Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2005, 15:48   #1
studentediiin
Senior Member
 
L'Avatar di studentediiin
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 942
Pulire le tracce audio

spero di aver postato nella sezione giusta
inizio con il dire che devo ripulire delle tracce audio registrate con il pc e un mic. abbastanza professionale ho notato sul programma che ho usaqto adobe aUDITION CHE NEL GRAFICO DEL SUONO(IGNORANZA) LA LINEA Anche nei momenti di silenzio non è mai piatta "le registrazioni sono battute di attori dilettanti e dovrà il tutto essere montato con dellre foto a cui le battute dovrebbero fare riferimento" posso dividere da ogni traccia singola i vari rumori ed eliminarli, possibilmente dividerli proprio schematicamente dividendo i vari flussi audio dei vari rumori conpresa la stessa battuta e fare pulizia , e poi audition permette questo. ??


grazie e mi scuso per la lunghezza
studentediiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 19:24   #2
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Sposto in schede audio.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 11:13   #3
y4mon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1961
Re: pulire le tracce audio

Quote:
Originariamente inviato da studentediiin
spero di aver postato nella sezione giusta
inizio con il dire che devo ripulire delle tracce audio registrate con il pc e un mic. abbastanza professionale ho notato sul programma che ho usaqto adobe aUDITION CHE NEL GRAFICO DEL SUONO(IGNORANZA) LA LINEA Anche nei momenti di silenzio non è mai piatta "le registrazioni sono battute di attori dilettanti e dovrà il tutto essere montato con dellre foto a cui le battute dovrebbero fare riferimento" posso dividere da ogni traccia singola i vari rumori ed eliminarli, possibilmente dividerli proprio schematicamente dividendo i vari flussi audio dei vari rumori conpresa la stessa battuta e fare pulizia , e poi audition permette questo. ??


grazie e mi scuso per la lunghezza
Credo che Audition altro non sia che la nuova versione di Cool Edit quindi dovrebbe essere in grado di farti fare parte di quello che intendi.

Ovvero se vuoi eliminare fruscio e rumori di fondi nei punti senza dialogo, puoi evidenziare la parte interessata ed appliccare la funzione mute (se non ricordo male...).

Se invece vuoi ridurre i rumori di fondo nelle parti di dialogo è un pò + complicato dovresti lavorare equalizzando e filtrando determinate frequenze (ma se non sei un esperto il lavoro non è semplicissimo).

Mentre se vuoi dividere le varie parti puoi evidenziarle copiarle e salvarle in una nuova traccia.

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 11:25   #4
cicciociccio
Senior Member
 
L'Avatar di cicciociccio
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1954
Ciao.
Ci sono due alternative: se il rumore che ti da fastidio è parecchio presente anche quando c'è la voce devi usare un noise-reduction presente in cooledit, mentre se vuoi solo la pulizia del segnale mentre non vi è alcuna voce ti basta un noise-gate.
__________________
Barton 2500+_Asus A7N8X del._256mb x3 pc3200_Radeon 9200 128mb_Cntr scsi 29160_Hd Maxtor 60Gb_Hd scsi 10k 18Gb_Lunasiato_ 500w_ audio Creamware Scope SP.Vendo casse ProLink
cicciociccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 18:55   #5
studentediiin
Senior Member
 
L'Avatar di studentediiin
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 942
grazie ragazzi: al lavoro"
studentediiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 18:38   #6
Aleruze
Senior Member
 
L'Avatar di Aleruze
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 307
Si può rimuovere un rumore di fondo da un file audio?

Ho riversato un video sul Pc, sfortunatamente una parte del sonoro è danneggiata: si sente un rumore di fondo (come un ronzio costante).
E' possibile rimuovere un disturbo di questo tipo?
Aleruze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2005, 22:13   #7
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
mi sembra che nn si può fare... tranne che riesci ad aprire il file audio con qualche programma audio per scoprire se riesce a leggerti i file in più canali (6). se vedi i 6 canali puoi modificare quello dove c'è il fruscio di fondo ma puoi solo attenuarlo. questa è stata una mia esperienza. se ci sono altre soluzioni nn saprei. se mi ricordo bene un file sotto formato *.mp3 ti mostra soltanto un canale che ragruppa tutti i sei.

cmq se nn ti sono stato di aiuto prendilo come un UP!
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 09:36   #8
Aleruze
Senior Member
 
L'Avatar di Aleruze
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 307
Grazie per il consiglio, penso di aver trovato una soluzione:

Qui c'è una piccola guida sulla sottrazione dei rumori di fondo, dovrebbe essere quello che mi seve ...
bye
Aleruze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 10:11   #9
Amgis
Senior Member
 
L'Avatar di Amgis
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Messaggi: 642
il cooledit lo uso sempre per inserire i vari canali di registrazione... ma nn pensavo mai che riusciva a rimuoreve i rumori di sottofondo.

cmq i rumori sono delle frequenze che cooledit riesce a rimuovere, anzi, a filtrare...
ho visto il sito che hai linkato ma in quel caso i rumori sono dovuti dalla registrazione non filtrata.

cmq io so che i rumori di sottofondo sono delle frequenze non filtrate. mi succede anche con il mio amplificatore quello piccolo che non è granchè.
__________________
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 11:19   #10
Aleruze
Senior Member
 
L'Avatar di Aleruze
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 307
Il mio caso è diverso, io ho tutto l'audio senza rumori di fondo, solo 2 minuti hanno quel ronzio fastidiosissimo. Probabilmente perchè il nastro che ho usato per la registrazione non era ottimo.
Aleruze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2005, 14:59   #11
marcandrea
Senior Member
 
L'Avatar di marcandrea
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: rome
Messaggi: 2678
migliorare audio di una registrazione digitale

Salve a tutti frequento da anni il forum ma sono nuovo di questa sezione.

Volevo porvi la seguente domanda:

Ho delle registrazioni audio effettuate da un regsitratore digitale, sono file wav, il problema è che onestamente per colpa di rimbombi e la voce del prof nn proprio chiarissima si sentono veramente male. Volevo migliorare la situazione con nero wave editor ma onestamente ho fatto vari tentativi e nn sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato, mi dareste una mano, eventualmente potrei anche allegare un parziale della lezione in modo che anche voi avete la possibilità di giocarci un po sopra... Uso il wave editor nero se avete consigli su software migliori o + semplici fatevi sotto...


grazie
__________________
Oltre 90 trattative sul forum... Tutto ok!
marcandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 00:06   #12
marcandrea
Senior Member
 
L'Avatar di marcandrea
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: rome
Messaggi: 2678
vi prego ragazzi datemi una mano se potete perchè mi serve veramente
__________________
Oltre 90 trattative sul forum... Tutto ok!
marcandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 00:13   #13
Tetsuya1977
Bannato
 
L'Avatar di Tetsuya1977
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Messaggi: 2614
Se sai usare Wavelab ( o Cubase o Nuendo ecc ecc.) è possibile lavorare sull'onda sonora con diversi plug-in..hai voglia come migliora
Ho "pulito" nastri dove la voce era un ricordo lontano
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 14:47   #14
marcandrea
Senior Member
 
L'Avatar di marcandrea
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: rome
Messaggi: 2678
nn so usare questi programmi, ma se magari mi puoi dare qualche dritta o cmq qualche howto da trovare su internet o forum(possibilmente in italiano)... i plugin quali sono? Grazie
__________________
Oltre 90 trattative sul forum... Tutto ok!
marcandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 14:50   #15
Tetsuya1977
Bannato
 
L'Avatar di Tetsuya1977
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Messaggi: 2614
Plug in che lavorano sull'equalizzazione ce ne sono a iosa
Wavearts su tutti
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 19:51   #16
marcandrea
Senior Member
 
L'Avatar di marcandrea
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: rome
Messaggi: 2678
ottimo grazie corro a provare il tutto
__________________
Oltre 90 trattative sul forum... Tutto ok!
marcandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 08:11   #17
marcandrea
Senior Member
 
L'Avatar di marcandrea
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: rome
Messaggi: 2678
Tetsuya mi sapresti dare dei link dove trovare degli howto per utilizzare audacity o programmi simili? Onestamente ci ho provato ma nn è venuto granchè
__________________
Oltre 90 trattative sul forum... Tutto ok!
marcandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 18:36   #18
enricoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 680
pulizia registrazioni scadenti

Ho effettuato delle registrazioni di alcune lezioni molto importanti con il mio nokia symbian ed un porgrammino di nome alon mo3 dictaphone. Quest'ultimo permette di settare il volume di registrazione.. io l'ho configurato in 'Alto' credendo che così venisse meglio, invece ogni volta che la voce di chi parla si alza un po id tono la curva di equalizzazione s'impenna in alto producendo delle 'botte' che rendono indistinguibile l'audio. La cosa più brutta è che si ripetono praticamente sempre. C'è un modo per recuperare solo l'audio senza questi stacchi improvvisi?? Come posso fare? Vi prego rispondete è molto importante.
enricoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 19:50   #19
mon--edited--romo
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 261
mhh... spero di si...

ciao, spero di si, anch'io da un pò sono alle prese con la pulizia audio...
ma fin'ora nulla...


Sembra che l'unico modo per avere delle buone registrazioni sia fare tanti test PRIMA DELLA REGISTRAZIONE "UFFICIALE" in modo da conoscere già il miglior risultato ottenibile...

(In altre parole se si registra da schifo, poi via software si può fare ben poco)

Piuttosto, ho intenzione di stilare una classifica dei sw più utili in casi di recupero registrazioni... chissà se è un fenomeno diffuso, magari si riesce ad avere un buon post in evidenza con una piccola guida.

Intanto, hai già provato nero, golwave, cooledit??
mon--edited--romo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 00:24   #20
enricoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 680
Ciao grazie per la risposta :-) no per ora ho provato solo audacity ma non so come muovermi... Che opzioni usare.Se qualcuno potesse passarmi una guida o how to almeno potrei tentare,ma sono proprio allo sbaraglio. Non so da dove iniziare...
enricoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v