccio? se lo usi per giocare,non ti senti un po' limitato a 1024?
LUCAPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 02:07   #14
[M]4s7eR
Senior Member
 
L'Avatar di [M]4s7eR
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 458
Pulizia

Ciao a tutti, ho provato a pulire il monitor con un pezzo di carta inumidito di acqua come dicono i manuali, ma rimane una vera ciofeca! l'unica cosa che lo fa diventare brillante è un po' di glassex su un fazzolettino di carta (quello verde dovrebbe essere senza alcool) ho letto su questo forum che qualcuno di voi pulisce i monitor con un po' d'acqua e nn vedono aloni, come fate? grazie
[M]4s7eR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 09:17   #15
Gioman
Senior Member
 
L'Avatar di Gioman
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Messaggi: 2618
Non usare assolutamente nè glassex nè vetril. Usa solo un panno bagnato con un pò d'acqua distillata.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 10:14   #16
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2679
Quote:
Originariamente inviato da Gioman
[b]Non usare assolutamente nè glassex nè vetril. Usa solo un panno bagnato con un pò d'acqua distillata.
CONFERMO !!!!

Inoltre il panno deve essere molto morbido se no rischi di fare dei micrograffi sulla superficie del monitor.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 10:16   #17
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2679
Dimenticavo di dirti:
non usare la carta per pulire il monitor!!
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 12:43   #18
cirobig
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 9
salve
perchè cosa provocano questi prodotti ?
__________________
amd 2000xp+,asus a7v333,256mb ram 333,hd 40gb 7200,hd 20gb 5400,mast. aopen 40x12x48,dvd compaq,scheda video ati9000 128,sb live 5.1,modem 56k, alimentatore q-tec 450w doppia ventola,dissipatore cpu titan alluminio
cirobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 13:26   #19
[M]4s7eR
Senior Member
 
L'Avatar di [M]4s7eR
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 458
ok per l'acqua, ma rimangono gli aloni! voi come fate a nn farli rimanere? grazie
[M]4s7eR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 22:13   #20
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2679
Quote:
Originariamente inviato da [M]4s7eR
[b]ok per l'acqua, ma rimangono gli aloni! voi come fate a nn farli rimanere? grazie
Ho un monitor da 17 crt della eizo. unitamente al monitor mi è stato fornito un panno speciale per la pulizia dello schermo. questo panno e un panno dal tessuto speciale tipo quelli per pulire le lenti degli occhiali (però più grande).
l'ho sempre usato con grande soddisfasione: praticamente inumidisco (non bagno) con un po di acqua la superficie del monitor e poi passo questo panno (ovvio ci vuole un po di olio di gomito) e ti garantisco che il vetro viene perfettamente pulito, senza aloni e senza graffi.
Il motivo per cui non bisogna usare liquidi al di fuori dell'acqua ed un panno speciale o comunque dal tessuto morbidissimo è presto detto:- il vetro del monitor non è un semplice vetro tipo una finestra ma è praticamente rivestito da una patina speciale "antiriflesso". se togli questa patina protettiva addio qualità visiva. per cui ricordate non è un semplice vetro che si può maltrattare con alcol, carta di giornale, cif, vetril, carta vetrata ecc. ecc..
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
macOS Sequoia ufficiale: l'IA arriva sui...
Apple Intelligence: ecco l'Intelligenza ...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v