Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2005, 12:06   #1
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2151
Bell'articolo sullo "0"

Salve sono un giovane studente di Fisica è vorrei sapere perché alcuni matematici hanno problemi ad in inserire lo zero nell'insieme dei numeri naturali.

(risponde Carlo Consoli)
L'appartenenza dello zero ai numeri naturali è un tema decisamente controverso. Il problema non è solamente di "alcuni" ma, purtroppo, di "tutti" i matematici.
Tanto il decidere per l'inclusione, quanto per l'esclusione porta a problemi concettuali non banali. Questa, la situazione attuale:
Non esiste un accordo generalizzato per l'esclusione o l'inclusione dello zero nei naturali
Ciascuna scelta porta a problemi di incoerenza (nel caso dell'inclusione) o di incompletezza (nel caso dell'esclusione) praticamente irrisolvibili.
Con buona pace del luogo comune "la matematica non è un opinione", per renderci conto quanto sia assente uno standard definito, osserviamo le due modalità di classificazione dei tipi di numeri.
In alcuni istituti scolastici ed universitari americani e greci i numeri popolarmente indicati come "senza virgola" sono classificati come segue:

numeri naturali: 1,2,3,4,5...
numeri "whole" (integri - da non confondere con gli interi -): 0,1,2,3,4,5 ...
numeri interi : ...-3,-2,-1,0,1,2,3 ...
Inoltre, sebbene sia una usanza deprecata dai più, i numeri positivi 1,2,3,4,5 vengono detti da alcuni "assoluti", mentre vi è accordo assoluto sui numeri negativi -3, -2, -1. La distinzione tra numeri naturali e "whole", termine intraducibile (senza ambiguità) per indicare i naturali con lo zero incluso è sfruttata per costruire più agevolmente i razionali (popolarmente, i "numeri fratti" o "frazioni") dicendo che un numero razionale è costruito dividendo un numero "whole" per un naturale.
Nel testo "Algebra" di riferimento del corso di Matematica all'Università di Roma "La Sapienza" (cap. 2), l'insieme dei numeri naturali viene definito con lo zero incluso.
Bertrand Russel, in "Introduzione alla filosofia matematica"(pag.20) asserisce, nel celebre brano:
"Per una persona di cultura media, oggi, il punto ovvio di partenza della matematica sarà la successione dei numeri interi ("whole"),
1,2,3,4 ...
E' probabile che solo ad una persona che conosca un po' di matematica verrebbe in mente di cominciare con lo 0 anziché da 1; presupponiamo comunque questo grado di cultura e prendiamo come nostro punto di partenza la serie
0,1,2,3,...,n,n+1,...
questa sarà la serie che chiameremo 'la serie dei numeri naturali' ".

Purtroppo, nella edizione italiana "whole numbers" è stato tradotto come "interi", generando confusione con i veri e propri interi, ovvero la serie dei relativi popolarmente nota come dei "numeri col segno".
Si osservi come Russel impieghi i termini "naturali" e "whole" in modo opposto a quanto esposto prima.
L'origine dei numeri naturali sembra essere dovuta alla necessità di assegnare ad un insieme di oggetti un simbolo che ne definisca la quantità. Questa operazione di astrazione è stata una operazione sicuramente non banale che testimonia il nostro alto grado di civiltà. Lo stesso Russel dice:

"Devono infatti essere stati necessari molti secoli per scoprire che una coppia di fagiani ed un paio di giorni sono entrambi espressioni del numero 2; il grado di astrazione che questo comporta non è certo lieve. (...) Quanto allo 0, è una scoperta recentissima; i Greci ed i Romani non avevano questa cifra".

In questo passo Russell usa un efficace gioco di parole sul termine inglese "digit" che in italiano significa sia "cifra" che "dito". Quindi lo zero è sicuramente un numero particolare, poiché non è corrispondente ad alcun "dito" e rappresenta la "quantità di cose in un insieme di oggetti che non esiste".
Supponiamo di essere un gestore di una taverna nell'antica Roma che abbia la necessità di tenere il conto del numero di bottiglie Falerno in cantina. Il sistema dei numeri naturali può essere un ottimo strumento per supportare il nostro lavoro.
La definizione originale dei numeri naturali, con lo zero escluso, è incompleta senza un simbolo che indichi l'assenza di oggetti in un insieme. Non saremmo infatti in grado di scrivere su un foglio l'evento "non ci sono più bottiglie in cantina". Viceversa, l'inclusione dello zero nei numeri naturali rompe la coerenza dell'insieme basata sull'assunto che ogni numero è corrispondente alla presenza di una quantità di bottiglie. Lo zero sarebbe l'unico numero legato alla assenza di bottiglie.
Quindi, mentre i numeri 1,2,3... sono legati ad una presenza concreta di oggetti, lo zero è sicuramente speciale perché corrisponde all'idea astratta dell'assenza di bottiglie.
La difficoltà di adottare il modello inclusivo o esclusivo è quindi evidente: se i numeri naturali sono l'astrazione della misura di una quantità di oggetti, come si colloca lo zero, in quanto "misura del vuoto" ?
I matematici hanno, quindi, tanta difficoltà ad inserire quanta ad escludere lo zero nei numeri naturali (nei libri di matematica lo zero è apparso nella serie dei numeri naturali solo dagli anni '60 in poi) perché adottando il modello inclusivo si ottiene un sistema di numerazione completo, in grado di rappresentare anche il fenomeno dell'assenza. Ma includendo lo zero siamo costretti ripetutamente ad escluderlo e a trattarlo come una eccezione quando si tentano di compiere ulteriori operazioni sui naturali (ad esempio, nella costruzione dei numeri razionali siamo obbligati ad escludere lo zero dal denominatore). Viceversa, adottando il modello esclusivo le incoerenze scompaiono ma non siamo più in grado di rappresentare alcuni fenomeni, come la misura dell'insieme vuoto.
__________________
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 12:50   #2
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Re: Bell'articolo sullo "0"

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
E' probabile che solo ad una persona che conosca un po' di matematica verrebbe in mente di cominciare con lo 0 anziché da 1
o ad un informatico, che non è detto faccia parte di quelli che conoscono la matematica (nessuna offesa , faccio parte della categoria)
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 13:07   #3
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4825
è stata un'utile lettura
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 13:47   #4
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3199
Articolo interessante e ben scritto.

Byezz
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 14:03   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
io sono fra quelli che lo includono proprio perchè secondo me è necessaria una misura per l'insieme vuoto, altrimenti avremmo un insieme di cui non è possibile definire la cardinalità.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 09:05   #6
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Ma lo zero...è paro o disparo? Cioè, quando nelle città fanno andare il traffico a targhe alterne, con il numero finale paro o disparo, se la mia finisce con zero che faccio?
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 10:05   #7
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16111
Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Ma lo zero...è paro o disparo? Cioè, quando nelle città fanno andare il traffico a targhe alterne, con il numero finale paro o disparo, se la mia finisce con zero che faccio?
Un numero pari, è un numero intero che si può ottenere moltiplicando 2 per un altro intero.
Dato che 0 = 2x0, segue che 0 è pari.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 13:21   #8
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Un numero pari, è un numero intero che si può ottenere moltiplicando 2 per un altro intero.
Dato che 0 = 2x0, segue che 0 è pari.
OK, grazie!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 13:59   #9
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
"Lo zero non è nè pari nè dispari, lo zero è VERDE!"
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 14:03   #10
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Un altro articolo carino e semplice sullo zero!

http://www2.polito.it/didattica/poly...03/APPUNTI.HTM
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 14:09   #11
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Un altro articolo carino e semplice sullo zero!

http://www2.polito.it/didattica/poly...03/APPUNTI.HTM
Bene! Ho capito tutto, grazie!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 14:27   #12
patrizio1982
Senior Member
 
L'Avatar di patrizio1982
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: milano/como
Messaggi: 3333
Siccome io vedo la matematica dal punto di vista astratto includo lo zero,che cmq esprime una quantità.
quante bottiglie ci sono? zero! è cmq una quantità no?
__________________
| PSN: il_Patrick |
patrizio1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 18:58   #13
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da patrizio1982
Siccome io vedo la matematica dal punto di vista astratto includo lo zero,che cmq esprime una quantità.
quante bottiglie ci sono? zero! è cmq una quantità no?
è quello che ho detto io: meglio "cardinalità" come termine che "quantità"
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 23:07   #14
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
imho alla fine tutti questi ragionamenti si riducono ad una sola domanda:

la matematica è qualcosa già insito nella natura e che l'uomo scopre sempre più di giorno in giorno o è solo un sistema totalmente inventato con cui tradurre i fenomeni naturali in modelli?
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 10:39   #15
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1045
Io dico che è una costruzione logica inventata dall'uomo, come i sillogismi di Aristotele per dire. Almeno secondo me che non so niente di filosofia matematica.
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:56   #16
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
imho alla fine tutti questi ragionamenti si riducono ad una sola domanda:

la matematica è qualcosa già insito nella natura e che l'uomo scopre sempre più di giorno in giorno o è solo un sistema totalmente inventato con cui tradurre i fenomeni naturali in modelli?
A mio parere è una delle più grandi domande dell'umanità - non vorrei sbilanciarmi nel mettere al primo posto ma quasi quasi..... -
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 16:59   #17
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
"Lo zero non è nè pari nè dispari, lo zero è VERDE!"





Vi racconto una storia sullo zero.
La mia prof. di chimica, una sorda rincoglionita che non capiva una mazza, mi fa un una domanda, quale e' la roccia con minore quantita' di un componenet chimico, e mi da un elenco. Tra queste ce ne e' una che non ne contiene e una che ne contiene pochissimo. Voi cosa avreste detto? Io gli ho detto quella con zero sostanza, e sta cretina mi ha dato la risposta era sbagliata (era uno scritto).
Dopo che gli ho spiegato che zero e' minore di "tot" ,positivo, e lei non lo capiva, da quel giorno in poi non l'ho piu' considerata un essere umano... e includo lo zero nei naturali, A VITA!
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 14:21   #18
badedas
Senior Member
 
L'Avatar di badedas
 
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
"Lo zero non è nè pari nè dispari, lo zero è VERDE!"
Ed è tutta colpa di Berlusconi!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 15:53   #19
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Re: Re: Bell'articolo sullo "0"

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
o ad un informatico, che non è detto faccia parte di quelli che conoscono la matematica (nessuna offesa , faccio parte della categoria)

*

idem
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 10:04   #20
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 383
Da quel poco che mi ricordo delle basi di matematica credo che lo zero vengo aggiunto in un secondo tempo agli interni. Cioè, dapprima si considera che N sia 1,2,3,...,n
Poi vengono gli Z
E poi si aggiunge lo 0 a N

Una cosa simile. Ma dipende come si vuole interndere lo zero.

Così dimostravo l'estensione da 1 fino a R.

Però non mi ricordo se davo una dimostrazione effettiva per lo zero oppure veniva fuori come necessità di nulla.
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v