Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2004, 14:14   #1
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2493
cosa sono quelle macchioline che riguardano la vista?

qualcuno per caso sa cosa sono e a cosa sono dovute quelle piccole macchioline scure che si notano in particolar modo quando si osservano sfondi bianchi, ma sono sempre visibili, e che si spostano seguendo i movimenti della vista (in ritardo)

almeno io le vedo e le trovo fastidiose!

possono essere dovute a lesioni provocate dai raggi UV del sole, o che altro e'? radiazioni del monitor del pc?

si possono cancellare?

non porto gli occhiali e dall' ultima visita oculistica recente risultava 10/10



ringrazio anticipatamente chi sa rispondere (in attesa di andare dall' oculista)
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 14:55   #2
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14733
Le ho anche io.

Non ho ancora capito cosa siano.

Sembra siano sul liquido dell'occhio e si spostano con esso.
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 17:45   #3
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1732
Quelle ce le hanno tutti, si tratta semplicmente dell'umor vitreo (liquido che si trova all'interno dell'occhio)

Niente di anomalo!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 18:55   #4
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2493
davvero?

azz a me da fastidio vederle ogni tanto

grazie cmq x la risp.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 19:01   #5
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Siamo in molti a soffrirne ...... e non sono propriamente normali ....

...cmq posto un link a suo tempo postato da frankie , che nel caso passi di qui saprà sicuramente illuminarci .....

...dato che lui è del settore ......

http://www.miodesopsie.it/

ciapps


Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 20:42   #6
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
saprà sicuramente illuminarci .....
se riusciamo a vedere la luce....stiamo parlando di problemi alla vista, questa frase ci sta benissim
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 00:23   #7
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
se riusciamo a vedere la luce....stiamo parlando di problemi alla vista, questa frase ci sta benissim

E' vero !!!

Cmq giuro che mi è scappata !!!!


Frankieeee.....


seccisei batti un colpo ......
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 01:25   #8
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Siamo in molti a soffrirne ...... e non sono propriamente normali ....

...cmq posto un link a suo tempo postato da frankie , che nel caso passi di qui saprà sicuramente illuminarci .....

...dato che lui è del settore ......

http://www.miodesopsie.it/

ciapps


Gyxx
ottimo grazie, poi mi guardo il sito
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 14:21   #9
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Ora mando un PVT a frankie (è latitante ) , cmq io ho alleviato il problema con un collirio monodose a base di acido ialuronico.

Senza voler fare il medico, o entrare negli ambiti altrui, ho provato questo collirio dietro consiglio di un amico (è un farmaco da automedicazione, a rischio praticamene nullo) e ne ho tratto immediatamente giovamento.

Dopo poi ho fatto una ricerca medico biologica e ho scoperto che viene usato molto x aiutare a riparare i danni superficiali alla cornea, durante e dopo operazioni (con laser o senza), come del resto anche per limitare gli stati di "appannamento" della cornea stessa.

L'acido ialuronico è un normale componente delle lacrime (tant'è che se comprae farmaci come lo "Hyalistil" trovate proprio la dicitura "lacrime artificiali" ), ma è quella sostanza che fa da malta fra una cellula e l'altra quando aderiscono insieme.

Immaginatevi un pavimento, l'acido ialuronico è la malta.

A differenza del collante x mattonelle, l'acido ialuronco si attacca solo se trova un tapepto di cellule con una "sconnessione" che ha lasciato scoperta una zona. Nel caso si fà legare alle cellule sopra cui c'è il buco, e la forma legata richiama le cellule di riparazione x "ripiastrellare".

Se invece non c'è danno, si limita semplicemente a rivestire la cornea e a tenerla umida , evitando l'effetto di appannamento che può verificarsi quando ci si secca l'occhio (vedi diverse ore davanti al PC).

In commercio lo trovate sia in confezione monodose che in conferzione a boccetta : è da preferirsi, IMHO, il monodose, sia x la maggiore sterilità, sia perchè il conservante che deve essere messo noel "pluridose" a boccetta, se c'è inibisce il processo di riparazione dei danni, seppur mantenedo la funzione di umidificare l'occhio.

La cosa buonaeè che non ha ssolutamente effetti collaterali, x cui (prezzo a parte ) lo potremmo anche usare x sciacquarci gli occhi.

Anche se oltre un certo livello (minimo) al solito, non dovrebbe + far niente .

Ok io la mia l'ho detta, ora aspettiamo che l' esperto si manifesti ......

ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 15:37   #10
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14733
Gyxx mi diresti gentilmente come si chiama?

Grazie...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 15:43   #11
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2493
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Ora mando un PVT a frankie (è latitante ) , cmq io ho alleviato il problema con un collirio monodose a base di acido ialuronico.

Senza voler fare il medico, o entrare negli ambiti altrui, ho provato questo collirio dietro consiglio di un amico (è un farmaco da automedicazione, a rischio praticamene nullo) e ne ho tratto immediatamente giovamento.

Dopo poi ho fatto una ricerca medico biologica e ho scoperto che viene usato molto x aiutare a riparare i danni superficiali alla cornea, durante e dopo operazioni (con laser o senza), come del resto anche per limitare gli stati di "appannamento" della cornea stessa.

L'acido ialuronico è un normale componente delle lacrime (tant'è che se comprae farmaci come lo "Hyalistil" trovate proprio la dicitura "lacrime artificiali" ), ma è quella sostanza che fa da malta fra una cellula e l'altra quando aderiscono insieme.

Immaginatevi un pavimento, l'acido ialuronico è la malta.

A differenza del collante x mattonelle, l'acido ialuronco si attacca solo se trova un tapepto di cellule con una "sconnessione" che ha lasciato scoperta una zona. Nel caso si fà legare alle cellule sopra cui c'è il buco, e la forma legata richiama le cellule di riparazione x "ripiastrellare".

Se invece non c'è danno, si limita semplicemente a rivestire la cornea e a tenerla umida , evitando l'effetto di appannamento che può verificarsi quando ci si secca l'occhio (vedi diverse ore davanti al PC).

In commercio lo trovate sia in confezione monodose che in conferzione a boccetta : è da preferirsi, IMHO, il monodose, sia x la maggiore sterilità, sia perchè il conservante che deve essere messo noel "pluridose" a boccetta, se c'è inibisce il processo di riparazione dei danni, seppur mantenedo la funzione di umidificare l'occhio.

La cosa buonaeè che non ha ssolutamente effetti collaterali, x cui (prezzo a parte ) lo potremmo anche usare x sciacquarci gli occhi.

Anche se oltre un certo livello (minimo) al solito, non dovrebbe + far niente .

Ok io la mia l'ho detta, ora aspettiamo che l' esperto si manifesti ......

ciapps

Gyxx
un pozzo di scienza!

ottime informazioni

edit: stando a quanto e' scritto sul sito vitreo.it pare che fra le possibili cause che portano alla miodesopsia vi sia anche l'esposizione ai raggi UV del sole

Ultima modifica di ominiverdi : 11-12-2004 alle 15:51.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 19:39   #12
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9005
Eccomi THX Gxyy per il link perchè non passo spesso dal forum, specialmente ora che è suddiviso in sottosezioni e non si sa dove incasellarla.
Mandatemene tranquillamente anche in futuro.

Le miodesopsie sono fisiologivhe fino ad un certo punto, se vi è una macchia ogni tanto che passa davanti agli occhi non è nulla.
Però stabilire quanto siano in quantità fisiologica è difficle, soprattutto a livello percettivo soggettivo.
Pertanto se il fenomeno è altamente disturbante, è meglio contattare un medico oculista, non l'ottico, per un controllo del fondo e del vitreo.
Per quanto riguarda l'acido ialuronico è già stato detto tutto e olter non posso darvi.

La cosa strana e a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta è perchè il fenomeno delle miodesopsie colpisca in particolar modo i soggetti che pasano molto tempo davanti al VDT. Me ne accorgo anche io nei periodi più intensi di uso.

Devo provare a guardare in uni sulle riviste scientifiche di oftalmologia, tipo Archives of opthalmology o altro se trovo qualcosa, ma ora sono impegnato su altri fronti, devo terminare il capitolo di un libro su occhi, visione e apprendimento e di ricerca bibliografica ne ho già tanta da fare.

Il thread ufficiale è in arrivo, magari già da stasera, devo rileggerlo.

Comunque non riguarderà le miodesopsie.

per quello c'è questo.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2004, 19:59   #13
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
X frankie : grandioso come sempre , complimenti anche al tuo 3d sulle elnti a contatto e sulla vista in generale .

L'ho scaricato, ora con calma lo leggo .

X Rob-Roy : l'avevo detto anche nel mega messaggio prima, ma forse nonera chiarissimo : il collirio chei io attualmente uso è lo "Hyalistil monodose, soluzione allo 0,2% (in acqua di acido ialuronico, sale sodico", ma so che non è l'unico in commercio ...

..l'unica raccomandazione che mi sento di fare è di usare preferibilmente i coliri modose, di buttarli dopo che si sono aperti (subito quelli senza conservanti, entro la giornata gli altri), altrimenti si rischia di metterci negli occhi una soluzione contaminata e di beccqarsi delle brutte congiuntiviti ...

ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 08:27   #14
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
...cmq posto un link a suo tempo postato da frankie , che nel caso passi di qui saprà sicuramente illuminarci .....

...dato che lui è del settore ......

http://www.miodesopsie.it/
ehm, mi sa che l'ho postato prima io quel link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=510901

E comunque sull'argomento, in rilievo nellla sezione Monitor vi segnalo queste discussioni attinenti:
Suggerimenti per non affaticare la vista:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=339465
Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=452490
Mal di testa e testi affaticanti sugli Lcd:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=578477
Sedie ergonomiche per corretta postura davanti al monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=576196

un saluto a Gyxx e a frankie
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 13:54   #15
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Adric
ehm, mi sa che l'ho postato prima io quel link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=510901

E comunque sull'argomento, in rilievo nellla sezione Monitor vi segnalo queste discussioni attinenti:
Suggerimenti per non affaticare la vista:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=339465
Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=452490
Mal di testa e testi affaticanti sugli Lcd:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=578477
Sedie ergonomiche per corretta postura davanti al monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=576196

un saluto a Gyxx e a frankie
Vabbè, cmq l'importante è che qualcuno lo abbia postato ....

Un saluto anche a te.

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 19:43   #16
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Quindi è l'umor vitreo.

Byezzzzzz zzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 22:33   #17
zena
Senior Member
 
L'Avatar di zena
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 990
http://www.vitreo.it/
__________________
Io non uso il tasto cerca
"Non ti sei accorto di vivere perchè disponevi, credevi di disporre, di un credito illimitato" carpe diem
zena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 21:55   #18
Felino
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 22
Salve,

anch'io ho le miodesopsie, ho fatto di recente una visita occulistica completa e non c'è lesione o distacco alla retina ne nulla di particolare se non una disidratazione del vitreo.

Mi ha prescritto un certo Vitreoclar crono x 2 mesi e delle gocce a base di acido ialuronico. Queste ultime so di che si tratta, ma le pastiglie no, che roba è?

Mi ha detto che potrebbero leggermente ridursi ma non sparire...
Felino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 22:20   #19
Marilson
Bannato
 
L'Avatar di Marilson
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx Guarda i messaggi
Ora mando un PVT a frankie (è latitante ) , cmq io ho alleviato il problema con un collirio monodose a base di acido ialuronico.

Senza voler fare il medico, o entrare negli ambiti altrui, ho provato questo collirio dietro consiglio di un amico (è un farmaco da automedicazione, a rischio praticamene nullo) e ne ho tratto immediatamente giovamento.

Dopo poi ho fatto una ricerca medico biologica e ho scoperto che viene usato molto x aiutare a riparare i danni superficiali alla cornea, durante e dopo operazioni (con laser o senza), come del resto anche per limitare gli stati di "appannamento" della cornea stessa.

L'acido ialuronico è un normale componente delle lacrime (tant'è che se comprae farmaci come lo "Hyalistil" trovate proprio la dicitura "lacrime artificiali" ), ma è quella sostanza che fa da malta fra una cellula e l'altra quando aderiscono insieme.

Immaginatevi un pavimento, l'acido ialuronico è la malta.

A differenza del collante x mattonelle, l'acido ialuronco si attacca solo se trova un tapepto di cellule con una "sconnessione" che ha lasciato scoperta una zona. Nel caso si fà legare alle cellule sopra cui c'è il buco, e la forma legata richiama le cellule di riparazione x "ripiastrellare".

Se invece non c'è danno, si limita semplicemente a rivestire la cornea e a tenerla umida , evitando l'effetto di appannamento che può verificarsi quando ci si secca l'occhio (vedi diverse ore davanti al PC).

In commercio lo trovate sia in confezione monodose che in conferzione a boccetta : è da preferirsi, IMHO, il monodose, sia x la maggiore sterilità, sia perchè il conservante che deve essere messo noel "pluridose" a boccetta, se c'è inibisce il processo di riparazione dei danni, seppur mantenedo la funzione di umidificare l'occhio.

La cosa buonaeè che non ha ssolutamente effetti collaterali, x cui (prezzo a parte ) lo potremmo anche usare x sciacquarci gli occhi.

Anche se oltre un certo livello (minimo) al solito, non dovrebbe + far niente .

Ok io la mia l'ho detta, ora aspettiamo che l' esperto si manifesti ......

ciapps

Gyxx

tutte parole giustissime e sacrosante, peccato che con le miodesopsie un collierio a base di acido ialuronico non può fare nulla perchè non interagisce in nessun modo con la composizione dell'umor vitreo. Non facciamo della disinformazione gratuita . Il problema che hai tu e che hai risolto è diverso perchè è davanti all'occhio non dentro
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 22:54   #20
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Si però il topic è del 2004
il grande Gyxx ormai non posta più
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v