Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2004, 23:15   #1
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Opera? Mozilla? Firefox? qual'è meglio? LA VERITA' (secondo me)

ATTENZIONE:
Thread fiume: se non hai voglia di leggere sei avvisato


Questa non deve essere una recensione, ci tengo solo a spiegare quello che penso IO dei vari browser

Opera, Mozilla e Firefox... cosa è meglio?

questa domanda si è sentita parecchio in questo periodo. molti hanno sollevato queto dubbio ora che Internet Explorer è "invecchiato" mantenendo poche impostazioni e una sicurezza ritenuta "dubbia" da molti. Questo ha spinto molti utenti alla ricerca di qualcosa di nuovo. Se prima tutti usavano IE felici e contenti ora si sono accorti che possono esserci alternative (valide) che offrono maggiore sicurezza e maggiori funzionalità.

Alcuni hanno tenuto Ie, evidentemente non hanno esigenze particolari di maggiore comodità e di opzioni più efficaci sia in campo di funzionalità che di sicurezza. alcunisi sono rivolti a delle "pezze" dell'interfaccia di Ie, programmini che pur mantenendo il motore di IE cercano di introdurre almeno qualcuna delle funzionalità indispensabili presenti su altri browser.
Altri invece (chiamiamoli "utenti migratori DRASTICI" si sono rotti di pezze e hanno deciso che per avere VERAMENTE qualcosa di definitivo fosse necessario passare a una scelta che per molti è addirittura impensabile : CAMBIARE BROWSER

Già questo shock potrebbe rivoltare lo stomaco a alcuni internauti "internetexploriani" e qui Leron consiglia a loro di preparare i sacchetti per il vomito prima di continuare questa avventura nell'ignoto mondo dei browser alternativi

Cosa offre quindi il mercato? i dubbi della maggior parte di questi "utenti migratori" si concentrano sulla scelta fra 3 browser :
Opera
Mozilla
Firefox

Non cito Netscape, in quanto parlando terra-terra non è altro che Mozilla con la pubblicità, non cito neanche i (molti) altri browser, disponibili su più piattaforme perchè voglio concentrarmi sui 3 più famosi.

Opera

Il Progetto Opera nasce nel 1994, internamente alla compagnia telefonica norvegese Telenor, divenendo nel 1995 un'azienda di sviluppo indipendente chiamata Opera Software ASA. Opera Software si occupa dello sviluppo del Browser Web 'Opera', un prodotto multi-piattaforma utilizzato in svariati campi in ambito servizi Internet.
Attualmente Opera è giunto alla versione 7.50, è un browser maturo e funzionale, estremamente leggero e veloce e comprende un Client email.
Opera è un browser "tutto in uno": comprende oltre al client email un sistema a tabs, un ottimo blocco popup oltre a parecchie opzioni interessanti,come la possibilità di zoomare le pagine, in un'interfaccia skinnabile accattivante.

Mozilla
Mozilla nasce dalle ceneri di Netscape, storica società che trovatasi in difficoltà ha rilasciato i sorgenti del suo programma.
Mozilla è una suite di programmi, come Opera. Comprende anch'esso un client e-mail, ma è più pesante di Opera. anche la sua interfaccia è skinnabile ed anche lui ha parecchie funzionalità racchiuse in un solo programma. Mozilla ha il vantaggio di essere Open Source e Free (Opera è a pagamento, altrimenti bisogna accettare un banner che campeggia nella barra degli strumenti)
la filosofia dell'open source permette al browser di avere uno sviluppo molto veloce.
in Generale preferisco Opera come suite: è decisamente più leggero e più comodo di Mozilla

Firefox
Firefox nasce come una volontà di alleggerire e rendere più funzionale Mozilla.
Firefox è solo un browser, non comprende client email e quando si installa le sue funzionalità sono inferiori a Opera. oltretutto in genere Firefox opera più ram di Opera (la velocità è risultata in genere molto simile)
allora che cosa ha firefox di vantaggioso??
Firefox è stato studiato in modo da essere letteralmente "assemblato" dall'utente finale:tutte le opzioni che si vogliono (sono letteralmente centinaia) possono essere installate tramite un sistema di extensions, permettendo una personalizzazione letteralmente assoluta.
Firefox è gratuito e senza pubblicità, e il fatto di essere open source allarga la possibiltà di espansione all'infinito.
la filosofia di firefox può essere riassunta come "Quello che vuoi, SOLO quello che vuoi, DOVE e COME lo vuoi"
vantaggi? il fatto che ogni utente possa letteralmente assemblarsi il SUO browser, per le sue esigenze introducendo le opzioni che vuole (sceglieno fra le centinaia disponibili o scrivendosele da solo)e inserendole dove e come le vuole (si possono personalizzare completamente tutte le barre, i menu e i bottoni)
Firefox ha anch'egli un'interfaccia skinnabile
svantaggi?
Firefox sta appena arrivando al debutto con la verisone 1.0, è un browser giovane e deve essere alleggerito, ma la strada è quella giusta e la base open source con migliaia di utenti che partecipano al progetto lo sta facendo espandere enormemente



in definitiva quindi cosa cavolo è meglio, Firefox o Opera??

la mia risposta è: NESSUNO DEI DUE.
sono browser con intenti e scopi diversi, per utenze diverse con PRO e CONTRO diversi
Opera ha dalla sua una leggerezza generale e una ottima ricchezza di opzioni preinstallate
per contro ha il fatto di non essere FREE (il banner bisogna ammettere che non è proprio invisibile) e di essere molto poco espandibile e personalizzabile.
Firefox ha dalla sua il fatto di essere completamente gratuito e open source, personalizzabile in modo facile e ASSOLUTO, e ha una quantità di opzioni disponibili che tutti gi altri browser nemmeno sognano da lontano (vedasi-> togliere dai siti la pubblicità, editare css, strumenti per webmaster avanzati....)
per contro ha il fatto di essere più pesante di Opera, il fatto di essere giovane rispetto al "concorrente" (che poi non è)
in altre parole appunto questi due browser NON possono essere neanche paragonati: l'utente che preferisce un browser completo con molte opzioni ma poca personalizzazione sceglierà opera, mentre l'utente che preferisce avere il SUO browser con le opzioni che vuole dove vuole, ma vuole sbattersi a configurarlo sceglierà firefox.
Paragonarli, per mio umilissimo e probabilmente inutile parere, non ha nessun senso perchè è solamente una questione di "testa" dell'utente: o si ama opera e si odia firefox o il contrario, a seconda dell'uso che si fa e delle abitudini che si hanno



bene, spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, sentivo di dover chiarire la mia posizione per questi 2 programmi perchè altrimenti ne esce una questione di stato prevedo una situazione "calda" data l'uscita di firefox 1.0 e la sua diffusione e visti i recenti thread operaVSfirefox. da notare che queto è SOLO il MIO pensiero come utente e "navigatore" quindi è inutile contestare, ecc: questo è il mio parere e non lo cambio

se dopo aver letto questo vi viene da pensare :sticazzi:

non posso che darvi ragione: questo mio discorso per molti può non avere un fico di senso, ma per alcuni può essere utile

ultimo consiglio :Perladisaggezza:

volete cambiare browser?

installate tutti i browser che vi sembrano interessanti e PROVATELI A FONDO, NON scartateli dopo 10 minuti ma sforzatevi di usarli anche più di una settimana. smanettate nelle opzioni e cercate di studiarli: se siete abituati a un browser è difficile cambiare e all'inizio può darsi che vi sembrino scomodi, ma probabilmente usandoli vi accorgerete del contrario

ciau

PS: non badate al tono delirante: è tardi, ho sonno, sono stanco e ho pure digerito male

__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 25-10-2004 alle 23:47.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 23:38   #2
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4825
aspettiamo Adric
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 23:43   #3
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Apparte la questione del piu veloce / piu memoria occupata sono perfettamente d'accordo.

W firefox e compagnia bella. Al rogo explorer e derivati

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 09:23   #4
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2795
io non sono mai riuscito con firefox 0.8 amettere i preferiti in ordine alfabetico
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 09:44   #5
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da Kars
io non sono mai riuscito con firefox 0.8 amettere i preferiti in ordine alfabetico
ma hai scaricato l'extension corretta?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 09:48   #6
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4062
IO ho installato firefox, ma non riesco ad aprire piu immagini da alcuni siti e a far partire alcuni download, tra l'altro non e abilitata l'integrazione browser con dap...
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 09:48   #7
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2795
Mi sono appena accorto della sign di kaioh , , direi risolto quindi


Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 09:54   #8
frOZenluca
Senior Member
 
L'Avatar di frOZenluca
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 902
Direttamente dal forum di Opera:

Quote:

Firefox is the 'Big Mac' of the internet! Opera is the ciabatta with organic mayonnaise and fresh salad.
Non è per dire "x è meglio di y", mi ha fatto solo ribaltare dalla sedia.
__________________

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 10:00   #9
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob
IO ho installato firefox, ma non riesco ad aprire piu immagini da alcuni siti e a far partire alcuni download, tra l'altro non e abilitata l'integrazione browser con dap...
miii ma se leggete il primo post non mi offendo mica


clicca sulla scritta "firefox" nella mia sign: nel primo post ci sono le soluzioni
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 10:28   #10
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4825
Quote:
Originariamente inviato da Kars
Mi sono appena accorto della sign di kaioh , , direi risolto quindi




io mi sono fermato allo 0.8
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 13:47   #11
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2993
ho letto tutto il post

ho usato tutti e tre e devo dire che quello che mi è piaciuto meno è opera

al momento uso FF solo per siti non "ufficiali" dove IE mi fa comparire decine di finestre di installazione a ripetizione
lentamente sto passando a FF sempre di più.

Alla fine userò IE solo per WUpdate.

PS: si ora sto postando da IE ma perchè sono su un PC non mio
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 14:06   #12
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Re: Opera? Mozilla? Firefox? qual'è meglio? LA VERITA' (secondo me)

Quote:
Originariamente inviato da Leron
Alcuni hanno tenuto Ie, evidentemente non hanno esigenze particolari di maggiore comodità e di opzioni più efficaci sia in campo di funzionalità
L'utente comune neanche conosce quale siano queste funzionalità, e anche se le legge descritte da qualche parte, se non le vede o non le prova neanche ne sente la necessità; però' dopo che le ha viste o provate non ne può più fare a meno E questo discorso vale non solo per i tre browser alternativi principali (credo comunque che Netscape sia tuttora più diffuso rispetto a Opera, non qui sul nostro forum ma in ambito mondiale) ma anche per le interfaccie esterne a IE.


Su Opera vorrei aggiungere che a mio avviso le sue caratteristiche più interessanti, oltre a quelle citate da Leron, sono in breve; la navigazione a Schede (Tab Browsing), il recupero della precedente sessione di navigazione anche in caso di blocco o chiusura errata del programma, le mouse gestures che consentono di effettuare le operazioni più comuni con semplici movimenti del mouse, le scorciatoie da tastiera (shortcuts) grazie alle Opera è interamente utilizzabile senza l'uso del mouse, la scelta tra visualizzazione in modalità autore (documento) e numerose modalità utente (personalizzate) e il download manager integrato.
Sono tutte o quasi tutte funzioni presenti ora anche in Firefox grazie alle extension o nativamente; Opera però è stata la prima ad implementarle.
Non ci sono dubbi che per qualità e quantità delle nuove funzioni introdotte Opera è il browser più innovativo di tutti i tempi, al pari di Mosaic quando venne intofotto nel 1993.

Firefox d'altra parte è quello con l'architettura più rivoluzionaria, e l'idea delle extentions penso che sarà copiata per programmi di altro tipo (chissà se vedremo download manager, client FTP e offline browser modulari; sono programmi che incorporano molte funzionalità avanzate).
Potrebbe pure darsi che Opera in parte decida di introdurre le extention pure lei in futuro; le funzionalità ormai sono tante e introdurne ancora di nuove potrebbe appesantirne le prestazioni.

Su Mozilla e Netscape vorrei sottolineare che hanno un modulo di editing web, il Composer che, pur con dei limiti, produce un codice molto più pulito di Frontpage di Microsoft.

Un'altra cosa che vorrei sottolineare è che IE, Netscape, Mozilla e Firefox derivano da Mosaic (contengono sue parti di codice), al contrario di Opera.

Quote:
ha una quantità di opzioni disponibili che tutti gi altri browser nemmeno sognano da lontano (vedasi-> togliere dai siti la pubblicità, editare css, strumenti per webmaster avanzati....)
è poco noto, ma anche per Opera è disponibile una barra per sviluppatori:
http://nontroppo.org/wiki/WebDevToolbar

Quote:
Paragonarli, per mio umilissimo e probabilmente inutile parere, non ha nessun senso perchè è solamente una questione di "testa" dell'utente: o si ama opera e si odia firefox o il contrario, a seconda dell'uso che si fa e delle abitudini che si hanno
Condivido; non è sulle caratteristiche che ha senso un paragone; sono due programmi completissimi ma dalla filosofia totalmente opposta (freeware/adware - open source/chiuso - tante extensions/ tante opzioni predefinite).
Vorrei però far notare che Opera ha una filosofia molto diversa da Internet Explorer; è adware o a pagamento: altrimenti non avrebbe potuto sopravvivere tutti questi anni alla concorrenza dei giganti Microsoft e AOL (proprietaria di Nescape)
E' sulle prestazioni che può avere senso un confronto tra browser; quantità di memoria, risorse di sistema e spazio su hard disk impiegato, gestione dei processi, stabilità, velocità. Ed è qui che Opera per me è ancora in vantaggio su tutti.

Lo sviluppo di Internet Explorer a Microsoft è costato 400 milioni di dollari; secondo me a loro non conviene tenere testa agli altri browser (visto che poi lo offrono gratis; se IE fosse a pagamento non lo comprerebbe nessuno, adware idem) ma cercare di monetizzare altri settori. MS intende sfidare Google e Yahoo sui motori e sulle tecnologie di ricerca (anche orientate all'offerta ai grossi portali; la Inktomi appartiene a Yahoo ed è leader in questo campo). Il 2006 col debutto del nuovo sistema operativo Longhorn e del nuovo motore di ricerca web di Microsoft sarà un anno chiave in cui si decideranno gli assetti del web e del software per gli anni a venire.

A mio avviso però nè Mozilla/Firefox nè Opera potranno minimamente incidere sul futuro del web se non entreranno anche loro nel settore dell'editing web, grafico e audio.
Macromedia, Real Networks, Microsoft e Adobe hanno un ruolo predominante.
Servono degli standard aperti su audio, documenti stampabili e immagini.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 26-10-2004 alle 14:48.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 07:00   #13
Kars
Senior Member
 
L'Avatar di Kars
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 2795
Re: Re: Opera? Mozilla? Firefox? qual'è meglio? LA VERITA' (secondo me)

Quote:
Originariamente inviato da Adric
A mio avviso però nè Mozilla/Firefox nè Opera potranno minimamente incidere sul futuro del web se non entreranno anche loro nel settore dell'editing web, grafico e audio.
Macromedia, Real Networks, Microsoft e Adobe hanno un ruolo predominante.
Servono degli standard aperti su audio, documenti stampabili e immagini.
Secondo il mio modestissimo parere invece e' inutile che tutti i browser siano uguali(in riferimento agli standard aperti) e abbiano piu' o meno le stesse funzionalita' questo potrebbe portare anche ad avere gli stessi bug in comune e questo magari non perche' sia il browser stesso buggato ma piu' probabilmente sia qualche shell come per esempio realnetwork .
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 09:04   #14
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
un'altra cosa che ritengo strana è che molti parlino di MyIE o avant browser come se fossero chissà che browser potentissimi... ma SONO INTERNET EXPLORER!

hanno più funzionalità ma il motore è quello (non una copia, non qualcosa di modificato ma proprio il loro IE!) , non ci si scamperà mai

credo che sia perchè non lo sanno: loro vedono la pubblicità del nuovo browser e credono che sia anche un motore diverso, non solo una nuova interfaccia per il motore di IE

http://forum.hwupgrade.it/showthread...58#post6239858
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 10:16   #15
akiro
Senior Member
 
L'Avatar di akiro
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)
Messaggi: 1502
imho, uso mozilla e mi trovo da dio...
L'Opera degli albori è stato il mio browser preferito poi quando ha iniziato ad appesantirsi (non rikordo di preciso la versione) l'ho abbandonato per tornare ad explorer (molto più veloce all'epoca, e badavo giusto a quello) dopo un annetto però ho provato alcune alternative e l'unico browser veramente comodo e che ho usato come predefinito è stato Mozilla

ho provato firefox per linux ma sulla cooker era stremamente lento (sfiga, ok), ci tornerò no appena mozilla mi avrà stancato, per ora anke firefox per windows non mi soddisfa come fa mozillone su linux... molto più comodo (magari un po' più lento a caricarsi, ma si tratta di pochi attimi e per il resto non mi da noie durante la navigazione... tutt'altra storia per le funzioni e la comodità del browser, in pratica, odio dover scrivere in un altra form le parole chiave che devo ricercare con google... 8->
non mi piace nemmeno troppo il fatto che han modificato leggermente il meccanismo con cui si ricerca una stringa nella pagina (inutile aprire una barra in più)
__________________
"Dite di amare i vostri figli più di ogni cosa invece gli state rubando il futuro" - AMD Phenom II X6 1090T, Asus M3A78-CM, 8GB Ram, GTX460 OC 1GB, CentOS 7.9
akiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 10:24   #16
Marvel83
Senior Member
 
L'Avatar di Marvel83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
Messaggi: 1401
HO fatto varti test su svariati siti con i tre broswer principali : firefox/mozilla, explorer, opera
Ebbene Il firefox carica nella metà del tempo le pagine rispetto all'explorer. Quest'ultimo pero' è leggermente superiore (circa un 10%) all'opera... IO uso firefox ma su alcuni siti sono comunque costretto ad usare explorer perchè non compatibile. Bocciato Opera
YATTADE'
__________________
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy
PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro.
Marvel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 13:02   #17
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Re: Re: Re: Opera? Mozilla? Firefox? qual'è meglio? LA VERITA' (secondo me)

Quote:
Originariamente inviato da Kars
Secondo il mio modestissimo parere invece e' inutile che tutti i browser siano uguali(in riferimento agli standard aperti) e abbiano piu' o meno le stesse funzionalita' questo potrebbe portare anche ad avere gli stessi bug in comune e questo magari non perche' sia il browser stesso buggato ma piu' probabilmente sia qualche shell come per esempio realnetwork .
Non ho capito bene, ma secondo te è inutile che i browser segua i vari standard che ci sono in giro ?

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 13:35   #18
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Re: Re: Re: Opera? Mozilla? Firefox? qual'è meglio? LA VERITA' (secondo me)

Quote:
Secondo il mio modestissimo parere invece e' inutile che tutti i browser siano uguali(in riferimento agli standard aperti) e abbiano piu' o meno le stesse funzionalita' questo potrebbe portare anche ad avere gli stessi bug in comune e questo magari non perche' sia il browser stesso buggato ma piu' probabilmente sia qualche shell come per esempio realnetwork .
Certo che devono differenziarsi tra loro i browser.
Io mi riferivo semmai al fatto che Real, Flash, Windows Media, Quicktime e PDF sono standard 'de facto' ma sono chiusi e proprietari (a differenza del formato mp3)
Intendevo dire che i browser come Mozilla, Firefox od Opera hanno un 'ruolo passivo' nel web; ne subiscono l'evoluzione e sono costretti ad adeguarsi ad essa.
Mozilla Suite non è col modulo Composer /ma chi lo usa per fare i siti) che puo' tenere testa a Dreamweaver di Macromedia, GoLive di Adobe o Frontpage di Microsoft; gli editor web piu' diffusi sono tutti a pagamento. Cosi' non sarebbe se ci fosse un editor web freeware molto diffuso (ce ne sono tanti ma sono tutti poco diffusi), se l'html fosse stampabile tipo il pdf ecc ecc

Quote:
un'altra cosa che ritengo strana è che molti parlino di MyIE o avant browser come se fossero chissà che browser potentissimi... ma SONO INTERNET EXPLORER!
Questi browser che si appoggiano ad IE sono una scelta obbligata per quelle pagine o siti che si vedono solo con IE. L'incremento di velocità, l'aggiunta di molte utili funzioni e la migliore gestione dei processi rispetto a IE liscio è innegabile. Certamente non gli risolvono tutti i limiti di architettura, i problemi di sicurezza e i bug vari.
Ormai è assurdo usare IE nudo e crudo; ma molti non solo non sentono l'esigenza di passare a Opera, Firefox o Mozilla, ma neanche di migliorare almeno quel browser vecchio di 3 anni fa che è IE...
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 28-10-2004 alle 00:59.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 13:42   #19
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Re: Re: Re: Re: Opera? Mozilla? Firefox? qual'è meglio? LA VERITA' (secondo me)

Quote:
Originariamente inviato da Adric
Certo che devono differenziarsi tra loro i browser.
Io mi riferivo semmai al fatto che Real, Flash, Windows Media, Quicktime e PDF sono standard 'de facto' ma sono chiusi e proprietari (a differenza del formato mp3)
Intendevo dire che i browser come Mozilla, Firefox od Opera hanno un 'ruolo passivo' nel web; ne subiscono l'evoluzione e sono costretti ad adeguarsi ad essa.
Mozilla Suite (ma chi lo usa?) non è col modulo Composer che puo' tenere testa a Dreamweaver di Macromedia, GoLive di Adobe o Frontpage di Microsoft; Gli editor web piu' diffusi sono tutti a pagamento. Cosi' non sarebbe se ci fosse un editor web freeware molto diffuso (ce ne sono tanti ma sono tutti poco diffusi), se l'html fosse stampabile tipo il pdf ecc ecc

Questi browser che si appoggiano ad IE sono una scelta obbligata per quelle pagine o siti che si vedono solo con IE. L'incremento di velocità, l'aggiunta di molte utili funzioni e la migliore gestione dei processi rispetto a IE liscio è innegabile. Certamente non gli risolvono tutti i limiti di architettura e i problemi di sicurezza.
Ormai è assurdo usare IE nudo e crudo; ma molti non solo non sentono l'esigenza di passare a Opera, Firefox o Mozilla, ma neanche di migliorare almeno quel browser vecchio di 3 anni fa che è IE...
sono completamente daccordo, ma non mi pare il caso di chiamarli come chissà che di diverso, qui pare che siano "tutto un altro browser" quando i realtà il lavoro sporto viene fatto ancora dal motore di IE

non so se riesco a spiegarmi
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 13:56   #20
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Il fatto che sono programmi eseguibili a parte cioè che non vengono eseguiti dentro IE (e non dei plug in o degli activex incorporati interni come possono essere flash, shockwave ecc) fa credere a parecchi loro utenti che siano browser stand alone, quando in realtà richiedono la presenza di IE.

E' un problema di terminologia; io le chiamo interfaccie esterne.

Questo problema c'è anche per altri programmi come gli offline browser (per distinguerli dagli online browser): in Italia nessuno li chiama così, a differenza che all'estero, e cosi' c'è chi li chiama aspirasiti, succhiasiti, programmi per scaricare siti ecc ecc
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 27-10-2004 alle 14:00.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v