Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 08-11-2004, 19:02   #1
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Chimica....ho bisogno di aiuto..

Salve...
Non sto capendo piu' niente delle reazioni....
aiutatemi un po'....
tipo

Ca+Br --->?
2


Mg+N ---> ?
2


Ringrazio tutti quelli che mi sapranno aiutare...
Michele.Ali è offline  
Old 08-11-2004, 20:02   #2
thotgor
Senior Member
 
L'Avatar di thotgor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1147
Ti posso dire che quello che hai scritto te è senza senso!


Spiegati meglio, la chimica è il mio mestiere
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione
something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita
thotgor è offline  
Old 08-11-2004, 20:09   #3
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Allora, proviamo...ma non crederci troppo...

Ca + Br ---> ?

Il risultato dovrebbe essere un sale derivato dall'acido HBr. Questi sali si chiamano alogenuri perché derivano dagli idracidi degli alogeni F, Cl, Br e I. In particolare otterremo un bromuro dato che stiamo partendo dall'acido bromidrico.

Il Ca ha valenza 2 quindi presumibilmente la reazione bilanciata sarà qualcosa del genere:

Ca + 2Br ---> CaBr[2]

[...] = pedice

Passiamo all'altra...

Mg + N ---> ?

Qui sono meno sicura ma mi pare che esista un acido di formula H[3]N. Da questo acido dovrebbero derivare i sali denominati nitruri, quindi quello che andiamo a trovare è il nitruro di Mg. Il Mg se non erro ha anche lui valenza 2 e così bilanciando dovrebbe risultare:

3Mg + 2N ---> Mg[3]N[2]

Ma potrei aver scritto una valanga di boiate...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 20:10   #4
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
Ti posso dire che quello che hai scritto te è senza senso!


Spiegati meglio, la chimica è il mio mestiere

Allora come definisci la mia interpretazione???
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 20:27   #5
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5909
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Allora come definisci la mia interpretazione???

Bevi molto the che è meglio

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline  
Old 08-11-2004, 20:34   #6
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Allora l'esercizio dice:
Completate le seguenti reazioni di combinazione;bilanciate quindi le equazioni.

Ca + Br[2] ---->
Mg + N[2]----->
SO[2] + H[2]O---->
Be + O[2]---->


Questo è quanto....

ma perche' talvolta gli elementi si indicano con il numerino in basso a destra e talvolta con il numero prima dell'elemento?

Tipo O[2] e 2Ca ?

grazie
Michele.Ali è offline  
Old 08-11-2004, 20:34   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Bevi molto the che è meglio

Ciao

Io almeno con il tè posso avere un margine di recupero...tu ormai nemmeno quello...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 20:35   #8
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Io almeno con il tè posso avere un margine di recupero...tu ormai nemmeno quello...
Non mi ricordavo fossi esperta in questo campo!
Michele.Ali è offline  
Old 08-11-2004, 20:38   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da Michele.Ali
Allora l'esercizio dice:
Completate le seguenti reazioni di combinazione;bilanciate quindi le equazioni.

Ca + Br[2] ---->
Mg + N[2]----->
SO[2] + H[2]O---->
Be + O[2]---->


Questo è quanto....

ma perche' talvolta gli elementi si indicano con il numerino in basso a destra e talvolta con il numero prima dell'elemento?

Tipo O[2] e 2Ca ?

grazie

Ma non ti hanno spiegato nemmeno quello?

2O significa "due atomi di ossigeno"...O[2] invece è una molecola di ossigeno. Il numero a pedice indica che quei tot atomi sono legati in un composto.

SO[2] per esempio è l'anidride solforosa (c'è anche quella solforica SO[3]) che è formata da un atomo di zolfo legato a due di ossigeno. SO[2] si chiama formula bruta della sostanza...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 20:39   #10
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da Michele.Ali
Non mi ricordavo fossi esperta in questo campo!
In quale campo? In quello del tè?
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 20:42   #11
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Urk, dimenticavo le reazioni!

SO[2] + H[2]O ---> H[2]SO[3] è l'acido solforoso

2Be + O[2] ---> 2BeO ossido di berillio...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 20:47   #12
thotgor
Senior Member
 
L'Avatar di thotgor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Allora, proviamo...ma non crederci troppo...

Ca + Br ---> ?

Il risultato dovrebbe essere un sale derivato dall'acido HBr. Questi sali si chiamano alogenuri perché derivano dagli idracidi degli alogeni F, Cl, Br e I. In particolare otterremo un bromuro dato che stiamo partendo dall'acido bromidrico.

Il Ca ha valenza 2 quindi presumibilmente la reazione bilanciata sarà qualcosa del genere:

Ca + 2Br ---> CaBr[2]

[...] = pedice

Passiamo all'altra...

Mg + N ---> ?

Qui sono meno sicura ma mi pare che esista un acido di formula H[3]N. Da questo acido dovrebbero derivare i sali denominati nitruri, quindi quello che andiamo a trovare è il nitruro di Mg. Il Mg se non erro ha anche lui valenza 2 e così bilanciando dovrebbe risultare:

3Mg + 2N ---> Mg[3]N[2]

Ma potrei aver scritto una valanga di boiate...




il fatto è che è difficile trovare elementi puri che si combinino "direttamente".

Ad esempio per il 90% delle volte dall'acido non ossigeniati sciolti in acqua come ioni e riassociati si formano i sali, non direttamente saltando il passaggio dall'acido al sale.
N ha valenza diversissime, mi pare vadano da -1 a + 5, dunque forma una grande varietà di composti! Dipende che tipo di N danno.
Se è quello "liscio" è come hai detto te, ha ox +3.
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione
something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita
thotgor è offline  
Old 08-11-2004, 20:49   #13
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Urk, dimenticavo le reazioni!

SO[2] + H[2]O ---> H[2]SO[3] è l'acido solforoso

2Be + O[2] ---> 2BeO ossido di berillio...

grazie!

potresti riguardare la 2°
ossia
Mg + N[2]---->

quando si deve bilanciare la reazione si possono mettere anche i numerini in basso a destra o solo quelli prima del nome dell'elemento?


poi come faccio a capire quando devo considerare 2 o + atomi di un elemento oppure la molecola di qell'elemento?
Michele.Ali è offline  
Old 08-11-2004, 20:55   #14
thotgor
Senior Member
 
L'Avatar di thotgor
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da Michele.Ali
grazie!

potresti riguardare la 2°
ossia
Mg + N[2]---->

quando si deve bilanciare la reazione si possono mettere anche i numerini in basso a destra o solo quelli prima del nome dell'elemento?


poi come faccio a capire quando devo considerare 2 o + atomi di un elemento oppure la molecola di qell'elemento?

ti rispondo io:

Per le reazioni ci si limita a fare la somma degli elementi all'interno, se ad esempio due reagenti danno un unico composto. Di fatto il numerino in basso a destra descrive "la forma" delle molecole, mentre il coefficente stechiometrico stabilisce in che rapporto reagiscono determinate quantità (chiamate moli) dei diversi composti.

Ad esempi: 2H[2]O si può dissociare ad alte temperature dando ==> 2H[2] + O[2]

Se fai la somma dell'ossigeno e dell'idrogeno dopo e prima della reazione sono uguali: cercati "Lavoisier"

per la seconda domanda, serve un po di "esercizio": molti gas costituiti da un unico elemento pure si combinano in molecole diatomiche o triatomiche (N[3] oppure O[2] ). Ma ad esempio i metalli si combinano sotto forma di atomi monoatomici!
__________________
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione
something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down
L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita
thotgor è offline  
Old 08-11-2004, 21:00   #15
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
ti rispondo io:

Per le reazioni ci si limita a fare la somma degli elementi all'interno, se ad esempio due reagenti danno un unico composto. Di fatto il numerino in basso a destra descrive "la forma" delle molecole, mentre il coefficente stechiometrico stabilisce in che rapporto reagiscono determinate quantità (chiamate moli) dei diversi composti.

Ad esempi: 2H[2]O si può dissociare ad alte temperature dando ==> 2H[2] + O[2]

Se fai la somma dell'ossigeno e dell'idrogeno dopo e prima della reazione sono uguali: cercati "Lavoisier"

per la seconda domanda, serve un po di "esercizio": molti gas costituiti da un unico elemento pure si combinano in molecole diatomiche o triatomiche (N[3] oppure O[2] ). Ma ad esempio i metalli si combinano sotto forma di atomi monoatomici!
Buona!
sto imparando piu' qui che a scuola!

Pero' la reazione Mg + N[2]----> diventa quindi [3]Mg + N[2] ----> Mg[3]N[2] ?

grazie ancora!
Michele.Ali è offline  
Old 08-11-2004, 21:00   #16
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da Michele.Ali
grazie!

potresti riguardare la 2°
ossia
Mg + N[2]---->

quando si deve bilanciare la reazione si possono mettere anche i numerini in basso a destra o solo quelli prima del nome dell'elemento?


poi come faccio a capire quando devo considerare 2 o + atomi di un elemento oppure la molecola di qell'elemento?

Quando bilanci la reazione metti solo il numero prima del "nome" (si chiama simbolo! ) dell'elemento.

Per quanto riguarda la seconda domanda non ho ben compreso il tuo dubbio. Ma ti faccio una precisazione: la "molecola dell'elemento" è un'espressione che non ha senso. C'è il simbolo dell'elemento e c'è la formula della sostanza. Ossigeno è il nome di un elemento che ha simbolo O ed è anche il nome di un gas biatomico (e quindi di una sostanza) di formula O[2]. Se parli della sostanza metti la formula, se parli dell'elemento metti il simbolo. I coefficienti a moltiplicare li puoi mettere sia ai simboli che alle formule...puoi dire 3Mg e anche 3SO[2]...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 08-11-2004 alle 21:05.
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 21:02   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da Michele.Ali
Buona!
sto imparando piu' qui che a scuola!

Pero' la reazione Mg + N[2]----> diventa quindi [3]Mg + N[2] ----> Mg[3]N[2] ?

grazie ancora!
C'è da dire che Thotgor spiega meglio di me la chimica, quindi è meglio che ascolti di più lui!

Cmq in quella reazione tu dici: prendo 3 atomi di magnesio e una molecola di azoto (gas biatomico) e ottengo una molecola di nitruro di magnesio.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 21:07   #18
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
C'è da dire che Thotgor spiega meglio di me la chimica, quindi è meglio che ascolti di più lui!

Cmq in quella reazione tu dici: prendo 3 atomi di magnesio e una molecola di azoto (gas biatomico) e ottengo una molecola di nitruro di magnesio.
quindi è giusto come ho fatto?
Michele.Ali è offline  
Old 08-11-2004, 21:08   #19
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Quote:
Originariamente inviato da thotgor



il fatto è che è difficile trovare elementi puri che si combinino "direttamente".

Ad esempio per il 90% delle volte dall'acido non ossigeniati sciolti in acqua come ioni e riassociati si formano i sali, non direttamente saltando il passaggio dall'acido al sale.
N ha valenza diversissime, mi pare vadano da -1 a + 5, dunque forma una grande varietà di composti! Dipende che tipo di N danno.
Se è quello "liscio" è come hai detto te, ha ox +3.

Sì, me lo ricordo...

In effetti anche io ho fatto uno sforzo interpretativo: se non proprio gli ioni scritti esplicitamente, negli esercizi che facevo io c'era sempre almeno l'acido di partenza (es. HBr), non il solo gruppo che poi si sarebbe legato al metallo...

Tra l'altro mi sembra poco chiaro esprimere le cose così...in fondo è proprio dal composto che capisci il numero di ossidazione dell'elemento che consideri...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 08-11-2004, 21:09   #20
Michele.Ali
Senior Member
 
L'Avatar di Michele.Ali
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
Messaggi: 2140
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Quando bilanci la reazione metti solo il numero prima del "nome" (si chiama simbolo! ) dell'elemento.

Per quanto riguarda la seconda domanda non ho ben compreso il tuo dubbio. Ma ti faccio una precisazione: la "molecola dell'elemento" è un'espressione che non ha senso. C'è il simbolo dell'elemento e c'è la formula della sostanza. Ossigeno è il nome di un elemento che ha simbolo O ed è anche il nome di un gas biatomico (e quindi di una sostanza) di formula O[2]. Se parli della sostanza metti la formula, se parli dell'elemento metti il simbolo. I coefficienti a moltiplicare li puoi mettere sia ai simboli che alle formule...puoi dire 3Mg e anche 3SO[2]...
allora mi spiego meglio:
O[2] si trova cosi' perchè cerca di raggiungere la stabilità?
Quindi a quanto mi ricordo gli atomi non completi tendono a raggiungere la stabilità formando legami con atomi dello stesso elemento?

pero' non credo di trovare una molecola di C[2] o no?
Michele.Ali è offline  
 Discussione Chiusa


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v