Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2005, 18:16   #1
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4123
sterilizzazione casalinga

sapete consigliarmi qualcosa per la sterilizzazione casalinga per alimenti? Ho trovato in rete questo agente potassio metabisolfito dite che va bene? Dove lo posso trovare?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 18:31   #2
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 627
Amuchina
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 19:07   #3
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2122
bollirli?
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 21:33   #4
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
bollirli?
Quoto !

La pentola a pessione IMHO è la meglio ...col metabisolfito di potassio li dovrsti disinfettare piuttosto che stertilizzare ....

...a quel punto, per quanto mi ricordo, tanto vale usare il bicarbonato .....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 22:09   #5
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1520
Ehehe... io sterilizzo biberon a ritmo continuo, ormai, lo faccio anche da addormentato, durante la notte...

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 08:06   #6
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 456
:P pensavo ti riferissi ad 1 altra sterilizzazione , leggendo il titolo
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 09:55   #7
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
:P pensavo ti riferissi ad 1 altra sterilizzazione , leggendo il titolo
...Anch'io ho pensato la stessa cosa.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 13:00   #8
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4123
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
:P pensavo ti riferissi ad 1 altra sterilizzazione , leggendo il titolo
ma sei malato...

gyxx ma che differenza c'è tra sterilizzare e disinfettare?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 14:08   #9
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1208
chi si ricorda le vecchie siringone di vetro grandi da far paura con l'agone in acciao che andavano fatte bollire per poi essere utilizzate? mi vengono i brividi solo a ripensarci!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 16:01   #10
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4123
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
chi si ricorda le vecchie siringone di vetro grandi da far paura con l'agone in acciao che andavano fatte bollire per poi essere utilizzate? mi vengono i brividi solo a ripensarci!
me le ricordo ma a cosa servivano?

Un'altra domanda riguardo la sterilizzazione, ma per quanto tempo andrebbero fatti bollire per sterilizzare?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 16:17   #11
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da serbring
ma sei malato...

gyxx ma che differenza c'è tra sterilizzare e disinfettare?

E' una differnza piucchealtro di tipo quantitativo (ma anche qualitativo) ...

...con la disinfezione te provi a ridurre il carico batterico nocivo, ovvero cerchi di abbattere il numero di microorganismi fino ad un livello supposto sicuro ..... e magari adopri qualcosa che conserva le celule dell' alimento vive (se si tratat di un frutto) e fa fuori solo i batteri od altri patogeni...

...com la sterilizzazione te cerchi di far fuori tutto quello che c'è di vivo , o cmq di portarlo al limite del misurabile :eeek: .....

...per definizione, se devi sterilizzare una mela, devi uccidere TUTTE le cellule vive della mela .....

x quello per i cibi di solito si parla di disinfezione, mentre x l'acqua si parla spesso di sterilizzazione o sanitizzazione .....

Per quanto riguarda i tempi necessari, dipende ovviamente dal tipo di materiale che vuoi sterilizzare ....

.... dato che il tuo obiettivo è di far arrivare dovunque nell' oggetto un agente sterilizzante in quantità tale da far fuori qualunque cosa ci fosse ..

di solito x sterilizzare si usa il calore (ed allora il tempo e la temperaturìa impiegata variano a seconda della conducibilità del materiale da sterilizzare), la formalina/formaldeide (in soluzione o in gas, se si deve sterilizzare un laboratorio), ma anche le radiazioni (cristiiiiiina !!!!! qui devi parlare te) oppure altri gas caustici o nocivi come l'ossido di etilene x le siringhe ed altre minuterie platiche ........

.... cmq diciamo che se bolli qualcosa di chiuso ermeticamente x 10 minuti puoi ragionevolmente essere sicuro che tantna tanta roba dentro non ci sia ......

ciao

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 16:42   #12
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
già che ci sono chiedo una cosa:

gli UVC sterilizzano qualsiasi batterio?
in quanto tempo?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 17:08   #13
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4123
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
E' una differnza piucchealtro di tipo quantitativo (ma anche qualitativo) ...

...con la disinfezione te provi a ridurre il carico batterico nocivo, ovvero cerchi di abbattere il numero di microorganismi fino ad un livello supposto sicuro ..... e magari adopri qualcosa che conserva le celule dell' alimento vive (se si tratat di un frutto) e fa fuori solo i batteri od altri patogeni...

...com la sterilizzazione te cerchi di far fuori tutto quello che c'è di vivo , o cmq di portarlo al limite del misurabile :eeek: .....

...per definizione, se devi sterilizzare una mela, devi uccidere TUTTE le cellule vive della mela .....

x quello per i cibi di solito si parla di disinfezione, mentre x l'acqua si parla spesso di sterilizzazione o sanitizzazione .....

Per quanto riguarda i tempi necessari, dipende ovviamente dal tipo di materiale che vuoi sterilizzare ....

.... dato che il tuo obiettivo è di far arrivare dovunque nell' oggetto un agente sterilizzante in quantità tale da far fuori qualunque cosa ci fosse ..

di solito x sterilizzare si usa il calore (ed allora il tempo e la temperaturìa impiegata variano a seconda della conducibilità del materiale da sterilizzare), la formalina/formaldeide (in soluzione o in gas, se si deve sterilizzare un laboratorio), ma anche le radiazioni (cristiiiiiina !!!!! qui devi parlare te) oppure altri gas caustici o nocivi come l'ossido di etilene x le siringhe ed altre minuterie platiche ........

.... cmq diciamo che se bolli qualcosa di chiuso ermeticamente x 10 minuti puoi ragionevolmente essere sicuro che tantna tanta roba dentro non ci sia ......

ciao

Gyxx
allora a questo punto mi va bene disinfettare...l'amuchina o quello della fresh e clean può andar bene?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 17:12   #14
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da serbring
allora a questo punto mi va bene disinfettare...l'amuchina o quello della fresh e clean può andar bene?

amuchina penso che sia sufficente

imho se non devi disinfettare cose troppo sporche puoi pure sciaquare e basta... per esempio, se devo tritare la cipolla la sciaquo e basta io
idem per la frutta...
anche perchè se disinfetti tutto non ti fai gli anticorpi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 17:41   #15
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
amuchina penso che sia sufficente

imho se non devi disinfettare cose troppo sporche puoi pure sciaquare e basta... per esempio, se devo tritare la cipolla la sciaquo e basta io
idem per la frutta...
anche perchè se disinfetti tutto non ti fai gli anticorpi
AAAAAAAAGHHHHHHHH !!!!!!



che bestialità ti sento dire ?????

TUTTI o quasi i vaccini moderni sono sterili e contengono solo roba morta .... eppure gli anticorpi li fanno produrre !!!!!

Sciacquare gli alimenti seve per pulirli, ovvero allontanare le sostanze pericolose (tipo i residui di pesticidi,) o parte dei parasiti che ci porebbero essere sopra, ma NON li disinfetta certo .....

....che poi disinfettare solitamente non sia necessario è un altra cosa, ma lasciamo perdere ..

...cmq una disinfezione decente la ottieni anche col bicarbonato , e senza impuzzolentare tutto con l'amuchina .....

Per quanto riguarda invece cipolla, aglio ed in generale tutte le spezie o piante aromatiche, queste contengono loro a buona dose di antibiotici e / o disinfettanti ...

...in particolare la cipolla ha l'ammoniaca (che usa x trattenere l'acqua), l'aglio un po di solforico ... che bastano ed avanzano per permetterci di usarli come alimento disinfettante .......

x quanto riguarda i raggi UV, invece, questi possono disinfettare solo superficialmente e/o dentro materiali trasparenti come il plexigalss od altre plastiche , ma adesempio come molti di voi sapranno, il vetro li arresta efficacemente ..... tant'è che ogni lampada a incandescenza li produrrebbe , ma solo quelle in quarzo gli permettono di uscire .....

la leggenda che basti passare un qualcosa sotto un UV x sterilizzarla c'è perchè effettivamente si usano gli UV come sterilizzatore superficiale aggiuntivo in tuti i laboratori e/o locali controllati : ma son un di + che si mantiene acceso dove si opera o nei locali quando non sono attivi, serve per MANTENERE sterile, non basta certo a sterilizzare di per se ....

cmq mentre scrivevo mi è ventuo in mente un ottimo esempio di cibo sterilizzato : le conserve di pomodoro in vasetto vengono sterilizzate x bolliturain una maniera molto simile al materiale da laboratorio ....

Ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 17:50   #16
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
AAAAAAAAGHHHHHHHH !!!!!!



che bestialità ti sento dire ?????

TUTTI o quasi i vaccini moderni sono sterili e contengono solo roba morta .... eppure gli anticorpi li fanno produrre !!!!!
ops... scusa



Quote:
x quanto riguarda i raggi UV, invece, questi possono disinfettare solo superficialmente e/o dentro materiali trasparenti come il plexigalss od altre plastiche , ma adesempio come molti di voi sapranno, il vetro li arresta efficacemente ..... tant'è che ogni lampada a incandescenza li produrrebbe , ma solo quelle in quarzo gli permettono di uscire .....

la leggenda che basti passare un qualcosa sotto un UV x sterilizzarla c'è perchè effettivamente si usano gli UV come sterilizzatore superficiale aggiuntivo in tuti i laboratori e/o locali controllati : ma son un di + che si mantiene acceso dove si opera o nei locali quando non sono attivi, serve per MANTENERE sterile, non basta certo a sterilizzare di per se ....

Gyxx
ok

una piastra Petri è possibile sterilizzarla finchè è chiusa con gli UV? poi teoricamente rimane sterile...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 18:00   #17
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ops... scusa





ok

una piastra Petri è possibile sterilizzarla finchè è chiusa con gli UV? poi teoricamente rimane sterile...
Se usi una piastra petri in plastica ed un normale gel trasparente zeppo di zoba nutritiva x farci il tuo esperimento, bastano 5 minuti sotto un UV d media potenza.

Considera però che tutte le vitamine sono fotolabili agli UV, e quindi oltre a sterilizzare fai anche altro ....

Se usi una petri di vetro sipende da quanta trasmissività ha il vetro .... di norma non vanno oltre il 10%, x questo le petri si sterilizzano in autoclave .....

x tutti quelli che non sanno cos'è : una capsula petri è solo una scatolina di materiale trasparente fatta da 2 coperchi che si infilano uno dentro l'altro a formare una fetta di cilindro .

Ok, l'ho spiegato da schifo.

Eccovi un immagine :


Ciao


Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 18:09   #18
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
beh, in pratica ho inculato una piastra petri con i batteri sopra da me seminata, dal lab (non vi preccupate, sono un pericolo ambulante ma dentro c'era solo qualche colonia di escherichia coli, niente di pericoloso ) così ora l'ho messa sul poggiolo... l'agar è vaporizzato... ora pensavo di chiuderle e sterilizzarle, metti che possono servire
cmq le petri che usiamo sono di plastica usa e getta... ma penso che usino gli uv per sterilizzarle la prima volta in fabbrica.. no?


ma a parte questo mi piacerebbe avere una lampada uvc per sterilizzare... può sempre essere utile

mi chiedevo anche se la muffa che viene sul soffitto di casa mia per l'umidità è possibile killarla con gli uv...
so che può essere tolta facilmente con l'ipoclorito, ma cazz, devo mettere in ordine tutta la mia camera!
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 18:27   #19
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
beh, in pratica ho inculato una piastra petri con i batteri sopra da me seminata, dal lab (non vi preccupate, sono un pericolo ambulante ma dentro c'era solo qualche colonia di escherichia coli, niente di pericoloso ) così ora l'ho messa sul poggiolo... l'agar è vaporizzato... ora pensavo di chiuderle e sterilizzarle, metti che possono servire
cmq le petri che usiamo sono di plastica usa e getta... ma penso che usino gli uv per sterilizzarle la prima volta in fabbrica.. no?


ma a parte questo mi piacerebbe avere una lampada uvc per sterilizzare... può sempre essere utile

mi chiedevo anche se la muffa che viene sul soffitto di casa mia per l'umidità è possibile killarla con gli uv...
so che può essere tolta facilmente con l'ipoclorito, ma cazz, devo mettere in ordine tutta la mia camera!
...te sei proprio irrecuperabile, imho ....

le petri di plastica non costano granchè (tranne che non siano di tipo particolare, am a quel punto col cavolo che davano una piastra da 10-30 € in mano a te ), anche xchè son proprio roba USA E GETTA nata x costare poco ....

... le sterilizzano con ossido di etilene, come dicevo + sopra che fanno con tutta la plasticheria ...

..cogli UV ti bruci la cornea, oltre a scolorire molti oggetti di plastica, e fare altri tipi di danno ..

...x la muffa basta aprire la finestra ogni tanto ..... e cmq meglio dell'ipoclorito non c'è .....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 18:33   #20
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
...te sei proprio irrecuperabile, imho ....
sisi lo so

Quote:
le petri di plastica non costano granchè (tranne che non siano di tipo particolare, am a quel punto col cavolo che davano una piastra da 10-30 € in mano a te ), anche xchè son proprio roba USA E GETTA nata x costare poco ....
andarle a comprare è però una rottura di coglioni

Quote:
... le sterilizzano con ossido di etilene, come dicevo + sopra che fanno con tutta la plasticheria ...
ah questo non lo sapevo

Quote:
..cogli UV ti bruci la cornea, oltre a scolorire molti oggetti di plastica, e fare altri tipi di danno ..
si lo so dei danni che fanno gli uvc... ma basta farsi un giro mentre la lampada è in funzione...

Quote:
...x la muffa basta aprire la finestra ogni tanto ..... e cmq meglio dell'ipoclorito non c'è .....
la apro, però sta cazzona viene sempre... tutti gli inverni
mo appena posso faccio un trattamento anti muffa..
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v