Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2024, 17:54   #21421
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18161
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
nvme da 250/500gb, a livello di performance è indifferente, mi interessa un po di piu' la stabilità.
Che marche/modelli consigliate?
Grazie!
SSD con memorie flash TLC e buona dotazione di DRAM.

Esempi? Kingston KC3000, Samsung 980 Pro, Crucial T500
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 19:55   #21422
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
SSD con memorie flash TLC e buona dotazione di DRAM.

Esempi? Kingston KC3000, Samsung 980 Pro, Crucial T500
ho preso un 980 pro alla fine....
Speravo di poter risparmiare ma non ne vale la pena
Grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 23:05   #21423
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
Ciao,

devo comprare un ssd sata da 1 o 2 tb da inserire nel secondo slot di un portatile per salvare e tenere dei dati, quindi l'ssd non sarà usato come primario per installare il sistema operativo ma solo come archiviazione dati.
Vorrei comprare un crucial e sono indeciso tra le serie bx e mx.
L'mx è sprecato per archiviazione dati? Basta il bx?
Quale è più affidabile per tenere i dati?
Io andrei ad occhi chiusi con l’MX500, anche perché ha NAND TLC a differenza del BX500 in quei alti tagli. Ovvio, per uso secondario non è necessario avere tutto sto gran hardware, ma per i trasferimenti di dati avere come supporto la DRAM e delle NAND che non facciano crollare le performance a sotto i 100 MB/s non fa schifo…
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:18   #21424
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2663
Ciao, volevo chiedere un parere.

Ho un portatile (workstation) con 2 SSD.

- SDD1 Samsung 990 PRO 1Tb NVMe M.2 (sistema operativo)

- SSD2 WD_BLACK 1Tb SN850X NVMe M.2 (dati)

Ho preso un 990 PRO da 4 Tb per sostituirlo al disco dati.

Secondo voi, in termini di prestazioni mi conviene:

A) migrare Windows11 sul 990 PRO da 4 TB (con qualche partizione per essere ben organizzato) e mettere il 990 PRO da 1 Tb come disco dati

B) togliere l'SSD Western Digital e mettere quello da 4 Tb evitando così di fare la migrazione?

Dai dati reperiti in rete, il 990 PRO sia da 1 che da 4 Tb ha le stesse performance. Una differenza c'è solo nella lettura e scrittura random.

Grazie

Ultima modifica di djdavid : Oggi alle 12:20.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:01   #21425
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22724
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ciao, volevo chiedere un parere.

Ho un portatile (workstation) con 2 SSD.

- SDD1 Samsung 990 PRO 1Tb NVMe M.2 (sistema operativo)

- SSD2 WD_BLACK 1Tb SN850X NVMe M.2 (dati)

Ho preso un 990 PRO da 4 Tb per sostituirlo al disco dati.

Secondo voi, in termini di prestazioni mi conviene:

A) migrare Windows11 sul 990 PRO da 4 TB (con qualche partizione per essere ben organizzato) e mettere il 990 PRO da 1 Tb come disco dati

B) togliere l'SSD Western Digital e mettere quello da 4 Tb evitando così di fare la migrazione?

Dai dati reperiti in rete, il 990 PRO sia da 1 che da 4 Tb ha le stesse performance. Una differenza c'è solo nella lettura e scrittura random.

Grazie
La B direi, non troveresti differenza a migrare il sistema su quello da 4Tb, a meno che non ti serva più di 1Tb per lq partizione di sistema

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:02   #21426
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Dai dati reperiti in rete, il 990 PRO sia da 1 che da 4 Tb ha le stesse performance. Una differenza c'è solo nella lettura e scrittura random.
Infatti è così teoricamente, seppure il 990 PRO da 4TB usi NAND più lente (164 MB/s contro quelle da 184 MB/s del taglio da 1TB) ha performance in random maggiori con una DRAM e una cache SLC più grande. Sarebbe meglio se migrassi tutto sul 4TB IMHO.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:03   #21427
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18161
Differenza di prestazioni non ne avvertiresti perché sono solo nei benchmark, l'uso del computer è un'altra cosa non si fanno benchmark.

Quindi puoi fare come meglio desideri, io per mia formazione personale andrei secondo la tradizione, sistema operativo e programmi sull'SSD da 1TB, dati e file personali sul nuovo SSD da 4 TB.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:09   #21428
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2663
2 a 1 😅

Grazie ragazzi.
Opterei anche io per la B, più che altro per evitare la migrazione.

Cmq sono iscritto su questo Forum da anni, lo reputo tutt'ora il migliore per la gente che lo frequenta e per la qualità degli interventi.
Mi sono fatto un giro sui vari canali Telegram/Facebook, per carità, la giungla 🤦🏻*♂️
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:27   #21429
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3450
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
2 a 1 😅

Grazie ragazzi.
Opterei anche io per la B, più che altro per evitare la migrazione.

Cmq sono iscritto su questo Forum da anni, lo reputo tutt'ora il migliore per la gente che lo frequenta e per la qualità degli interventi.
Mi sono fatto un giro sui vari canali Telegram/Facebook, per carità, la giungla 🤦🏻*♂️
Fai 3-1... guadagno di prestazioni ZERO, rischio di perdita dati/giramento di ammennicoli MAGGIORE DI ZERO.
Risultato: soluzione a più basso rischio.
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:30   #21430
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Fai 3-1... guadagno di prestazioni ZERO, rischio di perdita dati/giramento di ammennicoli MAGGIORE DI ZERO.
Risultato: soluzione a più basso rischio.
In che senso “rischio di perdita dati/giramento di ammennicoli maggiore di zero”?
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:32   #21431
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22724
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
In che senso “rischio di perdita dati/giramento di ammennicoli maggiore di zero”?
perchè se hai 4Tb ti viene voglia di partizionarlo e aggiungerci "dati" sulla partizione secondaria che in caso di crash/problemi, manderebbe a donnine non solo il sistema, ma anche i dati contenuti nelle altre partizioni..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:35   #21432
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
perchè se hai 4Tb ti viene voglia di partizionarlo e aggiungerci "dati" sulla partizione secondaria che in caso di crash/problemi, manderebbe a donnine non solo il sistema, ma anche i dati contenuti nelle altre partizioni..
Ha senso in effetti, non ci ho pensato.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:53   #21433
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2663
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Fai 3-1... guadagno di prestazioni ZERO, rischio di perdita dati/giramento di ammennicoli MAGGIORE DI ZERO.
Risultato: soluzione a più basso rischio.
Mi avete più che convinto.
Grazie davvero
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:45   #21434
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13498
buonasera, ho per le mani un SanDisk X600 2.5 7MM SATA 256GB , è+ un buon disco per uso OS e gaming?
ha 27k ore sul groppone (attributo power on hours)

160 giorni è praticamente nuovo
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:25   #21435
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18161
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
buonasera, ho per le mani un SanDisk X600 2.5 7MM SATA 256GB , è+ un buon disco per uso OS e gaming?
ha 27k ore sul groppone (attributo power on hours)

160 giorni è praticamente nuovo
Sicuramente c'è qualcosa che non capisco io nel tuo post: 160 giorni di vita e già 27000 ore di funzionamento? Come è possibile?


Ad ogni modo, SSD non eccezionale come tradizione della marca, niente di che da nuovo. Da usato e con ventisettemila ore di funzionamento anche peggio immagino.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:58   #21436
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13498
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sicuramente c'è qualcosa che non capisco io nel tuo post: 160 giorni di vita e già 27000 ore di funzionamento? Come è possibile?


Ad ogni modo, SSD non eccezionale come tradizione della marca, niente di che da nuovo. Da usato e con ventisettemila ore di funzionamento anche peggio immagino.
ah no ho solo fatto la divisione ore\ 24 \8 per calcolare i giorni approx.di accensione\lavoro
Era su un Dell che di solito monta dischi ababstanza buoni
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:08   #21437
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1711
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ha 27k ore sul groppone (attributo power on hours)

160 giorni è praticamente nuovo
27000 ore sono più di 1100 giorni

Ultima modifica di Cosmo : Oggi alle 18:11.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 18:08   #21438
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18161
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ah no ho solo fatto la divisione ore\ 24 \8 per calcolare i giorni approx.di accensione\lavoro
Era su un Dell che di solito monta dischi ababstanza buoni
Posta una immagine di CristalDiskInfo o analogo programma in cui si vedano tutte le righe dei dati SMART, così forse ci capiamo di più e possiamo parlare con più certezze.


Eventualmente non lo sai, per postare un'immagine nel forum devi usare un servizio di condivisione immagini tipo questo:
https://it.imgbb.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 20:55   #21439
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13498
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
27000 ore sono più di 1100 giorni
ops ho fatto male i conti XD
quindi 3 anni di lavoro.. magari lo tengo come disco secondario dai
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 21:21   #21440
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18161
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ops ho fatto male i conti XD
quindi 3 anni di lavoro.. magari lo tengo come disco secondario dai
Minimo minimo tre anni, ma siccome solitamente gli SSD non stanno mai accesi 24/24 avrà almeno sei anni di vita, io scommetto anche di più. Occhio anche per la destinazione che vuoi riservargli, sarebbe da vedere anche gli altri parametri SMART per vedere in che stato è secondo il firmware del dispositivo e secondo il buon senso. Importante ad esempio quello delle scritture sulle memorie flash o se risultano celle già morte.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Halo su PlayStation? Per Microsoft non c...
Ubisoft ha cancellato The Division Heart...
Con IBM Storage Assurance l'archiviazion...
Veeam annuncia il pieno supporto a Proxm...
Philips Evnia 49M2C8900L, un monitor gam...
Assassin’s Creed Shadows non richieder&a...
Fallout 4: la versione PC completa pu&og...
AMD e il cambio di brand su mobile: con ...
Interessati ai NAS con dischi compresi s...
Porsche, in Sassonia parte la produzione...
Cercate una soundbar con subwoofer? Occh...
Questo è un bel PC veramente: Lenovo Ide...
SpaceX ha assemblato Starship in vista d...
BreachForums KO: l'FBI sequestra il foru...
Kia EV6, tempo di novità: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v