Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2005, 14:24   #1
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
[Thread Ufficiale] S&M: nuovo torture test + efficiente di Prime95

Ragazzi: allucinante! S&M riesce a trovare gli errori molto più facilmente rispetto a Prime95!!

Ero a 167x15 (cioè 2505Mhz) con 1,775V!
Prime95 mi ha trovato un errore dopo quasi 25 ore.

Invece con S&M sono bastati 2 o 3 minuti! Impressionante!!

Ho impostato il V-core a 1,8V e ha completato con successo il test!!! Provate anche voi!!! Fatemi sapere!
La mia versione di S&M è la 1.5.1 !

Ho fatto anche altre prove abbassando il vcore: beh con 1,750V Prime ci mette 3 ore e 46 minuti per trovarmi l'errore mentre S&M si e no c'ha impiegato 5 secondi!!


P.s. Il test in cui trova subito gli errori è "CPU (FPU)" gli altri potete anche disabilitarli...

P.P.S. Le temperature raggiunte dal mio processore con questo programma sono più alteeeeeeee! Con prime non ho mai superato i 38-39°....adesso sto a 42°!!!!!!!

AGGIORNAMENTO 21 Novembre 2005 E' uscita la nuova versione di S&M (1.7.6) scaricabile da QUI'

Istruzioni per testare correttamente:

aprite il programma, in basso a destra troverete la voce "Wizard": Clickateci sopra ed entrate nel menù.

Lasciate solo "Check up the processor" spuntato (altrimenti vi fa anche il test della memoria che vedremo in un altro momento) e poi selezionate "long. Quality is a little bit higher, time in 4 times is more" e infine selezionate anche
"maximal loading of the processor (100%)"
e selezionate apply.

Poi nella sezione processor test (sarebbe la prima schermata) deselezionate tutti i test tranne "CPU (FPU)" e "Power Supply".
Successivamente selezionate "Start testing"!
Il tempo totale che occorrerà per la fine del test sarà di circa un'ora. E se vi dice che è tutto ok...fidatevi: lo è realmente! Sarà come aver fatto almeno 24 ore di Prime95 in modalità Large FFTs.


NOTA 1: Se avete un Pentium con Hyper Threading abilitato è probabile che il TaskManager vi indichi un impiego del 50% circa della cpu: questo è dovuto al fatto che Windows riconosce i processori con HyperThreading come Dual Processor quindi "ai suoi occhi" è come se stesse lavorando un solo processore. Il tutto si potrebbe risolvere disabilitando temporaneamente dal bios l'HT o avviando due volte contemporaneamente S&M e vedere se cambia qualcosa (io non posso provare perchè ho un processore AMD).
Se vi capita, fatemi sapere come vanno queste due prove.


NOTA 2: Nei test condotti fin'ora da me e da altri utenti è emerso quanto segue: S&M (nel test della sola cpu) non rileva i problemi in caso di instabilità dovuta ad un eccesso in mhz del fsb (leggasi superamento del limite consentito dal chipset o dalle ram). In altre parole può capitare che S&M dica che tutto è ok mentre prime95 dà errore. Questo è dovuto al fatto che S&M analizza SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il corretto funzionamento della CPU. Prime95 invece stressa il processore e le ram, quindi il consiglio che vi dò è questo: PRIMA DI OVERCLOCKARE IL PROCESSORE, TROVATE IL PUNTO LIMITE DELLE RAM O DEL FSB DELLA VOSTRA SCHEDA MADRE CON GOLDMEMORY! SOLO SUCCESSIVAMENTE QUESTO PASSO IMPORTANTE POTRETE COMINCIARE A GIOCARE CON IL MOLTIPLICATORE E IL VOLTAGGIO DEL PROCESSORE. ALTRIMENTI NON NE VERRETE MAI A CAPO!

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2005: I possessori di processori Athlon64 possono usare S&M per trovare la temperatura massima raggiungibile dalla propria cpu ma non per testare la sola stabilità del processore: è stato più volte notato infatti come in questo tipo di processori Prime risulti ancora il migliore per valutare la "ROCK SOLIDITA' ". Niente da ridire invece sul test della memoria di S&M che sembra abbastanza affidabile. In ogni caso consiglio sempre per testare le memorie il programma GoldMemory.

In definitiva..questo programma è totalmente affidabile (molto più di Prime95) per le cpu su socket A. Aggiungo questo dato al titolo.

Come ha detto giustamente "Pirata!"..."Mi sono quindi reso conto che il fattore equilibrio è alla base della stabilità del sistema complessivo: non importa che i vari componenti siano singolarmente rocksolid perchè oltre a questo deve anche essere importante la loro stabilità intesa in senso complessivo e cioè contemporaneamente.

Per questo ritengo necessario aggiungere alla lista dei benchmark definitivi per verificare la completa stabilità di un computer, un bechmark che stressi quei componenti che potrebbero risentire di problemi di alimentazione in fase di full load, il quale potrebbe essere il Futuremark 3DMark2001SE, il quale stressa molto di più la cpu in confronto agli ultimi Futuremark grafici oltre che a stressare quel che basta la scheda grafica, il tutto direi in un test loop di alemno 2 o 3 ore..." : sagge parole!
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )

Ultima modifica di Dandrake : 29-03-2009 alle 14:33.
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 15:19   #2
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
ragazzi che mi dite? se non posta nessuno questo thread verrà seppellito in poco tempo...
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 15:21   #3
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5622
Provato, Ud agent rimane cmq il più peso di tutti insieme a TOAST....
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 15:27   #4
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
beh io con Prime95, leggendo in vari forum, credevo di essere rock solid invece mi sono reso conto che solo S&M può darti questa certezza e tra l'altro in un tempo + che ragionevole (poco più di 1 ora di test completo). Prime 95 invece non sai quando stopparlo visto che anche dopo 24 ore può non darti nessun errore (modalità Large FFTs).

In più S&M aumenta anche di 5 ° in più la temperatura della cpu rispetto a Prime95....

Ud Agent e toast fanno lo stesso?
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 16:44   #5
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
Ragazzi...in ogni caso posso capire che è difficile staccarsi idealmente da Prime95 come test per verificare se si è RockSolid ma vi assicuro che una volta provato S&M vi verrà voglia di cancellare Prime95 immediatamente!

Velocità ed efficienza (oltre ad un aumento di temperatura rispetto a prime95 di +/- 5 gradi) sono secondo me carte vincenti.
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 17:03   #6
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
Aggiornamento

Ulteriore aggiornamento su S&M:

a 166x11.5 (cioè 2600+ normale) Prime95 aveva superato 1 giorno e mezzo in torture test a 1,325V.
Beh con S&M al 97% mi ha dato errore. Ho alzato a 1,350V e ora ha superato pienamente il test!!!!
Stiamo 2 a 0 per S&M


Come potete vedere questo programma scova gli errori molto più velocemente e in modo più efficiente di prime95....
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 17:10   #7
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
L'utente di un forum straniero ha scritto:
"I checked the power consumption of my PSU under full load:

CPU Burn-in v1.017......................: 144W
Prime95 In-place large FFTs v23.7.1: 153W
OCCT v0.91:...............................: 153W
S&M FPU (v1.3):..........................: 160W"

Questo evidenzia il maggiore stress alla quale è sottoposta la cpu rispetto a Prime95.

Se il moderatore è daccordo posto il link della discussione in inglese su questo programma in modo tale da poter fare leggere a tutti le varie impressioni di chi l'ha già provato.
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )

Ultima modifica di Dandrake : 12-02-2005 alle 19:59.
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 17:19   #8
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Provato...temperature più alte rispetto a prime di 4°.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 17:26   #9
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
ottimo! postate i vostri risultati! Credo che questo programma si meriti di essere messo in rilievo insieme a GoldMemory che rileva gli errori in modo molto più efficace rispetto a memtest86.

Mi sembrano un'ottima accoppiata per verificare la stabilità del proprio overclock!
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 17:33   #10
nicgalla
Senior Member
 
L'Avatar di nicgalla
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Messaggi: 2208
hmm interessante, lo proverò sul mio nuovo sistema quando mi arriva il Freezer64, col dissy stock non posso esagerare troppo col vcore
__________________
My Mini-ITX PC - Silverstone SG05 - Gigabyte GA-H55N-USB3 - Core i5 750 - 8 GB DDR3 1600 - SSD Corsair Force 60GB - Caviar Green 1 TB - Radeon 5770 1 GB
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 17:41   #11
kekkus
Bannato
 
L'Avatar di kekkus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Messaggi: 7428
mi uppo anke se sai che nn bisogna fare solo sti test all sistema...xò sembra interessante
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 17:43   #12
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
già! intanto oltre al fatto che serve per verificare se sei rocksolid o meno ti permette di far salire la temp della cpu anche di 5°C in più rispetto al torture test di prime95 in modalità Large FFTs...
E non mi sembra male... Poi ha anche tutto quello che ho scirtto fin'ora...
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 19:20   #13
TechnoPhil
Senior Member
 
L'Avatar di TechnoPhil
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Messaggi: 6916
scaricato....lo provo!!!

come hai detto ke si configura???

quante ore dura il test???

no xkè Prime95 è infinito....
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 19:54   #14
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
Allora:
appena aprite il programma in basso a destra c'è "Wizard"
Clickateci ed entrate nel menù

Lasciate solo "Check up the processor" spuntato (altrimenti vi fa anche il test della memoria che vedremo in un altro momento)

poi selezionate "long. Quality is a little bit higher, time in 4 times is more"

e infine selezionate anche
"maximal loading of the processor (100%)"

e selezionate apply.

Poi nella sezione processor test (sarebbe la prima schermata) deselezionate tutti i test tranne "CPU (FPU)" e "Power Supply".
Successivamente selezionate "Start testing"!

Semplice!


Dura poco più di un'ora e il risultato è garantito: se vi dà errore dovete alzare il v-core ma se và tutto liscio siete rock solid.
Alla faccia delle 24 ore e passa di prime95...
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 19:57   #15
V4n{}u|sH
Senior Member
 
L'Avatar di V4n{}u|sH
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cinisello Balsamo Trattative concluse: 233+
Messaggi: 11901
E' l'unico programma che dal Task Manager mi dice che prende 100% dalla CPU reale e 100% anche da quella simulata... Mai vista una cosa simile

3500 messaggi superati!!!!!!!!
__________________
DESKTOP: Intel Core i7-12700KF|Noctua NH-D14|Gigabyte Z790 Aorus Elite DDR4|Corsair Vengeance RGP Pro 2x16GB DDR4 3600MHz|Sapphire AMD 6700 XT 12GB Pulse|Samsung 980 PRO 1TB NVMe + SanDisk 480GB SATA|Corsair AX860|Noctua 3xNF-S12A FLX|Asus Xonar DX|Corsair Obsidian 750D|Benq XL2411Z|Logitech G502 Lightspeed|Synology 2xDS1621+/2x6 HDD 6TB WD Red/2x2 SSD NVMe 400GB cache/2x8GB RAM
Desktop Replacement: Asus ROG G14|AMD Ryzen 9 5900HS|32GB RAM DDR4|RTX 3060|FHD 144Hz||1TB SSD NVMe

Ultima modifica di V4n{}u|sH : 20-11-2005 alle 21:20.
V4n{}u|sH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 20:00   #16
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
auguriiii! io sono solo quasi a quota 900...
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 20:18   #17
kekkus
Bannato
 
L'Avatar di kekkus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Messaggi: 7428
we quanto dura sto test del procio allora?lo sto provando...c'è una percentuale oltre quale si può stare tranquilli che lo passa tutto il test?
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 20:19   #18
Dandrake
Senior Member
 
L'Avatar di Dandrake
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Messaggi: 3984
dura poco più di un'ora!!!
Raga...ora vado dalla mia bella altrimenti mi fucila...byez!
__________________
"Hai problemi con i cartoni?" ( AutoCit. )
Dandrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 20:20   #19
kekkus
Bannato
 
L'Avatar di kekkus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Messaggi: 7428
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake
dura poco più di un'ora!!!
Raga...ora vado dalla mia bella altrimenti mi fucila...byez!
aspè risp sopra
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 21:24   #20
kekkus
Bannato
 
L'Avatar di kekkus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Messaggi: 7428
Re: Re: Aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da A64FX
il prog lo sto provando... interessante...
PS quando fai l'upgrade all'nf4? ti aspetto, ciao.
eheheh lo farà ad nf3 nn si divide dalla sua FIDA E CULA 6800GT

Ultima modifica di kekkus : 12-02-2005 alle 22:04.
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Brevetto Canon: effetto tilt-shift con i...
Si è svolta la prima gara a guida autono...
OpenAI si accorda con il Financial Times...
Prezzo bomba: Jumper PC EZbook X7 con Co...
Nuovi driver e BIOS, le prestazioni dell...
Finalmente la GeForce RTX 4070 SUPER va ...
I vantaggi del Public Cloud di OVHcloud:...
ECOVACS Goat G1 taglia il prato al posto...
Vi serve tanta potenza ma non volete spe...
Questo portatile ASUS TUF ha una configu...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v