Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2001, 20:20   #1
darkreom
Senior Member
 
L'Avatar di darkreom
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 327
Usare chitarra con PC e editing in tempo reale...

Mio fratello ha una chitarra elettrica e continua a chiedermi se si può attaccare al computer e co questo registrare i suoni e modificarli. Serve qualche scheda di acuisizione particolare e che software usare????
grazie
darkreom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2001, 20:50   #2
spinotto79
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 72
beh una scheda audio qualsiasi lo puo'fare,magari male ma lo puo'fare!basta il registratore di suoni del winzozz,ma personalmente penso che minimo devi avere una scheda piu'che decente e un software di audio editing,senno'nisba.
__________________
mille volte meglio un fottuto,un bellissimo,dove non c'e'un cazzo,anzi no,a che serve un piatto se non c'e'un cazzo dentro?(Jay a dante in Clerks)
spinotto79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2001, 21:34   #3
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
La cosa più scontata che viene in mente quando si parla di una chitarrla elettrica è l'amplificatore che una acustica non ha perchè quest'ultima ha una "cassa armonica" che amplifica il suono, un elettrica no, e dal momento che normalmente si cosidera x elettrica una solid body, sono i magneti sotto le corde che opportunamente "sollecitati" producono corrente all'ngresso del jack al quale sono collegati.
Pertanto, dal momento che il segnale emesso e molto debole considerando i normali pik-up passivi, ne consegue che il segnale deve essere PREAMPLIFICATO in modo da avere un livello sufficientemente alto da poter passare poi nello stadio FINALE, prima di uscire dal cono.
Premesso questo, è assolutamente naturale che il segnale della chitarra in questione prima di entrare nella scheda deve essere PREAMPLIFICATO con un preampli in modo da avere un livello sufficientemente alto (tipo linea) da poter essere acquisito dal pc.

Ciao
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2001, 15:31   #4
darkreom
Senior Member
 
L'Avatar di darkreom
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 327
In poche parole che devo fare allorA????
darkreom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2001, 17:55   #5
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
Comperarti un preamplificatore con speaker simulation oppure un emulatore di ampli/microfono a modelli fisici tipo : Jstation/pod/dg-stomp/v-amp./ ecc.

Ciao
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2001, 21:33   #6
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
POD

la chitarra.....sul pc
Mio fratello ha una chitarra elettrica e continua a chiedermi se si può attaccare al computer e co questo registrare i suoni e modificarli. Serve qualche scheda di acuisizione particolare e che software usare????
grazie

Puoi usare l' ingresso microfono della tua scheda audio. Per provare puoi anche farlo ma ti consiglio una scheda con ingrassi dedicati e convertitori decenti. La Pulsar è una figata!
Nel tuo caso prova come ti ho detto: Microfono.
Il problema più grosso è però l' impedenza:
Se la chitarra è acustica amplificata attiva è OK (regola ev. il livello di uscita del segnale per non distorcere).
Se la chitarra è elettrica ti serve una direct box, un preamplificatore, un mixer. Qualcosa insomma che ti aggiusti l' impedenza.
Una figata è il POD che ti simula (da dio) il suono dei più famosi ampli della storia.
CIAOZ!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2001, 00:51   #7
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
Ma....
cos' ho detto nel post sopra.

Cmq si parlava di chiatarra elettrica quindi, passarla direttamente sull'ingresso microfonico fa davvero SCHIFO.

Per aver un buon suono su pc per forza di cose bisogna "preamplificare" il suono con un pre con speaker out simulation (io per esempio posseggo il pre rocktron voodu valve), oppure usare uno degli ultimi ritrovati in campo di emulazione chitarristica: "i modelli fisici" la macchina piu famosa in questo campo è appunto il POD (sono in possesso anche di questo), che garantisce ottimi risultati e soprattutto una grande varietà di simulazioni.
Vi è anche un'ultima possibilià (usata da professionisti negli studi):
microfonare il cono dell'amplificatore.

P.S.

Conosco benissimo Pulsar ma non dispone assolutamente di ingressi microfonici, tale scheda va da dio collegata a un mixer digitale tramite collegamenti ADAT il quale avrà degli ingressi microfonici.

Ciao
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2001, 01:16   #8
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Ho scritto ingresso microfono perchè mi sembrava che l' autore del post volesse solo provare. Difatti la pulsar non ha ingressi mi sembra.
L' ho usata ma solo "passivamente": io suonavo e il mio socio registrava.
Secondo me il miglior rapporto Qual/prezzo ce l' hai col pod.
Microfonare la cassa spesso è da evitare perchè:
1.Ci vuole un fonico con i coglioni (o almeno capace).
2. Devi "pompare" l' ampli. Io avevo un Mesa Mark IV da 100 valvolari che se lo mettevo al 20% mi portavano via.
3. Devi evere un buon "ambiente".

Soluzione per chi ha lanciato il topic:

POD: 7/800 carte
Scheda audio (ce ne sono molte: non le SB!!!!): da 3/400 carte (in su...molto in su...).

La chitarra non è così semplice.
Se hai un' acustica preamplificata prova a collegarla all' ingresso micro.
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2001, 07:29   #9
falessi
Senior Member
 
L'Avatar di falessi
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
Messaggi: 302
Io attacco la mia chitarra all'ingresso line della mia live1024, certo la qualità del suono non è ecellente, ma comunque si può ascoltare.
Personalmente preferisco passare attraverso il mio multieffetti (Digitech RP-1) e in questo modo suono da dio, e sicuramente mi regisstro e mi edito
__________________
Gli Ingegneri non vivono....funzionano!
falessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2001, 10:58   #10
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
X Sand

Adesso conocordo pienamente su quello che dici.
Approposito di mesa, hai sentito la simulazione del RECTIFIER del pod, ho letto di gente che si è "buttata via" quando la sentita venire fuori da un pezzo di latta rossa dal costa 1/5 dell'originale.
Cmq c'è da dire che molta gente si lamenta dicendo che rispetto ad un ampli non ha "botta" (cmq dipende dall'impianto a cui è attaccato), questo è vero, però quando registri un ampli con microfono non senti poi la "botta" , nella registrazione quello che conta è la timbrica.

Ciao
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2001, 15:18   #11
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Perchè il Mark 1, Il soldano (il mio preferito!!!) ma sopratutto i vari Marshall vintage.
Guarda: non ci credevo. Io ho provato il PRO che ha un mio amico ed è anche meglio. In più ha le uscite digitali (è quello della Pulsar) ed è troooopppooooo professionale!!!

La "botta" ce l' hai per una questione psicoacustica dovuta ad una 4x12 sparata a 100 W che ti pettina.

Se tu microfoni (bene) l' ampli e vai in sala di regia ad ascoltarti o ti riascolti su nastro senti che la "botta" sparisce perchè la dinamica un pò si perde!!!

E' ovvio che godi di più davanti ad una 4x12 ma su nastro o se ti microfoni LIVE rischi di portarti dietro 100 chili per niente.

Per chi ha postato che collega un pre al comp: Usa un amp simulator (credo la rocktron faccia qualcosa) senò il suono manca di "botta (ancora)" e sembra finto. L' amp sim. dei pre è solo un filtrino: non farti fregare.
Oppure prova il POD ma portati dietro il libretto degli assegni perchè una volta provato non puoi non comprarlo!!!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2001, 22:56   #12
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
Sono io che posseggo il rocktron (comperato quando ancora costava 2.7 cukki ) e ho anche il pod.

Ho comperato quest'ultimo perche ero stufo di microfonare la cassa (l'amp simulator e abb. bello penso il migliore di quelli non a modelli fisici , ma molto più plasticoso del pod), abitando in un'appartamento ho rischiato più volte la lite condominiale , c'è da dire che gli effetti del pod non sono il massimo, per risolvere questo problema ho comperato una scheda audio decente di segmento professionale con dsp di effetti di ottima qualità, tutto questo per avere il monitoring effettato senza latenza durante le registrazioni (assolutamente indispensabile) con un massiccio uso di tracce audio in esecuzione contemporanee alla registrazione.

Per il discorso della "botta", questa è prodotta dalle oscillazioni del cono alle basse frequenza (tipo quando esegui un "palm muting" oppure l'attacco della nota data dal tocco del plettro sulla corda), il microfono posto in prossimità del cono non capta le oscillazioni, ma solo il suono emesso da quest'ultimo, ecco perchè al riascolto tutto risulta meno d'impatto, certo però che insieme a tutto ciò giustamente grava anche una perdità di un bel po' di dinamica.
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2001, 22:07   #13
JIJO
Senior Member
 
L'Avatar di JIJO
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Messaggi: 41
Ho preso oggi il V-Amp Behringer e mi sta facendo una buonissima impressione ( oltre a costare la metà del POD )

per sfruttarlo a pieno con soundiver avrei bisogno delle porte midi in e midi out sul pc dato che ho una misera PCI 128

che faccio??? cambio scheda audio (cosa prendo) o ci sono schedine con midi in e midi out???
__________________
The Black Swordsman has arrived...
URTO SONORO - The edge between hard rock and heavy metal

JIJO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2001, 11:17   #14
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Quote:
Originariamente inviato da JIJO
[b]Ho preso oggi il V-Amp Behringer e mi sta facendo una buonissima impressione ( oltre a costare la metà del POD )

per sfruttarlo a pieno con soundiver avrei bisogno delle porte midi in e midi out sul pc dato che ho una misera PCI 128

che faccio??? cambio scheda audio (cosa prendo) o ci sono schedine con midi in e midi out???

O prendi una scheda seria con buoni convertitori.
Mi dicono che le varie Gina Layla e Pinuccia siano buone o una schedina midi.
Sono sempre esistite anche se rimpiazzate dalle normali schede semipro, credo le possa trovare ancora.
CIAO!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2001, 11:24   #15
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Quote:
Originariamente inviato da Frk
[b]Sono io che posseggo il rocktron (comperato quando ancora costava 2.7 cukki ) e ho anche il pod.

Ho comperato quest'ultimo perche ero stufo di microfonare la cassa (l'amp simulator e abb. bello penso il migliore di quelli non a modelli fisici , ma molto più plasticoso del pod), abitando in un'appartamento ho rischiato più volte la lite condominiale , c'è da dire che gli effetti del pod non sono il massimo, per risolvere questo problema ho comperato una scheda audio decente di segmento professionale con dsp di effetti di ottima qualità, tutto questo per avere il monitoring effettato senza latenza durante le registrazioni (assolutamente indispensabile) con un massiccio uso di tracce audio in esecuzione contemporanee alla registrazione.

Per il discorso della "botta", questa è prodotta dalle oscillazioni del cono alle basse frequenza (tipo quando esegui un "palm muting" oppure l'attacco della nota data dal tocco del plettro sulla corda), il microfono posto in prossimità del cono non capta le oscillazioni, ma solo il suono emesso da quest'ultimo, ecco perchè al riascolto tutto risulta meno d'impatto, certo però che insieme a tutto ciò giustamente grava anche una perdità di un bel po' di dinamica.
Penso si amolto un discorso di dinamica che si perde. Quando risenti una registrazione cerchi sempre di avvicinarti alla realtà, quando passi per un PA pure. E' per questo che i puristi della musica classica aborrono l' uno e l' altro. Ciò limita la diffusione di tale musica a piccole rappresentzioni semiprivate ma non falsa il contenuto della musica.
Un POD per quanto irraggiungibile nelle simulazioni non sarà mai uguale a un vero ampli se lo fai passare per mixer o PA.
Per contro ho visto la testata ed è veramente buona.
In fase di riscolto però non ti accorgi della differenza tra ampli microfonato e POD e questo ne stragiustifica l' acquisto!
Il berhinger non l' ho provato. Ho sentito accrocchi simili sulle 4/500 carte ma facevano abb.za schifìo!
Comunque sono degli speculatori. Io il POD l' ho pagato 580 quando è uscito (3 anni fa) e ora mi sembra che costi un buon 60, 70% in più!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2001, 19:09   #16
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
X JIJO

Ti comperi un cavo midi/joystic attacchi l'in-out al v-amp è sei aposto.

X SAND

E' vero confermo, sono veramente dei ladri, mi pare abbiano aumentato il prezzo a marzo di 200 mila, e come spiegazione la mogar ha detto che era colpa del dollaro .

Anchi'io ho la versione 1 tu hai fatto upgrade al 2?
Vale la pena?
Mi pare che il kit (1 eeprom) costi la bellezza di 150 mila.

Da quanto so:
1 si guadagna 1 simulazione
2 ora si possono cambiare i cab emulation tenedo premuto "tab tempo" e contemporaneamente ruotando la manopola "amp-model"
3 il cambio preset è più veloce
4 l'accordatore è più preciso

Mah...... tu che dici?
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2001, 19:57   #17
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Non sto più suonando da un pò di tempo perchè non ho più tempo, per ora...
Non so dirti se l' upgrade vale. A me sembrava già buono quello passato.
L' accordatore certo non era il massimo!!

CIAO!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2001, 21:05   #18
JIJO
Senior Member
 
L'Avatar di JIJO
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da SAND
[b]


Il berhinger non l' ho provato. Ho sentito accrocchi simili sulle 4/500 carte ma facevano abb.za schifìo!
In negozio ho provato anche il POD, visto che ce n'era uno usato e quindi come prezzo non avrei speso molto più del V-Amp

forse nei puliti il POD era migliore, oltre ad avere più simulazioni di ampli, ma il V-Amp ha distorti più fetenti e nel complesso mi piace di più
__________________
The Black Swordsman has arrived...
URTO SONORO - The edge between hard rock and heavy metal

JIJO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2001, 18:35   #19
Frk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Messaggi: 300
Per chi volesse fare i confronti fra questi "aggeggi per chitarra digitali", questo è un sito dove si confrontano POD / V-AMP /DG STOMP /J-STAION ecc.

http://www.dthraco.com/competition.htm


Per quanto riguarda il mixer devi vedere un po' tu, io ho 1 berhinger un po' "grossetto" (12 entrate) con tutti gli ingressi bilanciati e suona molto "neutro".

P.S. a me piace di più di tutti il POD anche se devo dire che equalizzo ulteriormente durante le registrazioni.

x JIJO

Dove hai comperato il v-amp?

Ciao
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2001, 06:51   #20
viperilla
Member
 
L'Avatar di viperilla
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 22
chitarra

chitarra elettrica ---> pedaliera effetti (anche economica) ---> entrata sk audio (possibilmente non il MIC) ---> PC (ricordati di attivare l'entrata in proprieta' audio registrazione ) ---> CoolEdit ---> Fine .

Io cosi' ho inciso il mio umilissimo CD , ricordati se non sei pratico di registrazioni che gli effetti specialmente i reverberi e' piu' semplice aggiungerli ad opera finita .

ciao
__________________
il genere umano andrebbe vietato !
viperilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
L'ammasso globulare NGC 6440 in una nuov...
La sonda spaziale NASA ACS3 con vela sol...
Esopianeta WASP-43 b: nuovi dettagli gra...
Thermaltake Astria 600 RGB: un'esplosion...
Questo Hard Disk esterno Seagate da 14 T...
Prezzi shock Amazon: TV QLED, AiPods a 9...
Verizon Data Breach Investigation Report...
NIU ora ha una filiale italiana: ecco mo...
Dal 2 maggio EXPOSED Torino Foto Festiva...
Lo spin-off multiplayer di Control &egra...
BLUETTI AC180: power station portatile 1...
In questo video Spot balla insieme a un ...
World of Warships: Legends si espande co...
Call of Duty: tutte le novità del...
Erling Haaland sbarca su Clash of Clans ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v