Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2010, 19:44   #1
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
GIARDINAGGIO

Premessa per i moderatori: di primo acchito la questione può sembrare da Scienza e Tecnica ma, per me, non lo è. Cmq sia decidete voi.


Mi serve l'aiuto di qualcuno di voi che se ne intente o abbia almeno delle esperienze sull'irrigazione nei giardini.
Nel mio giardino sto cercando appunto di fare un impiantino di irrigazione sfruttando una pompa elettrica (sui 5 bar di pressione nominale mi sembra...) che prende acqua da un vascone sotterraneo di acqua piovana e la spara in due tubi neri rigidi da irrigazione diam. 25 mm.
Alla fine di questi due tubi dovrò attaccare quei tubicini di gomma da forare per fare l'irrigazione a goccia.

La domanda è semplice: la pompa spara l'acqua nei tubi credo sui 3-3,5 bar perchè è un metro e mezzo sotto il livello del terreno, comunque sia quanti forellini dovrò fare sui tubicini in gomma per evitare:
1- di far scoppiare il tubicino o i suoi attacchi?
2- di affaticare la pompa portandola a fine prematura?

Qualsiasi consiglio o esperienza è ben accetta.

Grazie.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 07-06-2010 alle 19:46.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 23:27   #2
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
dal tubo di irrigazione partiranno le varie diramazioni ai vari gocciolatori, se li monti in un percorso lineare a fine tubo puoi mettere la valvola di scarico e il gioco è fatto.

pompa==tubo==J==J==O

le J sono i gocciolatori collegati tramite raccordo a un tubo di sezione inferiore, mentre la O la vallvola di scarico
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 07:44   #3
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Il mio dubbio verte sul fatto che ho paura di affaticare la pompa per eccesso di sforzo, almeno che non si rompa direttamente il tubicino o i raccordi.
Il tubo nero che viane su dalla pompa (diam. 25 mm) di sicuro non si rompe visto che è certificato fino a 16 bar: il problema è con il tubicino forato per il gocciolamento che è in plastica flessibile....

Sogno che qualcuno mi dica: "vista la pressione di 3,5 bar e la sezione del tubicino piccolo (poco meno di 1 cm²), dovrai fare forellini per una supeficie di Y mm².
Facendo forellini da 2 mm² cadauno sarei in grado di calcolarne la quantità.

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
le J sono i gocciolatori collegati tramite raccordo a un tubo di sezione inferiore, mentre la O la vallvola di scarico
Questa non l'ho capita!!!
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 08-06-2010 alle 07:48.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 08:34   #4
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
quello che non hai spiegato è se volevi un impianto goccia a goccia o se volevi quelli a spruzzo a ventaglio o a spruzzo a fontanella o quelli a spruzzo a girandola.

la pressione maggiore serve per quelli a spruzzo per il goccia a goccia basta poca pressione, e comunque il tutto va commisurato alla superficie che vuoi coprire o distanza nel caso del goccia a goccia.

i gocciolatori, per fare le cose fatte bene e non a cazzum, sono raccordi con i quali puoi impostare la pressione da far passare e gestire anche come chiusura.. il goccia a goccia per come lo stai intendendo tu è quello lowcost che non puoi gestire su singola pianta e non puoi gestire un lungo filare e spesso va controllato perchè i fori si ostruiscono o il tubo si flette e l'acqua arriva in un punto non voluto
comunque un buon impianto di irrigazione goccia a goccia usa i dripper


il mio schema è per il c lassico giradino con erba in mezzo comn il quale innaffi tutto con quei palettini conficcati nel terreno che vaporizzano a 360° coprendo 7metri quadrati di terreno.

Ultima modifica di xcdegasp : 08-06-2010 alle 08:48.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 10:59   #5
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Cavolo che belli gli irrigatori a scomparsa.... con una pompa come la mia, elettrica che nominalmente fa 5 bar, che butta su due linee da 25 mm di diametro, come faccio a sapere quanti ne posso installare???
E' un campo notevolmente più complesso di quello che appare.

Tornando al dunque,
Quote:
i gocciolatori, per fare le cose fatte bene e non a cazzum, sono raccordi con i quali puoi impostare la pressione da far passare e gestire anche come chiusura.. il goccia a goccia per come lo stai intendendo tu è quello lowcost che non puoi gestire su singola pianta e non puoi gestire un lungo filare e spesso va controllato perchè i fori si ostruiscono o il tubo si flette e l'acqua arriva in un punto non voluto
Molto interessante. Io ovviamente ho banalizzato il tutto perchè mi sembrava una vaccata ed invece c'è dietro della scienza!
Al momento non ho modo di vedere questi gocciolatoi di cui parli: per caso hai un'immagine e un costo approssimativo??
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 21:46   #6
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
UP
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 22:01   #7
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
il brico o obi hanno le 3 mmarche più famose per i kit di irrigazione e lli puoi maneggiare senza problemi e solitamente puoi chiedere anche il parere al commesso di quel reparto.. a fidenza e parma in genere trovi del personale preparato o almeno mi dava ll''idea parlandoci che sapesse la materia

altrimenti degli esperti in materia sono quelli che gestiscono i vivai, loro lo fanno anche per lavoro e spesso hanno talmente tante richieste di progettazione impianti irrigazione che sono disposti a tenerti un veloce seminario


un esempio di gocciolatore regolabile è questo:
questo è verticale e può fare lo spruzzo o emetttere solo una goccia


altro esempio:
questo non è in verticale bensìì in orrizontale e fa la classica goccia o si comporta come un rubinetto con un getto dritto e pieno


un altro è questo:



ovviamente il tutto è da calibrare in rellazione al tuo giardino quindi come è strutturato.
qui una semplice indicazione di come realizzare l'impianto però per piante in casa:
http://giardinaggio.lavorincasa.it/i...latori&paged=2


una delle marche che troverai con più facilità è claber quindi puoi guardare i loro prodotti:
http://www.claber.com/it/faidate/pro...unimpianto.asp

Ultima modifica di xcdegasp : 10-06-2010 alle 22:05.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 06:30   #8
nyneve
Junior Member
 
L'Avatar di nyneve
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
Messaggi: 9
all'uscita del tubo da 25 metti una maniglia a sfera usando un raccordo, poi dalla maniglia metti un filtro (a lamelle meglio che a rete)
il filtro eviterà che gli ugelli dei gocciolatori e i pop up dell'irrigazione si intasino. all'uscita del filtro una T per dividere l'impianto, maniglia a sfera sui 2 bracci della T;
il primo braccio andrà ai gocciolatori, il secondo all'impianto a pioggia.
A seconda di cosa usi apri e chiudi l'impianto che ti serve regolando la pressione con la maniglia usata; ovviamente aprirai di pochi gradi per il gocciolatore e al massimo x le piogge

questo per utilizzare un solo filtro-che se buono costa un botto
il numero utile dei lt/minuto di acqua non dipende dalla portata del motore ma dalla sua prevalenza (spinta)
__________________
"Un tempo sognavo, e per me il mondo del sogno era più reale dell'esistenza che gli stupidi chiamano realtà, e più prezioso della mia stessa vita"

Ultima modifica di nyneve : 11-06-2010 alle 06:33.
nyneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 09:33   #9
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Quote:
Originariamente inviato da nyneve Guarda i messaggi
all'uscita del tubo da 25 metti una maniglia a sfera usando un raccordo, poi dalla maniglia metti un filtro (a lamelle meglio che a rete)
il filtro eviterà che gli ugelli dei gocciolatori e i pop up dell'irrigazione si intasino. all'uscita del filtro una T per dividere l'impianto, maniglia a sfera sui 2 bracci della T;
il primo braccio andrà ai gocciolatori, il secondo all'impianto a pioggia.
A seconda di cosa usi apri e chiudi l'impianto che ti serve regolando la pressione con la maniglia usata; ovviamente aprirai di pochi gradi per il gocciolatore e al massimo x le piogge

questo per utilizzare un solo filtro-che se buono costa un botto
il numero utile dei lt/minuto di acqua non dipende dalla portata del motore ma dalla sua prevalenza (spinta)
Ottimi consigli!
Come ripeto, il mio grosso dubbio iniziale è che ho sta benedetta pompa elettrica che ho paura o di affaticare bruciandola o di distruggere l'impianto per troppa pressione.
Se tengo la maniglia a sfera semi-aperta rischio di far bruciare la pompa che non ha regolazioni di potenza. Da'ltro canto se sparo, ad esempio, una pressione X dentro un tubo diam. 16 mm senza un corretto numero di fori rischio di far schioppare tutto ogni volta.
D'altro canto non posso nemmeneno fare troppi buchi sennò magari non arriva acqua in fondo....

La mia pompa è ad accensione manuale e assomiglia moltissimo a questo modello:
http://img.directindustry.it/images_...qua-310197.jpg
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 09:37   #10
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
CUT
Ciao xcdegasp,

io pensavo di andare all'Obi (gardenia mi sembra...) o all'Eurobrico (ipierre) ma non ho trovato grande competenza, almeno negli Eurobrico qui in Valsugana...

Ho visto che alla fine devo comprare tubo diametro 16 mm e pensavo quello NON preforato.
Io devo fare i fori (non so con cosa...) e infilarci dentro una serie infinita di accessori, davvero di ogni tipo e molti che mi sembrano quasi dei doppio (aspersori, gocciolatori, nebulizzatori, eccc..... )

Speriamo che restino dentro il buco e non vengano sparati fuori
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 09:47   #11
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
li a trento è secoli che non vado all'obi di solito ci va mio padre ma per altre cose quindi non so' dirti la loro competenza..
però sul sito di claber che ti ho dato trovi ottime indicazioni e spiegazioni quindi prova prima a vedere cosa consigòliano loro..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 16:08   #12
nyneve
Junior Member
 
L'Avatar di nyneve
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ottimi consigli!
Come ripeto, il mio grosso dubbio iniziale è che ho sta benedetta pompa elettrica che ho paura o di affaticare bruciandola o di distruggere l'impianto per troppa pressione.
Se tengo la maniglia a sfera semi-aperta rischio di far bruciare la pompa che non ha regolazioni di potenza. Da'ltro canto se sparo, ad esempio, una pressione X dentro un tubo diam. 16 mm senza un corretto numero di fori rischio di far schioppare tutto ogni volta.
D'altro canto non posso nemmeneno fare troppi buchi sennò magari non arriva acqua in fondo....

La mia pompa è ad accensione manuale e assomiglia moltissimo a questo modello:
http://img.directindustry.it/images_...qua-310197.jpg
guarda che una pompa elettrica si frusta dopo anni, ed è falso che si surriscaldi quando pompa poca acqua perchè la maniglia è parzialmente chiusa
si surriscalda un poco quando è completamente aperta e deve pompare tanta acqua ma dovrebbe andare 4 giorni di fila e anche più per bruciarsi
non mi hai detto quanti HP /kW è... bella foto ma senza scheda tecnica
__________________
"Un tempo sognavo, e per me il mondo del sogno era più reale dell'esistenza che gli stupidi chiamano realtà, e più prezioso della mia stessa vita"

Ultima modifica di nyneve : 11-06-2010 alle 16:16.
nyneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 18:43   #13
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Domani vedo se ci son su dei dati tecnici....

Intanto io son quasi pronto.
Ho comprato raccordi e 25 mt di tubo da 16 mm della Ipierre.

Domani o lunedi comprerò degli irrigatori a goccia o delle Claber o della Gardenia: oggi son diventato scemo. All'Obi a Trento c'era uno scaffale intero, mezzo Claber e mezzo Gardenia, pieno solo di affarotti piccolissimi (irrigatori, nebulizzatori, aspersori, ecc...). IMHO ce ne sono davvero di troppi tipi diversi e spesso fanno le stesse cose!
Alla fine penso di prendere dei Cleber a goccia regolabili da 0 a 20 lt/h perchè ho intenzione di accendere la pompa solo mezz'ora al dì e quindi vorrei che ogni pianta/siepe riceva almeno 2 o 3 lt in quel tempo.

Come detto domani vedrò i dati tecnici, se ci sono, ma cmq sia come calcolare quanti irrigatorini mettere?
Vi avevo già detto che dal rubinetto di acqua potabile esce quasi 3 bar e allora ho attaccato la gomma al rubinetto e al tubo della pompa elettrica e crdo che le pressioni siano simili, almeno ad occhi sul getto della gomma
Ho paura che i gocciolatoi vengano sparati in cielo dalla troppa pressione oppure all'opposto se sono troppi che agli ultimi non arrivi acqua
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 22:43   #14
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
25mq di giardino non mi sembra possa essere complesso è una striscia o quadretto di terra, se in mezzo non è un piastrellato per auto puoi benissimo metetre nnebulizzatori che in 4 sono più che sufficenti a coprire tutta la superficie e in un ora irrigano benissimo

ovviamente devi pensare anche alla particolarità delle piante chhe possiedi, per esempio ci sono piante che d''estate vogliono acqua nebulizzata sulle folie, altre che odiano l'acqua nebulizzata sulle foglie perchè altrimenti vengono invase letteralmente da afidi..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 12:58   #15
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
25mq di giardino non mi sembra possa essere complesso è una striscia o quadretto di terra, se in mezzo non è un piastrellato per auto puoi benissimo metetre nnebulizzatori che in 4 sono più che sufficenti a coprire tutta la superficie e in un ora irrigano benissimo

ovviamente devi pensare anche alla particolarità delle piante chhe possiedi, per esempio ci sono piante che d''estate vogliono acqua nebulizzata sulle folie, altre che odiano l'acqua nebulizzata sulle foglie perchè altrimenti vengono invase letteralmente da afidi..
25 mq

In realtà ho un giardino di 800/900 mq ma non è mia intenzione al momento di irrigarli tutti. Intanto mi sto arrangiando con un paio di questi:
http://www.ga-ma.it/services/eCommer...ages/54660.jpg
e un pò a mano con una lancia.

Visti il bassissimo budget attuale e la mia inesperienza, volevo cominciare con irrigare a goccia quattro piccole aiuole..... più avanti proverò a fare un'irrigazione completa con gli spruzzatori a scomparsa.

EDIT.
Ho fatto uno schizzetto rapido a mano, senza misure e senza proporzioni (anche se tutto sommato è abbastanza proporzionato), con quello che ho, quello che vorrò fare a breve e quello che sarà il progetto definitivo per il prossimo anno.
Foto:
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 12-06-2010 alle 13:45.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 15:35   #16
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
scusa avevo letto 20mq anzicchè 25m di tubo hahahahahahahaha

non hai però indicato che piante ci sono nelle varie aiuole quindi non ti si potrebbe dare altre idee..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 22:33   #17
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
scusa avevo letto 20mq anzicchè 25m di tubo hahahahahahahaha

non hai però indicato che piante ci sono nelle varie aiuole quindi non ti si potrebbe dare altre idee..
Me la metti sul complicato

Cmq nelle aiuole pensavo di mettere l'irrigazione a goccia con l'articolo 91225 o 91227. Devo ancora capire se mi può esser utile il 91222....
E il 91228 a cosa serve?? Cosa è un aspersore?
http://www.claber.com/it/prodotti/ir...=2&fm=19&sz=11


Cmq sia ribadisco che il mio problema è il nr di gocciolatori giusti e bilanciati per la pressione che ho. Oggi ho fatto qualche altro esperimento e mi sa che la butta un 2 bar, o poco più.....
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 11:26   #18
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
te lo dico perchè i geranei soffrono un sacco se ogni sera non li vaporizzi con acqua, così anche i limoni vorrebbero essere rinfrescati con uno spruzzino a fine giornata e questo eviterebbe che le sue foglie si arriccino..

anche la lavanda ama essere rinfrescata, al contrario il rosmarino non vuole nulla nemmeno acqua.

te lo dico perchè anzicchè fare il goccia a goccia potevi mettere 4 di quelli che spruzzano, 5 minuti di acqua e il gioco è fatto. con il goccia a goccia devi fare un sacco di prove per capire quanta acqua esce, se quell'unità di tempo in cui funziona è sufficente, se tutte le piante ricevono acqua.

intanto parti con 1 gocciolatore per aiuola e vedi come si comportano così poi capisci come e dove posizionare il secondo per aiuola
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 15:24   #19
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18859
Allora.... un pò di foto esplicative.

Aiuola 1 (sx) e aiuola 2 (dx) tra cui puoi vedere i tubi che ho messo ieri:


Aiuola 2:


Aiuola 1 --- c'è della lavanda nana!


Aiuola work-in-progress con albero d'alto fusto e quelle piante-lenzuolo :


Panoramiche verso nord:



Panoramica verso est dove ci sono alberi da frutto che mi hanno detto non si dovrebbero bagnare.... (?):


Zona verso aiuola 4 e orto:


Aiuola 4 (fotinie):


Aiuola 3:
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 17:03   #20
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
nell'auola1 vedo anche un oleandro arancione il quale vuole anche acqua nebulizzata.

per come lo vedo io e per la sola irrigazione delle aiuole io avrei usato 2 di questi:
codice 8748 (anche gli altri irrigatori oscillanti vanno bene per il tuo caso) , certo lo vedi ma basta attaccarlo un momento prima dell'irrigazione e basta posizionarlo in mezzo all'auola e il gioco è fatto inafferà tutta la striscia.
così anche per la seconda aiula ma ovviamente con getto dimezzato.
in questo modo non solo irrighi tutto il terreno ma bagli anche le piante cosa che desiderano

nota bene che tu hai usato le corteccie per mantenere il terreno umido e impedire a piante infestannti di conquistare l'auola, ma per irrigare bene quel terreno devi avere molti punti dai quali irrighi altrimenti nel giro di una settimana hai il terreno secco attorno alle piante e si trasforma poin in sabbia.
quindi avendo le piante tutte in linea quel irrigatore che hai preso ti richiede più irrigatori, farebbe usare più acqua per irrigare il terreno e le piante non verrebbero bagnate (intendo le foglie) e le stesse corteccie devono essere inumidite.

se invece vuoi proprio qualcosa che non si veda o meno invadente alla vista di quello che ti ho messo sopra, allora si deve guardare i micorirrigatori per il tuo caso vanno bene quelli da 180° e 90° e direi che almeno 3 da 180 ce ne vogliano per coprire la striscia:
questo è quello a 90° mentre quello da 180° è
e con questi microirrigatori puoi usare i tre gocciolatori che hai comprato ma l'oleandro dovrai anaffiarlo tu.

nella seconda aiuola ci metterei due microirrigatori da 180° e 2 gocciolatori.
la terza idem.


all'inaugurazione dell'impianto idrico mi inviterai?

Ultima modifica di xcdegasp : 13-06-2010 alle 17:13.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Chang'e-6: completato il trasferimento d...
Ariane 6: il lancio inaugurale del razzo...
Apple annuncia i vincitori dei Apple Des...
Synology al Computex 2024: molte novit&a...
La capsula Boeing CST-100 Starliner ha e...
La California vuole imporre un kill swit...
Twitch: il TAR Lazio accoglie il ricorso...
Seasonic e Noctua per un alimentatore da...
Sì, HTC presenterà un nuov...
HYTE: innovazione, semplificazione e col...
I monitor gaming MSI QD-OLED al Computex...
ASUS mostra al Computex i router WiFi 7 ...
Nothing conferma il debutto del nuovo sm...
World of Warcraft, la beta dell'espansio...
Fotografia mobile come priorità p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v