Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2005, 20:03   #1
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Farmaci di automedicazione

Ciao a tutti i fedeli frequentatori della sezione Scienza & Tecnica e anche a chi è capitato qui per caso!

Ultimamente mi è capitato spesso di discutere con la suocera dei medicinali di automedicazione e mi è venuta la curiosità si saperne di più. La mamma di FreeMan è la classica persona che ha il terrore degli effetti collaterali delle medicine e quindi prende sempre metà della dose minima prescritta dalla posologia...io, per contro, non ho mai avuto problemi e mi attengo tranquillamente alle dosi che mi suggerisce il medico (o il bugiardino) senza modificarle di testa mia e senza temere di sentirmi male a causa di qualche effetto indesiderato o di compromettere qualche organo per togliere di mezzo i sintomi del raffreddore.

Quindi, anche sulla falsariga di quel bel thread dove abbiamo parlato dell'Aulin, perché non discutiamo un po' dei medicinali da banco che usiamo abitualmente tutti, così da capire come adoperarli più correttamente?

Io inizio con qualche domanda.

Aspirina (e altri farmaci a base di acido acetilsalicilico).

Sinceramente non mi ricordo neanche se esistano altri farmaci con lo stesso principio attivo dell'aspirina...ho usato sempre quella!

L'Aspirina in compresse da masticare è efficace come quella effervescente? Ci sono differenze nel dosaggio, e quindi una forma è più adatta a certi disturbi e la seconda ad altri? E' veramente necessario prenderla a stomaco pieno? E' sconsigliabile assumere una bevanda alcolica a poca distanza temporale dall'assunzione dell'Aspirina (a me e ai miei è capitato a volte di pasteggiare a vino dopo aver preso un'Aspirina ma nessuno di noi ha mai avvertito il benché minimo disturbo)? E' vero che dopo aver preso un'Aspirina in compresse masticabili bisogna bere altrimenti ci si rovina l'esofago (e se sì, allora, a cosa servono queste compresse, visto che avendo a disposizione acqua tanto vale prendere la compressa tradizionale)?

Tachipirina e altri farmaci a base di paracetamolo

Qui il dubbio fondamentale riguarda un parente della Tachipirina, le pillole Optalidon. In queste pillole c'è meno paracetamolo (metà o addirittura 1/4 rispetto alla compressa di Tachipirina) ma in più c'è della caffeina. Mia suocera vede che c'è meno paracetamolo e allora vuole propinare sempre le Optalidon se abbiamo la febbre da abbassare causa influenza, ma io ho il dubbio che la caffeina lì ci stia a fare qualcosa...i due farmaci si equivalgono o no?
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 21:26   #2
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 798
Comincio io . Aspirina: la forma farmaceutica varia solo l'assorbimento del farmaco, le indicazioni terapeutiche non variano, se non sbaglio la posologia varia da 0,5g 2-3 volte/die a 1g 2-3 volte/die. E' vero, è necessario prenderla a stomaco pieno per evitare che il principio attivo "irriti" eccessivamente la mucosa gastrica. L'associazione con alcool è sconsigliata (buona regola per tutti i farmaci), nella maggioranza dei casi non si avvertono effetti "eclatanti" è vero, ma potrebbe comunque favorire l'incidenza e la gravità di eventuali emorragie (è bene ricordare che l'aspirina è un anti-aggregante piastrinico) e depressione del sistema nervoso. Optalidon: è composto da Propifenazone, Butalbital, Caffeina (naturalmente ho dovuto controllare perchè non me li ricordavo), non c'è quindi Paracetamolo. Le indicazioni terapeutiche sono le medesime della tachipirina. Per quanto riguarda la caffeina contenuta, a quanto ne so, può avere un effetto sinergico con gli altri componenti, altro non saprei. Leggete sempre il foglietto illustrativo.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.

Ultima modifica di Onisem : 26-01-2005 alle 21:41.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 21:30   #3
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Re: Farmaci di automedicazione

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ciao a tutti i fedeli frequentatori della sezione Scienza & Tecnica e anche a chi è capitato qui per caso!

Ultimamente mi è capitato spesso di discutere con la suocera dei medicinali di automedicazione e mi è venuta la curiosità si saperne di più. La mamma di FreeMan è la classica persona che ha il terrore degli effetti collaterali delle medicine e quindi prende sempre metà della dose minima prescritta dalla posologia...io, per contro, non ho mai avuto problemi e mi attengo tranquillamente alle dosi che mi suggerisce il medico (o il bugiardino) senza modificarle di testa mia e senza temere di sentirmi male a causa di qualche effetto indesiderato o di compromettere qualche organo per togliere di mezzo i sintomi del raffreddore.

Quindi, anche sulla falsariga di quel bel thread dove abbiamo parlato dell'Aulin, perché non discutiamo un po' dei medicinali da banco che usiamo abitualmente tutti, così da capire come adoperarli più correttamente?
Allora, intanto inizio io a risponderti, x quel che mi ricordo a mente dall' esame di farmacologia e fisiologia ..... poi + siamo meglio è .... male che vada (spero) qualcuno mi correggerà e/o aggiusterà il tiro ....

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Io inizio con qualche domanda.

Aspirina (e altri farmaci a base di acido acetilsalicilico).

Sinceramente non mi ricordo neanche se esistano altri farmaci con lo stesso principio attivo dell'aspirina...ho usato sempre quella!

L'Aspirina in compresse da masticare è efficace come quella effervescente? Ci sono differenze nel dosaggio, e quindi una forma è più adatta a certi disturbi e la seconda ad altri? E' veramente necessario prenderla a stomaco pieno? E' sconsigliabile assumere una bevanda alcolica a poca distanza temporale dall'assunzione dell'Aspirina (a me e ai miei è capitato a volte di pasteggiare a vino dopo aver preso un'Aspirina ma nessuno di noi ha mai avvertito il benché minimo disturbo)? E' vero che dopo aver preso un'Aspirina in compresse masticabili bisogna bere altrimenti ci si rovina l'esofago (e se sì, allora, a cosa servono queste compresse, visto che avendo a disposizione acqua tanto vale prendere la compressa tradizionale)?
Per l'aspirina, ommeglio l'acido acetilsalicidico, che è un componente di molti farmaci, è tutta una questione di pH ....

brevemente : al pH acido dello stomaco la molecola, che è un acido organico debole, rimane indissociato, ovvero neutro, e con tale carica e con le ridotte dimensioni che ha , riesce ad attraversare efficacemente la barriera mucosa dello stomaco ed ad arrivare dentro le cellule di rivestimento. Qui, a pH neutro, si comporta da acido, dissociandosi, e quindi diventando polare, e si accumula, dato che le membrane lipiche delle cellule a questo punto non ne consentono più il passaggio ....

..... l'accumulo di acido acetilsalicidico dissociato all' interno delle cellule è tossico, e alla fine porta al forte stress o alla morte di alcune cellule superficiali (il numero dipende dal dosaggio dell' aspirina, ovvero dalla sua diluizione nello stomaco), lasciando le pareti dello stomaco colpite in uno stato simile a quello di un lembo di pelle dopo un abrasione (mazza che belle parolone mi vengon fuori stasera !) .... se oltre a questo consideriamo che le cellule colpite sono quelle che proteggono dall' azione dei succhi gastrici, capiamo come la senzazione di "bruciore" sia quanto mai azzeccata x la sensazione che proviamo ....

...se invece abbiamo mangiato qualche cosa, il pH dello stomaco si alza dal normale valore di 2 a vuoto (si sposta verso il basico), dato che l'amalgama con il cibo lo neutralizza e diluisce in parte, e già (se non ricordo male) a pH 4,5 la molecola dell' acido acetilsalicidico è quasi tutta dissociata : in queste condizioni, come sappiamo, le membraner lipidiche delle cellule non la lasciano passare, e non si ha ustione delle pareti dello stomaco .

Dopo lo stomaco, poi, l'ambiente è alcalino, e quindi la molecola è sempre dissociata, ma però può essere assorbita gradatamente dai/nei punti giusti senza fare danni ....

... porpio a causa di questi problemi di pH c'è in commercio una formulazione dell'aspirina con sistema tampone, che non è altro che acido acetilsalicidico con qualche cosa (di solito del bicrbonato o dell' alluminio, se non ricordo male) che si occupa di alzare il pH dello stomaco ....

... la storia della masticabile, invece, mi torna poco : tale formulazione serve per avere proprio a livello della bocca (specie le gengive e/o le tonsolle)) l'azione sfiammante dell'acido acetilsalicidico, e l'ambiente è troppo poco basico per correre il rischio di danneggiarlo x "ustione" intena delle cellule.

E' comunque vero che la formulazione ha avuto poca fortuna, dato che cmq la saliva viene inghiottita e uno si ritova nello stomaco (generalmente vuoto) dell' aspirina con gli effetti di cui sopra, x cui sarebeb efficace solo a stomaco pieno ...

..l'acqua in questa ottica non sarebbe certo sufficente, anche se magari un buon risciacquo evita i rischi di un esofago "irritato" da esposizione ecccessiva all' aspirina ...

...cmq sarebbe bello se su queste ultime cose si esprimesse anche qualchedun altro, x chè potrei aver sottovalutato qlkosa ...

... x quanto riguarda i dosaggi, invece, 0,1 grammi è la cosiddetta cardioaspirina, ovvero un dosaggio tale che l'unico effetto è quello di fluidificare il sangue e ritardare la coagulazione, effetto sempre presente ma se non ricordo male che viene minimizzato alzado il dosaggio ...

...poi c'è la 0,3 per Pimpi e la 0,5 /0,6 x adulti .....

.. l'alcool non dovrebbe dare interferenze, dato che se non ricordo male l'acido acetilsalicidico NON si lega alle proteine del plasma, o comunque non a quelle o negli stessim posti dove si lega l'alcool, quindi non si hanno aumenti della biodisponibilità* del farmaco a seguito di ingestione di alcool.

Per quanto riguarda l'effetto bruciore, poi, l'alcool ha effetto ridicolo sul cambiamento di pH , dato che è un acido debolissimo .....

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Tachipirina e altri farmaci a base di paracetamolo

Qui il dubbio fondamentale riguarda un parente della Tachipirina, le pillole Optalidon. In queste pillole c'è meno paracetamolo (metà o addirittura 1/4 rispetto alla compressa di Tachipirina) ma in più c'è della caffeina. Mia suocera vede che c'è meno paracetamolo e allora vuole propinare sempre le Optalidon se abbiamo la febbre da abbassare causa influenza, ma io ho il dubbio che la caffeina lì ci stia a fare qualcosa...i due farmaci si equivalgono o no?
La caffeina, oltre certi dosaggi, è un farmaco vero e proprio : come effetti ha di ridurre la circolazione periferica e alzare la pressione mediante il restringimento dei vasi periferici, oltre a stimolare il sistema immunitario.

Inoltre, in associazione con aspirina e/o paracetamolo, ne amplifica gli effett antiinfiammatorii, sia xchè si lega agli stessi posti di queste due molecole (quindi amenta la lotro biodisponibilità*), sia perchè ne favorisce il meccanismo di azione.

La sua azione è quindi sinergica su due fronti : aumenta la dose efficace del paracetamolo (e/o dell' aspirina) e aiuta nel meccanismo atiinfiammatorio, poi già che c'è stimola anche il sitema immunitario.

Dovendo quantificare l'effetto della formulazione, però, possiamo metterla così : dato che gli effetti della tachipirina + paracetamolo a basso dosaggio sono pressappoco quelli della tachipirina a dosaggio molto + alto, come azione sono + o meno equivalenti in condizioni standard.

Riflettendo su come agisce la tachipirina, però possiamo capire anchealtre cose :

Il suo principio attivo, il paracetamolo, ha, anche se meno pronunciato, lo stesso problema di pH dell' aspirina : isogna mangiare qualcosa prima sennò ci spacca lo stomaco.

Inoltre, per funzionare, ha bisogno di scondumare la forma ridotta (carica di elettroni) del glutatione, un composto che si forma solo in seguito alla digestione ed assimilazione dei pasti : se questo composto non è presente, allora la tachipirina fà lo steso il suo lavoro, am brucia delel cellule epatiche (del fegato).

In cais di sovradosaggio prolungato di tahipirina su soggetti anoressici, tali effetti si sono spinti sino alla crisi epatica e persino alla morte del soggetto, tanto che in inghilterra a suo tempo il paracetamolo fù ritirato precauzionalmente dalle vendite. e venne re-introdottto dopo l'aggiunta delle indicazioni di noassumerlo a digiuno se non si voleva lasciarci le penne.

Va detto che se il glutatione è presente (ovveroi se almeno un po si mangia) non c'è il minimo danno, e se la somministrazione è limitata a 1-2 giorni (e non 1-2 settimane) non si corre alcun rischio per la salute, dato anche che il fegato è comunque un organo con grandi riserve e che si rigenera e lo fa molto in fretta.

Però questo esempio ci può far capire come talvolta sia + conveniente prendere un cocktail di due farmaci a baso dosaggio anzichè uno solo a più alto, sebbene abbiano gli stessi effetti pratici : prendendone due a basso dosaggio si ha la somma degli effetti collaterali dei due componenti, mentre l'azione terapeutica è pari al prodotto .....

...ovvio poi che se si è allergici ad uno dei due, sarà molto pericoloso prendere un mix degli elementi, mentre se si è cardiopatici e/o con pressione alta, sarà sconsigliato prendere dosi eccessive di caffeina ....

.. al solito, non esagerando e conoscendo i propri limiti e le proprie condizioni, ma soprattutto LEGGENDO IL FOGLIO ILLUSTRATIVO del medicinale, il "bugiardino"come dici te, si riesce a capire abbastanza bene i rischi a cui si va incontro ....

...chiudo dicendoti che c'è anche un cocktail a basso dosaggio di tutti e tre i componenti trattai, ovvero Paracetamolo, acido acetilsalicidico e caffeina, che ha fatto la storia della farmacologia e la fortuna di una multinazionale farmaceutica , l, della ciba Gaighi (oggi Novartis, non mi ricordo come si scriveva gaighi xò )), la Cibalgina classica ( la cibalgina fast contiene invece ibuprofene) ....

col minimo di effetti collaterali e un minimo di roba in pancia è molto efficace .....

ciapps, spero di esserti stato di aiuto

Gyxx

* = Per biodisponibilità si intende la frazione efficace del principio attivo nell' organismo. Quasi tutti i medicinali che noi ingeriamo si appiccicano un po dappertutto (soprattutto alle proteine del plasma), e la frazione disponibile rappresenta quella parte che riesce ad arrivare al bersaglio di azine.

Una strategia x aumentarla è di usare un cocktail di sostanze che si appiccichino (x caratteristiche chimico fisiche) agli stassi posti sbagliati, dimodo che , anche se a + basso dosaggio, la frazioen disponibile di entrambi sia simile a quella di uno solo dei due preso senza l'altro.
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:18   #4
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Che post lungo ti ho fatto scrivere, povero Gyxx! Grazie!

E grazie anche a Onisem, che però mi ha generato un grosso dubbio su questo farmaco che io ho visto, ne sono certa: non posso giurare sul nome del farmaco, ho dato per scontato fossero Optalidon perché mia suocera me le ha presentate come tali, ma a lato della confezione i principi attivi li ho letti chiaramente ed erano paracetamolo e caffeina! Per questo voleva darcela al posto della Tachipirina. Anche io credevo che le Optalidon non fossero parenti della Tachipirina, non perché ne conoscessi i componenti ma perché pensavo che l'avrei sentito dire se fossero stati così "interscambiabili"...però ho letto e il paracetamolo c'era...quindi dovrà essere stato un altro farmaco.

Mi sembra tutto chiarissimo, quindi posso passare a domandare di qualche altra classe di farmaci che mi interessano, ovvero:

Sciroppi per la tosse

Niente, qui le domande ho cominciato a pormele da quando ho conosciuto meglio FreeMan, perché io in vita mia ho sempre e solo avuto tosse secca, mentre lui sostiene di averla sempre grassa.

Quindi: c'è una fondamentale differenza tra i due tipi di tosse? Io ho sempre sofferto, quelle poche volte, di una tosse assolutamente da calmare, una tosse irritante che si acuiva quando mi sdraiavo impedendomi di dormire, ma senza l'ombra di catarro. Invece FreeMan sostiene che la sua tosse è grassa e deve maturare perché è sempre stato così in vita sua, così quando gli viene va giù di sciroppi fluidificanti, ma malgrado ciò io vedo una tosse che resta simile alla mia e poco e niente di espettorato, dopodiché la tosse va via... Allora mi chiedo: se non si ha catarro è inutile o addirittura dannoso prendere espettoranti? Oppure gli espettoranti, se non hai niente da...espettorare, agiscono cmq da calmanti (nel qual caso però mi chiederei perché esistano sciroppi per i due tipi di tosse...).
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:28   #5
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Che post lungo ti ho fatto scrivere, povero Gyxx! Grazie!

E grazie anche a Onisem, che però mi ha generato un grosso dubbio su questo farmaco che io ho visto, ne sono certa: non posso giurare sul nome del farmaco, ho dato per scontato fossero Optalidon perché mia suocera me le ha presentate come tali, ma a lato della confezione i principi attivi li ho letti chiaramente ed erano paracetamolo e caffeina! Per questo voleva darcela al posto della Tachipirina. Anche io credevo che le Optalidon non fossero parenti della Tachipirina, non perché ne conoscessi i componenti ma perché pensavo che l'avrei sentito dire se fossero stati così "interscambiabili"...però ho letto e il paracetamolo c'era...quindi dovrà essere stato un altro farmaco.

Mi sembra tutto chiarissimo, quindi posso passare a domandare di qualche altra classe di farmaci che mi interessano, ovvero:

Sciroppi per la tosse

Niente, qui le domande ho cominciato a pormele da quando ho conosciuto meglio FreeMan, perché io in vita mia ho sempre e solo avuto tosse secca, mentre lui sostiene di averla sempre grassa.

Quindi: c'è una fondamentale differenza tra i due tipi di tosse? Io ho sempre sofferto, quelle poche volte, di una tosse assolutamente da calmare, una tosse irritante che si acuiva quando mi sdraiavo impedendomi di dormire, ma senza l'ombra di catarro. Invece FreeMan sostiene che la sua tosse è grassa e deve maturare perché è sempre stato così in vita sua, così quando gli viene va giù di sciroppi fluidificanti, ma malgrado ciò io vedo una tosse che resta simile alla mia e poco e niente di espettorato, dopodiché la tosse va via... Allora mi chiedo: se non si ha catarro è inutile o addirittura dannoso prendere espettoranti? Oppure gli espettoranti, se non hai niente da...espettorare, agiscono cmq da calmanti (nel qual caso però mi chiederei perché esistano sciroppi per i due tipi di tosse...).

Allora, una premesa : vo a memoria x quanto riguarda i calmanti x la tosse secca ...

...il catarro è sostanzialmente dna e rna che tnetano di portar via le schifezze che sono nei polmoni : x poterlo fare le celluline ciliate che ci sono devono xò lavorare con roba abbastaza fluida .....

.... i mucolitici sono essenzialmente roba con poter riducente, in grado di disassemblare i polimeri che rendono troppo viscoso il catarro : x i casi gravi, in ospedale, cmq si arriva anche a dare, durante i lavaggi bronchiali, dnasi e rnasi (specie nei bambini mooolto piccoli) ....cmq male un fanno mai ..

..la tosse seca, invece, viene quando il muco manca e non si ha la "roba" x amalgamare, inglobare e portar via le schifezze dei bronchi e polmoni ..... in pratica si formano delle zone secche e scoperte, e l'irritazione è di essere senza roba protettiva .....

.... oppure si ha una irritazione del tessuto sotto anche se la partte è cmq protetta da muco ....

...se non ricordo male, x la tosse secca si dà roba calmante (derivati mooolto lontani di cocaina e morfina, tanto x intenderci , cheaddormentano lo stimolo ) e della roba che stimoli ila produzione di muco ........


...questo a memoria, xchè la CYTF ed ex farmacista con cui convivo è andata a letto mezzora fa ... e quindi non posso essere + preciso ...

....cmq nella sostanza freeman ha ragione §:

ci son due tipi di tosse, anche se stare al caldo ed esere be idratati fa bene x tutte edue ...

ciao


Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:30   #6
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Mi preciso meglio : i mucolitici sono o sostanze riducenti che MESSE DIRETTAMENTE nei polmoni, sciolgono un po il polimero, o sostanze che fanno buttare fuori roba analoga nei polmoni dal nostro oganismo ....

la gatta frttolosa stavolta ha fatto i gattini di corsa -.....
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:43   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Tutto chiarissimo ma...FreeMan non ha ragione, perché (anche se rileggendomi vedo che l'ho spiegato da cani ) lui sostiene che si passi sempre dalla tosse secca a quella grassa...he esistessero entrambe lo dicevamo tutti e due, ma io insistevo sul fatto che grassa non l'ho mai avuta, lui invece diceva che secondo la sua esperienza la tosse grassa segue sempre la secca, che "matura", dice lui.

Quindi in sostanza la spiegazione è solo che abbiamo una reazione fisica diversa, probabilmente dovuta al fatto che la tosse a me viene solo in seguito a un'infiammazione potente delle vie aeree superiori, quindi probabile che nel mio caso i bronchi si infiammino "a seguire"...e restino con zone secche perché catarro proprio non ne ho mai avuto...

Quindi io se ho la tosse prendo robbba alluginogggena??? Fico!!!
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 22:48   #8
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Tutto chiarissimo ma...FreeMan non ha ragione, perché (anche se rileggendomi vedo che l'ho spiegato da cani ) lui sostiene che si passi sempre dalla tosse secca a quella grassa...he esistessero entrambe lo dicevamo tutti e due, ma io insistevo sul fatto che grassa non l'ho mai avuta, lui invece diceva che secondo la sua esperienza la tosse grassa segue sempre la secca, che "matura", dice lui.

Quindi in sostanza la spiegazione è solo che abbiamo una reazione fisica diversa, probabilmente dovuta al fatto che la tosse a me viene solo in seguito a un'infiammazione potente delle vie aeree superiori, quindi probabile che nel mio caso i bronchi si infiammino "a seguire"...e restino con zone secche perché catarro proprio non ne ho mai avuto...

Quindi io se ho la tosse prendo robbba alluginogggena??? Fico!!!

...ste robbe l'ha studiate meglio la CTF, che ovviamente ora ronfa ....

..cmq mi diceva che è facile sensibilizzarsi ...

x le due tossi : probabilmente x lui è così, e x te no .... ma qui confesso di non essere preparatissimo ...
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 23:34   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
...ste robbe l'ha studiate meglio la CTF, che ovviamente ora ronfa ....

..cmq mi diceva che è facile sensibilizzarsi ...

x le due tossi : probabilmente x lui è così, e x te no .... ma qui confesso di non essere preparatissimo ...

Non credevo che per "addormentare" lo stimolo della tosse servisse roba così potente...

Ma anche nel Vicks Medinait c'è? Perché allora capisco cos'è che ti fa addormentare come un sasso e fare tanti bei sogni...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 23:46   #10
Jack 85
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Messaggi: 7615
Ma è vera sta roba?
__________________
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 11:40   #11
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 798
Riguardo la "diatriba" tosse secca - tosse grassa, credo che non abbiate ragione nè tu Christina nè FreeMan, oppure che abbiate ragione entrambi (dipende come la si vuol vedere) . Mi spiego, i due tipi di tosse possono essere distinti e rimanerlo perchè la loro causa è in effetti diversa (caso 1: tosse Christina che resta secca). La tosse "secca" in una fase iniziale, in assenza di un'adeguata mucolisi, può evolvere in "grassa" in una seconda fase quando la mucolisi diventa efficace (caso 2: tosse FreeMan). Per quanto riguarda gli oppiodi o derivati della cocaina ai quali ha fatto riferimento Gyxx, sinceramente non li conosco, o almeno non usati a tale scopo. Se l'origine è infiammatoria con forte irritazione delle vie aeree, vengono usati anche cortisonici (tipo Clenil A) talvolta anche in associazione con mucolitici (tipo Fluibron) dipende dai casi; qui però mi riferisco ad Aerosol .
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 13:20   #12
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14732
Approfitto della vostra competenza per chiedervi una cosa...

Io soffro di rinite (praticamente naso chiuso) e uso uno spray nasale,il famoso Vicks Sinex per tenere le narici aperte e respirare bene...

Ora nelle indicazioni c'è scritto di usarlo per qualche giorno e basta,invece io lo uso da.....emm......12/13 anni.....

Se non lo metto ogni 8 ore circa mi si chiude il naso,anche senza raffreddore....

C'è un modo per guarire da questa schiavitù?

Dall'anno scorso in alcuni periodi prendo anche delle pillole chiamate Zirtek e uno spray (costosissimo) chiamato Flixonase....
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 15:01   #13
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 798
Beh, ma c'è una base allergica... no?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 15:16   #14
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14732
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Beh, ma c'è una base allergica... no?
Non lo sò perchè non ho mai fatto le prove...

Una sera sono andato al pronto soccorso perchè avevo le narici cementificate e non si aprivano più,loro mi hanno fatto una puntura di non so cosa e mi hanno detto di iniziare a prendere zirtek+flixonase.

E infatti con questi 2 farmaci presi ogni tanto respiro bene...

pensavo che in qualche modo si potesse eliminare il sinex,invece non è così....
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 16:45   #15
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Approfitto della vostra competenza per chiedervi una cosa...

Io soffro di rinite (praticamente naso chiuso) e uso uno spray nasale,il famoso Vicks Sinex per tenere le narici aperte e respirare bene...

Ora nelle indicazioni c'è scritto di usarlo per qualche giorno e basta,invece io lo uso da.....emm......12/13 anni.....

Se non lo metto ogni 8 ore circa mi si chiude il naso,anche senza raffreddore....

C'è un modo per guarire da questa schiavitù?

Dall'anno scorso in alcuni periodi prendo anche delle pillole chiamate Zirtek e uno spray (costosissimo) chiamato Flixonase....
Al volo xchè sono incasinato :

Lo zirtek è un antistaminico fortino e il Flixonase è cortisone x inalazione ... sei un po OT xchè son tutto tranne farmaci da automedicazione (il cortisone è pericoloso e NON va usato senza prescrizione !!!)

Uno degli effetti collaterali del sinex preso a sproposito e x tanto tempo è la sensibilizzazione delel mucose del naso, seguita dalla crescita anormale della carne del naso interno e conseguente sinusite cronica (le mucose si toccanio e si irritano + facilmente, il naso interno è quasi sempre chiuso).

Sono state dimostrate anche correlazioni fra l'assunzione di sinex a sproposito (sovraddosaggio sistematico e prolungato) e l'insorgenza di alcune allergie a fattori normalmente presenti nell'ambiente, come quella alla polvere e alle graminacee.

E questo ad occhio sembrerebbe il tuo caso.

Cmq se hai di questi problemi rivolgiti ad un bravo otorino ed ad un bravo allergologo, x farti fare tutte le prove allergiche respiratorie e cutanee (fati fare il test della metacolina per evidenziare eventuale asma allergica).

La sinusite da crescita anormale di carne nel naso interno può cmq essere risolta con interventi chirurgici, a quanto ricordo.

X la questione oppiacei / calmanti della tosse, rispondo + approfonditamente stasera da cxasa (se in grado, uscirò da lavoro - temo- verso le 21 ), cmq il principio base è che prendi una molecola con determinate proprietà, date dalal forma della molecola e dai gruppi funzionali messi nei vari posti, e cerchi di isolare le qualità "buone" che ti interessano sostituendo alcuni gruppi o cambiando leggermente la forma di parti o di tutta la molecola.

In questo senso dicevo che tutti i calmanti x la tosse sono parenti moooolto lontani di morfina e cocaina, cosa che si può ricostruire abbastanza facilmente guardando le singole molecole e sapendo come agiscono ...


ciapps


Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 16:52   #16
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14732
Grazie Gyxx..

Mi hai messo addosso un pò di paura però...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2005, 16:59   #17
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Grazie Gyxx..

Mi hai messo addosso un pò di paura però...
Tranqui ... siamo nella stessa barca ;-), x quello sono informatissimo .....


Ciao

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 08:34   #18
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Continuando il discorso sugli oppiacei x la tosse, e contemporaneamente anche quello sugli antidolorifici / antinfiammatori, eccovi qualche info :

Questo lik vi spiega in parole mooolto semplici che cosa è la codeina, una delle sostanze + usate x sedare la tosse.

http://www.minerva.unito.it/Chimica&...io/DizCod.html

è un derivato della morfina che è sempre leggermente tossico ma non dà assuefazione, e che possiamo trovare spesso formulato assieme ad altri antiinfiammatori, ad esempio insieme al paracetamolo (vedi sotto) in antidolorifici da banco che probabilmente avete già usato.

http://www.giofil.it/offline/SOuelbtt.htm
http://www.boehringer-ingelheim.it/p...tra.asp?id=321

Ecco, se vi domandavate xchè tale medicinale vi facesse subito passare così bene il mal di testa, eccovi la risposta !

Anche se i principi attivi sono oppiacei, nel caso la dose sia bassa,
sia in senso assoluto che in proporzione dei principi attivi, i farmaci risultanti sono prescrivibili liberamente da banco, anche se IMHO bisognerebbe NON usarli con leggerezza.

Qui la lista degli oppiacei di cui sopra secondo il ministero della sanità elvetico : quello italiano non mi fa voglia di cercarlo, gooooogle ha trovato prima questo e tanto è il senso che conta , anche xchè queste cose sono armonizzate a livello europero .....

http://www.admin.ch/ch/i/rs/812_121_2/app3.html


Un altro derivato della morfina ampliamente usato negli sciroppi o nei preparati x la tosse è il destrometorfano, specie nella sua forma bromoidrata : questa è la lista dei farmaci che lo contengono :

http://www.farmaciaonline.it/farmaco...midrato%20(FU)

Gli oppiacei, IMHO, non dovrebbero essere usati nel trattamento della tosse dei bambini, sia perchè in molti studi si sono dimostrati poco o per nulla efficaci

http://www.neuro.unibo.it/farm/Pill_45.htm

, sia perchè anche se a basso dosaggio, sono pur sempre degli alcaloidi e delle sostanze tossiche .

Cmq se volete approdfondire un po il discorso tosse, con specifico riguardo a quella del bambino, date un occhiata qui :

http://www.mammepestifere.it/tosse.htm

Ciapps, spero di esservi stato utile

Gyxx
__________________

Ultima modifica di Gyxx : 28-01-2005 alle 20:02.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 13:47   #19
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 798
Utilissimo, ora ho capito a cosa ti riferivi e ne so di più. Grazie.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 20:05   #20
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Utilissimo, ora ho capito a cosa ti riferivi e ne so di più. Grazie.
... figurati, ne ho approfittato anche io io x rispolverare vecchie conoscenze (avevo solo un vago ricordo di oppiacei udsati come calmanti, ma coi libri e google ho ricostruito tutto e le cose mi son tornate in mente) .... eppoi ho scoperto in QUANTI farmaci sono inclusi .....

..approposito, il link x i medicinali conteneti il destrometorfano, era sbagliato (era rimasta fuori una parte) , se ci cliccate sopra potete vedere che mun sacco dei + venduti farmaci x la tosse lo contiene ....


ciapps


Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v