Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2020, 14:59   #1
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Problema Micro Sd

Buona sera a tutti,
ho un problema con un Micro Sd Huawei Xc I U3 da 512 Gb: vi spiego: ho copiato il mio Hard Disk del pc contenente circa di 320 Gb di dati vari, foto, video, documenti ect: la velocità che mi indicava Windows era tra i 17 e 18 Mb al secondo e infatti ci ha messo più o meno 5 ore e mezza e il processo lo ha finito tutto: vado nelle proprietà della Micro sd e mi dice che sono occupati 320 Gb e circa 180 Gb liberi: fin qui tutto ok: il problema e che quando entro nella Micro Sd realmente molte cartelle e molti file non ci sono: qualcuno sa dirmi cosa può essere? e come posso risolvere?
Grazie mille in anticipo e saluti.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 17:16   #2
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
E' possibile che la scheda sia una fake, cioè non può immagazzinare 512 GB ma molto meno (esempio 16 GB).
Fai un confronto delle scritte riportate sulla scheda con quelle della confezione che la contenevano per verificare se ci sono delle inconsistenze.
Di solito il primo campanello d'allarme lo si ha osservando il prezzo molto più basso rispetto ad altre schede simili di pari capacità.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 17:29   #3
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Ciao HDDaM,
grazie per la risposta: non penso che sia un fake, lo avevo pensato anch'io leggendo in rete, ma windows e altri programmi tipo Hd Tune Pro e Cristal Disk Mark rilevano 500 Gb di capacità. Inoltre quando vado in proprieta mi dice che ci sono 320 Gb di capacità utilizzata e 180 Gb liberi. Sulla scheda c'è stampato Huawei Micro Sd Xc I U3 da 512 Gb. Inoltre la velocità di scritture è 18 Mb al secondo, e di solito una U3 può arrivare al massimo a 30 Mb al secondo. Penso che ci sia qualche altra cosa: tipo la formattazione exFat non gestista il copiare tanta mole di dati: ma in Ntfs non posso formattarla altrimenti lo smartphone non la legge.
Grazie e saluti.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 17:35   #4
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Inoltre ho notato copiando una cartella di 30, i file mancanti sono sempre gli stessi: anche se poi gli vado a mettere in un secondo tempo mi dice che sono copiati ma poi se tolgo e rimetto la micro sd non me li da.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 17:38   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18213
Quanto è costata la SD? Non è una domanda pruriginosa, ma quello che scrivi sul comportamento fa pensare proprio ad una fake, il prezzo può ulteriormente confermarlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 18:08   #6
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
45,00 €, da un venditore su Ebay che ha 39.000 transazioni e 99,7% di feedback positivi, tra cui anche alcuni che avevano acquistato la stessa micro sd e altre di grandezza più piccola: scusate una domanda, ma se è una fake, come mai tanti programmi riportano che la grandezza è 500 Gb?
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 19:08   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
perchè i dispositivi di archiviazione nand-based si possono contraffare proprio nella capacità

in realtà dentro ci sono nand per una capacità di tot gb ma che grazie ad una modifica truffaldina del firmware al controller fanno credere che siano di capacità molto superiore (e anche di tipo diverso volendo)

ad esempio, prendiamo un dispositivo fake venduto come 64gb ma con capacità reale da soli 16gb
il pc, lo smartphone, la fotocamera o quel che è, convinto di avere a disposizione molti più gb continuerebbe a scrivere i dati nel dispositivo fino a 64gb, peccato che questi dati una volta raggiunta la reale capacità massima di 16gb vengono sovrascritti dai precedenti (pur tenendo l'elenco di tutto quello che è stato scritto)
in pratica a copia ultimata ci sarebbero 16gb di dati reali e 48gb di dati "fittizi" apparentemente presenti e a disposizione


magari non è il tuo caso, e te lo auguro

ma potresti toglierti il dubbio cominciando ad utilizzare questi programmi
- h2testw
- chipgenius

trovi guide dettagliate online per entrambi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 19:55   #8
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
perchè i dispositivi di archiviazione nand-based si possono contraffare proprio nella capacità

in realtà dentro ci sono nand per una capacità di tot gb ma che grazie ad una modifica truffaldina del firmware al controller fanno credere che siano di capacità molto superiore (e anche di tipo diverso volendo)

ad esempio, prendiamo un dispositivo fake venduto come 64gb ma con capacità reale da soli 16gb
il pc, lo smartphone, la fotocamera o quel che è, convinto di avere a disposizione molti più gb continuerebbe a scrivere i dati nel dispositivo fino a 64gb, peccato che questi dati una volta raggiunta la reale capacità massima di 16gb vengono sovrascritti dai precedenti (pur tenendo l'elenco di tutto quello che è stato scritto)
in pratica a copia ultimata ci sarebbero 16gb di dati reali e 48gb di dati "fittizi" apparentemente presenti e a disposizione


magari non è il tuo caso, e te lo auguro

ma potresti toglierti il dubbio cominciando ad utilizzare questi programmi
- h2testw
- chipgenius

trovi guide dettagliate online per entrambi

ciao ciao
Ben detto.
Crystaldisk e altri SW simili vengono ingannati, quindi non è possibile capire se sono fake con questi programmi.
h2testw e chipgenius invece possono effettivamente verificare le memorie flash.
Una volta verificato il PID e il VID della scheda, confrontali con quelli elencati su questo sito:
http://usbspeed.nirsoft.net/

P.S.
Il prezzo è davvero basso per una sd da 512 mb quindi è molto sospetto, dovrebbe costare tra i 75 e i 100 euro.
Guarda ad esempio questi commenti lasciati su amazon:
https://www.amazon.it/Micro-Huawei-C...ustomerReviews

Ultima modifica di HDDaMa : 16-01-2020 alle 20:02.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 20:17   #9
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Ciao a tutti,
domani provo questi due programmi e vi aggiorno.
Grazie ancora e saluti.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 06:38   #10
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Buon giorno a tutti,
allora ho scaricato sia h2testw che chipgenius: il primo dice 511981 Mb e ci vogliono circa 14 ore per concludere la scrittura e la verifica: il secondo identifica la micro sd con VID 1908 PID 0226. Allego anche screen:

https://mega.nz/#!WtIzjCDI!YnDFo-BD6...fb2TrYxQPMIVAE

Che ne pensate?
Grazie e saluti.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 10:02   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18213
Che viene indicata come scheda generica invece di riportare il nome Huawei può essere giustificato. Cioè può benissimo darsi che se la fanno fare da altri e ci mettono il marchio sopra.

In ogni caso dobbiamo ragionare un pochetto

La schedina, fake o non fake, non funziona bene, è chiaro che anche qualora fosse originale è malfunzionante. Quindi rimandala indietro e fatti risarcire o falla sostituire.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:01   #12
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Ciao Nicodemo,
quindi la micro sd è da 512Gb? H2testw sta continuando con il processo di scrittura a 17,2 Mb/2 e dovrebbe finire tra 3 ore e mezza almeno come puoi vedere nello screen:

https://mega.nz/#!ChB10aLR!NeU_r8jPR...tBIr15zWkgX5JU

La mia paura, più che sia un fake o che non funzioni bene, è che forse un Micro Sd non può essere utilizzata come Hard Disk, soprattutto con una così grande quantità di dati (320 Gb) con alcuni file grandi anche oltre 6 Gb, tu che ne pensi?
Grazie e saluti.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:06   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18213
Quote:
Originariamente inviato da emydebbo Guarda i messaggi
Ciao Nicodemo,
quindi la micro sd è da 512Gb?
Non lo so Aspetta che termini quel test.


Quote:
La mia paura, più che sia un fake o che non funzioni bene, è che forse un Micro Sd non può essere utilizzata come Hard Disk, soprattutto con una così grande quantità di dati (320 Gb) con alcuni file grandi anche oltre 6 Gb, tu che ne pensi?
Grazie e saluti.
Penso che se fosse così non avrebbe alcun senso produrle quelle schede di memoria. A che pro commercializzare una cosa che non funziona? Per dover avere a che fare con una marea di richieste di rimborsi per inadeguatezza e falsi pubblicitari?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:24   #14
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Forse perchè non è l'utilizzo giusto, ma magari può contenere tanti dati, ma magari di foto..... era una supposizione..... comunque ti aggiorno quando è finito il test.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:28   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18213
Quote:
Originariamente inviato da emydebbo Guarda i messaggi
Forse perchè non è l'utilizzo giusto, ma magari può contenere tanti dati, ma magari di foto..... era una supposizione..... comunque ti aggiorno quando è finito il test.
Il dispositivo è progettato per registrare e conservare file, non sa e non gli importa sapere se sono foto, .mp3, filmati o .iso di installazione di Windows. Per lui sono file.

Il filesystem exFat è specificatamente progettato per questo genere di dispositivi e quindi pienamente all'altezza del compito.

In ogni caso, anche solo per provare, potresti riformattarlo in NTFS e rimetterci dentro i file. Non costa nulla, richiede solo un po' di pazienza. Secondo me è del tutto inutile, ma io sbaglio spesso
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 11:57   #16
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
io non sono esperto, ma il file exFat non dovrebbe gestire file oltre i 4 Gb, ma forse sbaglio: ed essendo una formattazione abbastanza vecchia forse non riesce a gestire 512 Gb: potrei fare la prova in Ntfs ma a quel punto non mi servirebbe comunque in quanto sullo smartphone non la leggerebbe.
Dico questo perchè non vorrei che mi rimborsa questa micro sd e ne acquisto un altra da 100,00 € e mi ritrovo con lo stesso problema.
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 13:58   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18213
Quote:
Originariamente inviato da emydebbo Guarda i messaggi
io non sono esperto, ma il file exFat non dovrebbe gestire file oltre i 4 Gb,
No esattamente il contrario. exFat è nato anche per superare il limite della dimensione file di 4 gigabyte di Fat32. Il massimo teorico sarebbe 16 exabyte. Quello pratico forse non si sa, cioè nessuno l'ha mai testato sul campo, ma di certo è di enne ordini di grandezza superiore a 4 GB.


Quote:
ma forse sbaglio: ed essendo una formattazione abbastanza vecchia forse non riesce a gestire 512 Gb:
exFat è progettato per gestire ben più che 512 gigabyte.

https://en.wikipedia.org/wiki/ExFAT
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 14:17   #18
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da emydebbo Guarda i messaggi
Ciao Nicodemo,
quindi la micro sd è da 512Gb? H2testw sta continuando con il processo di scrittura a 17,2 Mb/2 e dovrebbe finire tra 3 ore e mezza almeno come puoi vedere nello screen:

https://mega.nz/#!ChB10aLR!NeU_r8jPR...tBIr15zWkgX5JU

La mia paura, più che sia un fake o che non funzioni bene, è che forse un Micro Sd non può essere utilizzata come Hard Disk, soprattutto con una così grande quantità di dati (320 Gb) con alcuni file grandi anche oltre 6 Gb, tu che ne pensi?
Grazie e saluti.
Senza forse, le microsd non sono progettate per essere usate come hard disk, sono fatte solo per essere utilizzate su dispositivi mobile (a batteria) per tenere i files temporaneamente (in attesa che vengono copiati su una memoria di massa).
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 14:24   #19
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Non risulta esserci alcuna microsd Huawei o alcuna memoria da 512 GB con vid 1908 e pid 0226.
https://usbspeed.nirsoft.net/?pdesc=...d=6408&pid=550

questo è un ottimo indicatore che sia fake.

Ultima modifica di HDDaMa : 17-01-2020 alle 14:32.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2020, 14:37   #20
emydebbo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Senza forse, le microsd non sono progettate per essere usate come hard disk, sono fatte solo per essere utilizzate su dispositivi mobile (a batteria) per tenere i files temporaneamente (in attesa che vengono copiati su una memoria di massa).
Quindi anche se comprassi una Samsung potrebbe avere lo stesso problema?
emydebbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Motorola imbattibile: G84 5G 12GB/256GB ...
2 TV imperdibili su Amazon: Hisense 43&q...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v