Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2003, 13:04   #141
Giatar
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1600
grazie mille per i suggerimenti

appena ho un po' di tempo mi metto all' opera
__________________
Ex Webmaster di NotebookZone.Net passato a miglior vita - Avvocato con una passione dura a morire: l'informatica.....
Giatar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 15:45   #142
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
io penso che i cd in commercio delle vecchie versioni su vinile, non sono UGUALI.

vengono infatti remixati secondo i 'gusti' della casa discografica.
e' una mia impressione, oppure ultimamente i bassi presenti nei cd musicali sono aumentati a dismisura? forse per 'suonare meglio' anche sui compattini portatili?

e' una mia impressione?

certo , un baglioni non me ne frega niente se me l'hanno rimasterizzato....

ma se cominciamo a parlare di un brian eno o dei tangerine dream o dei cluster...

io preferisco farmeli da me.
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 08:55   #143
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Hegom

Fare da soli da più libertà; tuttavia tu non disponi del "master" da cui è stato ricavato il disco in vinile (o la cassetta). E purtroppo questi due vecchi ed obsoleti supporti maltrattano parecchio il contenuto musicale introducendo le limitazioni tipiche del supporto.
Con un po' di pazienza ed i filtri giusti puoi fare molto ma non ricostruire quello che è andato perso in modo irrimediabile.

Che poi qualche casa discografica ripubblicando un titolo faccia pasticci....questo è un latro discorso e non posso che darti ragione. oRMAI I cd VENGONO FATTI IN MODO "AGGRESSIVO" curando poco o niente l'aspetto fedeltà.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 09:20   #144
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
si, purtroppo non disponiamo dei master.

ma in alcuni casi, se l'LP e' in condizione buone, preferisco farmelo io che comprarlo, pere tutte le ragioni che abbiamo detto prima.

mah...saro' impressionabile, ma ho dei dischi che mi suonano meglio di tanti cd nuovi nuovi, tranne qualche 'TAC' ogni tanto.
per il resto, come timbrica, morbidezza del suono e a volte persino gamma dinamica, non c'e' paragone.
attenzione...sto parlando di certi LP a confronto con 'certi' cd acquistati....

sicuramente avrai notato la differenza fra lp e cd nello splendido assolo di voce in the dark side of the moon.

ma qui rischiamo di uscire dal topic...

ciauz...evviva le valvole
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 10:22   #145
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Hegom

sono in pieno accordo con te.
Ma non arriverei a dire: viva le valvole.

Le nuove tecnologie sono di gran lunga superiori alle vecchie; se poi vengono usate male e le "vecchie" risultano in certi casi superiori è colpa di chi le usa e non della tecnologia.

Tu hai citato dei casi dove di certo conviene "ripulirsi" da soli il vecchio vinile: meglio qualche "tac" che un brano privo di ariosità e trasparenza.

Tuttavia esistono dei CD che non potrebbero mai trovare un corrispettivo vinile. Prendi ad esempio la 1 sinfonia di Malher di DG diretta da Abbado: la dinamica del famoso crescendo non potrebbe, in alcun modo, entrare in un vinile.

Oggi putroppo la maggior parte dei CD (specie se di musica pop e rock) sono compressi, pompati e DISTORTI (basta guardarli con un gestore di wav!).

Ciao e buon divertimento.

Ah Un consiglio! anzi due

Prima di "fidarti" di un filtro fai la prova "finestra". Ovvero guarda i punti critici del brano prima e dopo il filtraggio. Ti accorgerai ad occhio che alcuni filtri sono "rispettosi" del brano e tolgono solo il fruscio (o quant'altro) altri invece rovinano visibilmente il brano, anche se non sempre l'effetto udibile è immediato.

Ti faccio degli esempio:

1 - i decliker (quelli contro i graffi) spesso sostituiscono il graffio con un orribile ringing. Se invece ci vai con Wavelab e la funzione "manuale" Waveform restorer ottieni effetti spettacolari (anche se impieghi molto tempo)

2 - i filtri anti hiss spesso maltrattano le alte frequenze ed i transitori (tipo i triangolini di un'orchestra sinfonica). In questo caso il filtro di CoolEdit Pro 2 si è dimostrato il più rispettoso.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 12:01   #146
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
Da vinile a MP3

Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio per un programma che mi consenta di convertire delle canzoni di un vinile in MP3.
Ho già fatto una cosa del genere con la mia vecchia SBAwe32 (Con l'ingresso del microfono) ed ho utilizzato un software per editare i file Wave che era a corredo della scheda.
Questo software però, ha una qualità molto scadente...

Cosa potrei utilizzare?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 12:40   #147
vespero
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 284
Non so proprio come aiutarti,

peró mi hai fatto venire in mente un articolo di Wired.com su un ragazzo Israeliano che ha creato un programmino per scannerizzare letteralmente i vinili e riprodurne i suoni!

Peccato che funzioni quasi per niente....

Scusa per il clamoroso OT!
__________________
il codice è Parola
vespero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 13:19   #148
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
Quote:
Originally posted by "vespero"

Non so proprio come aiutarti,

peró mi hai fatto venire in mente un articolo di Wired.com su un ragazzo Israeliano che ha creato un programmino per scannerizzare letteralmente i vinili e riprodurne i suoni!

Peccato che funzioni quasi per niente....

Scusa per il clamoroso OT!
Non pensavo che esistesse un programma del genere!
A me servirebbe un buon editor di file wave...
Vorrei registrare il suono dall'ingresso audio della SB e sistemare i file wave...
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 14:53   #149
vincino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Messaggi: 857
Io ho fatto una cosa del genere con una Audigy 2 platinium ex che aveva tutto il software a corredo sia per il campinamento che per la pulizia dei fruscii. Risultato eccezionale! Comunque puoi utilizzare wave studio per campionare e qualche software per l'eliminazione dei rumori di fondo per rifinire il lavoro. Dai un'occhiata a questo link http://64.213.162.194/lit2/clean.html
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2003, 15:33   #150
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
Quote:
Originally posted by "vincino"

Io ho fatto una cosa del genere con una Audigy 2 platinium ex che aveva tutto il software a corredo sia per il campinamento che per la pulizia dei fruscii. Risultato eccezionale! Comunque puoi utilizzare wave studio per campionare e qualche software per l'eliminazione dei rumori di fondo per rifinire il lavoro. Dai un'occhiata a questo link http://64.213.162.194/lit2/clean.html
Che software hai utilizzato con l'audigy?
Con wave studio (quello che era a corredo della AWE 32) si perdeva parecchia qualità del suono...
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 00:10   #151
Pulci
Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 96
Ciao...
io ho fatto molte volte quello che tu dici x recuperare e portare su cd la mia collezione di vinili. Puoi usare diversi software x la "registrazione" su hd. Io ho usato Cool Edit pro della Syntrillium. Puoi usare anche il Wawelab della Steimberg o programmi simili...Personalmente preferisco il primo perchè ha dei filtri molto potenti x attenuare i fruscii e i rumori di sottofondo. Per comprimere poi in mp3 puoi usare il software stesso se utilizzi la versione 2 di Cool edit o la versione 4 di Wavelab altrimenti puoi usare un compressore quale Xing mpeg encoder. Attento però alla fase di registrazione: il piatto (il giradischi) in uscita ha un segnale molto + debole rispetto ad una piastra o un lettore cd, quindi rischi di catturare anche molto rumore e fruscio, specialmente alzando troppo il livello di registrazione. Ti consiglio di collegare il piatto ad un buon mixer o ad un preamplificatore.
Se hai altri dubbi o ti servono altri consigli/trucchi scrivimi pure...


Bye....
__________________
W Bud Spencer & Terence Hill!!!!!
Pulci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 08:54   #152
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
Quote:
Originally posted by "Pulci"
Grazie per i consigli!
Ieri ho provato a registrare con il Nero Wave Editor, molto simile al Creative WaveStudio. Passando dall'amplificatore, devo dire che ho ottenuto un discreto risultato, anche se non sono riuscito a intervenire sugli alti, medi ,bassi (nel pannello di controllol dei volumi di Windows, non posso intervenire su queste regolazioni...), il suono, infatti, risulta carente di acuti.
Ho buttato un occhio su Cool Edit Pro 2.1: sai indicarmi come si interviene sugli acuti in fase di registrazione?
Ho visto che c'è la voce "Windows recording mixer" che apre il pannello dei volumi di Windows, sempre dove non posso intervenire (le regolazioni di bassi e acuti sono in grigio...)
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 10:01   #153
Alex_e_Basta
Member
 
L'Avatar di Alex_e_Basta
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 267
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa assai.
Ho dei dischi in vinile dei primi del 900 (1910 per l'esattezza) con registrazioni originali di Caruso ed altri: come potete immaginare sono cose preziose che vorrei salvaguardare passandole in digitale.
Il problema è che queste registrazioni sono a 78 giri e non ho a disposizione un piatto non gestisca questa velocità: ho un vecchio Grammofono (!?) Marelli (ovviamente mono)che va a 78, ma data la vetustà NON ha una uscita digitale.
1- Esiste uno strumento ponte che mi consenta di collegare l'altoparlante del MArelli al line-in della scheda audio ?
2- Si potrebbe fare il collegamento diretto (staccando l'altoparlante) al line-in ? E se si, con quali precauzioni per non distruggere la scheda audio?

Se avete altri tipi di soluzione, sono + che BEN accette

Vi ringrazio per l'attenzione.
__________________
Ciao. Alex
Il sito di Avisynth in Italiano!
Win2k su Thorton 2400@200x11,DFI NFII Ultra,2x256 OCZ Pc3500 BH-5 L.E.,2xMaxtor 120GBSata+2xWD 80GB,Mast.DVD Nec ND-1300A,Adsl,ADVC-100,Chieftech 420W DF
Alex_e_Basta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 11:56   #154
vincino
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Messaggi: 857
Innanzitutto nn hai bisogno di un uscita digitale bensì analogica. Poi hai detto che il tuo grammofono è attaccato direttamente ad un altoparlante. E' attivo o passivo. Se è attivo (come credo, nn credo che il grammofono abbia integrato un qualche amplificatore, comunque verifica nn si sa mai) nn dovresti correre nessun rischio a staccarlo per attaccare il grammofono direttamente alla sceda audio. Comunque nn conviene attaccare l'uscita di un giradischi al line in, ma all'ingresso del microfono ed eventualmente, se il volume è ancora troppo basso abilitare nel mixer la preamplificazione dell'ingresso microfono.
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 13:23   #155
Alex_e_Basta
Member
 
L'Avatar di Alex_e_Basta
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 267
Grazie Vincino per i consigli. Vedo di costruirmi un cavetto per attaccare l'altoparlante al mic in e poi provo.
__________________
Ciao. Alex
Il sito di Avisynth in Italiano!
Win2k su Thorton 2400@200x11,DFI NFII Ultra,2x256 OCZ Pc3500 BH-5 L.E.,2xMaxtor 120GBSata+2xWD 80GB,Mast.DVD Nec ND-1300A,Adsl,ADVC-100,Chieftech 420W DF
Alex_e_Basta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 13:52   #156
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Per Kernel32

Cool Edit pro è ottimo ma non devi intervenire sugli acuti (o su qualsiasi altra cosa) in registrazione. Ti conviere registrare così come è senza andare in saturazione perchè nel mondo digitale significa distorsione "spiacevole".

Poi quando hai il file in formato wave sul tuo HD gli applichi tutte le correzioni che vuoi. Oltre ai filtri incorporati in Cool edit pro puoi usare tutti i prodotti directx che ti consentono di fare di tutto. Per esempio gli acuti oltre che aumentarli, come si fa con un normale equalizzatore, puoi sintetizzarli ovvero "inventarli" a partire dalle armoniche più basse (la stessa cosa si può fare con i bassi).

Ti consiglio di consultare i siti di Sonic Foundry (prodotto Soundforge) e di Steinberg (prodotto Wavelab)

Ricordati comunque di usare i filtri dopo un po' di esercizio e sempre con molta "parsimonia".

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 15:49   #157
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
Re: Per Kernel32

Quote:
Originally posted by "pippocalo"

puoi usare tutti i prodotti directx che ti consentono di fare di tutto.
Gli acuti oltre che aumentarli, come si fa con un normale equalizzatore, puoi sintetizzarli ovvero "inventarli" a partire dalle armoniche più basse (la stessa cosa si può fare con i bassi).
Mi puoi spiegare meglio cosa significano queste due affermazioni?

Grazie per le info!

P.S.: Forse ho trovato quello che cercavo in CoolEdit:
Sotto filters c'è la voce Graphic Equalizer. Alzando le frequenze alte, dovrei aumentare gli acuti...
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2003, 17:12   #158
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
si

con quell'opzione puoi aumentare gli acuti come se avessi un ottimo equalizzatore nel tuo impianto.

Le due affermazioni.....

1 -I directx sono dei plug-in, che possono essere prodotti anche da una casa diversa da quella che fa il Cool edit pro, che elaborano il segnale e lo fanno in tempo reale; ovvero se la CPU del tuo pc è abbastanza potente senti l'effetto che fa in tempo reale; non devi cioè elaborare il file e poi sentirlo. Ci sono di diversi tipi; dai semplici equalizzatori a quelli che fanno funzioni speciali (come eliminare il fruscio o i graffi): ne trovi nei siti di Steinberg e di SonicFoundry o comunque con Google con la chiave generica "audio directx".

2 -La sintetizzazione delle frequenze acute o basse è appunto un'applicazione di plug-in directx. Ovvero non ti limiti solo ad aumentare gli acuti, come fai con l'equalizzatore, ma sei in grado di sintetizzarne dal nulla. Mi spiego meglio: se nel file wave originale gli acuti, molto acuti, mancano è inutile alzare l'equalizzatore perchè potrebbe non esserci alcunchè da esaltare e otterresti solo un aumento del fruscio di fondo; allora questo tipo di plug-in, basandosi sugli acuti di frequenza più bassa che esistono già sintetizza delle armoniche superiori. L'effetto è una maggiore brillantezza senza aumentare il furscio. Ovviamente, come ti ho detto, se esageri è anche facile ottenere effetti molto artificiosi. Lo stesso discorso vale sui bassi.
se non ricordo male il filtro per gli auciti è della Steinberg e si chiama Spectralizer mentre quello dei bassi si chiama Max-bass ma non ricordo di chi è. Prova sempre a cercare queste parole chiave con Google.

ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 08:57   #159
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
Re: si

Grazie per l'esaurientissima spiegazione!!
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2003, 13:02   #160
grunge
Senior Member
 
L'Avatar di grunge
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Messaggi: 1668
Ciao a tutti.

Scusate se mi intrometto nella Vostra discussione.

La mia domanda: i programmi in questione vanno bene anche per migliorare una traccia audio proveniente NON da vinile (i primi cd non hanno qualità eccelsa o sono rimasterizzati male). Tra tutti qual'è il programma migliore e c'è una guida in italiano per lo stesso?

Grazie ancora e buon pomeriggio

Grunge
__________________
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v