Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2004, 16:45   #2221
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
ottima recensione.

Accidenti sapevo che era caldo ma speravo nno così tanto...
d'oh ne ho appena consigliato l'acquisto

e tutto ciò è male? (ndRedazioneappassionatadiGhostbusters )

Io avrei bisogno di un alimentatore vicino ai 500W per n scazzare troppo sugli acquisti futuri e il Tagan 480W pensavo facesse al caso mio...però n vorrei ridurre il case ad un fornetto
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 01:16   #2222
Ikozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Ikozzo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
Messaggi: 2042
Tutti in vacanza?
__________________
Passione Maglie: Maglie da calcio, notizie, storie e curiosità per gli appassionati
Ikozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 03:53   #2223
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Il tagan si sa che scalda moltissimo, nei test di dirkvader a pari sistema fa segnare 5 gradi in piu alla temperatura della cpu del sistema usato rispetto allo zalman 400 vecchio, che già non è assolutamente tra quelli che dissipano meglio il calore. Torno a ripetere la mia opinione, cioè che la silenziosità da sola indica abbastanza poco sulla qualità di un ali se non viene rapportata al potere dissipativo (oltre naturalmente alla bontà delle tensioni ed al rendimento quindi).
Certo i 5 gradi sono solo indicativi del sistema usato e di quanto aumentano le temperature dipende dal proprio, magari m.savazzi si trova benissimo anche così, o ha temperature per cui non si deve preoccupare.
Ma prendendo il discorso in maniera assoluta: se devo aumentare i giri delle ventole di cpu e case per avere le stesse condizioni di temperature, può darsi che il risultato globale in termini di rumore sia pure peggio che con un ali magari un mezzo decibel più rumoroso ma che dissipa molto meglio il calore.
Le temperature dell'ali inoltre influenzano in maniera inversamente proporzionale il rendimento dello stesso, quindi quando si legge as esempio 16A sui 12V ricordo che sono valori in determinate condizioni standard (c'è scritto anche sulle etichette), col salire della temperatura calano (anche se sta cosa pur valendo sempre si evidenzia soprattutto in caso di divari di temperature davvero elevati).
Io parteggio sempre per un ali con ottimi rendimenti e ventola da 120mm, come un supertornado o un fortron ad esempio, con una ventola silenziosa ed un termoregolatore ad hoc.
Se date un occhio alle tabelle di dirkvader potete vedere ad esempio il fortron "ich bin leise edition", ke è davvero ottimo..nei forum di hw silenziosi ne parlano comunque sempre come tra le migliori scelte possibili.

@onka: se davvero non ti interessa il silenzio puoi pensare al techsolo che costa 50euro (su pctuner trovi una bella recensione riguardo il rendimento). A quel prezzo non so se trovi altro di così buono, riguardo la silenziosità te ne parlo per esperienza personale: evitalo! (a meno di moddarlo)

P.S.: non sto dicendo che il tagan non sia un ottimo ali, anzi sicuramente merita di stare tra quelli silenziosi consigliati
però se posso scegliere tra quello e un fortron moddato che indubbiamente dissipa meglio ed inoltre nei test che ho letto è ancora più silenzioso (vabbè si parla di frazioni di decibel sia in idle che in full load che magari nel mio sistema neppure sarebbero tali, quindi poniamoli perlomeno sullo stesso livello), preferisco quest'ultimo
La cura estetica senza dubbio è a favore del tagan, così come il prezzo...ma sinceramente penso anche che se si è disposti ad avere quelle temperature se si ha già un ali decente si può silenziarlo ed ottenere risultati molto simili senza che valga la pena sostituirlo se lo si fa solo per il silenzio..anche se i componenti con cui è costruito magari saranno più adatti a quei valori di temperature, a cui lavorano come standard.
ciao
McR
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 16-04-2004 alle 06:23.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 18:42   #2224
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Sulla temperatura:
prima la mia CPU era tra i 36 e i 42 gradi, come a dire FREDDA

ora è in media tra i 42 e i 46.

Però non è solo colpa dell'ali perchè ho cambiato anche tutte le ventole, i dissipatori della cpu e del NB e quindi il risultato è combinato.

Bisogna tenere presente che:
1) la temperatura in cui la CPU va in protezione è intorno ai 100-120°C
2) la mia MB ha come default per il poweroff automatico per l'overheat 85°C
3) come valore di default per passare le ventole dal 60% di rotazione al 100% :75°C

per cui è vero che la temperatura eccessiva abbrevia la vita dei componenti ma qui siamo ancora ABBONDANTEMENTE dentro i margini di soglia per considerare il pc freddo!

Altro dato interessante: la temperatura massima sotto sforzo NON è cambiata significativamente, si stabilizzava intorno ai 65 e così e rimasta!!!

Anche la nVida non ha cambiato temperatura (ed è di fianco al processore)

Per il fatto che l'aria sia calda: mi sembra un indicatore che il Tagan dissipa MOLTO bene.

In altre parole se un Ali riesce a dare potenza senza scaldare in alcun modo bene (però non mi risulta ne esistano), però normalmente resitenze etc... SCALDANO e quindi o dissipano verso l'interno e verso le strutture oppure scaldano l'aria.... per cui...

Se cerchi un 500W e non ti interessa il silenzio sono tuttora convinto che i migliori in assoluto siano gli ENERMAX
altrementi il tagan è veramente notevole.


Ciao,
Max
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 18:44   #2225
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da Ikozzo
Tutti in vacanza?
Magari!
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 20:33   #2226
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Il tagan è un buon ali, sono d'accordo, perlomeno molto silenzioso senza dubbio.
I miei pensieri,non potendo provare tutti questi ali, sono un po la mia opinione che riassume anche quanto viene detto nei forum tedeschi dedicati all'hardware silenzioso che frequento (silenthardware.de): in germania, oltre agli zalman, ali come i tagan, i tsp, i fortron, i bequiet ecc sono molto più diffusi che non da noi, quindi le esperienze e i commenti degli utilizzatori sono molto numerosi. Sto parlando di forum dedicati espressamente al silenzio, con addirittura singole sezioni per gli ali, le ventole, i dissi per cpu, per vga, ecc; quindi tante volte i discorsi fatti sono riferiti a chi porta davvero all'esasperazione il tentativo di silenziare i propri componenti..un po come me )
In particolare nel mio discorso mi riferivo a queste tabelle, i cui test sono stati fatti con molta professionalità:








Come si vede chiaramente per quanto riguarda il silenzio non c'è molta differenza tra tagan e fortron, tenendo conto anche che si riferiscono a quel determinato sistema in idle e in load, e magari i valori sul proprio possono anche leggermente discostare, anche se in linea di massima saranno pressochè simili tra loro.
Per quanto riguarda le temperature invece i risultati sono piuttosto differenti, tali da catalogarli in categorie ben diverse (gut=buono, sehr schwach=pessimo).
Le temperature così elevate sono indice o di un cattivo rendimento (con componenti che quindi si scaldano perchè l'energia non utilizzato viene trasformata in calore) o di una cattiva areazione, o comunque di una combinazione di entrambe le cose. Nel caso del tagan, visto il livello ottimo di silenziosità che raggiunge, sono portato a dire che incida soprattutto una areazione non molto buona, anche la differenza di temperatura nell'aria in uscita (Abluft) è davvero elevata, circa 10 gradi rispetto al fortron.
Teniamo presente sempre naturalmente che quei 5 gradi sulla cpu in più in idle dipendono dal sistema e dalle condizioni ambientali in genere (possono essere in meno come in piu, dipende ad esempio anche dalla struttura del case oltre che dagli altri componenti, nel test ad esempio viene usato un big tower io invece ho un middle con l'ali molto più vicino quindi agli altri componenti), ma come devono essere in fin dei conti visti?
Beh, possono voler dir tanto oppure nulla, dipende ovviamente dal proprio sistema e dai risultati che si vogliono ottenere.
Ragioniamo non sui limiti teorici di funzionamento dei componenti (nessuno di noi usa una cpu a 99°) ma su quello che ognuno di noi fa quando cerca la migliore soluzione per raffreddare il proprio pc: raggiungere dei risultati che ci prefiggiamo.
Supponiamo quindi di avere due pc identici in tutto e per tutto, ma con i due ali in questione: se mi prefiggo di voler tenere ad esempio la temperatura della cpu a 50°max e la mobo a 40° (sto facendo un esempio), è chiaro che nel pc dove ho il tagan per ottenere questo risultato dovrò aumentare i giri della ventola della cpu/ migliorare l'aerazione del case, e di conseguenza aumentare i decibel prodotti da tali accessori.
Il sistema di savazzi (non so da cosa è costituito, non ho letto i post indietro) ha comunque delle temperature che lo soddisfano, ma con un ali che scalda molto meno, o dissipa in ogni caso meglio, avrebbe potuto ottenerle tenendo ventole di cpu, o altre che magari ha nel case, a giri inferiori e quindi a un livello sonoro in decibel inferiore: anche se magari può essere più o meno percettibile dall'orecchio umano (sto ragionando in termini puramente assoluti) e i risultati possono essere più o meni interessanti, di questo perlomeno dovete darmene atto.
Io vedo che la differenza di temperatura della mia cpu portando la ventola dello zalman7000 da 12 (rumorosissima) a 5 volt (silenziosa) si attesta all'incirca su quei 5-6 gradi indicativamente, quindi per me guadagnare dei gradi sulla temperatura della cpu e del sistema grazie all'ali, è un buon risultato, specie in previsione dell'estate.
Poi sono d'accordo che la scelta può essere influenzata da estetica, accessori, prezzo, performance in OC..ma per quanto riguarda il rapporto silenzio/dissipazione i risultati tra gli ali citati sono davvero evidenti, davvero pochi si avvicinano ai fortron moddati, sempre tenendo conto che tali indici di valutazione possono interessare di più o di meno come ho straripetuto in funzione del proprio sistema/ambiente e dei risultati che si vogliono ottenere, quindi per molti i tagan (così come i tsp, gli zalman, bequiet ecc) possono ritenersi un'ottima scelta in ogni caso.
ciao
McR

P.S.: solo su una cosa non mi trovo d'accordo con quanto dice savazzi: il fatto che l'aria in uscita sia molto elevata (nell'esempio sono indicati 10° in più del fortron), non è assolutamente indice che dissipa bene il calore, perchè non siamo di fronte a un processore che ha una data temperatura FISSA e per il quale un dissi molto caldo indica che il calore sta venendo trasmesso bene dal dissi; qui siamo di fronte ad un ali che ha componenti molto caldi ed una portata d'aria delle ventole non sufficiente a raffreddarlo, per questo l'aria in uscita è caldissima, a testimonianza di ciò c'è la temperatura elevata dell'ali se lo tocchi, che si ripercuote poi sulla struttura del pc e quindi anche sulla cpu.
Non si spiegherebbe altrimenti il perchè il fortron (ne ho uno montato ora nel pc) è fresco toccandolo, così come l'aria in uscita..se fosse come dici tu essendo l'aria in uscita fresca dovrebbe essere considerato come un ali che dissipa male, mentre in realtà l'aria è fresca perchè sia ha buoni rendimenti (quindi poca energia trasformata in calore) ma soprattutto perchè ha un'ottima ventilazione grazie alla ventola da 12 e quindi resta fresco sempre.
Secondo quello che dici tu invece ti aspetteresti che se il tagan dissipasse male il calore l'aria in uscita dovrebbe essere fresca? Questo non può avvenire, l'aria che attraversa componenti così caldi non può essere fresca..la questione è invece così:
se dissipasse bene ne uscirebbe tanta e quindi con un maggiore ricircolo e ventilazione sarebbe piu freddo l'ali, invece nel caso del tagan ne esce poca perchè ha una cattiva ventilazione e quindi la temperatura a cui l'aria esce è molto elevata, proprio perchè il flusso non è sufficiente a raffreddarlo e quindi si scalda parecchio.
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 17-04-2004 alle 21:59.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 20:48   #2227
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
è triste non capirci un beneamato pene di segugio di tedesco, quei forum sarebbero veramente interessanti
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 21:10   #2228
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
è triste non capirci un beneamato pene di segugio di tedesco, quei forum sarebbero veramente interessanti
ho un moderatore che mi piglia un po in giro quando posto perchè qualche strafalcione lo scrivo sempre
però sono simpatici e soprattutto gentili, poi essendo un forum espressamente dedicato a ste tematiche sono anche molto professionali e disponibili..
Purtroppo silentpcreviews è sicuramente validissimo, ma i componenti che girano in europa, zalman e qualche altro marchio a parte, spesso non sono molto considerati.
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 17-04-2004 alle 22:03.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 22:23   #2229
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da mcriki
P.S.: solo su una cosa non mi trovo d'accordo con quanto dice savazzi: il fatto che l'aria in uscita sia molto elevata (nell'esempio sono indicati 10° in più del fortron), non è assolutamente indice che dissipa bene il calore, perchè non siamo di fronte a un processore che ha una data temperatura FISSA e per il quale un dissi molto caldo indica che il calore sta venendo trasmesso bene dal dissi; qui siamo di fronte ad un ali che ha componenti molto caldi ed una portata d'aria delle ventole non sufficiente a raffreddarlo, per questo l'aria in uscita è caldissima, a testimonianza di ciò c'è la temperatura elevata dell'ali se lo tocchi, che si ripercuote poi sulla struttura del pc e quindi anche sulla cpu.
Non si spiegherebbe altrimenti il perchè il fortron (ne ho uno montato ora nel pc) è fresco toccandolo, così come l'aria in uscita..se fosse come dici tu essendo l'aria in uscita fresca dovrebbe essere considerato come un ali che dissipa male, mentre in realtà l'aria è fresca perchè sia ha buoni rendimenti (quindi poca energia trasformata in calore) ma soprattutto perchè ha un'ottima ventilazione grazie alla ventola da 12 e quindi resta fresco sempre.
Secondo quello che dici tu invece ti aspetteresti che se il tagan dissipasse male il calore l'aria in uscita dovrebbe essere fresca? Questo non può avvenire, l'aria che attraversa componenti così caldi non può essere fresca..la questione è invece così:
se dissipasse bene ne uscirebbe tanta e quindi con un maggiore ricircolo e ventilazione sarebbe piu freddo l'ali, invece nel caso del tagan ne esce poca perchè ha una cattiva ventilazione e quindi la temperatura a cui l'aria esce è molto elevata, proprio perchè il flusso non è sufficiente a raffreddarlo e quindi si scalda parecchio.
Hai ragione, ho espresso il mio ragionamento in modo parziale.
In effetti in confronto al Dear che avevo prima non ho notato un particolare "surriscaldamento" dell'alimentatore come scatola o un maggior calore del case in prossimità dell'alimentatore, fattori che avrebbero indicato una propagazione per induzione del calore e quindi una "scarsa qualità" dei componenti del tagan che hanno maggiore resistenza e quindi scaldano.

Ho notato solo un aumento della temperatura in uscita dell'aria e la mia considerazione era che, visto che il cabinotto non si scalda di più e l'aria, invece, si il processo di scambio termico con l'aria è molto efficente soprattuto visto che di aria, visto quanto è silenzioso, ne esce veramente poca.

Per fare una prova seria dovrei provare a rimettere le ventole originali (p4 e nb), le 2 case fans e la hdd fan

e vedere cosa succede...
... ma non ho molta voglia di re - impiastricciare tutto

Comunque, prova della mano, le 3 ventole case che ho sostituito (ho un tower tipo serverotto di alcuni anni fa, molto largo e con 3-4 ventole) avevano un flusso d'aria quasi doppio rispetto alle mie attualy Y'S e Noisblocker, il rumore era oltre 10 dB superiore (a naso) , anche questo conta!


Una sola nota sulle tabelle, fai notare ai Deutesche Boys che hanno comparato mele con pere (o meglio mandarini e aranci)
le caratteristiche di carico dei 3 alimentatori sono completamente diverse,
il mio Tagan è un 380W effettivi Active PFC con 400W di picco, e loro hanno preso il 480 (che mi aspetto arrivi a 500-520)
Il Fortron arriva a 350W di massimo (se ho capito giusto) così come lo zalman arriva a 400 di picco.

Ovviamente riuscire a erogare diversi Ampere di differenza cambia di MOLTO il calore,
anche l'indicazione idle/load sembra relativa al carico complessivo dell'alimentatore,
bhè è ovvio che un 500W usato a 480W scaldi di 10° in più di un 350W usato a 335W

Ovviamente non è significativo comparare i 335W di un 350W con i 335W di un 500W!!!!


hehehehehehe


Max
Magari tra un annetto lo cambio di nuovo l'ali
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 22:56   #2230
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
no, scusami, non so perchè mi ero messo in testa che avessi preso il 480, ho riportato io solo i valori degli ali di cui si parlava perchè fossero più chiari, mea culpa
in realtà non è una loro comparazione tra i due, semplicemente quando testano un ali nuovo lo inseriscono in una tabella che sì serve alla fine a confrontarli, ma in senso generale sulle prestazioni di loro interesse, non a stabilire in assoluto quale è migliore, quindi indipendentemente dagli amperaggi offerti. Le tabelle complete, nel caso vuoi dargli un'occhiata, aggiornata coi modelli più recenti testati (quelli più vecchiotti ogni tanto vengono eliminati) è quella che trovi qui, alla fine della recensione sull'ultimo testato:

http://www.dirkvader.de/page/superflower.html

come vedi ci sono modelli a wattaggio di picco comunque molto diverso, i test vengono fatti per valutarne l'efficacia in dissipazione (calore dell'aria in uscita, della cpu e mobo) e la silenziosità (elencati dall'alto dal migliore al peggiore) ed i valori di tensioni rilevati con tester e termometri.
In effetti quando descrivendolo parlavi di "fornelletto" avevo capito che intendessi non solo l'aria in uscita ma anche il corpo dell'ali, ad ogni modo deve scaldare parecchio anche lui per forza per poter innalzare così le temperature del sistema come evidenziano i test (anche se nel tuo caso tu dici non più del tuo ali precedente): se l'aria che esce è calda significa che lo è per forza anche l'ali, d'altrocanto dicevi nella tua recensione di aver notato "un innalzamento della temperatura della stanza e di TUTTI i componenti del tuo pc di un 2-4 gradi"(..ovviamente sta considerazione riguardo si soli componenti non è più così esattamente valida se invece come dici ora nel contempo hai cambiato anche la ventilazione del case, dissi ecc..).

Guarda caso gli ali con le temperature in uscita dell'aria più alte sono anche quelli con maggiore temperatura su cpu e sistema: questo perchè non è possibile che esca aria così calda continua e poca, come dici tu, da un corpo che resta fresco, ed il tagan si posiziona nella categoria "sehr schwach", sotto la quale ci sono solamente quelli fanless..per cui il modello testato, ma per quanto dicono nei forum, e in molti, anche il 380 come il tuo, raggiunge ottimi livelli di silenziosità a discapito di una ventilazione scarsa..poi se sia dovuto in parte a un rendimento non eccelso e quindi sia rilevante anche un eccessivo calore prodotto questo non lo so dire. Non ti sembrerà caldo magari rispetto al tuo vecchio ali, ma questo perlomeno è ciò che emerge in termini assoluti rispetto agli altri ali nelle recensioni e nei test fatti.

Ho scritto ora a Dirkvader per informarmi meglio su come vengono effettuati i test in load esclusivamente per mia curiosità, perchè i loro test hanno comunque senso: loro fanno dei test e ti dicono come si comportano gli alimentatori riguardo a silenzio, temperature e tensioni, non per eleggere il miglior alimentatore in assoluto indipendentemente dalla potenza fornita.
Poi sta a te decidere quale tra questi sia ottimale per la tua configurazione in termini di potenza erogata, potendolo raffrontare coi dati che ti forniscono con altri di tuo interesse testati..è ovvio che ad un overclocker incallito con 6 HD, neon, 9800XT ecc uno zalman 300W può andare stretto, o lavorerà sempre in full load.
Quindi se la domanda è: è più silenzioso e dissipa meglio un fortron moddato o un tagan480 la risposta è il fortron, che tra quelli da loro testati risulta il migliore come rapporto silenziosità/temperature, poi se per il tuo sistema 350W sono pochi è un altro conto.
Bisogna però tener conto che:
- il wattaggio dichiarato negli ali è un valore assolutamente indicativo, non è una potenza continua erogata, stessa cosa riguardo gli amperaggi forniti ai diversi voltaggi (inversamente proporzionali all'aumentare della temperatura d'esercizio), l'efficienza dell'ali in termini di rendimento è molto importante;
- al 95% dei pc home basta un ali da 350W (fonte: silentpcreviews), a titolo di esempio Dell equipaggia i suoi sistemi della serie 8300 (cito questi perchè ce l'ha il mio vicino di casa) con P4 3.0GHz e radeon 9800pro con alimentatori da 250W..certamente di ottima fattura e con valori anche superiori.

Poi come ho già detto so benissimo che ad un overclocker e a sistemi parecchio esigenti possano servire amperaggi anche maggiori, in maniera ancora più evidente quando si prendono ali scadenti o la cui potenza dichiarata è solo un numero..
..per il resto la scelta migliore è un ali che si avvicini il più vicino possibile alle proprie esigenze in termini di potenza erogata, a meno che lo si acquisti in ottica di futuri upgrade. Nel mio sistema che è quello in sign con però una 9700pro in questo momento, il fortron è perfetto, per mia fortuna se un giorno lo dovessi sostituire per maggiore potenza prenderei un fortron400 o un seasonic, o magari anche io un tagan, non lo so..

..in ogni caso il succo di tutto il mio discorso non è paragonare il tuo tagan in particolare ai fortron, o dire qual'è l'alimentatore "migliore", solo sottolineare che nella ricerca di un ali silenzioso va tenuto conto dell'influenza delle temperature sulla sua efficienza e soprattutto sul resto del sistema, e possiamo dire quello che ci pare ma i tagan scaldano davvero tanto, ci sono recensioni molto valide ad attestarlo, non solo la tabella citata, e le testimonianze di chi ha avuto modo di paragonarli ad altri ugualmente blasonati, quanto poi questo interessi per il proprio sistema a chi come te lo ha acquistato o vuole acquistarlo è un altro conto.

Ho parlato dei fortron (moddati) perchè in germania sono davvero decantati, sia li trovate in diverse versioni moddate in tutti gli shop che trattano hw silenzioso, sia se ne parla davvero come la soluzione migliore nei forum dedicati, tenendo conto però che anche in germania i seasonic ed i nexus non sono reperibili e quindi non vengono presi in considerazione, così come viceversa in america (silentpcreviews) non vengono considerate molto le marche di cui ci forniamo in europa, eccetto zalman e poche altre..
Fortron mod, Zalman, Tagan, Nexus, bequiet e tsp (nelle giuste versioni) e quanti altri a tutti noti sono in ogni caso tutti ottimi ali, poi ognuno giustamente sceglie quello più vicino alle sue esigenze
in ogni caso passo e chiudo che sta diventando un poema su sti ali
ciao
McR
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 18-04-2004 alle 03:14.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 01:28   #2231
mcriki
Senior Member
 
L'Avatar di mcriki
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
Messaggi: 2934
giusto per divagare dagli ali vi linko questa comparativa interessante sullo swiftech 478V che giò aveva menzionato Maurizio tempo fa da qualche parte...
Un nuovo modello davvero ottimo,
swiftech478V vs zalman7000, siamo ai vertici dei dissi per P4, è davvero tosto, se avessi intel lo vorrei
http://www.ocprices.com/index.php?re...action=reviews
__________________
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200
VENDO

Ultima modifica di mcriki : 18-04-2004 alle 01:32.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 10:25   #2232
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da mcriki
Il tagan è un buon ali, sono d'accordo, perlomeno molto silenzioso senza dubbio.
I miei pensieri,non potendo provare tutti questi ali, sono un po la mia opinione che riassume anche quanto viene detto nei forum tedeschi dedicati all'hardware silenzioso che frequento (silenthardware.de): in germania, oltre agli zalman, ali come i tagan, i tsp, i fortron, i bequiet ecc sono molto più diffusi che non da noi, quindi le esperienze e i commenti degli utilizzatori sono molto numerosi. Sto parlando di forum dedicati espressamente al silenzio, con addirittura singole sezioni per gli ali, le ventole, i dissi per cpu, per vga, ecc; quindi tante volte i discorsi fatti sono riferiti a chi porta davvero all'esasperazione il tentativo di silenziare i propri componenti..un po come me )
In particolare nel mio discorso mi riferivo a queste tabelle, i cui test sono stati fatti con molta professionalità:








Come si vede chiaramente per quanto riguarda il silenzio non c'è molta differenza tra tagan e fortron, tenendo conto anche che si riferiscono a quel determinato sistema in idle e in load, e magari i valori sul proprio possono anche leggermente discostare, anche se in linea di massima saranno pressochè simili tra loro.
Per quanto riguarda le temperature invece i risultati sono piuttosto differenti, tali da catalogarli in categorie ben diverse (gut=buono, sehr schwach=pessimo).
Le temperature così elevate sono indice o di un cattivo rendimento (con componenti che quindi si scaldano perchè l'energia non utilizzato viene trasformata in calore) o di una cattiva areazione, o comunque di una combinazione di entrambe le cose. Nel caso del tagan, visto il livello ottimo di silenziosità che raggiunge, sono portato a dire che incida soprattutto una areazione non molto buona, anche la differenza di temperatura nell'aria in uscita (Abluft) è davvero elevata, circa 10 gradi rispetto al fortron.
Teniamo presente sempre naturalmente che quei 5 gradi sulla cpu in più in idle dipendono dal sistema e dalle condizioni ambientali in genere (possono essere in meno come in piu, dipende ad esempio anche dalla struttura del case oltre che dagli altri componenti, nel test ad esempio viene usato un big tower io invece ho un middle con l'ali molto più vicino quindi agli altri componenti), ma come devono essere in fin dei conti visti?
Beh, possono voler dir tanto oppure nulla, dipende ovviamente dal proprio sistema e dai risultati che si vogliono ottenere.
Ragioniamo non sui limiti teorici di funzionamento dei componenti (nessuno di noi usa una cpu a 99°) ma su quello che ognuno di noi fa quando cerca la migliore soluzione per raffreddare il proprio pc: raggiungere dei risultati che ci prefiggiamo.
Supponiamo quindi di avere due pc identici in tutto e per tutto, ma con i due ali in questione: se mi prefiggo di voler tenere ad esempio la temperatura della cpu a 50°max e la mobo a 40° (sto facendo un esempio), è chiaro che nel pc dove ho il tagan per ottenere questo risultato dovrò aumentare i giri della ventola della cpu/ migliorare l'aerazione del case, e di conseguenza aumentare i decibel prodotti da tali accessori.
Il sistema di savazzi (non so da cosa è costituito, non ho letto i post indietro) ha comunque delle temperature che lo soddisfano, ma con un ali che scalda molto meno, o dissipa in ogni caso meglio, avrebbe potuto ottenerle tenendo ventole di cpu, o altre che magari ha nel case, a giri inferiori e quindi a un livello sonoro in decibel inferiore: anche se magari può essere più o meno percettibile dall'orecchio umano (sto ragionando in termini puramente assoluti) e i risultati possono essere più o meni interessanti, di questo perlomeno dovete darmene atto.
Io vedo che la differenza di temperatura della mia cpu portando la ventola dello zalman7000 da 12 (rumorosissima) a 5 volt (silenziosa) si attesta all'incirca su quei 5-6 gradi indicativamente, quindi per me guadagnare dei gradi sulla temperatura della cpu e del sistema grazie all'ali, è un buon risultato, specie in previsione dell'estate.
Poi sono d'accordo che la scelta può essere influenzata da estetica, accessori, prezzo, performance in OC..ma per quanto riguarda il rapporto silenzio/dissipazione i risultati tra gli ali citati sono davvero evidenti, davvero pochi si avvicinano ai fortron moddati, sempre tenendo conto che tali indici di valutazione possono interessare di più o di meno come ho straripetuto in funzione del proprio sistema/ambiente e dei risultati che si vogliono ottenere, quindi per molti i tagan (così come i tsp, gli zalman, bequiet ecc) possono ritenersi un'ottima scelta in ogni caso.
ciao
McR

P.S.: solo su una cosa non mi trovo d'accordo con quanto dice savazzi: il fatto che l'aria in uscita sia molto elevata (nell'esempio sono indicati 10° in più del fortron), non è assolutamente indice che dissipa bene il calore, perchè non siamo di fronte a un processore che ha una data temperatura FISSA e per il quale un dissi molto caldo indica che il calore sta venendo trasmesso bene dal dissi; qui siamo di fronte ad un ali che ha componenti molto caldi ed una portata d'aria delle ventole non sufficiente a raffreddarlo, per questo l'aria in uscita è caldissima, a testimonianza di ciò c'è la temperatura elevata dell'ali se lo tocchi, che si ripercuote poi sulla struttura del pc e quindi anche sulla cpu.
Non si spiegherebbe altrimenti il perchè il fortron (ne ho uno montato ora nel pc) è fresco toccandolo, così come l'aria in uscita..se fosse come dici tu essendo l'aria in uscita fresca dovrebbe essere considerato come un ali che dissipa male, mentre in realtà l'aria è fresca perchè sia ha buoni rendimenti (quindi poca energia trasformata in calore) ma soprattutto perchè ha un'ottima ventilazione grazie alla ventola da 12 e quindi resta fresco sempre.
Secondo quello che dici tu invece ti aspetteresti che se il tagan dissipasse male il calore l'aria in uscita dovrebbe essere fresca? Questo non può avvenire, l'aria che attraversa componenti così caldi non può essere fresca..la questione è invece così:
se dissipasse bene ne uscirebbe tanta e quindi con un maggiore ricircolo e ventilazione sarebbe piu freddo l'ali, invece nel caso del tagan ne esce poca perchè ha una cattiva ventilazione e quindi la temperatura a cui l'aria esce è molto elevata, proprio perchè il flusso non è sufficiente a raffreddarlo e quindi si scalda parecchio.
sn proprio le tabelle che avevo guardato io, per questo ho espresso qlc dubbio sulle temperature del Tagan.
Soprattutto pensando a quest'estate...

Ho avuto modo di parlare direttamente con il webmaster e lui mi ha indicato sia Fortron che Superflower.

Attendo la sua ultima mail poi vi faccio sapere
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 10:27   #2233
felixmarra
Bannato
 
L'Avatar di felixmarra
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 13090
a me sta facendo sbavare il SuperFlower
Si riuscisse a confrontarlo con i Nexus...

Ho deciso che cambio ali
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 11:14   #2234
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
La mia:

Quote:
I was goin to take a Tagan 480W but from an Italian forum and your review seems to be a really hot power supply.
> So it would ruin all the good work my cpu cooler can make as all the other case's fans.
>
> What is in your opinion, according to a good price, the best 450W (minimum) quiet but not too hot power supply around?
.
Le sue:

Quote:
Hi there,

as you see, with ultra-low noise psu's like a Tagan or a BeQuiet! you can't keep your system cool
without system-fans. Sometimes it is better to use just a low-noise psu. If the Superflower 14 cm
is not to loud for you, it seem to be the best choice. At "low-mode" it performs very well and you
dont need other system-fans. Otherwise use a modificated Fortron Source with 12 cm fan.
Quote:
>> PSU:

Just wait for the modded MRC Version ( www.ichbinleise.de ) of the SuperFlower 14 cm PSU.
If its more silent than the original version without much decreased airflow, it will be optimal.

> VGA:

Maybe you have to remove your original noisy cooling system and change to Zalman ZM80C-HP.

> HDD:

The less - the better. Just use max. 2 HDDs with more capacity and decouple them. Will
be reduce the noise much.

> CASE:

Better you put the one systemfan to the backside of the tower and let the airflow blow out.
Then you sure get better temps at same noise-level.

> NOISE-LEVEL:

Ultra-Silent 0 - 27 dB(A)
Silent 27 - 30 dB(A)


Kind Regards,
Dirk.
Notare il mio inglese poliglottolo
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 12:21   #2235
m.savazzi
Senior Member
 
L'Avatar di m.savazzi
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MI - MB - BG
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
> NOISE-LEVEL:

Ultra-Silent 0 - 27 dB(A)
Silent 27 - 30 dB(A)

Hemmm
non lo farei rientrare nella categoria "silenzioso"
tutti gli ali sono a 0db quando sono SPENTI


i 27 sono molto altini...
m.savazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 12:33   #2236
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
quelli sono db reali probabilmente, come quelli misurati da loro



Cmq da qui a un mesetto dovrei testare

fortron mod
ax 478-V + viti gomma
diverse 9x9
diverse 8x8
diverse 12x12

e altro

Stay tuned.

P.s. il nexus è davvero buono, purtroppo ha il vizietto di alzare la velocità della ventola quando il sistema è caricato...
sarebbe da fare qualche esperimento cone le ventole del case nessun altro lo ha?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 13:31   #2237
andreamarra
Senior Member
 
L'Avatar di andreamarra
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
a me sta facendo sbavare il SuperFlower
Si riuscisse a confrontarlo con i Nexus...

Ho deciso che cambio ali
Perchè, quanto va meglio del Chieftec?
__________________
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 13:54   #2238
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da m.savazzi
Hemmm
non lo farei rientrare nella categoria "silenzioso"
tutti gli ali sono a 0db quando sono SPENTI


i 27 sono molto altini...
se tu guardi nel sito postato prima lo zalman ne ha tra i 25 e i 26.5 eppure da tutti è considerato tra i + silenziosi, quindi...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 11:10   #2239
palu15
Senior Member
 
L'Avatar di palu15
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 1255
Un consiglio da parte di voi esperti.
Sto cercando di silenziare il mio pc e di euri ne ho pochi, quindi devo fare con quello che ho.
Attuali fonti di rumore nell'ordine:
1 Alimentatore 350W marca assolutamente sconosciuta
2 dissi Barton 2600 Boxato
3 Dissi 5900XT
4 HD, Cd e CDRW

Mi sembra che il punto 2 e 3 + o - si equivalgano....

Ho attualmente sostituito la ventola dell'ali con una di portata superiore dichiarata con rumore < 25db (meno rumorosa di quella che c'era su stando ai dati dei produttori).
Risultato: se fermo la ventola dell'alimentatore il rumore del pc diminuisce ancora sensibilemnte...
Devo prendere una ulteriore ventola 8x8 + silenziosa di quella installata e sostituirla o provo una modifica radicale dell'alimentatore: sposto la circuiteria sul lato superiore e piazzo sul fondo una bella ventola 12x12, togliendo la ventola 8x8 sul lato...
__________________
Trattative Concluse
palu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 14:28   #2240
lex76
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 3
CIao Ragazzi finalmente forse trovo una soluzione al mio problema...
Io ho comprato settimana scorsa un

PENTIUM 4 3GHZ
SCHEDA AUDIO AUDIGY LS
ATI RADEON 9800 256MB
512Mb di Ram DDR
MOTHERBOARD ASUS P4P800/GD

E la ventola sebra il motore di un Jet!!
Non voglio che ci sia un aereo in casa!
Ho il box in alluminio.
Solluzione?
Vorrei silenziosità e pochi problemi, i soldi li metto senza problemi.
Grazie

Cosa ne dit di questa?
http://silentmaxx.net/catalog/coolflow_p_vario.php
__________________

Ultima modifica di lex76 : 19-04-2004 alle 14:36.
lex76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
I nuovi coupon nascosti di Amazon (maggi...
Un super TV da 65" a 429€? Su Amazo...
Google Pixel 8 Pro (842€), iPhone 15 (74...
IT-alert, oggi un test in Sardegna dalle...
Un gioco per sfidare il primo uomo con i...
La EOS R1 arriverà entro il 2024
Ebury colpisce in silenzio: 400.000 serv...
2 mini PC potentissimi ed economici: AMD...
2 PC low cost in super sconto: con AMD R...
Usare Android Auto in wireless su qualsi...
Addio Intel Ponte Vecchio: dopo aver vis...
Hard disk Toshiba: superati i 30 TB con ...
MediaTek e NVIDIA insieme sui notebook c...
Gemini per Google Workspace: in arrivo t...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v