Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2004, 20:21   #1
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Samsung 910N - comprato

Apro questo thread in quanto questo sembra essere uno dei pochi monitor 19'' di prezzo molto accessibile, e con buone cartatteristiche sulla carta.

Dato che prima di comprarlo ho cercato sul forum opinioni e giudizi, e quelli che ho trovato erano "sparsi" fra vari thread, credo che sia utile riassumere tutte le impressioni di chi cell'ha in un unico thread. Ce ne è uno aperto sul confronto 910N e 910T, però dato che io non potrei parlare del T, non mi sembrava il caso di postare lì.

Prezzo: 478 euri IVA inclusa, IMHO ottimo.

A livello Win ha un problema col 2000, in quanto viene riconoscuto diversamente, e se non si installano i driver prima di riavviare Win, impalla tutto (nel senso che non si vede nulla ).

A parte questo, mi pare che vada benissimo, sto a 1280x1024 e non ho dovuto fare aggiustamenti di larghezza caratteri o icone, l'area di visuale è visibilmente aumentata, ma essendo un 19, i caratteri sono comunque molto larghi

L'ho provato con un editor Java, e le linee di codice che vedo sono sensibilmente di più di prima: essendo questo uno dei miei principali usi, sono contento

La questione spinosa era sul tempo di risposta: 25 ms sono tanti.

Premetto che ho una Geffo4Mx 440, quindi una scheda video scadente.
Ho giocato a Need For Speed Underground e all'inizio (prime 2 curve) ho notato un leggero effetto scia, ma mi sono subito abituato alla cosa, senza sforzo alcuno, e ora non noto veramente alcuna differenza col precedente monitor CRT.

Leggermente più marcato è l'effetto scia in UT2004: a 1024x768, all'inizio (quando fa girare la mappa senza BOT, quindi il momento in cui va troppo fluido) si nota parecchio l'effetto scia, ma soltanto muovendo velocemente il mouse e quindi la visuale; se si muovono le frecce, dico la verità, mi fa venire il mal di testa perchè è veloce, non perchè vedo la scia (era così pure prima)

Nel gioco vero e proprio, non noto differenze sostanziali, anche muovendo velocemente il mouse, i miei occhi non percepiscono alcuna scia evidente.

Sottolineo che non sono più un gamer incallito, ma a UT (il primo) ho giocato praticamente ininterrottamente per 2 anni
Ho una scheda video che a 1024 e dettagli bassi mi permette di giocare in maniera abbastanza fluida.

La luminosità e il contrasto, IMHO, sono molto alti. Devo ancora fare le prove con un film e un programma di grafica 3D, appena posso vi posto i risultati.

Credo di poter dire che a me, durante i giochi, non causa alcun problema di scie o simili. Stasera gioco a NFSU per tutta la notte e poi vi dico se alla lunga gli occhi chiedono pietà

In conclusione, ottimo acquisto, rapporto prezzo/qualità ottimo (considerato quello che c'è in giro per 480 euro a 19'') e resa molto conforme a quello che dice il sito.

Ora sono curioso di sapere il parere di altri che lo hanno acquistato Fateve sotto
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 13:33   #2
LordArthas
Senior Member
 
L'Avatar di LordArthas
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Messaggi: 3424
Fai anche le prove con film etc e facci sapere. Sulla carta è un monitor molto valido, considerando anche il prezzo e sono anchio interessato. Per ora uso un Acer 732 con tempo di risposta 16ms, ma visto che non gioco quasi mai, non penso che per me i 25ms sono un problema grande.
Di più, mi interessa la luminosità e il contrasto. La qualità del imagine.

Ciao.
__________________
My hw | Le mie trattative
Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti (Epitteto)
LordArthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 20:29   #3
GRINGO
Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 58
l'ho comprato anch'io oggi.......la prima impressione è buona....per migliorare la visualizzazione delle scritte ho regolato il "FINE"......era necessario farlo altrimenti vedevo le scritte sfuocate......adesso devo fare altre prove......poi mi farò risentire



Scoperchiatore, hai altri consigli in termini di regolazioni x sfruttarlo al meglio ????




ciao
GRINGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 08:49   #4
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Quote:
Originariamente inviato da GRINGO
l'ho comprato anch'io oggi.......la prima impressione è buona....per migliorare la visualizzazione delle scritte ho regolato il "FINE"......era necessario farlo altrimenti vedevo le scritte sfuocate......adesso devo fare altre prove......poi mi farò risentire



Scoperchiatore, hai altri consigli in termini di regolazioni x sfruttarlo al meglio ????




ciao
Boh, io non l'ho proprio regolato, andava bene già com'era Diciamo che ho usato MagicTune e ha fatto tutto lui. Ho abbassato molto la luminosità, IMHO è esageratamente luminoso e mi ha dato fastidio.

La prova con i film l'ho fatta con Shine e La casa (divX, DVD non cell'ho ) . Entrambi si vedono bene, non ho notato problemi di luminosità, è bastato settarla su Entertainment (settaggio pre-definito) e si sono visti molto bene.

Bisogna dire una cosa: se lo si usa per vedere film ha di positivo che l'angolo di visuale è praticamente 180°, MA degrada a partire dai 150° in poi, in quanto si iniziano a vedere colori leggermente meno nitidi e "modificati"(dal blu ad un blu più chiaro, etc...). Questo non è un problema se si è da soli o in 2, perchè è più facile stare comodi senza entrare nella zona di "degrado" ma diventa un problema se si è in tanti, in quanto costringe tutti ad allontanarsi dal monitor per vedere bene.

Aumentando luminosità e contrasto il problema si riduce moltissimo, ma un pò permane.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 07:38   #5
MANNY69
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 30
L'ho appena comprato, collegato, installato anche il driver fornito sul cd.
Problema: funziona perfettamente con WXP PRO a 1280x1024x60mhx (settaggio consigliato da samsung) ma se passo ad un gioco che non supporta quella risoluzione (es. 1024x768x60) compare l'on screen display con il messaggio "Impostazione consigliata 1280x1024x60). Lo faccio scomparire premendo il tastino del menù, ma dopo pochi secondi lo schermo diventa nero, ricompare lo stesso messaggio ma questa volta non è fisso in centro, si muove diagonalmente e non c'è verso di farlo andare via. passo a windows, ripasso al gioco (UFO: Aftermath, 2003, non vecchissimo come gioco) e compare di nuovo la schermata del gioco con il medesimo messaggio dell'OSD.
Cosa sto sbagliando? (svga FX 5900 xt albatron).
Grazie per i suggerimenti.
__________________
«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»
Isaac Asimov
MANNY69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 11:27   #6
GRINGO
Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 58
chiedo un aiuto anch'io ...... con la risoluzione a 1280x1024 qual'è la frequenza di aggiornamenrto adeguata?

60Hz o 75Hz


grazie


ciao
GRINGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 12:39   #7
MANNY69
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 30
60Mhz. Almeno stando alla Samsung.
Comunque, in merito al mio problema, samsung ha risposto:
"In merito alla Sua E-mail, tendiamo ad escludere un'anomalia al nostro monitor , Le ricordiamo che i monitor LCD, per avere una chiarezza di immagine , devono lavorare alla risoluzione consigliata (1280x1024x60Hz)"


Notare che nel mio msg non ho mai ipotizzato il guasto ma ho solo chiesto come fare per risolvere il problema.

Della serie..."arrangiati"...

Ciao
__________________
«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»
Isaac Asimov
MANNY69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 13:07   #8
LordArthas
Senior Member
 
L'Avatar di LordArthas
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Messaggi: 3424
Quote:
Originariamente inviato da MANNY69
60Mhz. Almeno stando alla Samsung.
Comunque, in merito al mio problema, samsung ha risposto:
"In merito alla Sua E-mail, tendiamo ad escludere un'anomalia al nostro monitor , Le ricordiamo che i monitor LCD, per avere una chiarezza di immagine , devono lavorare alla risoluzione consigliata (1280x1024x60Hz)"


Notare che nel mio msg non ho mai ipotizzato il guasto ma ho solo chiesto come fare per risolvere il problema.

Della serie..."arrangiati"...

Ciao

Mah.... Che comportamento E tu con il tuo nuovo monitor, cosa dovresti fare? Magari se li chiami riesci a concludere qualcosa. Perhcè non è possibile che sia normale una cosa del genere.


Ciao.
__________________
My hw | Le mie trattative
Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti (Epitteto)
LordArthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 17:41   #9
MANNY69
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Mah.... Che comportamento E tu con il tuo nuovo monitor, cosa dovresti fare? Magari se li chiami riesci a concludere qualcosa. Perhcè non è possibile che sia normale una cosa del genere.


Ciao.
Ho telefonato...mi hanno detto di provare a settare anche in wxp 1024x768x60hx per "non fargli sentire il passaggio ad un'altra risoluzione" secondo me è una boiata ma tentare non nuoce. 'stasera provo poi vi dico.

Mi hanno anche detto di verificare se la scheda video supporta l'applicazione che voglio usare...ma dico, ho cambiato solo il monitor, tutto il resto è rimasto uguale...mah

ciao
__________________
«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»
Isaac Asimov
MANNY69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 19:07   #10
MANNY69
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 30
RISOLTO!!!

Ma non seguendo i sugg. samsung...
Ho fatto la prova che mi hanno suggerito ma come pensavo non ha dato risultati.
Ho disinstallato il monitor, rimosso il file del driver, riavviato e...magia. Tutto funzia correttamente. In WXP ho sempre 1280x1024x60hz ma posso avviare applicazioni che supportano solo 1024x768 (sempre a 60hz) e tutto è ok. il msg dell'OSD non compare più.
Il monitor è visto come syncmaster generico senza modello ma credo basti attenersi alle specifiche senza superare i valori di refresh ecc.

ciao e grazie per l'appoggio
__________________
«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»
Isaac Asimov
MANNY69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 19:29   #11
eliogolf
Senior Member
 
L'Avatar di eliogolf
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
Messaggi: 2522
io ce l'ho!

Io ce l'ho il 910N,una bomba!si vede perfettamente! è il miglir skermo lcd che abbia mai comprato!sopratutto con 1240X1024
ps. sono contento che hai risolto
__________________
iMac 21.5 // MacBook Pro 13 // Alienware 17
eliogolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 20:13   #12
GRINGO
Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 58
se lo imposto a 60Hz lo schermo si sposta leggermente a destra di mezzo cm circa ...... cosa posso fare x riportarlo in posizione corretta ??????


grazie


ciao
GRINGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 20:25   #13
GRINGO
Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 58
già risolto era un gioco da ragazzi......è bastato regolare -Position un pò a sinistra

Ultima modifica di GRINGO : 19-10-2004 alle 20:28.
GRINGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2004, 17:45   #14
LordArthas
Senior Member
 
L'Avatar di LordArthas
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Messaggi: 3424
Re: RISOLTO!!!

Quote:
Originariamente inviato da MANNY69
Ma non seguendo i sugg. samsung...
Ho fatto la prova che mi hanno suggerito ma come pensavo non ha dato risultati.
Ho disinstallato il monitor, rimosso il file del driver, riavviato e...magia. Tutto funzia correttamente. In WXP ho sempre 1280x1024x60hz ma posso avviare applicazioni che supportano solo 1024x768 (sempre a 60hz) e tutto è ok. il msg dell'OSD non compare più.
Il monitor è visto come syncmaster generico senza modello ma credo basti attenersi alle specifiche senza superare i valori di refresh ecc.

ciao e grazie per l'appoggio

Sono contento che hai risolto
La solita ingoranza di quelli che rispondono al telefono

Ciao
__________________
My hw | Le mie trattative
Non sono i fatti in sé che turbano gli uomini, ma i giudizi che gli uomini formulano sui fatti (Epitteto)
LordArthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2004, 10:27   #15
GRINGO
Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 58
io ho l'impressione che a 75Hz si veda meglio ..... voi dite di no ?


ciao
GRINGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 07:50   #16
MANNY69
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 30
occhio però, quando avevo installato i driver samsung, non mi dava disponibili i 75hz, ma solo 60, 70, e 72. ora che ho tolto i driver e lo vedo come monitor plug and play ho anche i 75hz, ma non vorrei che alla fine risultassero dannosi per il monitor. quindi personalmente ho deciso di restare sull'ottimale consigliato da loro, che a me sembra ok. (60hz) tanto mi risulta che su questo tipo di monitor la frequenza di aggiornamento non sia così determinante per le prestazioni. (magari sbaglio...)
ciao
__________________
«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»
Isaac Asimov
MANNY69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 22:54   #17
Kianor
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1615
Questo monitor coem scritto anche sulla confezione regge tranquillamente 1280x1024@75hz e cosi' si vede decisamente meglio di 60hz.
Kianor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 09:52   #18
GRINGO
Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Kianor
Questo monitor coem scritto anche sulla confezione regge tranquillamente 1280x1024@75hz e cosi' si vede decisamente meglio di 60hz.


infatti, io utilizzo per lavoro altri due monitor (sony&philips) che si vedono benissimo a 60Hz ......... ma con il samsung ho l'impressione che a 60Hz perda di qualità rispetto ai 75Hz ...... mah ?!?

altri pareri ?
GRINGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 18:51   #19
pieroim
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 164
Ragazzi mi serve qualche suggerimento...
Vorrei acquistare un LCD da 19" per uso essenzialmente in internet, grafica medio livello, qualche giochino, DVD..
E' interessante il costo del 910n ma non so se può fare al caso mio.
Da 2 anni circa al lavoro ho un Compaq 7020, 17" LCD e non ne sono granchè soddisfatto. Caratteri piccoli a video, ho problemi di vista purtroppo, gamma dei grigi non proprio estesa... tende a chiudere troppo i neri ed i bianchi...
Ovviamente non credo che il 910n possa fare miracoli, vista anche la fascia di prezzo, ma dovendolo usare saltuariamente la sera non mi sembra il caso di investire una cifra elevata in un modello migliore tipo il 193p di cui ho letto su questo forum...
Cmq, come si comporta il 910n?

Grazie a tutti
Piero
pieroim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 13:06   #20
MANNY69
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 30
E' da un po' che lo uso e mi trovo davvero bene.
Lo tengo a 1280x1024 e l'effetto scia nei giochi più movimentati non è così fastidioso come temevo.
Non l'ho ancora provato a lungo visualizzando film in DVD.
ciao
__________________
«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»
Isaac Asimov
MANNY69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v