Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2005, 18:47   #1
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
9800pro@XT Guida definitiva.

Per prima cosa elenchiamo le differenze sostanziali tra una 9800pro e una 9800XT:

1) la GPU che nella 9800pro è denominata r350, mentre nella 9800xt si chiama r360;
2) Il PCB diverso, e il sensore della temperatura unicamente nella 9800xt.
3) Le frequenze : GPU 378 / RAM 338Mhz per la pro e GPU 412Mhz / RAM 367Mhz per la xt

Non tentate di capire se avete un r360 su di una 9800pro con AtiTool… non ci azzecca una mazza… Invece potete provare Ati Util molto più affidabile, anche se non infallibile

Molto più facile è vedere se abbiamo il sensore della temperatura… Dato che è unicamente presente sul PCB della 9800 XT, non dobbiamo far altro che controllare una piccola differenza ben visibile ad occhio nudo sul pettine AGP della nostra scheda video:

questo è l’attacco AGP di una 9800pro (con tre fessure)



mentre questo è l’attacco AGP di una 9800XT (con due fessure)


Il chip che vi permette di rilevare la temperatura è quello mostrato in figura... ed è denominato LM63
Potrebbe verificarsi che il PCB sia di una XT, ma il chip non sia presente... quindi non si può monitorare la temperatura... controllate bene!!!






GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA PRO

Se avete il PCB della pro vi consiglio di seguire questa piccola guida, che in pratica non fa altro che modificare il vostro bios originale in XT:

Senza andare a cercare un bios che sia compatibile con le memorie della nostra 9800pro, senza la paura di dover flashare al buio, senza provocare alcun danno, abbiamo scoperto che basta editare il proprio bios originale con un programmino apposito e il gioco è fatto.
Si…. Infatti le ottimizzazioni dell’r360, almeno dalle nostre conclusioni, vengono fatte solo via driver, non via bios.

Materiale Occorrente:

Rabit per editare il vostro bios; Scarica Rabit
FlashRd ver.2.40 - By PIRATA per flashare e anche per creare una copia di backup; Download e istruzioni QUI
Atitool per fare un semplice dump del bios; Scarica AtiTool
3DMark03 e Doom3 per testare gli incrementi e/o gli artefatti se sotto avete un r350.

Il procedimento è molto semplice:
Aprire Atitool per estrarre il vostro bios (oppure è possibile lo stesso procedimento con FlashRd, ma sotto dos, basta seguire le semplici istruzioni dettate da Pirata nel link soprariportato), cliccate su “settings” scorrete in basso su “miscellaneous” ed infine cliccate su “Dump bios”. A questo punto, AtiTool vi avrà creato un dump del vostro bios nella sua cartella.



Aprite con RaBit il nuovo files creato poco prima, nella cartella di c:\Programmi\Atitool\ denominato “bios.bin”.



A questo punto, basterà cambiare l’Id Device da 4e48 (9800pro) a 4e4a (9800xt) e salvare il nuovo bios con un altro nome, così da non perdere il vostro bios originale.

il bios originale rinominatelo in "original.bin", questo perchè se tante volte qualcosa andasse storto, con FlashRd in modalità "flashing automatico" potete rimetterlo anche flashando al buio...

Con RaBit potrete anche settare le frequenze sia della GPU che della RAM, e in più si possono modificare molti timings…

Poi create il dischetto di avvio con FlashRd e seguire le istruzioni per flashare (sempre riportate nel link sopra riportato) … questo programma è facilissimo da usare e poi con il VOSTRO bios moddato non correrete il rischio di flashare al buio!!
In pratica, dovete solo inserire il vostro bios “moddato” nel dischetto di avvio di flashRd (e per sicurezza metteteci anche il bios originale rinominato "original.bin") e al riavvio prendete la strada del Flashing manuale e da DOS digitate: "flashrd nomebios.bin";

al termine, riavviate.

"""Per chi non riesce a flashare il bios con Flashrd per via della eprom protetta o altri errori di protezione, ecco come dovete fare:

Provare a scaricare atiflash 3.09 o flashrom 2.40, metteteli in un disco di avvio insieme ai vostri bios (originale e moddato) e usare il comando:

flashrom -f -p 0 nomebios.bin -st

se non va neanche così provare:
flashrom -f -p 0 nomebios.bin -sst

by sh0k""""


Ora non vi resta che testare la mod…
Reinstallate i driver, e se nella prima parte non avete voluto togliere il dissi per vedere se avete un r360 o r350, fate partire il 3Dmark03 / Doom3 e se notate degli artefatti, molto probabilmente avrete un r350… se invece va tutto liscio... r360

Fatto tutto ciò, se la mod non vi soddisfa, o volete semplicemente ritornare come prima, basta riflashare il bios di backup( quello che avete fatto con AtiTool all’inizio, ovvero quello non modificato) e il gioco è fatto!!











GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA XT


Per i fortunati possessori di 9800pro con il PCB della XT, se vogliono attivare anche il sensore della temperatura e l’overdrive, devono obbligatoriamente sostituire il loro bios con uno di una vera 9800XT.
La cosa è leggermente più rischiosa… infatti dovete andare a cercare un bios che sia compatibile con la vostra scheda video. Molte probabilità di riuscita, le potete ottenere prendendo un bios di una9800Xt, della stessa casa produttrice e con le stessa marca delle ram della vostra 9800pro.
Qui potete trovare un sacco di bios per la vostra scheda clicca qui.

Materiale Occorrente:

FlashRd ver.2.40 - By PIRATA per flashare e anche per creare una copia di backup; Download e istruzioni QUI
Atitool per fare un semplice dump del bios; Scarica AtiTool


Prima di flashare il bios, dovete creare la vostra copia di backup, nel caso che abbiate dei problemi durante il flash:
Aprire Atitool per “estrarre” il vostro bios (oppure è possibile lo stesso procedimento con FlashRd, ma sotto dos, basta seguire le semplici istruzioni dettate da Pirata nel link soprariportato), cliccate su “settings” scorrete in basso su “miscellaneous” e cliccate su “Dump bios” . A questo punto, AtiTool vi avrà creato un dump del vostro bios nella sua cartella.



il bios originale rinominatelo in "original.bin", questo perchè se tante volte qualcosa andasse storto, con FlashRd in modalità "flashing automatico" potete rimetterlo anche flashando al buio...


Poi create il dischetto di avvio con FlashRd e seguire le istruzioni per flashare (sempre riportate nel link sopra riportato).
Andate a cercarvi il bios di una XT, facendo attenzione alla marca e alla latenza della ram... molto importante, per non avere problemi, è prendere almeno un bios che abbia la stess alatenza delle vostre ram...

Scaricato il bios giusto, dovete solo inserirlo nel dischetto di avvio di flashRd (e per sicurezza metteteci dentro anche il bios originale rinominato "original.bin") e al riavvio prendete la strada del Flashing manuale e da DOS digitate: "flashrd nomebios.bin";

al termine, riavviate.

"""Per chi non riesce a flashare il bios con Flashrd per via della eprom protetta o altri errori di protezione, ecco come dovete fare:

Provare a scaricare atiflash 3.09 o flashrom 2.40, metteteli in un disco di avvio insieme ai vostri bios (originale e moddato) e usare il comando:

flashrom -f -p 0 nomebios.bin -st

se non va neanche così provare:
flashrom -f -p 0 nomebios.bin -sst

by sh0k""""




Fatto tutto ciò, se la mod non vi soddisfa, o volete semplicemente ritornare come prima, basta riflashare il bios di backup( quello che avete fatto con AtiTool all’inizio, ovvero quello non modificato) e il gioco è fatto!!

Un particolare ringraziamento va a Conan_75, che ha collaborato alla guida...

CIAO!!!!

Ultima modifica di pirella : 02-12-2005 alle 09:39.
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 20:41   #2
Daishi89
Senior Member
 
L'Avatar di Daishi89
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: provincia di Milano
Messaggi: 336
bella guida!!! molto utile...vorrei una info, a quanto ti sta la temp? io sono riuscito ad attivare il sensore termico da atitool senza cambiare bios ecc...e le ram nn sono samsung ma sono Hynix da 2.5 ns, quindi in teoria capace di operare a 400 MHz reali, 800 MHz...è normale tutto ciò?
__________________
Intel Core i7 920 + Cocage MST-140 - Asus P6T - Gainward GTX275 Golden Sample - 3x 2Gb Corsair XMS3 DDR3 1600MHz - Corsair 620HXEU - NZXT HUSH
Ho concluso con: max84, borserg, invision, dfruggeri, schumy83, tigertank, vipera, blackxunah
Daishi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 21:06   #3
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
Quote:
Originariamente inviato da Daishi89
bella guida!!! molto utile...vorrei una info, a quanto ti sta la temp? io sono riuscito ad attivare il sensore termico da atitool senza cambiare bios ecc...e le ram nn sono samsung ma sono Hynix da 2.5 ns, quindi in teoria capace di operare a 400 MHz reali, 800 MHz...è normale tutto ciò?
Io non ho il pcb della xt, quindi niente sensore per me

Non so come hai fatto ad abilitare il sensore della temp senza cambiare bios... se per caso hai usato i forsage con la mod da 9800pro@xt e ti è spuntato da solo, allora mi viene da pensare, che anche il sensore viene attivato via driver...

Comunque per una 9800pro, avere delle ram a 2.5 è una bella cosa... Diciamo che teorixamente arrivano minimo a 800Mhz... che c*lo

Poi hai anche il sensore.... quindi una 9800XT a tutti gli effetti!!!

Come lo hai abilitato il sensore? Se vuoi provare, prova a modificare il bios come descritto sopra, e dimmi se ti abilita lo stesso il sensore solo cambiando l'ID... così scopriamo se questo benedetto sens. viene attivato via bios o via driver...

CIAO!!!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 21:35   #4
Aleksej
Senior Member
 
L'Avatar di Aleksej
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1539
Io ho una 9800pro e il pcb della XT e voglio provare questa guida.
Il sensore della temp c'è, ma i driver non lo vedono; Atitool si. Infatti controllo la temperatura della scheda con questo programma.
Spero di non far danni ; tra un pò vi faccio sapere.

Ciao
__________________
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 21:43   #5
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
Quote:
Originariamente inviato da Aleksej
Io ho una 9800pro e il pcb della XT e voglio provare questa guida.
Il sensore della temp c'è, ma i driver non lo vedono; Atitool si. Infatti controllo la temperatura della scheda con questo programma.
Spero di non far danni ; tra un pò vi faccio sapere.

Ciao
bene... almeno vediamo se il sensore viene attivato via driver o via bios...

Facci sapere!!!!!!!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 22:15   #6
demikiller
Senior Member
 
L'Avatar di demikiller
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
Messaggi: 4295
PIRELLA IS BEST!!!


OTTIMA GUIDA!
__________________
<i7 3770K><H77><RTX3060_12gb><32gb_ddr3><STX2ESSENCE>
Ich bin schwerhörig
demikiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 22:31   #7
Aleksej
Senior Member
 
L'Avatar di Aleksej
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1539
Ho flashato la scheda seguendo la guida ed è andato tutto bene!
La Radeon viene vista coma una 9800XT; nonostante questo nei driver i pulsanti relativi alla temperatura e all'override non sono comparsi, ma qualcosa è cambiato.
Prima del flash con i cata 4.9 al 3dmark03 ho fatto 6029; dopo il flash e con i cata 4.12 (i 4.9 non li ho ritrovati) ho fatto 6344!! Ora non credo che cambiando semplicemente driver abbia potuto guadagnare più di 300 punti. Tutto questo a parità di frequenze poichè con Rabit ho cambiato solo il codice della scheda e dopo aver flahato le frequenze sono rimaste quelle della PRO, 378/338. Ciò mi sembra strano perchè la temperature della scheda mi sembra più alta; prima a case chiuso ero a 55°; ora sono a case aperto e Atitool segna 56°.
Che ne pensate?

Ciao
__________________
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 22:45   #8
Aleksej
Senior Member
 
L'Avatar di Aleksej
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1539
Update

Ho rifatto il 3dmark03 overcloccando la scheda e mettendo le frequenze della XT, 412/365 e ho ottenuto 6857 punti.
Sono in linea?
__________________
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 12:33   #9
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
Quote:
Originariamente inviato da Aleksej
Update

Ho rifatto il 3dmark03 overcloccando la scheda e mettendo le frequenze della XT, 412/365 e ho ottenuto 6857 punti.
Sono in linea?
Sei in linea.... in pratica avendo un r360, hai ottenuto anche dei miglioramneti in alcuni giochi e bench... come specificato nella guida....

Per quanto riguarda l'overdrive e il sensore.... bho... a questo punto potresti provare a cambiare bios, mettendo quello di una xt pura e vedere se ti spuntano sul pannello dei driiver...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 13:43   #10
Aleksej
Senior Member
 
L'Avatar di Aleksej
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1539
Effettivamente mi piacerebbe provare il bios di una Xt, ma non saprei quale mettere poichè non me ne intendo molto.
La mia è una 9800pro Sapphire con 256mb; la ram riporta questi codici: HY5DU573222 AFM-25 338A KOR 7L53255NU.
Quale bios mi consigli di provare?

Ciao
__________________
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 14:35   #11
hbaz
Senior Member
 
L'Avatar di hbaz
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 462
pcb xt???

ciao,

come faccio a sapere se ho il pcb della xt o no?

grazie
__________________
Cpu i5 6600K Hsf Thermalright true 120+Noctua NF-P12 Mobo Asus Z-170 Pro Gaming Ram G.SKILL DDR4 4x4GB DDR4-2400 Kit Vga PNY GTX 1060 6GB Psu Enermax Modu82+ 625W Volante T500RS Case Antec 1200
hbaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 17:55   #12
Marco123
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 52
io ho seguito la guida e la vede come xt!
ati tool mi fa regolare la potenza della ventola in base alla temperatura che voglio io ma non ho il termometro!!
pero ho un gravissimo problema!!
appena si riscalda la scheda si riavvia il pc!!
perche?
qualcuno ha mica il bios della sapphire 9800 pro 128 mb 256 bit?
perche io l ho cancellato per sbaglio!!
Marco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 19:44   #13
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
Re: pcb xt???

Quote:
Originariamente inviato da hbaz
ciao,

come faccio a sapere se ho il pcb della xt o no?

grazie
La differenza che si nota molto bene ad occhio, è l'attacco AGP differente...
Questa è di una XT

mentre una pro



Quote:
Originariamente inviato da Marco123

io ho seguito la guida e la vede come xt!
ati tool mi fa regolare la potenza della ventola in base alla temperatura che voglio io ma non ho il termometro!!
pero ho un gravissimo problema!!
appena si riscalda la scheda si riavvia il pc!!
perche?
qualcuno ha mica il bios della sapphire 9800 pro 128 mb 256 bit?
perche io l ho cancellato per sbaglio!!
Se sicuro che si riavvia perchè è troppo caldo la GPU??

Di solito si blocca. se si riavvia è un problema differente... potrebbe essere dovuto al fast write, all'alimentatore, all'overclock (del sistema)...

Per il troppo calore della GPU, il sistema si blocca, e non riavvia da solo...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 19:45   #14
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
Ho aggiunto un link ad un database di bios per le schede ATI... è alla fine della guida... CIAO!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 19:55   #15
PIRATA!
Senior Member
 
L'Avatar di PIRATA!
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Messaggi: 4973
Guida aggiunta alla lista di quelle del mio thread di FlashRd
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 20:01   #16
m@ximo
Bannato
 
L'Avatar di m@ximo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 1408
Quote:
Originariamente inviato da Aleksej
Effettivamente mi piacerebbe provare il bios di una Xt, ma non saprei quale mettere poichè non me ne intendo molto.
La mia è una 9800pro Sapphire con 256mb; la ram riporta questi codici: HY5DU573222 AFM-25 338A KOR 7L53255NU.
Quale bios mi consigli di provare?

Ciao
Hai la mia stessa scheda,guarda qui:

http://koti.mbnet.fi/elixir/Radeon/X...-XT/index.html

Ci trovi i BIOS io ho messo quello della Sapphire da 256Mega e funziona tutto.

Bye
m@ximo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 20:32   #17
Marco123
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 52
quindi cosa mi consigliate?
come faccio a sapere cos ha che non va?
dico chee il calore perche con un ventilatore buttato davanti al pc aperto va senza problemi!
pero effettivamente nn scalda molto!
uffffff
Marco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 20:46   #18
Aleksej
Senior Member
 
L'Avatar di Aleksej
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1539
Quote:
Originariamente inviato da m@ximo
Hai la mia stessa scheda,guarda qui:

http://koti.mbnet.fi/elixir/Radeon/X...-XT/index.html

Ci trovi i BIOS io ho messo quello della Sapphire da 256Mega e funziona tutto.

Bye

Grazie!!

Lo provo subito!

Ciao
__________________
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 21:10   #19
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
Quote:
Originariamente inviato da Marco123
quindi cosa mi consigliate?
come faccio a sapere cos ha che non va?
dico chee il calore perche con un ventilatore buttato davanti al pc aperto va senza problemi!
pero effettivamente nn scalda molto!
uffffff
posta la tua config.... dimmi se sei in overclock... dimmi le temp del procio.

Puoi provare a disabilità il "VPU recover" dal pannello dei catalyst. ad abbassare l'AGP a 4x e a disabilitare dal bios il fastWrite. (prova questi prima di tutto)

e se sei in oc porta tutto a default....

esegui queste mod una alla volta... e vedi se ti rimane stabile...

CIAO!
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 21:16   #20
Aleksej
Senior Member
 
L'Avatar di Aleksej
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1539
Ho messo il bios consigliatomi da m@ximo e la scheda funziona perfettamente; ora ho una XT a tutti gli effetti (speriamo che duri !!)!!
Nei driver è comparso l'overdrive e le frequenze sono 411.75/364.50.
Fortunatamente la temperatura, nonostante la frequenza più alta, sembra rimasta uguale. Comunque per esserne certo dovrò fare prove più approfondite e ora non ho tempo.

Ciao
__________________
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v