Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2005, 18:34   #1
mc.god
Senior Member
 
L'Avatar di mc.god
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Messaggi: 572
Spero di non sbagliare thread...
Ho un dubbio sulle regolazioni del delay dei canali rear nelle impostazioni del decoder AC3 integrato nel mio lettore dvd-mpeg4 Sunsech DVP-X505.
Il fatto è che il ritardo dei canali rear e centrale si può regolare impostando un valore espresso non in millisecondi, bensì in centimetri, osia una distanza. Quello che non capisco, però, è distanza DA COSA? Non so se sia distanza del singolo canale rear dal punto d'ascolto (cosa che ritengo più probabile), oppure dal relativo canale anteriore, o ancora la differenza tra le distanze del canale front e relativo rear dal punto d'ascolto.
Il dubbio mi sorge dal fatto che se è vero è primo caso (distanza dall'ascoltatore), non si va a tenere in minimo conto la distanza del fronte anteriore dall'ascoltatore, che invece dovrebbe contare qualcosa, o no?
Senza addentrarmi oltre, essendo conscio già di non essermi spiegato molto bene, mi chiedo se qualcuno sa darmi delucidazioni in merito, considerando che tale regolazione dovrebbe essere uguale per tutti i lettori che usano lo stesso chipset (mediatek).

Ciao \^^

Ultima modifica di mc.god : 15-02-2005 alle 18:37.
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 19:14   #2
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da mc.god
Spero di non sbagliare thread...
Ho un dubbio sulle regolazioni del delay dei canali rear nelle impostazioni del decoder AC3 integrato nel mio lettore dvd-mpeg4 Sunsech DVP-X505.
Il fatto è che il ritardo dei canali rear e centrale si può regolare impostando un valore espresso non in millisecondi, bensì in centimetri, osia una distanza. Quello che non capisco, però, è distanza DA COSA? Non so se sia distanza del singolo canale rear dal punto d'ascolto (cosa che ritengo più probabile), oppure dal relativo canale anteriore, o ancora la differenza tra le distanze del canale front e relativo rear dal punto d'ascolto.
Il dubbio mi sorge dal fatto che se è vero è primo caso (distanza dall'ascoltatore), non si va a tenere in minimo conto la distanza del fronte anteriore dall'ascoltatore, che invece dovrebbe contare qualcosa, o no?
Senza addentrarmi oltre, essendo conscio già di non essermi spiegato molto bene, mi chiedo se qualcuno sa darmi delucidazioni in merito, considerando che tale regolazione dovrebbe essere uguale per tutti i lettori che usano lo stesso chipset (mediatek).

Ciao \^^

Si riferisce alla distanza del punto di ascolto, purtroppo essendo i decoder all'interno dei dvd, limitati come regolazioni nn trovi anche la regolazione della distanza dei canali anteriori rispetto all'ascoltatore, per cui devi andare ad orecchio
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 19:18   #3
mc.god
Senior Member
 
L'Avatar di mc.god
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Messaggi: 572
Perfetto, grazie come al solito sacd

Ciao \^^
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 20:52   #4
mc.god
Senior Member
 
L'Avatar di mc.god
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Messaggi: 572
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Si riferisce alla distanza del punto di ascolto, purtroppo essendo i decoder all'interno dei dvd, limitati come regolazioni nn trovi anche la regolazione della distanza dei canali anteriori rispetto all'ascoltatore, per cui devi andare ad orecchio
Però a pensarci meglio no mi torna qualcosa....
Allora come andrebbe impostata la medesima regolazione per il centrale? Mi spiego: di default il centrale è settato a 0 cm, mentre i rear a 170 cm. Visto che il centrale di norma non necessita di delay essendo in linea con i front, la distanza 0 dovrebbe essere il setting per nessun delay, quindi dovrebbe esere la distanza dal fronte sonoro anteriore e non quella dall'ascoltatore....Perchè se il centrale fosse a distanza zero dall'ascoltatore (poggiato sulla sua testa, diciamo ^____^) necessiterebbe invece di ritardo. Mi spiego? Mi viene quindi da pensare che vada sempre inserita la distanza della cassa in oggetto dal fronte di emissione anteriore, e non dall'ascoltatore. Resto comunque perplesso...

Ciao \^^
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 21:13   #5
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
No riguarda la distanza dal punto di ascolto, su certi manuali c'è pure lo schemino con la conversione cm/sec. , perchè alcuni richiedono la distanza, altri vogliono il ritardo in mS che ti devi calcolare tu da una tabella.
Cmq per il centrale, deve essere leggermente arretrato rispetto agli anteriori, lo so che in linea funziona cmq, però se pensi ad un cerchio sonoro ideale, dove tutti gli altoparlanti sono equidistanti dal centro di ascolto, il centrale nn dovrebbe trovarsi in linea con gli anteriori
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 10:52   #6
mc.god
Senior Member
 
L'Avatar di mc.god
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Messaggi: 572
Quote:
Originariamente inviato da sacd
No riguarda la distanza dal punto di ascolto, su certi manuali c'è pure lo schemino con la conversione cm/sec. , perchè alcuni richiedono la distanza, altri vogliono il ritardo in mS che ti devi calcolare tu da una tabella.
Ok, allora farò così, iimposterò per i rear le distanze dl punto di ascolto.

Quote:
Cmq per il centrale, deve essere leggermente arretrato rispetto agli anteriori, lo so che in linea funziona cmq, però se pensi ad un cerchio sonoro ideale, dove tutti gli altoparlanti sono equidistanti dal centro di ascolto, il centrale nn dovrebbe trovarsi in linea con gli anteriori
So che dev'essere un po' arretrato, in effetti io stesso lo ho circa 20 di cm indietro rispetto alla linea dei diffusori front. Ma allora, visto che appunto non necessita di delay, come dovrei impostarlo? Lasciarlo a 0 come di default o immettere la distanza dal punto d'ascolto (nel mio caso sono circa 2,5 metri)?

Ciao \^^
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 12:10   #7
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Penso che debba stare a 0, cmq prima di muovere i ritardi, assicurati che i vari livelli di emissione siano uguali, infatti almeno che tu nn abbia un kit con satelliti tutti uguali, il centrale o i posteriori hanno varie efficenze, nn ti fidare di quelle dichiarate
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 18:55   #8
mc.god
Senior Member
 
L'Avatar di mc.god
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Messaggi: 572
I livelli li ho regolati, mi sembra di aver trovato un buon equilibrio, considerando che le front sono pilotate dal Quad 306 e le rear+center invece dal Processore-Ampli Yamaha DSP-E492. Quest'ultimo permette di regolare il delay in millisecondi, ma solo per il dolby pro-logic, poichè non ha decoder ac3 interno, per questo devo usare quello del lettore dvd.
Comunque ora lascio i rear impostati sulla distanza dall'ascoltatore, il center a zero e sento come va, poi valuto.

Ciao \^^
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:27   #9
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Discussione divisa.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v