Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2006, 09:16   #1
trekfan1
Senior Member
 
L'Avatar di trekfan1
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Formigine (MO)
Messaggi: 553
Costi elettrici a Berkeley

May 17, 2006
The costs of electricity, both monetary and environmental, are increasing. Be aware of the energy considerations associated with SETI@home and volunteer computing.

(se la notizia è già stata postata, chiudete pure il topic)
trekfan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 08:12   #2
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Quote:
Originariamente inviato da trekfan1
May 17, 2006
The costs of electricity, both monetary and environmental, are increasing. Be aware of the energy considerations associated with SETI@home and volunteer computing.

(se la notizia è già stata postata, chiudete pure il topic)
Non per essere cinico, ma ogni buona notizia per risultare attendibile deve essere corredata da FONTE
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 10:51   #3
trekfan1
Senior Member
 
L'Avatar di trekfan1
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Formigine (MO)
Messaggi: 553
Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
Non per essere cinico, ma ogni buona notizia per risultare attendibile deve essere corredata da FONTE
http://setiathome.berkeley.edu/
trekfan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 10:56   #4
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Quote:
Originariamente inviato da trekfan1
La cosa più inquietante:

"Cost per month
assuming USA average of 8 cents/kWh;
the cost in Europe is about 50% higher."

I costi stimati dell'elettricità in europa sono del 50% più alti che negli USA (ovviamente, non avendo il nucleare...).
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 11:57   #5
Luca DellOca
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
I costi stimati dell'elettricità in europa sono del 50% più alti che negli USA (ovviamente, non avendo il nucleare...).
Permettimi di contraddirti sonoramente, a conti fatti il nucleare è tra le fonti di energia elettrica più care che esistano, se trovi cifre basse in giro è perchè "casualmente" si dimenticano di conteggiare i costi di arricchimento, costruzione delle centrali, e soprattutto stoccaggio dei rifiuti. E dato che giustamente chiedi fonti quando uno dice qualcosa:

http://www.wwf.it/news/PowerSwitchAr...42006_7406.tmp

Ciao, Luca.
__________________
1° Seti Emperor d'Italia
Luca DellOca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 12:28   #6
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Quote:
Originariamente inviato da Luca DellOca
Permettimi di contraddirti sonoramente, a conti fatti il nucleare è tra le fonti di energia elettrica più care che esistano, se trovi cifre basse in giro è perchè "casualmente" si dimenticano di conteggiare i costi di arricchimento, costruzione delle centrali, e soprattutto stoccaggio dei rifiuti. E dato che giustamente chiedi fonti quando uno dice qualcosa:

http://www.wwf.it/news/PowerSwitchAr...42006_7406.tmp

Ciao, Luca.
Ehm, globalmente, considerando anche i costi di produzione, sicuramente il nucleare è la fonte energetica più costosa attualmente utilizzata. Ma se non erro spesso, specialmente negli USA, i costi di produzione vengono "ammortizzati" attraverso altri progetti o un tipo di gestione delle risorse sostanzialmente diversa dal "magna-magna" italiano. Risultato: nel particolare, le bollette di un SetiEmperor residente negli USA sono MOLTO MENO CARE di quelle salate che piombano sul povero italiano smanettone. A questo proposito (mettendo da parte il Seti) potrei citare uno studio sull'energia, e sul confronto tra bollette americane e italiane a parità di consumo, reso pubblico in una puntata di Report (su Rai Tre) della quale sinceramente non ricordo la data.

fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 14:00   #7
Luca DellOca
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 568
Una fonte energetica è più o meno cara in base ai suoi costi di produzione; non vedo come le bollette di mamma Enel, per quanto vergognosamente gonfiate rispetto ai reali costi di vendita, c'azzecchino in qualche modo.
Io son convinto come tanti altri che il nucleare non è il futuro, ma il passato, tu hai prove a riguardo per sostenere invece un suo ritorno in auge, che non siano articoli technobubble finanziati da gente che col nucleare ci fa i soldi? Se si sono disposto a rivedere le mie idee...

Ciao, Luca.
__________________
1° Seti Emperor d'Italia
Luca DellOca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:54   #8
BobniX
Member
 
L'Avatar di BobniX
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 189
Essendo uno dei sostenitori piu' sfegatati delle energie alternative
volevo segnalarvi al tal proposito due post del blog di beppegrillo
dove potrete trovare alcune risposte alle vs domande

http://www.beppegrillo.it/2006/04/i_nostalgici_di.html

http://www.beppegrillo.it/2005/06/_dai_dati_prese.html

inoltre volevo aggiungere che la la diffusione degli impianti fotovoltaici e quindi l'abbattimento dei costi di produzione degli impianti, potrebbero ridurre notevolmente il costo dell'energia solare rendendola la migliore.. il prob e' che sul petrolio ci sono ancora troppi interessi in gioco...
il nucleare ormai e' in totale declino...
__________________
BobniX
Asus H97-PLUS - Intel® Core i5-4690 CPU @ 3.50 GHz - 8GB DDR3 HyperX Fury - ZOTAC GeForce® GTX 1060 AMP! Edition - Samsung SSD850 PRO 1TB - Monitor LG 27MP77HM-P
BobniX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 17:19   #9
Luca DellOca
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 568
BobniX, io avevo postato il link al sito del wwf proprio per evitare di mettere direttamente il link al blog di Grillo più che altro per evitare che venisse indicata come fonte "di parte". Ma quello che si dice li mi ha sempre trovato pienamente d'accordo

Ciao, Luca.
__________________
1° Seti Emperor d'Italia
Luca DellOca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:42   #10
Hiaggy
Senior Member
 
L'Avatar di Hiaggy
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 2487
Pro Nucleare... mi sembra che abbiamo la tecnologia all'avanguardia per poterci permettere qualke bella centrale in tutta sicurezza.
Inoltre siamo troppo dipendenti da stati limitrofi, basti pensare al caos dell'anno scorso quando dalla Svizzera cè stato il black out.
Non vorrei le oltre 60 centrali che se non erro ci sono in Francia, ma qualche impianto per essere un'attimino più indipendenti e magari abbassare un pò la bolletta per me non guastano. Forse parlo da profano, ma è solo la mia opinione
__________________
Hiaggy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:52   #11
Luca DellOca
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy
Pro Nucleare... mi sembra che abbiamo la tecnologia all'avanguardia per poterci permettere qualke bella centrale in tutta sicurezza.
Si ma alla fine detta così sembra che la dobbiamo fare per far vedere che siamo in grado di farla......
E delle scorie poi che ce ne facciamo? Facciamo i buchi nella terra come i francesi e le sotterriamo? Le spariamo verso il sole come propone qualcuno, senza contare quanto costa una cretinata del genere?
Abbiamo le potenzialità per essere autosufficienti con la produzione elettrica, ma NON con il nucleare. Perchè invece di pensare a come produrne di più, non iniziamo a pensare a come consumarne meno? In giappone stanno abbandonando il giacca e cravatta perchè obbliga a tenere accesi i climatizzatori, chissà se da noi qualcuno farà la stessa cosa...Pensiamo a produrre più Negawatt invece di megawatt....

Ciao, Luca.
__________________
1° Seti Emperor d'Italia
Luca DellOca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 22:59   #12
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Per dovere di cronaca, sono un assiduo frequentatore del blog di Beppe Grillo; vede nelle energie alternative il futuro, ma questo non toglie che stiamo parlando di FATTI, ossia che negli USA, per un motivo o per l'altro, l'energia costa meno che da noi (la media europea è appunto del 50% in più sui costi, come affermato anche tra le news della Berkeley).

Nessuno ha ancora messo in mostra un pc BOINC alimentato esclusivamente da impianto fotovoltaico? O perchè no, da mulino a vento?
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 00:52   #13
BobniX
Member
 
L'Avatar di BobniX
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
Per dovere di cronaca, sono un assiduo frequentatore del blog di Beppe Grillo; vede nelle energie alternative il futuro, ma questo non toglie che stiamo parlando di FATTI, ossia che negli USA, per un motivo o per l'altro, l'energia costa meno che da noi (la media europea è appunto del 50% in più sui costi, come affermato anche tra le news della Berkeley).

Nessuno ha ancora messo in mostra un pc BOINC alimentato esclusivamente da impianto fotovoltaico? O perchè no, da mulino a vento?
Ci penso da tempo... ma i costi sono ancora troppo alti .. anche solo per mantenere un solo PC in scaccolo...
__________________
BobniX
Asus H97-PLUS - Intel® Core i5-4690 CPU @ 3.50 GHz - 8GB DDR3 HyperX Fury - ZOTAC GeForce® GTX 1060 AMP! Edition - Samsung SSD850 PRO 1TB - Monitor LG 27MP77HM-P
BobniX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:20   #14
lucab76
Senior Member
 
L'Avatar di lucab76
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
Messaggi: 1533
Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
Nessuno ha ancora messo in mostra un pc BOINC alimentato esclusivamente da impianto fotovoltaico?
E allora parliamone
Date un'occhiata a questo link: http://www.vpsolar.com/default_contoenergia.htm

Io sto iniziando i lavori per aprire un Conto Energia con l'Enel, farmi un impianto fotovoltaico per autoalimentare casa e convertire l'impianto di riscaldamento.
L'investimento iniziale è alto ma, come potete vedere dalle varie tabelle, in realtà rappresenta un investimento che porta ad una rendita del 12-16% lordo annuo per 20 anni.

Una volta realizzato l'impianto, l'Enel ti finanzia ogni kw prodotto e consumato (non basta produrre energia e basta). Quindi, per fare un buon investimento, è necessario scegliere in modo opportuno le dimensioni dell'impianto: al limite è meglio sottostimare il proprio fabbisogno energetico (visto che resti connesso alla rete elettrica, puoi sempre consumare un po' di energia Enel se hai troppi consumi), piuttosto che comprare milioni di pannelli solari che nessuno ti finanzia (perchè produci ma non consumi tutta l'energia prodotta).

Io ho fatto i miei conti... e presto (se tutto va bene) avrò la possibilità di produrre l'energia necessaria per i mei consumi (da 3 a 5kw), non userò più il gas per riscaldare casa (ma solo energia autoprodotta) e ridurrò le emissioni di gas inquinanti (sostituendo la caldaia). Potrò dire addio alla bolletta Enel, ridurrò la bolletta del gas (che mi servirà solo per cucinare) e riceverò una rendita periodica per autofinanziare l'investimento iniziale e guadagnare in 20 anni una bella somma!

Ah dimenticavo... a quel punto almeno tre eco-criceti in casa li metto...
Che ne pensate?
__________________
My PC: ThermalTake Armor VA8000BWS | Asus P5Q-Deluxe | Intel Core2Quad Q9550 | Noctua NH-U12P
Corsair XMS2 PC6400 8GB | Ati X1950XT | Western Digital Raptor 150GB & Seagate Barracuda 250GB
Logitech G15 & G3 | HP w2207h | powered by Corsair HX620W - XBox 360 & PS3: LucaB76
lucab76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:34   #15
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Quote:
Originariamente inviato da BobniX
Ci penso da tempo... ma i costi sono ancora troppo alti .. anche solo per mantenere un solo PC in scaccolo...
Purtroppo il problema, specialmente se si vive in un condominio, è convincere gli altri condomini a usare le energie alternative... in fin dei conti credo che costruire una specie di impianto condiminiale, dividendo le spese, non sarà poi così oneroso. Però, sarebbe fighissimo costruire un pc alimentato solo col fotovoltaico... credo che meriterebbe un posto d'onore nella galleria delle farm qualcuno è pratico di queste cose?
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:37   #16
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Quote:
Originariamente inviato da lucab76
E allora parliamone
Date un'occhiata a questo link: http://www.vpsolar.com/default_contoenergia.htm

Io sto iniziando i lavori per aprire un Conto Energia con l'Enel, farmi un impianto fotovoltaico per autoalimentare casa e convertire l'impianto di riscaldamento.
L'investimento iniziale è alto ma, come potete vedere dalle varie tabelle, in realtà rappresenta un investimento che porta ad una rendita del 12-16% lordo annuo per 20 anni.

Una volta realizzato l'impianto, l'Enel ti finanzia ogni kw prodotto e consumato (non basta produrre energia e basta). Quindi, per fare un buon investimento, è necessario scegliere in modo opportuno le dimensioni dell'impianto: al limite è meglio sottostimare il proprio fabbisogno energetico (visto che resti connesso alla rete elettrica, puoi sempre consumare un po' di energia Enel se hai troppi consumi), piuttosto che comprare milioni di pannelli solari che nessuno ti finanzia (perchè produci ma non consumi tutta l'energia prodotta).

Io ho fatto i miei conti... e presto (se tutto va bene) avrò la possibilità di produrre l'energia necessaria per i mei consumi (da 3 a 5kw), non userò più il gas per riscaldare casa (ma solo energia autoprodotta) e ridurrò le emissioni di gas inquinanti (sostituendo la caldaia). Potrò dire addio alla bolletta Enel, ridurrò la bolletta del gas (che mi servirà solo per cucinare) e riceverò una rendita periodica per autofinanziare l'investimento iniziale e guadagnare in 20 anni una bella somma!

Ah dimenticavo... a quel punto almeno tre eco-criceti in casa li metto...
Che ne pensate?

FANTASTICO!

Che dier... aspettiamo le foto della FARM!
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:54   #17
Luca DellOca
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da lucab76
E allora parliamone
Date un'occhiata a questo link: http://www.vpsolar.com/default_contoenergia.htm

.....

Che ne pensate?
Penso che la questione merita una discussione approfondita, e credo che questo in fin dei conti sia il posto giusto, vista la corrente che ognuno di noi "regala" ai progetti boinc. Ho letto il link, e mi sa che dopo mesi in cui tentenno, forse è la volta buona che mi decido a fare l'investimento. Se ti va, potresti spiegare a tutti i passi necessari per arrivare ad avere l'impianto? Immagino il primo sia verificare presso l'ufficio tecnico del proprio comune se ci sono vincoli paesaggistici all'installazione dell'impianto, ma poi?

Grazie mille intanto anche solo per le informazioni

Ciao, Luca.
__________________
1° Seti Emperor d'Italia
Luca DellOca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 12:33   #18
fradeve11
Senior Member
 
L'Avatar di fradeve11
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2422
Quote:
Originariamente inviato da Luca DellOca
Penso che la questione merita una discussione approfondita, e credo che questo in fin dei conti sia il posto giusto, vista la corrente che ognuno di noi "regala" ai progetti boinc. Ho letto il link, e mi sa che dopo mesi in cui tentenno, forse è la volta buona che mi decido a fare l'investimento. Se ti va, potresti spiegare a tutti i passi necessari per arrivare ad avere l'impianto? Immagino il primo sia verificare presso l'ufficio tecnico del proprio comune se ci sono vincoli paesaggistici all'installazione dell'impianto, ma poi?

Grazie mille intanto anche solo per le informazioni

Ciao, Luca.
Mi associo, più ci avviciniamo all'estate più diventa evidente quanta energia solare và sempliciemente "sprecata"...

ILLUMINACI!
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 12:50   #19
lucab76
Senior Member
 
L'Avatar di lucab76
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
Messaggi: 1533
In realtà il primo passo è la presentazione della domanda al GRTN (da effettuare in determinati periodi dell'anno).

Cito dal sito:
Al momento della presentazione della domanda è necessario disporre di tutte le autorizzazioni alla costruzione ed all’esercizio dell’impianto?
No, nella domanda occorre dichiarare soltanto l’impegno a conseguire tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione e all’esercizio dell’impianto. Alla domanda va accluso l’elenco delle autorizzazioni necessarie alla costruzione e all’esercizio già conseguite o da conseguire e la descrizione dei vincoli architettonici e paesaggistici che eventualmente insistono sulla struttura o sul terreno destinati alla installazione dell’impianto.

A questo punto il GRTN può approvare o respingere la tua domanda (in base a quante domande ha ricevuto nel tuo territorio, ad esempio) . Se tutto va bene...

Quali tempi e quali adempimenti sono previsti per la realizzazione e l’entrata in esercizio degli impianti?
Per tutti gli impianti indipendentemente dalla potenza:
  • entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione del GRTN di accoglimento della domanda, è necessario inoltrare al gestore di rete (distributore locale) il progetto preliminare dell’impianto richiedendo la connessione alla rete;
  • entro i successivi 30 giorni il gestore di rete (distributore locale) comunica al richiedente il punto di consegna dell’energia elettrica.
  • Successivamente, entro 6 mesi si deve dare inizio ai lavori da concludere entro 12 mesi per impianti non superiori a 20 KW, e 24 mesi per quelli superiori.

Fortunatamente c'è anche la possibilità di affidare l'intera pratica ad un referente tecnico... molto utile IMHO per evitare di dimenticare scadenze, adempimenti, ecc.

Questa è, a grandi linee, la tempistica da rispettare. Tieni conto che per le domande presentate entro la fine del 2006 ti viene riconosciuto un finanziamento di 0.445€/KWh prodotto e consumato. Dal prossimo anno i finanziamenti potrebbero anche calare.

L'importante è dimensionare l'impianto in base alle proprie esigenze. Poi al limite uno mette un paio di pannelli in più e ci alimenta un criceto addizionale

Per altre richieste... sono qua!
__________________
My PC: ThermalTake Armor VA8000BWS | Asus P5Q-Deluxe | Intel Core2Quad Q9550 | Noctua NH-U12P
Corsair XMS2 PC6400 8GB | Ati X1950XT | Western Digital Raptor 150GB & Seagate Barracuda 250GB
Logitech G15 & G3 | HP w2207h | powered by Corsair HX620W - XBox 360 & PS3: LucaB76

Ultima modifica di lucab76 : 23-05-2006 alle 14:04.
lucab76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 14:54   #20
lucab76
Senior Member
 
L'Avatar di lucab76
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
Messaggi: 1533
UP!
__________________
My PC: ThermalTake Armor VA8000BWS | Asus P5Q-Deluxe | Intel Core2Quad Q9550 | Noctua NH-U12P
Corsair XMS2 PC6400 8GB | Ati X1950XT | Western Digital Raptor 150GB & Seagate Barracuda 250GB
Logitech G15 & G3 | HP w2207h | powered by Corsair HX620W - XBox 360 & PS3: LucaB76
lucab76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
GoPro Hero 12 Black scende a 379€: ecco ...
Ecco le super TV in offerta su Amazon: 6...
Razer paga cara Zephyr, la 'mascherina' ...
Oggi interessanti offerte sui robot per ...
Ring Intercom ed Echo Pop a 56,99 euro: ...
Nintendo, Sega e Fornite in arrivo su iP...
Apple iPhone 15 Pro 1 TB a 1.532€, AirPo...
Starfield: Shattered Space in autunno, m...
Apple, come saranno tutti i nuovi iPhone...
Il circuito stampato che si ricicla quas...
Torna disponibile Seagate Barracuda 8TB ...
Scende a 612€ il super portatile Lenovo ...
Tanti obiettivi Samyang scontati fino al...
Tesla svela novità per il Cybertr...
NVIDIA GeForce RTX 4090 senza GPU e memo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v