Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2004, 13:15   #1
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
[RECENSIONE] Nokia 6260

fascia di prezzo: 350-450 euro

avevo la necessità i un terminale versatile, anche non umts ma almeno gprs altamente personalizzabile, OS Symbian e con una tastiera adatta alle mie zamp... ehm... ditine, quindi la scelta è ricaduta sul nokia 6260

FOTO
CARATTERISTICHE

DOTAZIONE: 5

nella confezione (standard nokia) ci sono il telefono, una batteria BL-4C, il caricabatterie da viaggio, un paio di cuffie stereo, cd con il software, manuale d'uso (ottimo) e una rs-mmc da 32 mb... devo dire che soprattutto sulla mmc si sono sprecati, e per questo prezzo speravo magari in un cavo usb...


ESTETICA E MATERIALI: 9

colore argento metallizato, devo dire che mi piace parecchio, forse sarebbe più bello nero, è abbastanza grosso e pittosto pesante (ma per me non sono difetti), assemblato con cura ed esente da scricchiolii, la tastiera è ben assemblata e illuminata. si percepisce una buona qualità costruttiva in genere, e sembra robusto il meccanismo del flip del display
per la cronaca, mi hanno detto in un nokia point che il 6260 originale italia non c'è nero, sarà importato a breve

EROGONOMIA: 8

bisogna farci un po' la mano...
spiego meglio: la tastiera è divisa in 2 pezzi, con il classico joystick di navigazione e i tasti funzione/menu posizionati sotto il display: non è particolarmente intuitivo inizialmente, ma ci si fa l'abitudine. diventano comodi nel caso in cui si usi il telefono con il display ruotato di 180 gradi, magari navigando in internet. discutibile ma secondo me non scomodo è il modo per scattare le foto: sembra di usare una videocamera digitale, o una panasonic d-snap e permette ai più narcisi di guardarsi mentre si fanno le foto (curiosa anche la posizione della fotocamera, sul lato sinistro)
un po' infossato rispetto allo chassis il pulsante di accensione, non se ne capisce il motivo dato che è interno...

DISPLAY: 9

ampio e ben illuminato, sempre ben leggibile anche in controluce

BATTERIA: 7

la batteria in dotazione, smanettandoci un (bel) po', diverse chiamate e qualche messaggio, mi è durata quasi 3 giorni (spegnendolo la notte). credo che l'autonomia scenderà quando sarà usato come lettore mp3...

SUONERIE: 9

ce ne sono parecchie, se non erro 40, tra cui un paio di suoni "drin drin" classici e normali, di quelli che non usa nessuno, sono direi sempre udibili con buon volume. non ho ancora provato se si possano usare gli mp3 come suoneria, vi terrò informati.
una nota divertente: se nei sony-ericsson c'è il suono dei vecchi telefoni, qui siamo tornati anora più indietro, canta il gallo!

SOFTWARE: 10-
versione 3.0436.0 03-09-04 RM25

il classico Symbian, altissimamente personalizzabile e abbastanza
intuitivo... devo dire che al momento non ho trovato bug, ma non mi sono ancora spinto nelle funzionalità più evolute. da segnalare un lettore di file word, uno di powerpoint e uno di pdf, molto utili, di real player per video e mp3. inoltre, molto utile, c'è un programma che permette di crearsi una vpn via gprs ad una rete dati. ha la radio, FM stereo, con il cavo cuffie che fa da antenna, una buona agenda, temi personalizzabili e un sacco di altre funzioni che dubito userò mai (push to talk, chat, messenger).
inoltre, si possono usare i giochi dell'n-gage ma la giocabilità risente del posizionamento "standard" dei tasti
unica pecca, non è un fulmine, ma decisamente più veloce dell'n-gage che avevo prima.

CONNETTIVITA' PC / ALTRI DISPOSITIVI: 7

premetto che, essendo in attesa di una mmc capiente, non ho smanettato molto col pc, ma devo dire che l'installazione e la configurazione del cellulare come modem via IRDA è decisamente semplice e il collegamento è stabile.
via BT ho provato con auricolari e altri cell senza alcun preblema degno di nota
avrei dato 9, ma mi sta sulle p***e la mancanza del cavo usb...

edit: ho testato il bluetooth anche col pc, nessun problema, anzi

RX/TX: 10

ottima, all'altezza delle aspettative. prende molto bene dappertutto, è uno di quei cellulari che si aggancia per primo e perde per ultimo. ineccepibile, non pensavo che con l'antenna integrata andasse così bene

FOTOCAMERA: 7

è solo 640x480, e comunque le foto sono di buona qualità anche se è senza flash. bisogna fare attenzione al fatto che di default la qualità della foto è settata al minimo. probabilmente, su un apparecchio di questa fascia ci si aspetta di più, magari 1 mp, ma non è stata la fotocamera il mio parametro di scelta

RAPPORTO PREZZO/PRESTAZIONI: 7.5

sono molto soddisfatto della mia scelta e di come va il telefono, ma critico queste cose:
- mancanza di cavo usb
- rs-mmc da 32 mb solamente
- manca un display esterno, quindi se proprio volete sapere chi vi chiama o aprite la conchiglia o tenete il display girato (e ovviamente a rischio graffi)

CONCORRENTI

direi nessuno, è l'unico terminale symbian a conchiglia
se proprio dobbiamo trovargli qualcuno, direi il 7610 o il 6650, dato che il 6630 è umts... ma sono comunque tutti e tre decisamente più cari (circa 100 euro in più)
ho provato qualche giorno un 6600, ma mi è sembrato più lento e con un display meno nitido e meno illuminato, e mancano diverse features

CONSIDERAZIONI FINALI

che dire, sono molto contento della scelta!
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.

Ultima modifica di mailand : 27-12-2004 alle 09:14.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 18:53   #2
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2954
finalmente un coraggioso che l'ha comprato...
se davvero la versione nera uscirà a breve aspetterò..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 09:12   #3
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
nel negozio nokia mi hanno detto che arriverà probabilmente verso la fine di gennaio, e che il nero è metallizato...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 10:54   #4
Harry l'accetta
Senior Member
 
L'Avatar di Harry l'accetta
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: bergamo
Messaggi: 316
per mailand
scusa se ti disturbo ma ho visto la tua recensione sul nokia 6260 .
ha me l'hanno regalato per natale e visto la mia intenzione a cambiarlo(non mi piace solo per la grandezza) con un altro cellulare ,volevo chiederti se mi potevi dire se il telefono sono obbligato a usarlo aperto o se le chiamate le potevo fare anche da telefono chiuso(con display aperto esterno)in modo da non avere una cabina telefonica in mano.
non lo accendo perchè ho paura che il negoziante non me lo prenda indietro e oggi alle 15 apre il negozio e se sono obbligato a usarlo aperto lo cambio senò faccio contenta la mia ragazza e lo tengo
Harry l'accetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2004, 14:17   #5
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
devi aprirlo, altrimenti hai il microfono e l'altoparlante nello stesso punto...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.

Ultima modifica di mailand : 27-12-2004 alle 15:23.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 14:03   #6
Harry l'accetta
Senior Member
 
L'Avatar di Harry l'accetta
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: bergamo
Messaggi: 316
ok grazie
Harry l'accetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:42   #7
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
fate attenzione, leggete QUI
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2005, 23:20   #8
DISTRUCTORS
Senior Member
 
L'Avatar di DISTRUCTORS
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
Messaggi: 678
ad oggi si hanno notizie sulla tastiera?? E' stato risolto il problema??
__________________
Lego ™ Fans Club
DISTRUCTORS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 16:40   #9
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4194
non ne ho notizia, ma gli ultimi che lo hanno comperato sembra che non lo abbiano...
c'è un 3d che si chiama "Nokia 6260 official thread" dove un paio di utenti che l'avevano comprato non hanno questi problemi, anche se ne erano a conoscenza su telefono di amici...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v