Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mobilità elettrica > Automobili elettriche ed elettrificate > Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, Cupra

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-08-2023, 19:37   #1
benmusi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 8
Come vedete il futuro elettrico?

Il 2035 non è poi così lontano.
Siamo pronti?

(Con le attuali conoscenze e infrastrutture di cosa avremmo bisogno ?)

Ultima modifica di benmusi : 06-08-2023 alle 07:58.
benmusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2023, 20:08   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17363
bella domanda, guardando i vari post di commento di news e articoli sulle auto elettriche, sembrerebbe di no. però come al solito si potrebbe trasformare in un sondaggio su chi è pro e chi è contro, con tutte le varie declinazioni.

personalmente, in teoria non avrei problemi alla conversione all'elettrico, ma al momento è più caro del termico, e per il mio uso non vedo vantaggi. spero migliori la situazione velocemente, ma chissà... dopo 3 anni di pandemia guerra etc difficile fare programmi di così lungo respiro.
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 07:55   #3
benmusi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 8
Errore di post

Ultima modifica di benmusi : 06-08-2023 alle 08:05.
benmusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2023, 08:04   #4
benmusi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 8
Per le mie esigenze di mobilità non sarei ancora pronto nonostante sia favorevole al cambio.
Intendo per i problemi di autonomia e tempi di ricarica.

(ho corretto il post iniziale @unnilennium )
benmusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2023, 14:39   #5
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42117
Quote:
Originariamente inviato da benmusi Guarda i messaggi
NO
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2023, 11:04   #6
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3439
Quote:
Originariamente inviato da benmusi Guarda i messaggi
Il 2035 non è poi così lontano.
Siamo pronti?
NO #2
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 19:34   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2798
In 12 anni avremo 3 elezioni europee, ciascuna sarà una opportunità per riconsiderare certe decisioni radicali mitigandole con un sano realismo.

Io dò al 40% la probabilità di un ripensamento dopo il 2024, al 60% dopo 2029, al 90% dopo il 2034, in aumento man mano che la chiusura delle aziende e gli effetti sul tenore di vita cominceranno a mordere sempre più forte.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 25-08-2023 alle 19:36.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2023, 15:14   #8
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1693
Mi aggiungo ai no.
Ritengo che la tecnologia sia ancora acerba perché si possa pensare ad una diffusione capillare.
Ho letto molti commenti sull'argomento, ma tra quelli attualmente favorevoli e che l'hanno acquistate, tanti hanno un garage, una villetta con spazio dove mettere una colonnina o vivono in città con spazi attrezzati.
La realtà invece è più varia. Ci sono paesi dove sarebbe praticamente impossibile ricaricare l'auto, mi riferisco a quei paesi in cui ci sono vicoli e vicoletti e la gente parcheggia per strada sotto casa, mettere colonnine o tirare cavi dalle finestre è improponibile. Io stesso sarei impossibilitato a ricaricare l'auto.
"Il Comune metterà a adisposizione parcheggi con colonnine" direte voi, ma di parcheggi ufficiali attrezzabili (non posti accostati al muro del vicolo di casa) ce ne saranno si e no per un 200/300 auto, il paese conta 13.000 abitanti e di auto ce ne saranno quasi altrettante.
Suppongo che il caso del mio paese non sia unico né sporadico, ce ne saranno molti altri in questa situazione, tanti paesi italiani sono vecchi ed organizzati per la vita dei tempi.

Riguardo autonomia e tempi di ricarica si sentono sempre le stesse cose "Anche se vado in autostrada comunque mi fermerei, mangerei... nel frattempo ricarico", sì, ma adesso che ci sono poche macchine, quando tutti avranno un'auto elettrica quante colonnine dovrà avere l'area di servizio perché arrivi e ne trovi sicuramente una libera per iniziare subito a ricaricare?
Si parla di strade con corsie attrezzate con ricarica ad induzione, magari potrebbe essere una soluzione.

Il discorso dei costi poi è un'altra nota dolente, per molti è attualmente una spesa non affrontabile, si ridurranno i costi nel prossimo decennio? Saranno acquistabili da tutti?
Penso al caso di Roma, il Comune ha deciso di mettere al bando dal prossimo novembre i Diesel Euro 4, decine di migliaia di persone sarebbero costrette a cambiare auto, solo tra i residenti, poi ci si devono aggiungere tutti quelli che ci vanno per lavoro. La cosa ha alzato un polverone, tanto che si parla di un possibile rinvio sull'attuazione. Si sono sollevate tantissime polemiche e per questo basterebbe prendere un'auto usata che si può acquistare per poche migliaia di euro.

Io potrei anche essere favorevole al passaggio all'elettrico, ma attualmente o nel prossimo futuro non la ritengo un'opzione.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 09:03   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2798
Leggo che per la ricarica rapida di una Tesla ci vuole una colonnina da 250Kw (dico kilowatt duecentocinquanta) in pratica l'assorbimento di 50-100 abitazioni tutte con elettrodomestici accesi.

Il che significa che quando nella mia città (Roma) tutte le auto - al momento1,7 milioni - saranno elettriche, occorrerà provvedere almeno a 100.000 colonnine di ricarica rapida (ufficialmente sarebbe prevista 1 colonnina ogni 1.000 abitanti, quindi un totale di 300.000, ma non credo che siano tutte di tipo rapido) occorrerebbe quindi garantire la erogazione, nelle ore di punta, di 25 milioni di Kilowatt per la sola città di Roma e per le sole auto (quindi in più rispetto alle capacità attuali).

E' facile prevedere che o il piano si andrà a schiantare contro un muro di realtà o si dovrà gettare la maschera ed ammettere che tutto si basa sull' abbandono dell' auto come mezzo di trasporto per la maggior parte delle famiglie.

Quando le persone comuni capiranno a cosa stanno andando incontro ne trarranno le logiche conseguenze.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2023, 16:11   #10
Darne
 
Messaggi: n/a
No, no e ancora no.
Ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 08:14   #11
benmusi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 8
Sì ma il 2035 non è poi così lontano, inutile dire no senza motivare .

Energia elettrica dal nucleare e infrastrutture di distribuzione per come la vedo sono fondamentali.

Per me non si farà nulla in Italia solo per questi motivi, che saranno il nostro ostacolo "tecnico" più grande .
Eviterei di parlare degli ostacoli politici (che saranno enormi)

Ultima modifica di benmusi : 02-09-2023 alle 08:20.
benmusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 08:36   #12
benmusi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 8
Fino a quando non ci sarà la disponibilità di offerta elettrica adeguata ai futuri fabbisogni (e probabilmente solo con il nucleare sarà possibile), è difficile ipotizzare e anche quantificare il fabbisogno nelle attuali risicate strutture di distribuzione .
benmusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 08:42   #13
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17363
Non abbiamo infrastrutture manco adesso, figurarsi nel 2035. La produzione di energia e un problema secondario, se mancano i soldi per tutto, chi se la compra la macchina se non ha lavoro, o non ha i soldi manco per l'affitto? La mobilità elettrica è interessante, ma se non risolvi gli altri problemi prima, il più importante di tutto sarebbe smetterla di tirare a campare e cercare una strategia a lungo termine che possa andare bene per il nostro paese, ma e fantascienza, siamo abituati a tirare a campare e così faremo sino al 2035, il ponte sullo stretto è il simbolo della progettualità migliore, nel senso di prendere per i fondelli e rubare.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 09:00   #14
benmusi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Non abbiamo infrastrutture manco adesso, figurarsi nel 2035. La produzione di energia e un problema secondario..
Quindi non si farà nulla come sostengo pure io ...?
Andrebbe spiegato in Europa però ...
benmusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2023, 20:05   #15
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9474
il futuro per la mobilità di massa lo vedo nero, ormai tutte le case europee si stanno spostando sull'alto di gamma per i buoni margini. Il basso si sta progressivamente sguarnendo, quando in epoca pre covid si trovava una buona offerta adesso è rimasto poco o nulla. Sembra stia succedendo quello che è successo in ambito informatico con le vga. Il risultato è che è salito di prezzo l'usato con effetti paradossali.

Per la mobilità di massa elettrica saranno necessari mostruosi interventi pubblici, e questo sarà possibile solo in quei stati che hanno ancora margini di manovra in termini di spesa publlica. Nel nostro caso dopo i + 100 miliardi di 110% e bonusame vario sarà già tanto per la maggioranza aspirare alla Amì nelle sue varie declinazioni.

e quelli che dicono che ci penserà la cina, io rispondo: seeee credici, verranno applicati dazi e limitazioni per salvaguardare i milioni di posti di lavoro che sono legati all'automotive

Ultima modifica di giacomo_uncino : 02-10-2023 alle 00:08.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 07:04   #16
Darne
 
Messaggi: n/a
Proprio perchè i prezzi dell'usato sono aumentati (e non di poco), la vostra auto a benzina, benzina-gpl o diesel, trattala bene, fate manutenzione, fatevela durare più che potete.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 08:21   #17
benmusi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 8
Sagge parole ..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
benmusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2023, 10:10   #18
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Caserta
Messaggi: 14913
Penso pure io che si farà dietro front.
Magari l elettrico continuerà ad esistere ma affiancando altri tipi di alimentazione principali.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super X2 - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2023, 13:21   #19
leofguerri
Member
 
L'Avatar di leofguerri
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 118
un futuro di business, ma é già iniziato
__________________
PC: Rog Strix B650, Ryzen 9 7900x3D, Asus TUF 7900 XTX, GSkill 64 GB

Acquistato da: Robbyno89, sandrol78, b83, uazzamerican, ToXiCo
leofguerri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 09:18   #20
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14346
Quote:
Originariamente inviato da benmusi Guarda i messaggi
Il 2035 non è poi così lontano.
Siamo pronti?
NO.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
L'intelligenza artificiale come motore p...
Il TIME proclama Xiaomi come una delle a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v