Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2002, 13:35   #121
cicciociccio
Senior Member
 
L'Avatar di cicciociccio
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1954
Beh!!
Con sound forge,puoi rec con i dc impostabili,questo per le differenze di volume dal canale dx sx,infatti i giradiski normalmente hanno questo problema,in più ha dei ottimi plug x il noise reduction dato che rec dai lp.
cicciociccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 15:08   #122
stemanca
Senior Member
 
L'Avatar di stemanca
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 6817
Ripeto, siamo alle questioni di gusto... O alla manualità raggiunta lavorando con un software piuttosto che con un'altro...
__________________
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 15:25   #123
mc.god
Senior Member
 
L'Avatar di mc.god
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Messaggi: 572
Giusto! Io personalmente amo la master section di Wavelab, dalla quale si gestiscono i plu-in directx e vst in tempo reale in modo davvero immediato. Poi, con la versone 4, Wavelab è diventato un vero mostro di funzioni. Dal canto suo, CoolEdit pro ha la bellapossibilità di lavorare indistintamente sia come normale editor a 2 traccie, sia come un evoluto multitraccia.
SoundForge non lo amo troppo a causa della gestione dei plu-in in tempo reale, a mio avviso decisamente poco intuitiva e un po' macchinosa, altrimenti sarebbe ottimo anche lui. Tenete comunque presente che di questi software non è che io ne faccia larghissimo uso, solo quando mi servono ogni tanto per fare qualche ritocco un po' quà e un po la!!
>_<
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 21:13   #124
Beppe2hd
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe2hd
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
Messaggi: 889
45 giri su CD, Faccio bene così?

In sitesi ciò che devo fare è portare un 45 giri su CD.
Ho il giradischi e anche il cavo-adattatore dall'uscita stereo del giradischi allo spinotto Jack(???) dell'entrata microfono (tale cavo era incluso nel lettore cd portatile comprato pochi mesi fa è che appunto serve per collegarlo ad un'amplificatore).
Il programma per acuisire il segnale che userei è "nero wave editor". Va bene?
Il problema è : come pulire il seganle dal fruscio di fondo?

Grazie di tutto in anticopo [/img]
__________________
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga
Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B
Beppe2hd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 08:35   #125
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
quasi

Correzioni:

- usa l'ingresso line-in della tua scheda audio, invece di quello microfonico; ci guadagni in S/N, ovvero diminuisce il soffio.

- Nero wave editor non è considerato uno dei migliori programmi. Prova cose più professionali, anche se costano, tipo Soundforge 6 o Wavelab 4. Hanno anche i filtri per togliere fruiscii e graffi
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 18:03   #126
tymmy
Senior Member
 
L'Avatar di tymmy
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2094
concordo pienamente con pippocalo!
__________________
Aerocool strike x st - asrock 970 ex3 - 8gb vengeance lp - phenom II x6 1075t - gtx 280 - ybris bs - ek gpu - dcc 400 phobya - aircube 240
tymmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 20:40   #127
Beppe2hd
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe2hd
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
Messaggi: 889
innanzitutto grazie dell'interessamento.

Quale è l'ingresso line in? (scusate l'ignoranza) Io ne ho tre:

1 casse
2 microfono
3 cuffia...

o mi sbaglio?

Avete qualche link a demo di questi programmi?
Nel caso nero wavw editor non ha qualche utility per togliere il fruscio?

Grazie ancora per l'interessamento
__________________
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga
Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B
Beppe2hd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 20:42   #128
Beppe2hd
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe2hd
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
Messaggi: 889
innanzitutto grazie dell'interessamento.

Quale è l'ingresso line in? (scusate l'ignoranza) Io ne ho tre:

1 casse
2 microfono
3 cuffia...

o mi sbaglio?

Avete qualche link a demo di questi programmi?
Nel caso nero wavw editor non ha qualche utility per togliere il fruscio?

Grazie ancora per l'interessamento
__________________
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga
Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B
Beppe2hd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2003, 20:14   #129
tymmy
Senior Member
 
L'Avatar di tymmy
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
Messaggi: 2094
quello che tu chiami ingresso casse e' il line in, per i programmi io nn ne ho di demo, ho solo quelli originali, nn posso aiutarti su quello, mi spiace
__________________
Aerocool strike x st - asrock 970 ex3 - 8gb vengeance lp - phenom II x6 1075t - gtx 280 - ybris bs - ek gpu - dcc 400 phobya - aircube 240
tymmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 22:57   #130
dedo1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 15
da vinile a mp3

ciao a tutti.
vorrei trasformare vecchie cassette musicali e dischi in vinile in mp3.
che programma posso usare per ottenere una buona qualita del suono?

grazie.
dedo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 14:55   #131
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
La mancanza di risposte è

in parte dovuta alle "dimensioni" della risposta:

Faccio un riassunto e poi decidi se chiedere di più su una parte specifica.


PREMESSA
per farlo bene è un lavoro complesso, richiede molto tempo; ne vale la pena solo se il materiale di partenza è raro o ha valore affettivo; in caso contrario comprati una versione remasterizzata su CD

COSA TI SERVE
un complesso stereo di buona qualità con giradischi e riproduttore di cassette (con Dolby se le cassette sono incise con tale sistema).

COME FAI I COLLEGAMENTI
prendi un uscita dello stereo destinata "all'ingresso" di un registratore (magari il Tape2 così non disturbi il registratore Tape 1 che ti serve per riprodurre le cassette) (Line-in); puoi usare anche l'uscita cuffie ma diminuisce la qualità e viene influenzata dalla posizione del volume.
Tale uscita la porti all'ingresso "line-in" della tua scheda audio (del PC). Avrai un mini-jack stereo se la scheda è economica, mentre per le schede professionali ci sono ingressi su un box a parte in genere come pin-jack separati per i sue canali.

CHE SOFTWARE USI
puoi andare da programmi economici come Goldwave e salire a CoolEdit e ancora a Soundforge o Wavelab (li trovi tutti con Google).
Dopo aver salvato su HD il brano in formato WAV (16 bit 44,1 Khz) è buona cosa se lo "restauri"; ovvero ci levi i graffi ed il fruscio se viene da vinile o solo il fruscio se viene da cassetta.
Puoi anche cercare di migliorarlo aumentando la spazialità, aggiungendo eco e riverbero e aumentandone la dinamica (ricordati di non esagerare con tali effetti).

Tutte queste cose si fanno con filtri presenti nei programmi o scaricabili a parte come plug-in direct-x.

E POI
puoi bruciare dei CD audio standard a partire da tali file wav oppure , come dici tu, li comprimi con l'accoppiata RazorLame e Lame (sempre su Google, gratis questa volta) in mp3 alla velocità di bitrate che ritieni più adatta alle tue necessità (sicuramente 128 K o più) e bruci un cd di mp3.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 15:23   #132
dedo1
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 15
grazie
dedo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 11:09   #133
codd
Senior Member
 
L'Avatar di codd
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 591
Prog per pulire Lp e portarli su cd

Ciao ragazzi ho parecchi Lp che voglio riportare su cd rom ma sono anche un po rovinati sapete consigliarmi qualche prog? Grazie ciao
codd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 13:20   #134
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
in ordine

Wavelab 4 con i suoi filtri
Soundforge 6 con i suoi filtri
CoolEdit pro 2 con i suoi filtri.

Naturalmente questi programmi ti consentono con una scheda audio di catturare i dischi in vinile come file wav sul tuo HD
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 13:25   #135
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
ah scusa!

dimenticavo il lavoro è abbastanza lungo se vuoi risultati buoni e si giustifica solo se il disco in vinile è una rarità e ha per te valore affettivo; in tutti gli altri casi se esiste la versione CD rimasterizzato....compralo!!!

Se lo fai come passatempo è un altro discorso
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 22:15   #136
codd
Senior Member
 
L'Avatar di codd
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 591
Grazie pippocalo tu quale mi consigli sapresti darmi delle piccole descrizioni tanto per capire quale è meglio? Grazie ancora ciao
codd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 10:50   #137
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Codd

più che consiglio ti dico cosa uso:

Io uso Wavelab 4 per registrare il brano e poi per pulirlo usando i filtri appositi per il fruscio (de-noiser) e per i graffi (de-click) se sono tanti.
Se invece i graffi sono pochi uso un'altro "oggetto" (sempre compreso nel programma) che si chiama Waveform restorer; ti assicuro che se i graffi sono pochi (questo perchè intervieni a mano su ogni singolo graffio) e la loro durata è inferiore a 1 o a 3 millisecondi elimini il problema senza alcun effetto secondario...come invece hanno tutti i filtri.
E' una specie di restauro a mano per amatori.

Qualche volta aggiungo un po' di ambienza/riverbero e aumento gli aucuti o i bassi (ma sempre con molta parsimonia).

Alla fine quando il master è pronto lo divido nei vari brani usando i marker di wavelab. Poi però non incido con lui ma con nero; per fare questo dal master "salvo" ogni singolo brano, suddiviso con i marker in un file wav a parte.

So bene che wavelab può invece brucuare il cd a partire dal master già con i marker.....ma sai ognuno usa la strada che conosce anche se meno veloce!!

ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 18:32   #138
codd
Senior Member
 
L'Avatar di codd
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 591
grazie pippocalo 6 stato molto utile e gentile garzie e ciao
codd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 10:53   #139
Giatar
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1600
mi intrometto...

per una musicassetta posso usare gli stessi software?
Quindi la registro come wav e poi la incido su CD?
__________________
Ex Webmaster di NotebookZone.Net passato a miglior vita - Avvocato con una passione dura a morire: l'informatica.....
Giatar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2003, 12:00   #140
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Esatto

l'unica differenza è rappresentata dai disturbi presenti.

La cassetta non ha click, a meno che la registrazione provenga da vinile;
in cambio ha un fruscio di tipo costante, rispetto al vinile, che è molto più facile da "pulire" con i filtri.

Per contro la cassetta spesso "perde" nelle gamme acute più del vinile; puoi rimediare con la famiglia di filtri che non si limitano ad esaltare una gamma di frequenze, come fa un equalizzatore, ma sono in grado di sintetizzarle "dal nulla" basandosi sulle sotto-armoniche presenti.

Ovviamente anche questi filtri vanno usati con parsimonia altrimenti fanno male.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v