Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2005, 20:08   #2001
Stivmaister
Bannato
 
L'Avatar di Stivmaister
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Messaggi: 11029
Quote:
Originariamente inviato da Torm
Anzi le rimetto in evidenza e aspettero con ansia delle risposte

1)Avevo in mente di configurare il sistema cosi:

POMPA---->RadTriFan----->4 WB---->ritorni separati in vaschetta

ora, in previsione di un sistema di sdoppiaggio dei flussi simile a quello consigliato dalla vostra guida [HTML=guida (by pctuner per intenderci)]http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=258&lang=ita[/html] (by pctuner per intenderci) dove lo trovo un tubo che, allo stato attuale dei fatti (4 WB con raccordi da 12 mm) si aggira sui 24 mm di diametro interno???

2)il piu piccolo alimentatore per pelt qual'è?

3)Va bene l'aerocool da 550 come ali (quello dove si possono attaccare solo i fili che vuoi) oppure dite che è una minchiata???
1) Se vuoi usare 4 WB + un raddy non puoi fare un sistema in serie!!! Devi sdoppiare con un flauto con 5 uscite, è un po' difficile da trovare ma se guardi in qualche negozio di giardinaggio lo dovresti trovare!!!

2) L'SP300

3) Se vuoi un ali sicuro e che ci puoi attakkare solo i cavi che ti interessano xchè non prendi l'OCZ ModStream?
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 20:26   #2002
Torm
Senior Member
 
L'Avatar di Torm
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Messaggi: 525
Quote:
1) Se vuoi usare 4 WB + un raddy non puoi fare un sistema in serie!!! Devi sdoppiare con un flauto con 5 uscite, è un po' difficile da trovare ma se guardi in qualche negozio di giardinaggio lo dovresti trovare!!!
ma sai leggere???

Quote:
ora, in previsione di un sistema di sdoppiaggio dei flussi simile a quello consigliato dalla vostra guida (http://www.pctuner.net/php/Articoli/...D=258&lang=ita) dove lo trovo un tubo che, allo stato attuale dei fatti (4 WB con raccordi da 12 mm) si aggira sui 24 mm di diametro interno???
devo passare da un tubo di 24mm a 4 da 12mm
come faccio a trovare un tubo da 24mm
__________________
| Aerocool Baydream Black| DFI LanParty NF4 SLI-DR | AMD 64 4000+@300*9 | 9600 GT xfx SLI | 4X512 Mb GEIL ONE S@300mHz |
Torm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 21:00   #2003
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
Quote:
Originariamente inviato da Torm
Anzi le rimetto in evidenza e aspettero con ansia delle risposte

1)Avevo in mente di configurare il sistema cosi:

POMPA---->RadTriFan----->4 WB---->ritorni separati in vaschetta

ora, in previsione di un sistema di sdoppiaggio dei flussi simile a quello consigliato dalla vostra guida (http://www.pctuner.net/php/Articoli...ID=258&lang=ita) dove lo trovo un tubo che, allo stato attuale dei fatti (4 WB con raccordi da 12 mm) si aggira sui 24 mm di diametro interno???

2)il piu piccolo alimentatore per pelt qual'è?

3)Va bene l'aerocool da 550 come ali (quello dove si possono attaccare solo i fili che vuoi) oppure dite che è una minchiata???

1) non vuol dire niente quel sistema. casomai devi fare :
pompa->ramo1 -cpu
ramo2->gpu
ramo3->chip
ramo4-> rad

non serve a niente sdoppiare dopo il rad. se vuoi mettere tutto in parallelo, devi usare una qualche sorta di flauto per fare 4 rami.

2) non fare economia sull'ali per pelt, controlla che ci siano buoni amperaggi. comunque ti consiglio sp300

3) tu vuoi usare quell'ali per un sistema sli overclockkato? punta decisamnte su altro, è un ali mediocre quello. per me vai su ocz 520w oppure enermax coolergiant 600w. L'ALI IN OVERCLOCK è INDISPENSABILE, SOPRATTUTTO IN SISTEMI che ciucciano watt come quelli in sli.

poi ti do un consiglio, cambia il modo di porti, perchè se ti dimostri presuntuoso ed inamovibile sulle tue idee, soprattutto su una cosa che non conosci come il liquido, la gente comincia a stufarsi di aiutarti. evita frasi del tipo "ma sai leggere" o "ne avrò fatte dieci di domande".

tu sei quello della pompa da 8000lt?
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 21:02   #2004
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
Quote:
Originariamente inviato da Torm
ma sai leggere???


dallo schema che hai fatto tu ovvero
pompa->rad-4wb->ritorni separati

beh, mi spiace contraddirti ma è un sistema in serie il tuo. gli sdoppi li devi fare prima del rad se no non serve a un cavolo.
il tubo da 24 interno lo cerchi in ferramenta, ma difficilmente trovi i crystal, devi buttarti su quelli rigidi da irrigazione.
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2005, 23:43   #2005
Torm
Senior Member
 
L'Avatar di Torm
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Messaggi: 525
Scusate ragazzi ci siamo fraintesi...
innanzi tutto sbagliando nel mettere il link!!!
dovevo dire in anzi tutto che: col metodo costruttivo descritto dal pctuner fare un sistema che divida tutto in quattro rami come una specie di alberello. tubo da 24 che si scambia in quattro tubi da 12. kapito cosa intendo fare??? Pensvo che un flauto fosse meno efficace dal punto di vista delle perdite di carico!!!

se ho sbagliato in qualcos'altro è nel dimensionare il circuito ditemelo; vengo sui forum apposta....
va bene la posizione del rad???

ali pelt per adesso mi sa che mi fidero del sp300...poi forse in futuro 500 !!! voglio fare un case integrato... quindi meglio che mi tengo sullo stretto

mi sono già fatto consigliare OCZ ModStream 600W (che però forse non va bene per sistemi sli perchè ha solo un connettore per PCI Express. vero?) per l'impianto e forse adottero questo...(ripeto se sbaglio ditemelo)

Mi deve arrivare il pc nuovo e da quello che sto capendo stando qui dentro dovrò cambiare un bel po' di cose. Se mi riferisco in maniera che può risultare spiacevole vi voglio assicurare non le scrivo con cattiveria.

datemi una mano ragazzi please!!!!

P.S. la pompa citata c'è l'ho a gratis quindi perchè non chiedervi se potrebbe essere utilizzata in un impianto??? siete voi gli esperti consigliatemi e io mi fiderò...difatti ho subito abbandonato l'idea della pompa.
__________________
| Aerocool Baydream Black| DFI LanParty NF4 SLI-DR | AMD 64 4000+@300*9 | 9600 GT xfx SLI | 4X512 Mb GEIL ONE S@300mHz |
Torm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 16:53   #2006
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
Quote:
Originariamente inviato da Torm
Scusate ragazzi ci siamo fraintesi...
innanzi tutto sbagliando nel mettere il link!!!
dovevo dire in anzi tutto che: col metodo costruttivo descritto dal pctuner fare un sistema che divida tutto in quattro rami come una specie di alberello. tubo da 24 che si scambia in quattro tubi da 12. kapito cosa intendo fare??? Pensvo che un flauto fosse meno efficace dal punto di vista delle perdite di carico!!!

se ho sbagliato in qualcos'altro è nel dimensionare il circuito ditemelo; vengo sui forum apposta....
va bene la posizione del rad???

ali pelt per adesso mi sa che mi fidero del sp300...poi forse in futuro 500 !!! voglio fare un case integrato... quindi meglio che mi tengo sullo stretto

mi sono già fatto consigliare OCZ ModStream 600W (che però forse non va bene per sistemi sli perchè ha solo un connettore per PCI Express. vero?) per l'impianto e forse adottero questo...(ripeto se sbaglio ditemelo)

Mi deve arrivare il pc nuovo e da quello che sto capendo stando qui dentro dovrò cambiare un bel po' di cose. Se mi riferisco in maniera che può risultare spiacevole vi voglio assicurare non le scrivo con cattiveria.

datemi una mano ragazzi please!!!!

P.S. la pompa citata c'è l'ho a gratis quindi perchè non chiedervi se potrebbe essere utilizzata in un impianto??? siete voi gli esperti consigliatemi e io mi fiderò...difatti ho subito abbandonato l'idea della pompa.
per la pompa io ti ho gia detto almeno 5 volte che è oltremodo sovradimensionata. e se non insistevi, visto che le motivazioni te le avevo date, mi sarei limitato a ripeterlo una volta, non cinque.

comunqua, se ho capito bene tu vorresti fare un tubo del 24 sotto, che parte con tanti tubi da 12, come se fossero due Y unite? la portata sarebbe probabilmente superiore a quella di un flauto, ma si discosterebbe di poco, per me, anche per questioni di ingombri è meglio un flauto. poi tu vorresti costruire quella specie di Y giusto? saldando dei tubi giusto?
poi altra quastione, un tubo del 24 con che pompa lo sfrutti? la pompa solita più grossa che c'è è la nj2300, che ha pero un portatubo per il tubo del 19.
io farei partire un tubo del 19, che arriva in un flauto da 3/4, con 4 uscite da 12mm.
la posizione del rad? intendi prima dello sdoppio dei rami? è sbagliatissima, non servirebbe a nulla sdoppiare, dovresti metterlo in un ramo separato, visto che è un rad treventole, oppure usare solo tre rami e sul ramo chipset mettere anche il rad. per il sistema sli, ti consiglio di mettere entrambe i block gpu sullo stesso ramo, tanto l'acqua che esce da un wb è al max mezzo grado più calda di quella che entra (ma proprio max)
poi che case hai intenzione di usare per integrare tutto? contando 4 rami, 4wb, un triventola, un ali pelt, dovresti comprarti un monolocale, non un case
guarda l'immagine, quello è il case dell "incantatore di serpenti", guarda gia il bordello che c'è, avendo pero un wb in meno, niente tec, e rad sul tetto




mi pare di essere stato spiegato

se hai bisogna qualche altra info, chiedi, magari se vuoi possiamo sentirci in msn.

ciao
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 13:04   #2007
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
ciao, porto, penso, buone nuove, riguardo ai coloranti antitutto che sto cercando. vi ricordate la foto che ho postato tempo fa con il liquido per rad rosso che lasciava residui? quello era una merda, ma ho trovato, con un piccolo aiuto, un liquido per rad giallo, che non lascia residui, non sporca i tubi ed è biodegradabile! inoltre, inspiegabilmente, mi ha risolto il problema dei tubi opachi, ora non lo diventano più. appena ho l'occasione vi fo una foto.
unica pecca, non reagisce agli uv

ciao
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 13:47   #2008
GMcomp1
Senior Member
 
L'Avatar di GMcomp1
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: La Spezia
Messaggi: 1247
Ciao scusate vorrei parlare con qualcuno che si intende bene (direi tutti qui ) di liquido .se qualcuno mi manda in pvt il suo msn tnx.

comunque posto due cose.

PREMESSA.
volevo propio fare il grande passo e passare a liquido ma non em la sento ancora di prendere qualcosa di "assemblabile"ma di iniziare con qualcosa di gia' fatto.

la mia domanda base.

ho letto tutte le guide...ma non sono riuscito a comprendere bene come si puo' aumentare l efficacia di un sistema a liquido.
cioe' metti che cambio procio e mi ritrovo che il mio sistema a liquido non raffredda piu' a dovere...cosa faccio???cambio tutto???metto piu acqua??cambio waterblock??una pompa maggiore????

e da cosa mi accorgo in fase di acquisto che il sistema a liquido non andra' bene per aver una buona dissipazione??

sonno davvero confuso ...per fortuna mi son ritrovato un mulo..appena trovo un kit usato a poco parto con la sperimentazione
__________________
CERCO:Cerco 2x1GB ram Sodimm DDR1
Rosaurus,Andreafx,Jokjo,Contesax,Bloodflowers,Shivalur,Andrea16V,RyoOhky,Anto,salvatorexciaccante,jashugan,lord_crassus,principino1984,felpa,
Mangianastri X2,Skype,poetando,robe64,streke,riccardods,Max_R,Pinzo,ilcalmo,Red_star,Dan8,invisiblemax,Prodigy,marcello979,luca6680
GMcomp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 14:52   #2009
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
ti ho mandato un pvt con l'indirizzo, comunque i sistemi base odierni sono gia al di sopra dei watt espressi da tutti i proci. fai conto che fino a che ci sono dissipatori ad aria, il tuo liquido andra bene, se cambi procio cambi solo clip, e se aggiungi wb, tipo gpu o chip, magari devi cambiare rad
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 15:18   #2010
GMcomp1
Senior Member
 
L'Avatar di GMcomp1
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: La Spezia
Messaggi: 1247
leggendo qua e la mi sono fatto questa idea...

per semplicita' prendo il caso di un WB per CPU

1)La pompa si avvia ,pesca acqua dalla vaschetta e la manda al waterblock,li l acqua "assorbe" i W del procio e si scalda.

domande:se il flusso e' troppo lento l acqua si scalda troppo rischiando poi di non essere raffreddata a dovere nel rad?quindi rad piu' grande richiesto??

se il flusso e' troppo veloce l acqua non ha il tempo di assorbire tutti i W da dissipare quindi la temperatura del procio non e' propiamente bassa??



2)l acqua dal Wb continua e arriva al Radiatore...nelle serpentine viene raffreddata e rimmessa nella vaschetta per continuare il ciclo.


e qui mi sono fatto la mia idea..dentro al primo tratto di serpentine l acqua viene riportata alla temperatura iniziale + qualche C° ,nella parte centrale delle serpentine si stabilizza e prima di uscire si abbassa di gradi???per poi tornare alla temperatura "ambiente"nella vaschetta---<funziona cosi?



3)i tubi sono tutti di sezione 10mm???non capisco se il cambio di sezione sia una scelta puramente di compatibilita' con pompe vaschette etc o se ha anche un lato pratico.

Pompa di X potenza=maggior velocita' di flusso con tubi @ sezione minore??

scusate sicuramente saranno state chieste miliardi di volte;ma ogni volta che leggo qualcosa mi confondo sempre di piu' ..sono uno di quelli che se non fa' non impara :\
__________________
CERCO:Cerco 2x1GB ram Sodimm DDR1
Rosaurus,Andreafx,Jokjo,Contesax,Bloodflowers,Shivalur,Andrea16V,RyoOhky,Anto,salvatorexciaccante,jashugan,lord_crassus,principino1984,felpa,
Mangianastri X2,Skype,poetando,robe64,streke,riccardods,Max_R,Pinzo,ilcalmo,Red_star,Dan8,invisiblemax,Prodigy,marcello979,luca6680
GMcomp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 15:52   #2011
bones
Senior Member
 
L'Avatar di bones
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Messaggi: 1606
1) Dipende soprattutto da come è costruito il waterblock. Alcuni, come quelli di oclabs e lunasio, non hanno bisogno di grandi portate.
"flusso troppo lento -> acqua si scalda troppo" direi che ti può capire con una 75 litri l'ora... forse... se prendi un kit o simili le trovi comunque da 800 l/h in su e non hai problemi.
Se invece si parla di waterblock come ybris oppure come quelli stranieri allora hai bisogno delle portate un po' più alte rispetto alle precedenti. Se comunque metti il solo wb CPU ti basta una 1200 l/h.

2) Beh, questo dipende da tantissime variabili. Io per esempio ho un radiatore 3x120mm e 3 wb da sfamare ma alla temperatura ambiente non ci sono mai arrivato. Diciamo che è il tetto minimo a cui puoi arrivare. Per il resto a temperature stai sopra. Anche qui è difficile parlare di una prima parte delle serpentine ecc. perché dipende ovviamente da come è fatto il radiatore. Poi te lo scegli in relazione a che waterblock hai (anche numero di wb) e a che tipo di overclock fai (quindi se te lo permette il tuo hardware).

3) No, i tubi li trovi di tutte le sezioni (o quasi). Di solito qua in Italia si parla o di 12mm interni o di 10mm interni. All'estero usano molto quelli più piccoli, 8mm o 6mm interni (suddette cannucce ). Anche questo lo devi scegliere in relazione ai waterblock che hai. Poi li puoi scegliere cristal, siliconici, retinati ma non cambia praticamente niente. Con quali ti trovi meglio insomma. Personalmente, usando wb italiani, utilizzo cristal da 10mm interni 1- Perché i raccordi dei wb misurano 10mm interni e quindi mi sembra inutile metterceli del 12 2- Con liquidi UV reactive li vedi meglio se cristal (e non opachi come i siliconici).
Per la domanda di fisica... sì, se la sezione è minore l'acqua è più veloce. Questo detto in linea generale, per un raffreddamento a liquido per pc calcolalo in relazione a quello che vuoi acquistare e all'impianto.

Se ho spiegato male o hai altre domande chiedi pure
__________________
Bebop [PC] - Trattative mercatino [20]
bones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 16:13   #2012
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
Quote:
Originariamente inviato da bones
1) Dipende soprattutto da come è costruito il waterblock. Alcuni, come quelli di oclabs e lunasio, non hanno bisogno di grandi portate.
"flusso troppo lento -> acqua si scalda troppo" direi che ti può capire con una 75 litri l'ora... forse... se prendi un kit o simili le trovi comunque da 800 l/h in su e non hai problemi.
Se invece si parla di waterblock come ybris oppure come quelli stranieri allora hai bisogno delle portate un po' più alte rispetto alle precedenti. Se comunque metti il solo wb CPU ti basta una 1200 l/h.

2) Beh, questo dipende da tantissime variabili. Io per esempio ho un radiatore 3x120mm e 3 wb da sfamare ma alla temperatura ambiente non ci sono mai arrivato. Diciamo che è il tetto minimo a cui puoi arrivare. Per il resto a temperature stai sopra. Anche qui è difficile parlare di una prima parte delle serpentine ecc. perché dipende ovviamente da come è fatto il radiatore. Poi te lo scegli in relazione a che waterblock hai (anche numero di wb) e a che tipo di overclock fai (quindi se te lo permette il tuo hardware).

3) No, i tubi li trovi di tutte le sezioni (o quasi). Di solito qua in Italia si parla o di 12mm interni o di 10mm interni. All'estero usano molto quelli più piccoli, 8mm o 6mm interni (suddette cannucce ). Anche questo lo devi scegliere in relazione ai waterblock che hai. Poi li puoi scegliere cristal, siliconici, retinati ma non cambia praticamente niente. Con quali ti trovi meglio insomma. Personalmente, usando wb italiani, utilizzo cristal da 10mm interni 1- Perché i raccordi dei wb misurano 10mm interni e quindi mi sembra inutile metterceli del 12 2- Con liquidi UV reactive li vedi meglio se cristal (e non opachi come i siliconici).
Per la domanda di fisica... sì, se la sezione è minore l'acqua è più veloce. Questo detto in linea generale, per un raffreddamento a liquido per pc calcolalo in relazione a quello che vuoi acquistare e all'impianto.

Se ho spiegato male o hai altre domande chiedi pure
sezione minore però significa anche minore portata, una strozzatura aumenta la veliìocità come nel caso dei diffusori dei wb ad alette, ma una strozzatura continua tipo un tubo da 8mm invece che da 12mm diminuisce la portata
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 18:40   #2013
Torm
Senior Member
 
L'Avatar di Torm
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Messaggi: 525
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
per la pompa io ti ho gia detto almeno 5 volte che è oltremodo sovradimensionata. e se non insistevi, visto che le motivazioni te le avevo date, mi sarei limitato a ripeterlo una volta, non cinque.

comunqua, se ho capito bene tu vorresti fare un tubo del 24 sotto, che parte con tanti tubi da 12, come se fossero due Y unite? la portata sarebbe probabilmente superiore a quella di un flauto, ma si discosterebbe di poco, per me, anche per questioni di ingombri è meglio un flauto. poi tu vorresti costruire quella specie di Y giusto? saldando dei tubi giusto?
poi altra quastione, un tubo del 24 con che pompa lo sfrutti? la pompa solita più grossa che c'è è la nj2300, che ha pero un portatubo per il tubo del 19.
io farei partire un tubo del 19, che arriva in un flauto da 3/4, con 4 uscite da 12mm.
la posizione del rad? intendi prima dello sdoppio dei rami? è sbagliatissima, non servirebbe a nulla sdoppiare, dovresti metterlo in un ramo separato, visto che è un rad treventole, oppure usare solo tre rami e sul ramo chipset mettere anche il rad. per il sistema sli, ti consiglio di mettere entrambe i block gpu sullo stesso ramo, tanto l'acqua che esce da un wb è al max mezzo grado più calda di quella che entra (ma proprio max)
poi che case hai intenzione di usare per integrare tutto? contando 4 rami, 4wb, un triventola, un ali pelt, dovresti comprarti un monolocale, non un case
guarda l'immagine, quello è il case dell "incantatore di serpenti", guarda gia il bordello che c'è, avendo pero un wb in meno, niente tec, e rad sul tetto


mi pare di essere stato spiegato

se hai bisogna qualche altra info, chiedi, magari se vuoi possiamo sentirci in msn.

ciao
E se trovo una pompa per acquario con l'uscita da 24???
dici che è impossibile??? vanno bene tutte le pompe d'acquario???

come case pensavo al colermaster stacker

pensavo che il radiatore messo in serie prima dei wb fosse più efficace.
però ora che ci penso non ha senso anche perche radiatori con i tubi da 24 non esiste
__________________
| Aerocool Baydream Black| DFI LanParty NF4 SLI-DR | AMD 64 4000+@300*9 | 9600 GT xfx SLI | 4X512 Mb GEIL ONE S@300mHz |
Torm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 19:05   #2014
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
Quote:
Originariamente inviato da Torm
E se trovo una pompa per acquario con l'uscita da 24???
dici che è impossibile??? vanno bene tutte le pompe d'acquario???

come case pensavo al colermaster stacker

pensavo che il radiatore messo in serie prima dei wb fosse più efficace.
però ora che ci penso non ha senso anche perche radiatori con i tubi da 24 non esiste
appunro, rad con tubi da 24 non ne esistono, e comunque te lo RIPETO, mettere lo sdoppio (o lo squadruplo ) dopo un componente che strozza il flusso è inutile, puoi usare anche un tubo del 100!
capisco metterlo in serie con un wb (non il più efficace, ma quello con più portata, quello per chipset per forza) su un ramo, ma dopo aver sdoppiato.
e comunque un rad triventola dovrebbe andare comunque su un ramo singolo.
non conocsco tutte le migliaia di modelli di pompe d'acquario, se alcune sono più usate ci sarà un motivo, comunque si adatta tutto.
io, e saresti il primo caso in cui lo faccio, visti 4 wb (sli rulez) e un triventola ti consiglierei, e ho paura a dirlo la newjet 2300.
se in quel case hai intenzione di far entrare tutto mi fido, avrai dei progetti in mente, non credo che ti butti su "prendo lo stacker perchè mi hanno detto che èp grosso".


ciao
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 19:06   #2015
aleraimondi
Senior Member
 
L'Avatar di aleraimondi
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3069
poi se vuoi contattami in msn che è più veloce. ho un po di tempo
__________________
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts
"Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui"
Moderatore di Oclabs -
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 08:38   #2016
Italian Soldier
Senior Member
 
L'Avatar di Italian Soldier
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo!
Messaggi: 1033
Esistono in Italia negozi che vendono case già pronti con raffreddamento a liquido?
__________________
Intel E8400@4370MHz, ASUS P5Q-PRO, 2*2GB Corsair, Samsung SATA 160GB + Maxtor SATA 250GB + 320GB + 500GB, XFX 8800GT ADE + ArticCooling Accelero S1 Rev. 2 +TurboModule, Audigy4 PRO, Lian-Li V2000B plusII, Coolermaster RealPower M850, Creative INSPIRE 6700, Samsung 226BW, Logitech Quik Cam pro 9000 cooling by D-TEK MP-05 ~ www.associazionecry.net ~ www.cesvi.org ~~

Ultima modifica di Italian Soldier : 25-06-2005 alle 08:45.
Italian Soldier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 10:36   #2017
Torm
Senior Member
 
L'Avatar di Torm
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Marina di Carrara
Messaggi: 525
Quote:
Originariamente inviato da GMcomp1

1)La pompa si avvia ,pesca acqua dalla vaschetta e la manda al waterblock,li l acqua "assorbe" i W del procio e si scalda.

domande:se il flusso e' troppo lento l acqua si scalda troppo rischiando poi di non essere raffreddata a dovere nel rad?quindi rad piu' grande richiesto??

se il flusso e' troppo veloce l acqua non ha il tempo di assorbire tutti i W da dissipare quindi la temperatura del procio non e' propiamente bassa??
non vorrei dire C@xx@3 ma dalle mie conoscenze di fisica se aumento la velocità dell'acqua miglioro la capacità di scambio termico... naturalmente la curva di rendimento è un iperbole e quindi oltre un certo punto aumenti di portata anche considerevoli portano ad aumenti minimi in termini di rendimento cioe:

lim x->infinito y->1

visto che rendimento 1 è il max che possiamo ottenere
__________________
| Aerocool Baydream Black| DFI LanParty NF4 SLI-DR | AMD 64 4000+@300*9 | 9600 GT xfx SLI | 4X512 Mb GEIL ONE S@300mHz |

Ultima modifica di Torm : 25-06-2005 alle 10:38.
Torm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 11:20   #2018
Sermiky
Senior Member
 
L'Avatar di Sermiky
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Messaggi: 2869
Quote:
Originariamente inviato da Italian Soldier
Esistono in Italia negozi che vendono case già pronti con raffreddamento a liquido?
Io conosco solo questo SITO
__________________
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 11:54   #2019
Italian Soldier
Senior Member
 
L'Avatar di Italian Soldier
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo!
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da Sermiky
Io conosco solo questo SITO

Grazie mille, ho già visto un prodotto che mi potrebbe interesssare, altri siti?
Anche siti/persone, che montano su richiesta i KIT.


edit. Raga che ne pensate di questo ? Andrà bene anche per raffreddare tutto oppure solo la CPU questo impianto?
__________________
Intel E8400@4370MHz, ASUS P5Q-PRO, 2*2GB Corsair, Samsung SATA 160GB + Maxtor SATA 250GB + 320GB + 500GB, XFX 8800GT ADE + ArticCooling Accelero S1 Rev. 2 +TurboModule, Audigy4 PRO, Lian-Li V2000B plusII, Coolermaster RealPower M850, Creative INSPIRE 6700, Samsung 226BW, Logitech Quik Cam pro 9000 cooling by D-TEK MP-05 ~ www.associazionecry.net ~ www.cesvi.org ~~

Ultima modifica di Italian Soldier : 26-06-2005 alle 00:45.
Italian Soldier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 12:21   #2020
Gunny Highway
Senior Member
 
L'Avatar di Gunny Highway
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Messaggi: 4146
Raga qualcuno di voi mi può consigliare un Kit semplice per un socket A ,che stia dentro un case midi ??

lo vorrei il + possibile silenzioso e che lavori discretamente nn devo overclockare e magari nn tanto costoso ..


dove guardo?
__________________
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000
Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex---Google Galaxy NEXUS AND NEXUS 5 AND GALAXY NOTE 10.1 2012
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v