Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2004, 12:32   #1
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12144
[ELETTRONICA] Lavandini automatici... :D

Ciao a tutti, avete presente i lavandini nei locali pubblici che entrano in funzione quando ci piazzate sotto la mano?
Perfetto, quello che vorrei sapere è il nome del componente che permette di rilevare la presenza della mano, oltre alle sue caratteristiche sommarie e al modo di funzionamento...

Grazie e ciao!
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:08   #2
H-BES
Senior Member
 
L'Avatar di H-BES
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 2951
prendi uno di quei sensori per accendere la luce, o cmq alimentare qualcosa con la 220 quando ci passi davanti, lo smonti e lo ricicli!
Li trovi un po' dappertutto, pure nei supermercati tipo carrefour...

Saluti
BES
__________________
Bessone Home Page - www.bessone.to.it -> .org -> .net -> .eu -> .name
Radio Riot - www.radioriot.org
My Wii: 3703.7320.7728.9050 - CIAO ATOS
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:22   #3
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14893
sono fotocellule....le trovi nei neg di elettronica....funzicano come un'interruttore....

pensa che io volevo farmi un funbus che controlava anche i neon e avevo pensato a questo per acc-spegnere.......il guaio lo trovato nello spegnbere come si fa??????i lavandini si spengono dopo un po' e non voglio che i miei neon facciano così????consigli???
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:27   #4
dany-dm
Senior Member
 
L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
dovrebbe essere una fotocellula.

manda un raggio infrarosso e ne rileva i ritorno. se il raggio gli ritorna indietro significa che c'e' una mano che fa rimbalzare il raggio.

ne esistono di tanti tipi, cose devi fare?
__________________
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:29   #5
F3D3RiCO
Member
 
L'Avatar di F3D3RiCO
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
Messaggi: 178
Ohh Mio Dio!! ho il presentimento che Stigmata ha deciso di moddare il lavandino, piazzarci il pc dento, e farlo accendere quando ci si lava le mani!!

Scherzi a parte il componente che cerchi è la fotocellula. Ce ne sono di diversi tipi: a luce rossa, a infrarossi, laser e a fibre ottiche. Funziona un po come un tradizionale ruttore on/off ma in questo caso attiva o disattiva in circuito all' interruzione del flusso di luce. Se non sbaglio c' era anche un tutorial, sparso nel web, che guidava alla costruzione di un sistema a fotocellule per cancelli. Se lo bekko posto il link!
F3D3RiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:29   #6
anarxisco
Senior Member
 
L'Avatar di anarxisco
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 911
Quote:
Originariamente inviato da seb87

pensa che io volevo farmi un funbus che controlava anche i neon e avevo pensato a questo per acc-spegnere.......il guaio lo trovato nello spegnbere come si fa??????i lavandini si spengono dopo un po' e non voglio che i miei neon facciano così????consigli???
Ma si spengono solo se alle fotocellule accoppii un temporizzatore! Il fotosensore da' un impulso che va p.e. ad un relè che apre o chiude un circuito. Sostituisci il relè con un temporizzatore ed hai l'effetto urinatoio...


__________________

[nf7-s rev.2] [xp-m 2600+@3800+] [slk800a][1024 ocz el plt] [2x120gb sata seagate] [160gb maxtor] [dvd-rw lite-on] [cooled by ystech] [powered by tagan]
|Dreambox COME|
anarxisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:33   #7
seb87
Senior Member
 
L'Avatar di seb87
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Messaggi: 14893
grazie e io che pensavo fosse complicatissimo
__________________
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 13:37   #8
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13091
Quote:
Originariamente inviato da anarxisco
Sostituisci il relè con un temporizzatore ed hai l'effetto urinatoio...


felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 14:38   #9
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12144
Quote:
Originariamente inviato da F3D3RiCO
Ohh Mio Dio!! ho il presentimento che Stigmata ha deciso di moddare il lavandino, piazzarci il pc dento, e farlo accendere quando ci si lava le mani!!

Scherzi a parte il componente che cerchi è la fotocellula. Ce ne sono di diversi tipi: a luce rossa, a infrarossi, laser e a fibre ottiche. Funziona un po come un tradizionale ruttore on/off ma in questo caso attiva o disattiva in circuito all' interruzione del flusso di luce. Se non sbaglio c' era anche un tutorial, sparso nel web, che guidava alla costruzione di un sistema a fotocellule per cancelli. Se lo bekko posto il link!

ci sei andato più vicino di quello che pensi...
Queste fotocellule hanno bisogno per forza di un elemento che rifletta, tipo cancello_del_garage? Hai presente, hanno la parte con la lucetta rossa e una specie di catarifrangente esattamente di fronte.
Però nei lavandini non c'è tutta 'sta roba

Ah, un'altra cosa... il fatto che l'acqua vada avanti ancora un po' prima di fermarsi è dato dal fatto che c'è un temporizzatore ESTERNO alla fotocellula?

e la fotocellula fa da interruttore nel senso che è ON finchè ci tengo la mano davanti o fa da ON (o OFF) momentaneo?
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 14:42   #10
riki82
Senior Member
 
L'Avatar di riki82
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Messaggi: 3665

chissà cosa avrà in mente a sto giro....
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 14:50   #11
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12144
eheheh ti dico solo che una sera al tanghero con ucc e tulnio mi sono alzato e volevo andare in bagno a scardinare un lavandino...
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 14:52   #12
dany-dm
Senior Member
 
L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
come gia' detto di fotocellule ce ne sono a migliardi, alcune hanno bisogno di cartarinfrangente, alcune (quelle dei cancelli) hanno bisogno di un trasmettitore e un ricevitore, etc etc...

quelle che ti servono a te, hanno il trasmettitore e ricevitore integrato sullo stesso dispositivo e rilevano il raggio riflesso da un qualsiasi materiale non trasparente.

sono praticamente degli interruttori e non hanno nessun temporizzatore.

mano sotto fotocellula ==> on
tolta la mano fotocellula ==>off
__________________
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 14:56   #13
F3D3RiCO
Member
 
L'Avatar di F3D3RiCO
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
eheheh ti dico solo che una sera al tanghero con ucc e tulnio mi sono alzato e volevo andare in bagno a scardinare un lavandino...
Esattamente!! quella è la manovra da fare!! Scardina un rubinetto e prenditi fotocellula e circuito. Avendolo tra le mani sicuramente se ne puo capire di di piu!!
Rimango in ascolto, sta faccenda della fotocellula mi incuriosisce!
F3D3RiCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 15:13   #14
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12144
Quote:
Originariamente inviato da F3D3RiCO
Esattamente!! quella è la manovra da fare!! Scardina un rubinetto e prenditi fotocellula e circuito. Avendolo tra le mani sicuramente se ne puo capire di di piu!!
Rimango in ascolto, sta faccenda della fotocellula mi incuriosisce!
brutal modding rulez
'sta fotocellula è normalmente aperta o chiusa che voi sappiate?

[EDIT] mi correggo e mi fustigo, nel post di dany c'è scritto che è normalmente aperto, giusto?
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 26-01-2004 alle 15:20.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 17:13   #15
dany-dm
Senior Member
 
L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
solitamente hanno tre fili.

1) comune
2) contatto na
3) contatto nc
__________________
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 17:26   #16
dany-dm
Senior Member
 
L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
non so di preciso a cosa ti possa servire cmq mi pare che costino un bel pochino!!! e piu' piccole sono piu' i prezzi aumentano ^2



se ti interessano ci sono dei sensori (induttivi) che rilevano solo il metallo (mi pare solo il ferro)
__________________
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 18:30   #17
Bad_Viper
Senior Member
 
L'Avatar di Bad_Viper
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Messaggi: 420
Ciao Stigmata potresti usare invece della fotocellula il sensore della Sharp modello IS471F, ha un range di azione di 7-10 cm ed una uscita che si attiva quando vi è un oggetto davanti.

Con l'uscita comandi un relè e sei a posto

P.s. il costo del sensore è irrosorio mi sembra 3,6€ + il led
Bad_Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 18:31   #18
Ruffneck
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Messaggi: 28
si chiamano sensori di movimento ci sono anche quelli con il temporizzatore integrato ma cosa ci devi fare?
Ruffneck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 18:53   #19
lucasantu
Senior Member
 
L'Avatar di lucasantu
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3034
qualche esperto che crea uno schemino per accendere o spegnere qualcosa tipo aprire il cassetto del cdrom
__________________
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 18:53   #20
9800XT
Member
 
L'Avatar di 9800XT
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Italy
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da F3D3RiCO
Ohh Mio Dio!! ho il presentimento che Stigmata ha deciso di moddare il lavandino, piazzarci il pc dento, e farlo accendere quando ci si lava le mani!!

Scherzi a parte il componente che cerchi è la fotocellula. Ce ne sono di diversi tipi: a luce rossa, a infrarossi, laser e a fibre ottiche. Funziona un po come un tradizionale ruttore on/off ma in questo caso attiva o disattiva in circuito all' interruzione del flusso di luce. Se non sbaglio c' era anche un tutorial, sparso nel web, che guidava alla costruzione di un sistema a fotocellule per cancelli. Se lo bekko posto il link!

lool
9800XT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v