Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2004, 20:49   #3001
Manuelcese20
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelcese20
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cesenatico (FC)
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da Manuelcese20
Sono veramente deluso dal Nuovo alimentatore con specifiche atx 1.3 da 400w della zalman. Naturalmente sono deluso perchè l'ali è rumoroso, che silenzioso come si dice e consiglia nella guida. Il mio pc è composto da:

2-HD:1 seagate 80 gb sata e un maxtor 80 gb serie 9
1-masterizzatore dvd nec
1-lettore dvd toshiba
1-masterizzatore cd lite-on
2-ventole che mando a 7 volt per il case, le ys tech
1-geforce 4 mx

Non mi sembra di avere molte periferiche attaccate e non avrei mai pensato che una marca come la zalman mi rifilasse un ventilatore del genere, cavolo, si parla di 20 db, quest'ali ne emette sicuramente 30. Basta, ora mi sono stufato di cercare l'alimentatore silenzioso ora mi prendo questo e v@@@@o.

http://www.deepoverclock.com/frame_i...0a811457998b42
Hai guardato questa nuova marca di ali completamente passivi:

http://www.yesico.de/

Sono dotati di tutte le protezioni del caso, hanno comunque la possibilità di attivare la ventilazione interna tramite un pulsante, ci sono nelle potenze 350 e 430 w. Io non pratico overclock, tutto quello che chiedo è il silenzio. Sapete com'è! Passare davanti al monitor delle giornate con architectural desktop 2005 divento pazzo a sentire la ventola dell'ali.
__________________
C'è gente che saprebbe rendere inutilizzabile qualsiasi PC con qualsiasi sistema...(Commento di un utente del forum).
Manuelcese20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 22:10   #3002
Leozora
Senior Member
 
L'Avatar di Leozora
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Kamkatcha
Messaggi: 323
Costano molto cari..allora preferisco uno della silentmaxx...una marca di un certo nome!
Cmq penso di vendere il mio zalman e andare su uno a 0 db!
Ho sentito parlare molto bene del tagan...ma non vorrei che facesse come il nostro zalman che sottosforzo va a 30 db!
__________________
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle
Leozora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 22:12   #3003
romansnake
Senior Member
 
L'Avatar di romansnake
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 5100
Ragazzi per giovedi dovrei avere il tagan 480w montato... visto che pare interessare a molti vi postero' le mie impressioni sul rumore anche sotto carico (ho l'orecchio fino ).. speriamo bene ho cambiato 6 alimentatori in pochi giorni
romansnake è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 22:20   #3004
Manuelcese20
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelcese20
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cesenatico (FC)
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da romansnake
Ragazzi per giovedi dovrei avere il tagan 480w montato... visto che pare interessare a molti vi postero' le mie impressioni sul rumore anche sotto carico (ho l'orecchio fino ).. speriamo bene ho cambiato 6 alimentatori in pochi giorni
Lol...anche tu te la passi male con gli ali, credimi io ne sono uscito ormai pazzo e credo che l'unica soluzone è la grossa spesa definitiva per un ali fanless completamente passivo. Comunque facci sapere com'è il targan!
__________________
C'è gente che saprebbe rendere inutilizzabile qualsiasi PC con qualsiasi sistema...(Commento di un utente del forum).
Manuelcese20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 22:21   #3005
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da Leozora
Costano molto cari..allora preferisco uno della silentmaxx...una marca di un certo nome!
Cmq penso di vendere il mio zalman e andare su uno a 0 db!
Ho sentito parlare molto bene del tagan...ma non vorrei che facesse come il nostro zalman che sottosforzo va a 30 db!
il 380W anche sotto sforzo pesante non sono riuscito a mandarlo in carico, fino al 60% siamo a 21dB, 80% 24dB, 28dB al massimo (ma non sono riuscito a farlo andare al 60%).

Ti dico che è veramente moooolto silenzioso
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 22:28   #3006
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
il 380W anche sotto sforzo pesante non sono riuscito a mandarlo in carico, fino al 60% siamo a 21dB, 80% 24dB, 28dB al massimo (ma non sono riuscito a farlo andare al 60%).

Ti dico che è veramente moooolto silenzioso
verissssssimo... ora che si trova in italia credo che potrebbe tranquillamente detronizzare lo zalman come alimentatore consigliato
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 22:32   #3007
Leozora
Senior Member
 
L'Avatar di Leozora
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Kamkatcha
Messaggi: 323
Se non sbaglio 25 db è la soglia (all'incirca...poi ogni caso fa da sè) dell'udibile...per ora grazie ai dati di Felixmarra è il migliore...se non sbaglio avevano fatto una comparativa tra lo zalman, il tagan e il fortron e aveva vinto!
Tutto questo escludendo quelli totalmente passivi!
Qualcuno ha qualche modello del genere per dirci la sua impressione e se l'alimentatore è valido o meno (valore nominale=valore reale? amperaggio? ecc.)!

p.s.= romansnake facci sapere il 480W com'è!
__________________
Pentium 4 2,8GHz, FSB 800 MHz, Cache 512 Kb - Dissi CPU Zalman CNPS7000A-Al/Cu - Zalman ZM400B-APS 400W - Asus P4C800-E Deluxe rev2 - Sapphire 9800PRO 128 Mb - Dissi VGA Zalman ZM80C-HP + ZMOP1 - HD Seagate Barracuda 7200.7, 120Gb - Dissi HD ZM-2HC2 - RAM Corsair (512x2) DDR400 Twinx LL XMS - Case Chieftec Dragon Middle
Leozora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 18:24   #3008
iasudoru
Moderatore
 
L'Avatar di iasudoru
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 13858
Un piccolo contributo a questo tread. Non lo ho letto tutto, sarebbe impossibile, ma ne ho dato uno sguardo approfondito. Mi è stato molto utile per silenziare al meglio il pc e credo di aver ottenuto risultati ottimi.
Per il raffreddamento della cpu (P4 3,2GHz/800) ho comprato lo Zalman CNPSA Al Cu, come consigliato. La motherboard che sto utilizzando è una MSI 875P NEO (PCB 2.0). Tra le utility che vengono fornite con la scheda ce n'è una (core cell) che permette, fra l'altro, di monitorare la temperatura della cpu e modificare di conseguenza la velocità di rotazione della ventola. In questi giorni un po' caldi la temperatura non è mai andata oltre i 32°C con poco carico di lavoro, e non oltre i 40°C mentre venivano fatti girare dei giochi (NFSU, CMR4). Considerando che la scheda grafica (9800pro, una stufetta!) è piazzata sotto il dissi, credo che siano valori buoni, forse ottimi, dato che la velocità di rotazione della ventola è sempre rimasta al minimo in tutte le suindicate condizioni. Quando lo Zalman gira al minimo non è udibile. Ho provato a fermare la ventola per un istante con le dita e non ho notato nessuna variazione con il rumore di fondo (Camera con doppi vetri, infissi chiusi, tarda notte). Veramente eccellente!
Se, invece, lo si lascia girare al massimo dei giri, lo si sente chiaramente. Emette un fruscio simile ad un soffio, ma chiaramente udibile, specialmente se si arresta la ventola manualmente per un attimo.
Passiamo all'alimentatore....
Qui la scelta è stata piuttosto sofferta. Ero indeciso tra uno Zalman da 420 watt, il modello nuovo con le alimentazioni per i serial ata ed un silentmaxx da 550 watt, che aveva lo stesso costo dello Zalman, ma senza alimentazione per i serial ata.
Ho scelto il Silentmaxx e credo di aver fatto una buona scelta. Non si sente assolutamente, pur avendo due ventole. Queste ultime sono della papst e credo sia merito loro la silenziosità dell'alimentatore. Ho preferito il modello da 550 watt (Silentmaxx ha anche un identico modello però da 420 watt) poichè ho pensato che pur non avendo una configurazione "pesante", la potenza erogata sarebbe rimasta ampiamente entro i limiti di quella ammessa dall'ali, con conseguente minor carico. Un minor carico che si sarebbe tradotto in minor calore e quindi un minor regime di rotazione delle ventole. E credo che questa teoria sia stata confermata dalla verifica sperimentale.
Adesso nel pc mi è rimasta da zittire soltanto la scheda video. Si sente solo la sua ventola e null'altro.
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 19:12   #3009
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Santarell
ah pensavo che l'altezza x te fosse un problema per la scheda madre... beh nn saprei consigliarti diversamente
il case conterrà la mobo sdraiata in orizzontale...ma essendo l'ivolucro del tutto molto basso ( meno di 10cm) devo per forza trovare un dissipatore comprensivo di ventola che non sia + alto di 6-7 cm.

Il problema insomma è nel case n nella scheda madre
e n posso farci niente...

Nessuno sà consigliarmi ?
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 23:34   #3010
obelixx
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 71
raga, un info. che differenza passa tra un slk900a e uno b in termini di prestazioni?
__________________
-Asus a6775galh

-Antec 3700bqe,abit an7-guru,dissi slk900a+ystech, 1gb ram pc3200, cpu xp 2600barton@2350,hd 160gb maxtor-ATI 9600XT
obelixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 09:24   #3011
obelixx
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 71
Il mio silenzio

Allora, devo dire che il mio pc è sempre stato abbastanza silenzioso, ma le ultime modifiche al case mi hanno permesso di avere il vero silenzio...Specifico che nn ho usato liquido o derivati. Ho semplicemente preso il case vuoto è ho spalmato all'interno dell' antirombo(si, quello delle maccchine). Cosa ho guadagnato? provate a "bussare"sul vostro case, contiruerà a vibrare x secoli.Secondo, non contento di aver disaccoppiato hard disk e lettore cd ho provveduto a inserire delle gommine antivibrazione anche sull'alimentatore e scheda madre! Terzo, visto che le temperature nn erano eccessive e preso inconsiderazione che il pc nn è overclockato ho inserito del poliuretano nelle pareti del case, negli bays vuoti(apparte quello sotto l'hard disk) e tra la maschera anteriore in plastica e il case vero e proprio...ù
Adesso va che è una meraviglia

Ps. la ventola per cpu è ystech e quella del case è rimasta quella di serie.
__________________
-Asus a6775galh

-Antec 3700bqe,abit an7-guru,dissi slk900a+ystech, 1gb ram pc3200, cpu xp 2600barton@2350,hd 160gb maxtor-ATI 9600XT
obelixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 10:44   #3012
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
Quote:
Originariamente inviato da obelixx
raga, un info. che differenza passa tra un slk900a e uno b in termini di prestazioni?
2 gradi
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 13:27   #3013
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Santarell
2 gradi
eh? e quale sarebbe il B ?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 13:28   #3014
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
eh? e quale sarebbe il B ?
boh forse intendeva l'U ma sn identici...cambiando l'attacco non dovrebbe cambiare la resa.

O almeno...

il bello è che Andrea l'ha quotato lol :eheh:

magari lejje nel penziero
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 13:37   #3015
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
boh forse intendeva l'U ma sn identici...cambiando l'attacco non dovrebbe cambiare la resa.

O almeno...

il bello è che Andrea l'ha quotato lol :eheh:

magari lejje nel penziero
infatti... identici nella resa, cambia solo l'attacco...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 15:57   #3016
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
ciao, avevo inteso la differenza tra slk e i modelli nuovi, tipo slk947 slk948 ecc che sono accompagnate da varie sigle... e le differenze sono minime, nell'ordine dei 2 gradi
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 19:55   #3017
obelixx
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 71
si, scusatemi, volevo intendere la versione U.
__________________
-Asus a6775galh

-Antec 3700bqe,abit an7-guru,dissi slk900a+ystech, 1gb ram pc3200, cpu xp 2600barton@2350,hd 160gb maxtor-ATI 9600XT
obelixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 23:42   #3018
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
Re: La GUIDA ufficiale ad un pc SILENZIOSO e potente.

Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
YS-Tech FD 1281252B o FD 1281251B 80x80x25 Silent CONSIGLIATA, a 5v/7v su case, a 7v/9v/12v su dissy cpu

ciao e grazie per i consigli (anche se a volte serve anche un po' di ... fortuna per beccare un componente "silenzioso" )

per i 5v e i 7v saprei come fare, ma per tenere la ventola a 9v?

(ho un controller per le ventole, ma vorrei eliminarlo...)

un sistema per mettere la ventola a 9v senza manopoline l'ho cercato, ma mi sa che non riesco a usare le parole giuste, sicuramente non conosco bene la "chiave"....

esiste un modo? (mi pare di ricordare che già la modifica a 7v agendo sui molex non sia graditissima all'ali...)

thanks to all
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2004, 23:44   #3019
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da Andre_Santarell
ciao, avevo inteso la differenza tra slk e i modelli nuovi, tipo slk947 slk948 ecc che sono accompagnate da varie sigle... e le differenze sono minime, nell'ordine dei 2 gradi
quali sigle
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 00:09   #3020
bioseum
Member
 
L'Avatar di bioseum
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 185
Re: Il mio silenzio

Quote:
Originariamente inviato da obelixx
Allora, devo dire che il mio pc è sempre stato abbastanza silenzioso, ma le ultime modifiche al case mi hanno permesso di avere il vero silenzio...Specifico che nn ho usato liquido o derivati. Ho semplicemente preso il case vuoto è ho spalmato all'interno dell' antirombo(si, quello delle maccchine). Cosa ho guadagnato? provate a "bussare"sul vostro case, contiruerà a vibrare x secoli.Secondo, non contento di aver disaccoppiato hard disk e lettore cd ho provveduto a inserire delle gommine antivibrazione anche sull'alimentatore e scheda madre! Terzo, visto che le temperature nn erano eccessive e preso inconsiderazione che il pc nn è overclockato ho inserito del poliuretano nelle pareti del case, negli bays vuoti(apparte quello sotto l'hard disk) e tra la maschera anteriore in plastica e il case vero e proprio...ù
Adesso va che è una meraviglia

Ps. la ventola per cpu è ystech e quella del case è rimasta quella di serie.
... e per la puzza come hai fatto? Quella dell'antirombo non va via neanche per natale prossimo...
bioseum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Super prezzo sul portatile HP ProBook 45...
Shinji Mikami, creatore di Resident Evil...
Il TV SAMSUNG S95 OLED da 65 pollici è s...
LG gamma OLED e QNED: ecco tutte le dime...
La cinese Loongson vicina a colmare il g...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v