Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2003, 11:38   #201
stex666
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 35
Xfree

la terratec e' sicuramente migliore
avevo gia' letto l'articolo di Tom's e anche il nuovo articolo che mi hai inviato tu giunge alla stessa conclusione.
Di fatto pero'

audigy 2 zs 80 euro
terratec aureon 7.1 150 euro
terratec dmx 220 euro

da quello che ho potuto capire la differenza di qualita' percepibile da un utente medio non giustifica (almeno non del tutto) la notevole differenza di prezzo

purtroppo devo comprarmi il pc da zero, ho un budget limitato (1000 euro che per me vuol dire un mese di stipendio) e ho anche una video camera digitale cioe' ci devo fare anche editing video, masterizzare dvd, ecc.

potessi comprerei il meglio, ma qualche piccolo compromesso lo devo accettare. quello che sto cercando di capire e' quale e' il compromesso migliore
__________________
“In theory, there is no difference between theory and practice. But, in practice, there is.”
Jan L.A. van de Snepscheut
stex666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 11:49   #202
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
leggendo quella prova

la Terratec è evidente;

leggendo le prove (le devi confrontare perchè non c'è una prova diretta) di TOM è invece Audigy2 cosi come se leggi i numeri riportati nelle prove fatte da PC Professionale.

Conosco bene invece il fatto che Audigy 1 era inferiore alla Terratec DMX; nella versione "2", oltre a comparire i 24 bit, sono appunto cambiati i convertitori che adesso sono di qualità decisamente migliore.

Comunque per Stex66 vai tranquillo, se punti una scheda senza unità esterna puoi scegliere tranquillo Audigy2 e non avrai problemi nel grabbare un vinile senza perdere nulla; anzi vedrai che avrai gli scrupoli nel decidere se usare o no i 24 bit nell'acquisizione.
Io uso una vecchia Audigy 1 che ha tutti quei difetti che hai tu stesso letto nella prova di zio TOM.

Ma ripeto sono difetti che confrontati con quelli di una testina magnetica per leggere il vinile fanno ridere. Anche le testine che costano 1000 euro hanno rispetto a qualsiasi scheda audio decente: maggiore distorsione, ringing in frequenza maggiore, separazione stereo ridicola ...etc etc.



Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 12:51   #203
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3785
x pippocalo

ma allora non sarebbe più conveniente una aureon 7.1 space?
- terratec aureon 7.1 space 115€ (e non 150€)
- audigy 2 zs 150€ (e non 80€)

che senso ha avere un' ottima scheda (e più costosa rispetto alla diretta, e secondo me migliore, concorrente) se poi hai dei driver che danno noie e che non la sfruttano a fondo?
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 12:58   #204
stex666
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 35
X sapatai

dove hai visto questi prezzi?

io ho riportato quelli di tom's hardware perche' non ho trovato un solo sito dei negozi a me piu' noti - e tra i piu' convenienti - (www.it-point.it , www.mhz.it , www.evol.it) che riporti una sola delle schede in questione
nemmeno nella sezione prezzi di hwupgrade ci sono...
__________________
“In theory, there is no difference between theory and practice. But, in practice, there is.”
Jan L.A. van de Snepscheut
stex666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 13:58   #205
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Per fortuna

i driver di Creative creano casini quasi in tutto meno che nella semplice acquisizione audio; ovvero il lavoro di stex66 non viene inficiato.
Poi debbo dire che la generazione "Audigy" si è un po' assestata, i problemi più gravi si avevano 2 anni fa.

Comunque ripeto che può scegliere tranquillo, anche in base a quello che trova nel negozio di fiducia.

La mia scelta Audigy è stata dovuta soprattutto a questo fatto: era l'unica disponibile in tempi brevi nel posto dove avevo deciso di comprare e far assemblare il PC. Alla fine anche la disponibilità di un prodotto ne decreta il successo.

Saluti
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 00:10   #206
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3785
X STEX666
clicca qui vai nella sezione prodotti e schede audio. se fai l' ordine on-line ti fanno un piccolo sconto.

X PIPPOCALO
sono perfettamente d' accordo con te per quanto riguarda la reperibiltà!
questo però esula un po' sul discorso puramente qualitativo-economico che si faceva sui prodotti.
ciao!
__________________

Ultima modifica di sapatai : 08-11-2003 alle 10:07.
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2004, 18:26   #207
matrix866
Senior Member
 
L'Avatar di matrix866
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3204
Dal Vinile Al Digitale

Sto provando ad acquisire l'audio dal giradischi, ma il volume è molto basso, appena percepibile perchè?
Ecco come ho collegato il tutto:


Giradischi-> uscita phono -> entrata phono nell'amplificatore -> uscita rca amplificatore -> cavo da rca a jack -> entrata jack line in computer.

Il volume è impostato al massimo sia sul computer che sull'amplificatore.
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 01:28   #208
FEd3ricO85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 119
prova a scaricare mp3gain che è un alteratore di volume (DB) e aumenta il volume dei tuoi pezzi e fammi sapere.
FEd3ricO85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 11:58   #209
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Matrix 866

il tuo è un problema di livelli.

Prima di tutto il "volume" dell'amplificatore non agisce sull'uscita RCA che tu dici di utilizzare ....ma solo sugli altoparlanti e sull'eventuale uscita cuffia.

La soluzione che ti hanno suggerito amplifica in digitale e ha il difetto di non consentirti di sfruttare tutto il rapporto segnale/disturbo della tua scheda audio del PC.

In realtà hai bisogno di amplificare il segnale "prima" che arrivi all'ingresso "line" della scheda audio del PC. (non usare l'ingresso mic perchè fa schifo)

Ti suggerisco due trucchi dove il peggioramento della qualità (che c'è sempre quando amplifichi) è ridotto e che non costano nulla:

1- Hai un registratore a cassette nel tuo stereo???
se si procedi così. Manda il segnale del tuo LP al registratore a cassette, come se dovessi registrarlo, metti il registratore in monitor (ovvero non registrare veramente) e usa il volume del registratore come amplificatore di segnale. Ovviamente il segnale da mandare all'ingresso della scheda audio del PC lo devi prelevare dall'uscita del registratore e non più dall'amplificatore.

2 - il tuo Ampli ha la presa cuffia??? se si procedi così.

Invece delle prese RCA usa l'uscita cuffia dove il volume dell'amplificatore agisce e ti consentirà di alzare il livello del segnale da mandare al PC.


Nel PC l'ideale è che il volume dell'ingresso della scheda stia orientativamente a 2/3 della scala.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 16:08   #210
matrix866
Senior Member
 
L'Avatar di matrix866
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3204
ma se collego l'uscita dell'amplificatore cuffie a l pc non rischio di bruciare la scheda audio, dato che è un segnle amplificato?
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 19:13   #211
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9518
pippocalo non ci avevo mai pensato ad una procedura simile... a volte le vie più semplici vengono ignorate

Quote:
Originariamente inviato da matrix866
ma se collego l'uscita dell'amplificatore cuffie a l pc non rischio di bruciare la scheda audio, dato che è un segnle amplificato?
assolutamente no...puoi andare tranquillo
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 13:10   #212
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
assolutamente no...puoi andare tranquillo
le ultime parole famose...... booooommmmmmmm!!!!!!!!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 14:47   #213
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Matrix

per far fare booom a qualcosa ci vuole la potenza: un uscita per cuffia non la ha altrimenti la prima cosa che fa boom è propio la cuffia.

Quindi vai tranquillo e alza il volume piano piano se vuoi il massimo della prudenza.

Ricordati quando registri in digitale che non devi MAI arrivare allo 0db ma è bene teneresi un paio di db sotto anche nei passaggi di musica più elevati.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 09:54   #214
matrix866
Senior Member
 
L'Avatar di matrix866
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3204
Ok allora proverò. Il cavo che serve è uno che abbia agli estremi due jack da 3,5'' giusto?
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 14:13   #215
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Se

l'uscita cuffia del tuo stereo è a 3,5 e così pure l'ingresso della scheda audio allora SI
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 00:13   #216
DJ491
Senior Member
 
L'Avatar di DJ491
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terni
Messaggi: 639
allora... da esperienza vi dico ke il problema è dovuto al giradischi dal quale parte un filo ke deve essere messo a massa.. di solito c'è l'attacco negli amplificatori o nei mixer, è x quello ke si sente solo un sibilio....
__________________
Intel Core2Duo E8400 3 GhZ .:. ASUS P5K-E Wi-Fi AP.:. 8GB GEIL Ultra DDR2 800mhz Low Latency .:. Case CoolerMaster Stacker T01.:. CoolerMaster Real Power 620M .:. SSD Samsung 850 Evo 250 GB .:. Seagate Barracuda 2TB .:. EVGA GeForce9800 GTX 512MB .:. Samsung 920N .:. Logitech UltraX KeyBoard .:. Logitech MX500 Optical Mouse
DJ491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 13:39   #217
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Re: Matrix

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
per far fare booom a qualcosa ci vuole la potenza: un uscita per cuffia non la ha altrimenti la prima cosa che fa boom è propio la cuffia.
Quindi vai tranquillo e alza il volume piano piano se vuoi il massimo della prudenza.
Ricordati quando registri in digitale che non devi MAI arrivare allo 0db ma è bene teneresi un paio di db sotto anche nei passaggi di musica più elevati.
Ciao
Per mantenere la fedeltà del segnale era migliore il suggerimento sull'uso della piastra di registrazione. L'uscita cuffia, se il sistema è di scarsa qualità, viene realizzato con un semplice partitore resistivo sul segnale prelevato dall'uscita casse. Solo in pochi amplificatori viene realizzato uno stadio d'uscita separato ed amplificato ad operazionali.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 17:13   #218
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2994
tempo fa avevo passato un vinile nel PC e io avevo collegato la piastra direttamente al ingresso mic della scheda audio (e non ditemi che fa schifo perchè ho una Live Platinum 5.1 e l'ho pagata anche cara ) e mi sono trovato bene.
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 17:54   #219
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da allmaster
tempo fa avevo passato un vinile nel PC e io avevo collegato la piastra direttamente al ingresso mic della scheda audio (e non ditemi che fa schifo perchè ho una Live Platinum 5.1 e l'ho pagata anche cara ) e mi sono trovato bene.
Si ma non è il massimo della fedeltà, sia dal punto di vista del rapporto segnale rumore che dalla gamma dinamica. Avrei detto la stessa cosa con una SB Live! E poi rischi di saturare facilmente l'ingresso perchè ha una sensibilità diversa dall'ingresso Linea.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 19:54   #220
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2994
ho provato sia dal segnale di linea che dal mic e non ho notato molta differenza, anzi dal mic il suono era più "vivo"
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v