Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2024, 16:31   #1
Digital Snake®
Member
 
L'Avatar di Digital Snake®
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 68
Windows 11 non vede NVMe in fase di installazione (chiede driver)

Ciao a tutti,

spero di scrivere nella sezione giusta.. anche perchè sono abbastanza disperato.

Dunque..ho assemblato un nuovo PC con questa configurazione *diciamo* di base:
  • ASUS ROG Strix B550-F Gaming, Scheda Madre Gaming
  • AMD Ryzen 9 5900X Processor, ‎12 Core/24 Thread
  • Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P2T0BW), 2 TB, PCIe 4.0

Accendo tutto per vedere se funziona e così pare.. quindi vado per installare Windows 11 ma ahimè non ne vuole sapere di vedere l'unico disco installato che è NMVe della Samsung menzionato nell'elenco sopra.

Il Bios lo vede tranquillamente così come se provo a installare una distro linux qualsiasi esso viene visto ma a quanto pare Win11 invece chiede dei driver.

Ho quindi scaricato dal sito della mobo ASUS il file DRV_RAID_AMD_RAID_Driver_SZ-TSD_W11_64_V930296_20230706R.zip contenente anche i driver per NVMe ma l'unico driver risultante come compatibile con l'hardware non viene accettato in fase di installazione...

Sto guardando a destra e a sinistra ma da solo non riesco a venirne a capo....

Qualche suggerimento?
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 17:30   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18154
La chiavetta di installazione di Windows 11 l'hai realizzata utilizzando i metodi ufficiali Microsoft?

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Se sì, prova a ricrearla magari utilizzandone un'altra se possibile., Se hai usato un metodo non ufficiale, usa un metodo ufficiale Microsoft, se possibile su latra chiavetta così si esclude l'eventuale malfunzionamento della chiavetta. Non sarebbe certo la prima volta che una chiavetta non vada bene per l'installazione e cambiandola si risolvono i problemi evidenziati.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 17:43   #3
Digital Snake®
Member
 
L'Avatar di Digital Snake®
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 68
Si, ho scaricato l'ISO proprio da quella pagina ...
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2024, 20:01   #4
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4755
Probabilmente devi inserire nella chiavetta i driver Intel Rapid Storage Technology e quanto arrivi alla finestra di selezione del disco carichi il driver
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 07:15   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18154
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Probabilmente devi inserire nella chiavetta i driver Intel Rapid Storage Technology e quanto arrivi alla finestra di selezione del disco carichi il driver
Ci avevo pensato anch'io ma lui sta citando uno SSD NVMe non SATA, non immaginavo sarebbe servito anche in questo contesto. Ho quindi fatto una veloce ricerca e ad esempio Dell lo da anche per NVMe

"Come caricare il driver Intel Rapid Storage Technology per installare un sistema operativo su un'unità di storage NVMe"
https://www.dell.com/support/kbdoc/i...a-memoria-nvme

OK, dato si tratta di scheda madre Asus, FAQ ufficiale:

https://www.asus.com/us/support/FAQ/1044458/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 07:57   #6
Digital Snake®
Member
 
L'Avatar di Digital Snake®
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 68
In quella pagina ci ero arrivato anche io... ma in quel caso riscontro due problemi:
  • Non ho l'opzione VMD che suggeriscono di disabilitare (mi pare che sia un discorso per chiset Intel)
  • Non trovo in nessun modo il file VMD_DCH_Intel_F_V19.5.1.1040_30787

Sul sito di supporto Microsoft ho trovato questa soluzione che ho provato a seguire alla lettera:

Codice HTML:
1. Avviare l'installazione di Windows tramite USB;
2. Procedere con l'installazione fino a raggiungere la schermata in cui si selezionerà il disco per l'installazione;
3. In questa schermata premere Maiusc + F10 per aprire il prompt dei comandi;
4. Inserisci i comandi seguenti:

diskpart [Invio] 

list disk [Invio] 

select disk 0 [Invio](Modificare lo 0 con il numero del disco che si desidera installare Windows) 

clean [Invio] 

convert gpt [Invio] 

create partition primary [Invio] 

exit [Invio] 

exit [Invio]

5. Chiudere il prompt dei comandi e tornare all'installazione;
6. Fare clic sul pulsante di aggiornamento e apparirà la partizione appena creata, selezionarla e procedere con l'installazione.
Il disco con Diskpart viene visto, ma dopo le operazioni suggerite è sparito pure da lì....

Ho quindi avviato una Live da Linux e con Gparted riesco non solo a vederlo, ma anche a partizionarlo e formattarlo senza alcun problema....

Adesso sto tentando con l'installazione di Win10 per vedere se cambia qualcosa.....
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 08:00   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18154
Quote:
Originariamente inviato da Digital Snake® Guarda i messaggi
In quella pagina ci ero arrivato anche io... ma in quel caso riscontro due problemi:

[*]Non ho l'opzione VMD che suggeriscono di disabilitare (mi pare che sia un discorso per chiset Intel)
In effetti il tuo è con AMD... fai finta che non ho scritto nulla prima

Riguardo alla conversione in GPT, quindi il SSD NVMe era MBR? Decisamente inconsueto per uno NVMe, inimmaginabile direi

Hai rifatto la chiavetta di installazione di 11 USB meglio se cambiandola del tutto?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-01-2024 alle 08:03.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 08:07   #8
Digital Snake®
Member
 
L'Avatar di Digital Snake®
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Riguardo alla conversione in GPT, quindi il SSD NVMe era MBR? Decisamente inconsueto per uno NVMe, inimmaginabile direi
Questo purtroppo per me è arabo.... ho seguito le istruzioni del sito Microsoft

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai rifatto la chiavetta di installazione di 11 USB meglio se cambiandola del tutto?
Cambiandola in che modo? Il sito Microsoft mi da a disposizione un unica ISO contenente tutte le edizioni di Win11

Perdona le mie domande sicuramente banali... ma sono in alto mare


EDIT
Anche installando Win10 non cambia nulla.
Solo Linux lo vede e si riesce a installare.....

Ultima modifica di Digital Snake® : 22-01-2024 alle 08:40.
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 08:42   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18154
Quote:
Originariamente inviato da Digital Snake® Guarda i messaggi
Questo purtroppo per me è arabo.... ho seguito le istruzioni del sito Microsoft
Si converte un disco o SSD in GPT se è in MBR, si verifica prima il suo stato con il comando list disk, c'è la colonna GPT in cui se è indicato un asterisco vuol dire che il disco è già GPT, se l'asterisco non c'è vuol dire che è in mbr ed allora si usa il comando convert per convertirlo. Comunque al momento è discorso inutile ora dovrebbe essere sicuramente GPT e va bene così.


Quote:
Cambiandola in che modo? Il sito Microsoft mi da a disposizione un unica ISO contenente tutte le edizioni di Win11

Perdona le mie domande sicuramente banali... ma sono in alto mare
Devi rifare la chiavetta di installazione, mi sembra abbastanza chiaro come concetto. Come l'hai creata prima rifallo nuovamente, possibilmente utilizzandone un'altra, perché può capitare e capita che qualche file o qualche stupido bit finisca male nella chiavetta e l'jnstaller di Windows non funzioni bene. E può anche capitare che una chiavetta USB che a prima vista sembra funzionare bene in realtà funzioni male per questa attività, cambiandola si ovvia a che a questa eventualità.

Quindi se possibile, prendi un altra chiavetta USB da almeno 8 GB, torna sul sito ufficiale Microsoft:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

e scegli di creare un nuovo supporto di installazione indicando la chiavetta come destinazione. Rifai tutto daccapo come se tu non avessi fatto niente finora in altre parole.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 10:34   #10
Digital Snake®
Member
 
L'Avatar di Digital Snake®
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 68
Ci son riuscito!!

Ho semplicemente cambiato la modalità di creazione della chiavetta. Prima scaricavo semplicemente la ISO, ma ora ho provato a usare lo strumento Microsoft di creazione supporti di installazione utilizzando un notebook su cui c'è Win11 e a quanto pare ha funzionato!

Grazie mille per il supporto e chiedo scusa per le eventuali domande troppo banali....

Adesso non mi rimane altro che capire come mai le ventole del case non si attivano così come i led... ma per questo credo di potermela cavare da solo
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:07   #11
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2263
quindi, anche stavolta, è risultato cruciale il modo in cui è stata creata la iso.


Giusto per capire:
e quando hai detto
Quote:
Si, ho scaricato l'ISO proprio da quella pagina
intendevi che avevi fatto copia/incolla invece che costruire l'unità di avvio (USB) con il Media Creation Tool??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14 Gen9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:12   #12
Digital Snake®
Member
 
L'Avatar di Digital Snake®
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 68
Non esattamente...
ho scaricato la ISO e creato la chiavetta con Balena Etcher
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:16   #13
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2263
Balena Etcher ??, e che è?


Ad ogni modo, hai avuto modo di toccare con mano i disastri che si celano dietro le procedure non ufficiali, spero ti serva da lezione
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14 Gen9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:23   #14
Digital Snake®
Member
 
L'Avatar di Digital Snake®
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Messaggi: 68
E' un programmino simil Rufus che però gira sotto Linux.

Di solito non ho mai riscontrato problemi anche perchè ho sempre scaricato ISO ufficiali, ma comunque si, la lezione mi è servita e adesso so cosa fare la prossima volta.

Grazie infinite ancora!
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:34   #15
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2263
ottimo perché è passato il messaggio ... e non etichettare la tua configurazione come (diciamo) di base (Cit., vedi post iniziale) perché è tutt'ora stranotevole (vedi pure la mia firma...e so per certo non essere un letame pur nel 2024 visto che a parlare è l'elasticità della macchina)
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14 Gen9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:58   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18154
Quote:
Originariamente inviato da Digital Snake® Guarda i messaggi
Ci son riuscito!!

Ho semplicemente cambiato la modalità di creazione della chiavetta. Prima scaricavo semplicemente la ISO, ma ora ho provato a usare lo strumento Microsoft di creazione supporti di installazione utilizzando un notebook su cui c'è Win11 e a quanto pare ha funzionato!
Quote:
Originariamente inviato da Digital Snake® Guarda i messaggi
Non esattamente...
ho scaricato la ISO e creato la chiavetta con Balena Etcher
Quote:
Originariamente inviato da Digital Snake® Guarda i messaggi
E' un programmino simil Rufus che però gira sotto Linux.
L'avessi scritto subito che avevi usato Balena su Linux avremmo chiuso ben prima il thread. Non capisco perché tacete sempre le cose più importanti

Su Linux l'unico programma che conosco che funziona per creare chiavette di installazione di Windows è WoeUSB

https://github.com/WoeUSB/WoeUSB
https://www.cyberciti.biz/faq/create...-usb-in-linux/

Tutti gli altri fanno cilecca a partire dallo stesso DD. Infatti per la creazione di una chiavetta USB di Windows non basta copiare il file .iso nella chiavetta ma successivamente vanno fatti degli interventi specifici che sanno fare ben pochi programmi.

E si trova scritto anche nelle FAQ di Balena Etcher

Can Etcher write Windows ISO?

Windows images are not bootable without extra treatment that etcher is not designed to do. If you need to make a bootable disk for windows you can find more information in our documentation.


https://etcher.balena.io/#FAQs

Ma se hai una installazione di Windows funzionante è sempre meglio procedere con lei seguendo le direttive di Microsoft.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2024, 03:58   #17
-kal-
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Digital Snake® Guarda i messaggi
Ci son riuscito!!

Ho semplicemente cambiato la modalità di creazione della chiavetta. Prima scaricavo semplicemente la ISO, ma ora ho provato a usare lo strumento Microsoft di creazione supporti di installazione utilizzando un notebook su cui c'è Win11 e a quanto pare ha funzionato!

Grazie mille per il supporto e chiedo scusa per le eventuali domande troppo banali....

Adesso non mi rimane altro che capire come mai le ventole del case non si attivano così come i led... ma per questo credo di potermela cavare da solo

ecco... io ho fatto ESATTAMENTE la cosa evidenziata in rosso, eppure ho lo stesso problema...
-kal- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2024, 06:27   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18154
Quote:
Originariamente inviato da -kal- Guarda i messaggi
ecco... io ho fatto ESATTAMENTE la cosa evidenziata in rosso, eppure ho lo stesso problema...
SSD SATA o NVMe? Marca-modello? Scheda madre e CPU quali sono?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Le nuovissime cuffie over-ear Sony ULT W...
Windows, Microsoft corregge i problemi a...
Wash G1 è il Dyson dedicato al la...
Cecotec colpisce ancora: dall'azienda sp...
Patch Tuesday di maggio: Microsoft aggio...
Tutti gli SSD scontati da non perdere: 2...
Renault ha deciso: per le auto guida ass...
Alieni dove siete? Forse non li troviamo...
I nuovi coupon nascosti di Amazon (maggi...
Un super TV da 65" a 429€? Su Amazo...
Google Pixel 8 Pro (842€), iPhone 15 (74...
IT-alert, oggi un test in Sardegna dalle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v