Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2004, 00:21   #1
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Telefonini, effetti sul DNA

Telefonini, effetti sul DNA da Punto-Informatico di oggi martedì 21 dicembre: http://punto-informatico.it/p.asp?i=50929

Quote:
Nulla di sicuro, tutto va ulteriormente dimostrato, ma un importante studio mette in guardia: le emissioni dei cellulari potrebbero rappresentare un serio problema per la salute dell'uomo

21/12/04 - Telefonia & C. - Roma - Arrivano da Amsterdam i primi risultati dell'indagine Reflex, un rapporto assai importante sugli effetti sulla salute dell'uomo dei cellulari. Una indagine che mette in guardia su un possibile impatto dannoso delle emissioni dei telefonini sul DNA umano.

Va detto che il Reflex è basato su uno screening durato quattro anni delle reazioni di cellule umani ed animali a fronte delle radiazioni prodotte in laboratorio. In particolare le cellule esposte ai campi elettromagnetici hanno fatto vedere un aumento delle frammentazioni subite dai filamenti del DNA, frammentazioni a cui soltanto in qualche occasione la cellula analizzata ha saputo porre rimedio.

Il rapporto, realizzato grazie ad una straordinaria collaborazione tra diversi team di ricerca sparsi in sette paesi europei, spinge con urgenza verso la realizzazione di ulteriori approfondimenti. Secondo Franz Adlkofer, coordinatore della ricerca, "il danno è rimasto per le future generazioni di cellule" con la conseguenza potenziale che quelle cellule potrebbero trasformarsi in cellule cancerose. I ricercatori spiegano di non voler "creare panico" ma sottolineano che, in presenza di una linea fissa è senz'altro buona norma non utilizzare il cellulare".

L'idea che il cellulare possa provocare danni all'uomo manda naturalmente in fibrillazione gli operatori di telefonia mobile e i produttori del settore che sono subito intervenuti per dichiarare che non ci sono evidenze definitive in merito al possibile danno.

Gli stessi ricercatori sono peraltro assai prudenti, spiegando che non vi è la dimostrazione che le emissioni provochino effetti negativi ma che vi sono evidenze che aprono delle nuove domande, domande alle quali dovrà essere data una risposta.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 08:53   #2
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Nulla di nuovo... arrivano allarmismi e puntuali arrivano le smentite.
C'è un tale accanimento contro i cellulari (almeno pari a quello contro le compagnie che non coprono bene il territorio...) che se ci fosse veramente qualcosa l'avrebbero trovato da un pezzo. Ergo, non fanno nulla: esistono da abbastanza tempo perchè si potesse notare una correlazione tra qualche eventuale malattia e invece nulla.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 09:16   #3
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Siamo alle solite...
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 10:10   #4
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
E' quasi un peccato però che non facciano nulla...
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 12:39   #5
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da gpc
esistono da abbastanza tempo perchè si potesse notare una correlazione tra qualche eventuale malattia e invece nulla.
Sembra quasi un delirio di onnipotenza. Pensi che la nostra tecnologia sia così avanzata? Io no.
D'altronde noto specialmente in famiglia e fra amici, e dico tutti con cui ho avuto il piacere di argomentare e ripeto io stesso, dopo un uso eccessivo [ed io per eccessivo intendo anche una oretta] sento in testa ronzii, orecchi(o) che fanno male, aumento della temperatura: con il classico telefono fisso, tutto ciò non accade.
Certo lo so, da qui ad affermare che questo significa danni irreparabili al corpo ne passa, ma non sarei così fiducioso come te, già il modo stesso in cui funziona la telefonia mobile è sintomatico.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 13:32   #6
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
...aumento della temperatura...
La potenza di un telefono cellulare è insufficente a far aumentare anche solo di decimo di grado la temperatura.
Nessun delirio di onnipotenza.

Ciao
Lore
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 13:39   #7
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo76
La potenza di un telefono cellulare è insufficente a far aumentare anche solo di decimo di grado la temperatura.
Ho letto quello studio a cui ti riferisci, e quei dati [due decimi di grado in un'ora] mi sembrano semplici chiacchiere da bar. Hai mai parlato al telefono a lungo? Saprai a cosa mi riferisco, difatti quando ho letto quell'articolo mi son messo a ridere. Se trovo l'originale lo posto qui.

Attenzione: non sto dicendovi che utilizzare uno strumento di telefonia mobile comporta di default l'insorgere di tumori e/o di disturbi, a questo già ci pensano le vecchie case, avvolte come sono di rame, l'aria inquinata in città, le schifose sigarette che fumiamo, e chi più ne abbia più metta. Ma di certo, l'utilizzo del telefonino, specie a lungo e senza auricolare, comporta un degrado, lo sento sulla mia pelle, degli studi [la cui provenienza, o meglio sincerità è tutta da dimostrare, ndr] sinceramente me ne faccio poco.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 13:44   #8
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Ho letto quello studio a cui ti riferisci, e quei dati [due decimi di grado in un'ora] mi sembrano semplici chiacchiere da bar.
Alura.
1) Se vogliamo fare un discorso tecnico facciamolo, ma premettiamo che le leggi della termodinamica, nella fattispecie il primo principio, non sono esattamente chiacchere da bar.
2) Non intendo dire con questo che il telefono faccia bene o non faccia male, ma SICURAMENTE non fa alzare la temperatura.

Ciao
Lore
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2004, 14:00   #9
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Sembra quasi un delirio di onnipotenza. Pensi che la nostra tecnologia sia così avanzata? Io no.
D'altronde noto specialmente in famiglia e fra amici, e dico tutti con cui ho avuto il piacere di argomentare e ripeto io stesso, dopo un uso eccessivo [ed io per eccessivo intendo anche una oretta] sento in testa ronzii, orecchi(o) che fanno male, aumento della temperatura: con il classico telefono fisso, tutto ciò non accade.
Certo lo so, da qui ad affermare che questo significa danni irreparabili al corpo ne passa, ma non sarei così fiducioso come te, già il modo stesso in cui funziona la telefonia mobile è sintomatico.
Parlo ogni sera con la mia ragazza per almeno 1 ora al telefono cellulare, e non sento nè ronzii, nè mi fanno male le orecchie nè mi si scaldano.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 12:57   #10
voodoo child
Senior Member
 
L'Avatar di voodoo child
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Sembra quasi un delirio di onnipotenza. Pensi che la nostra tecnologia sia così avanzata? Io no.
D'altronde noto specialmente in famiglia e fra amici, e dico tutti con cui ho avuto il piacere di argomentare e ripeto io stesso, dopo un uso eccessivo [ed io per eccessivo intendo anche una oretta] sento in testa ronzii, orecchi(o) che fanno male, aumento della temperatura: con il classico telefono fisso, tutto ciò non accade.
Certo lo so, da qui ad affermare che questo significa danni irreparabili al corpo ne passa, ma non sarei così fiducioso come te, già il modo stesso in cui funziona la telefonia mobile è sintomatico.
Prova a prendere un qualunque oggetto di plastica (telecomando, cornetta del telefono di casa, copertina di cd) e tienilo attaccato all'orecchio per un'ora... avrai la stessa sensazione di aumento della temperatura, dovuto semplicemente al fatto che la plastica fa da isolante e fa diminuire la dissipazione del calore dell'orecchio, che si scalda di conseguenza... non sono certo le onde elettromagnetiche a produrre questo riscaldamento, vista la loro esigua potenza....
__________________
voodoo child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 15:49   #11
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
E' stato scientificamente provato (e non ce ne sarebbe stato nemmeno bisogno, aggiungo io, se chi fa certe sparate avesse un minimo backgrond culturale, ma fa niente...) che la potenza in uscita da un cellulare non può scaldare nulla.
Ma tant'è, siamo nel paese dove tutti girano con la coccinella sul cellulare "perchè assorbe le radiazioni ", per cui non mi meraviglio di niente.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 16:33   #12
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
io li chiamo malati immaginari


nn c'è malato peggiore di chi nn lo è ma è convinto di esserlo
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 17:00   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Prima dei cellulari era toccata ai forni a microonde. Peccato che gli stessi che diffondono allarmismi, poi, non abbiano la minima idea degli ordini di grandezza delle radiazioni e dei campi elettromagnetici emessi anche solo dagli elettrodomestici che abbiamo in casa...perché altrimenti dovremmo guardarci anche da lavatrici e televisori. Mi auguro che tutti sappiano che la TV è l'unico elettrodomestico esonerato dall'obbligo di rispettare le normative sulle emissioni...questo perché non c'è modo di convincere il tubo catodico che c'è dentro a emettere così poche radiazioni da rispettare le soglie imposte.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 17:05   #14
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Mi auguro che tutti sappiano che la TV è l'unico elettrodomestico esonerato dall'obbligo di rispettare le normative sulle emissioni...questo perché non c'è modo di convincere il tubo catodico che c'è dentro a emettere così poche radiazioni da rispettare le soglie imposte.
Certo, l'ho visto in tv...
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 17:08   #15
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Prima dei cellulari era toccata ai forni a microonde. Peccato che gli stessi che diffondono allarmismi, poi, non abbiano la minima idea degli ordini di grandezza delle radiazioni e dei campi elettromagnetici emessi anche solo dagli elettrodomestici che abbiamo in casa...perché altrimenti dovremmo guardarci anche da lavatrici e televisori. Mi auguro che tutti sappiano che la TV è l'unico elettrodomestico esonerato dall'obbligo di rispettare le normative sulle emissioni...questo perché non c'è modo di convincere il tubo catodico che c'è dentro a emettere così poche radiazioni da rispettare le soglie imposte.
Ah guarda, per me nulla arriva a quelli che mostrano tutti orgogliosi la loro coccinella attaccata al cellulare dicendo che assorbe tutte le radiazioni e così il telefono non fa male...

...ma possibile che nessuno abbia mai pensato che se la coccinella assorbisse tutte le radiazioni il telefono non potrebbe nè trasmettere nè ricevere?
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:07   #16
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1184
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Nulla di nuovo... arrivano allarmismi e puntuali arrivano le smentite.
C'è un tale accanimento contro i cellulari (almeno pari a quello contro le compagnie che non coprono bene il territorio...) che se ci fosse veramente qualcosa l'avrebbero trovato da un pezzo. Ergo, non fanno nulla: esistono da abbastanza tempo perchè si potesse notare una correlazione tra qualche eventuale malattia e invece nulla.
sai che ti dico? Anche io credo che un uso ragionato del telefonino non faccia male, per questo evito di usarlo troppo spesso (anche perchè sono tirchio ) e sopratutto evito di tenerlo vicino ai testicoli


E comunque vorrei sapere quanti di quelli che ritengono il telefonino molto dannoso per la salute siano anche fumatori...
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:11   #17
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da Killian
sai che ti dico? Anche io credo che un uso ragionato del telefonino non faccia male, per questo evito di usarlo troppo spesso (anche perchè sono tirchio ) e sopratutto evito di tenerlo vicino ai testicoli
Sono d'accordo. Smettiamo di dire cazzate al telefono così lo si tiene lontano dai testicoli

Scusa, ma tu il cellulare lo porti nelle mutante? A me non va mai al di sotto del taschino della camicia...
In ogni caso, quando non telefoni, praticamente non trasmette mai, per cui non è che ci sia irraggiamento...

Comunque, sarei curioso di sapere quanti di quelli che parlano di "radiazioni" sanno cosa sono le radiazioni...

Quote:
E comunque vorrei sapere quanti di quelli che ritengono il telefonino molto dannoso per la salute siano anche fumatori...
Touchè
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 20:14   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ah guarda, per me nulla arriva a quelli che mostrano tutti orgogliosi la loro coccinella attaccata al cellulare dicendo che assorbe tutte le radiazioni e così il telefono non fa male...

...ma possibile che nessuno abbia mai pensato che se la coccinella assorbisse tutte le radiazioni il telefono non potrebbe nè trasmettere nè ricevere?

Mah, credo di aver rinunciato da anni a capire le acrobazie mentali che stanno dietro a certe conclusioni...

A volte penso: domani mi sveglio e, forte della competenza in materia che il titolo di studio e i lavori passati mi conferiscono, "invento" e brevetto qualche vaccata analoga alla coccinella...quanti soldi mi faccio?
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 23:48   #19
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
perché altrimenti dovremmo guardarci anche da lavatrici e televisori
Passi i televisori e gli schermi in generale, i sopracitati (da me) campi magnetici [o come meglio vuoi chiamarli] che vi sono nelle abitazioni, specie quelle vecchie. Ma cosa c'entrano le lavatrici?

Postum Scriptum: signor gpc quest'umorismo di bassa lega lo faccia al circo oppure si iscriva in un circo[lo] di Forza Italia, non qui grazie
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 23:53   #20
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Passi i televisori e gli schermi in generale, i sopracitati (da me) campi magnetici [o come meglio vuoi chiamarli] che vi sono nelle abitazioni, specie quelle vecchie. Ma cosa c'entrano le lavatrici?

Postum Scriptum: signor gpc quest'umorismo di bassa lega lo faccia al circo oppure si iscriva in un circo[lo] di Forza Italia, non qui grazie


anche le lavatrici.......dove c'è una corrente elettica c'è anche una radiazione elettromagnetica......che poi il suo ordine di grandezza sia pari e quello della massa dell'elettrone o pari a quello della massa del sole(esageriamo nel piccolo e nel grande ) poco importa
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v