Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2004, 08:35   #1
Kajok
Senior Member
 
L'Avatar di Kajok
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 396
Pane..........

visti i prezzi del pane in continuo aumento (sembra di essere nel 1600.....) mi e' venuta in mente la malsana idea di farmi il pane in casa.
ho chiesto a una mia collega che ha la madre che fa la panettiera ma di ricette non ne vuole tiar fuori segreto professionale mi si e' lasciata sfuggire che hanno i loro ingredienti "segreti" (ancora )

chi mi sa dire gli ingredienti per un 1kg di pane e di focaccia?
le tecniche usate (appunto postato in scienza e tecnica :P )


ciao e tnx
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 08:51   #2
fritzen
Senior Member
 
L'Avatar di fritzen
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1277
Guarda io non so che dirti, ma quando torna mi a madre glielo chiedo
__________________
AMD Ryzen 7950X3D | 32Gb 6200Mhz | SSD M.2 1Tb Samsung | Gainward 4090 | Asus Loki 1000w | Corsair 460x | DIY-OMV Nas con 78Tb Raid 6 | Migliori Nas del 2021 | Migliori alimentatori per PC | Mio Sito |
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 09:16   #3
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
se compri una di quelle "macchinette", insieme alle istruzioni dovresti trovarci la ricetta, almeno quella "di base"
mercoledi 13/10 nei negozi expert c'è un Amstrad x 1,3kg (700W, meno di 3 ore) sottocosto a 29,90€
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 09:52   #4
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1208
Quote:
Originariamente inviato da essegi
se compri una di quelle "macchinette", insieme alle istruzioni dovresti trovarci la ricetta, almeno quella "di base"
mercoledi 13/10 nei negozi expert c'è un Amstrad x 1,3kg (700W, meno di 3 ore) sottocosto a 29,90€
ciao
che bisogno c'è di quelle macchinete a corrente ciucciasoldi? basta un normalissimo forno a gas no? (ovvio che se hai il forno elettrico allora probabilmente convengono quelle! )

cmq io ho il forno a gas e mia moglie a volte fa in casa dei panetti alle olive o al prosciutto: la ricetta della pasta di pane cmq è quella. in ogni caso basta cercare un attimo con google: http://www.agriturismoitaly.it/cucina/pane.htm
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 10:07   #5
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2715
le "macchinette", oltre a cuocere, miscelano, impastano e lievitano...
il forno a gas non credo siano molti ad averlo, gli elettrici "sotto ai fornelli" consumano quanto 3 macchinette...
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 11:07   #6
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1208
Quote:
Originariamente inviato da essegi
le "macchinette", oltre a cuocere, miscelano, impastano e lievitano...
il forno a gas non credo siano molti ad averlo, gli elettrici "sotto ai fornelli" consumano quanto 3 macchinette...
quelle che ho visto io (di sfuggita, non mi sono mai intressato cmq) mi sembravano solo dei fornetti.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 12:14   #7
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2436
Re: Pane..........

Quote:
Originariamente inviato da Kajok
visti i prezzi del pane in continuo aumento (sembra di essere nel 1600.....) mi e' venuta in mente la malsana idea di farmi il pane in casa.
ho chiesto a una mia collega che ha la madre che fa la panettiera ma di ricette non ne vuole tiar fuori segreto professionale mi si e' lasciata sfuggire che hanno i loro ingredienti "segreti" (ancora )

chi mi sa dire gli ingredienti per un 1kg di pane e di focaccia?
le tecniche usate (appunto postato in scienza e tecnica :P )


ciao e tnx
si hanno l'ingrediente segreto della nonna , nn sopporto quando dicono cosi, nn fanno prima a dire nn ti voglio dare le ricette e bona!
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 12:56   #8
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Re: Pane..........

Quote:
Originariamente inviato da Kajok
visti i prezzi del pane in continuo aumento (sembra di essere nel 1600.....) mi e' venuta in mente la malsana idea di farmi il pane in casa.
ho chiesto a una mia collega che ha la madre che fa la panettiera ma di ricette non ne vuole tiar fuori segreto professionale mi si e' lasciata sfuggire che hanno i loro ingredienti "segreti" (ancora )

chi mi sa dire gli ingredienti per un 1kg di pane e di focaccia?
le tecniche usate (appunto postato in scienza e tecnica :P )


ciao e tnx
Io ho fatto il panettiere per un periodo..
Cosa posso dirti:

1° Certamente il pane che fai in casa tu è più "sano" di quello che compri, niente conservanti, niente farine strane, niente schifezze, niente pane che va in muffa dopo 4 giorni ecc... Ricordo per chi non lo sapesse, che il pane che si faceva un volta restava buono una settimana, ora io mi sono ritrovato con tipi di pane che vanno in muffa, ma daii cazzo E non venitemi a dire che è normale per il fatto che sta a contatto con l'aria, in quanto il pane di buona norma va tenuto in un sacchetto sigillato.

2° Ripeto certamente migliore, in quanto gli ingredienti non sono "anonomi" di cui non si sa la provenienza, in quanto li compri tu, nel mulino del paese la farina, e un lievito naturale nei negozzi macrobiotici ( o che cavolo li chiamate naturali o che).

3° Ricordo che molte volte lieviti troppo chimici, o ingredienti poco salutari, portano problemi alla digestione ed al fisico, con problemi gastrointestinali, allergie, orticarie, ecc..
Ad alcuni non fanno nulla, ad alcuni portano i problemi sopracitati, e ricordo che con la chimica non si scherza, vaglielo a dire..

4° Purtroppo, te lo dico io fidati, la gente non ha ne tempo ne voglia di farsi il pane in casa, in quanto non si sta un'attimo, non hai l'impastatrice, lievitatrice, la tranciatrice, o forni all'avanguardia come si hanno in un forno al giorno d'oggi, dunque puoi capire che a casa ci voglia molto più tempo.

5° Da me non avrai alcuna ricetta, in quanto non c'è nessun segreto professionale, è una cagata, si tratta solo di fare prove e prove, nient'altro, piu che altro devi avere un buono occhio nei dosaggi, ma con il tempo diventa automatico.

6° ed ultima, presta attenzione e prendi in considerazione questo,

Cercati un forno nella tua città che faccia il pane come una volta, lievitazione naturale, forno a legna, ecc.. Certo il prezzo forse sarà un pelo maggiore, ma sicuramente avrai un pane qualitativamente 10 volte migliore e salutare anche come dal punto di vista nutrizionale. Con tre fette sei bello sazio Fortunatamente dalle mie parti c'è un forno simile, e acquisto sempre lì il pane. Comunque generalmente preferisco quello al Farro.

Mi fermo qui, sappiate che il pane che si fa ora non è come quello di una volta, a buon intenditor poche parole..

per ogni curiosità io son qui.

Ciao

Ultima modifica di ZigoZago : 11-10-2004 alle 13:00.
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 13:55   #9
Kajok
Senior Member
 
L'Avatar di Kajok
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Messaggi: 396
Re: Re: Pane..........

Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Io ho fatto il panettiere per un periodo..
Cosa posso dirti:

...............................
per ogni curiosità io son qui.

Ciao
intanto grazie per tutto quello che mi hai detto
ah, un chiarimento, il pane da me non riesce a fare la muffa dopo 4 gg perche dopo il secondo giorno e' gia' cemento armato!!!!

ho letto su un sito che diceva della pasta madre da usare come livito... solo che per prepararla servono 30g... (2 OO)

si puo' tranquillamente usare anche il livito di birra? che differenza c'e' tra i due?
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 14:44   #10
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Re: Re: Re: Pane..........

Quote:
Originariamente inviato da Kajok
intanto grazie per tutto quello che mi hai detto
ah, un chiarimento, il pane da me non riesce a fare la muffa dopo 4 gg perche dopo il secondo giorno e' gia' cemento armato!!!!

ho letto su un sito che diceva della pasta madre da usare come livito... solo che per prepararla servono 30g... (2 OO)

si puo' tranquillamente usare anche il livito di birra? che differenza c'e' tra i due?
Già anche quella é un'altra controindicazione, diventa duro come un sasso..

Si chiama anche pasta acida se non ricordo male. Mi pare che con il lievito sei più avantaggiato come lievitazione, mentre con la pasta acida o madre, la lievitazione è più lunga, ma ovviamente non hai fra le palle un lievito, che ad alcuni non da nessun problema ad altri crea un po' di intolleranza, certo di per se il lievito diciamo che non fa male, il problema è che ci mettono schifezze adesso.

..dove lavoravo io si usava lievito di supermercato e non cito la marca và.
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 00:30   #11
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
dove lavoravo io si usava lievito di supermercato e non cito la marca và.
Tanto, anche se la citi, non credo ci siano grandi differenze tra le marche.
Io ero curioso di capire se il lievito che si usa per fare il pane come si deve e' lo stesso lievito che si usa per fare la birra.
Te lo chiedo perche' il "lievito di birra" del super e' una specie di blocchetto semisolido, mentre nei kit per fare la birra in casa il lievito e' una specie di polvere.
BTW, nei dolci si usa anche lievito "vivo" o e' tutto carbonato di sodio ?
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 08:31   #12
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
Tanto, anche se la citi, non credo ci siano grandi differenze tra le marche.
non è proprio così..


Io ero curioso di capire se il lievito che si usa per fare il pane come si deve e' lo stesso lievito che si usa per fare la birra.


Il lievito di birra è il residuo della fermentazione della stessa.
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 08:55   #13
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal
Tanto, anche se la citi, non credo ci siano grandi differenze tra le marche.
Io ero curioso di capire se il lievito che si usa per fare il pane come si deve e' lo stesso lievito che si usa per fare la birra.
Te lo chiedo perche' il "lievito di birra" del super e' una specie di blocchetto semisolido, mentre nei kit per fare la birra in casa il lievito e' una specie di polvere.
BTW, nei dolci si usa anche lievito "vivo" o e' tutto carbonato di sodio ?
Il cosiddetto lievito di birra è il Saccaromices cerevisae. E NON è il residuo di fermentazione, ma l'organismo che fà la fermentazione alcoolica della birra .

Si può anche liofilizzare, ma non tutte le cellule sopravvivono al processo di liofilizzazione e reidratazione. Quello che vendono in blocchetti al supermercato, da conservarsi in frigo, è molto + vitale. E volendo lo si può anche surgelare .... con risultati di vitalità intorno all' 80%.

La cosiddetta pasta acida in realtà non è altro che pasta in cui si sviluppano I batteri ed i lieviti che sono naturalmente nell’ambiente (in particolare quelli che sono sulla pelle dell’ impastatore). L’acidità infatti è dovuta ai prodotti di fermentazione di batteri e lieviti. Dato che nell’ ambiente ci son vari tipi di batteri, e non tutti sono benigni, x ovvie ragioni di igene usare la pasta acida x prodotti da vendere al pubblico non dovrebbe essere + a norma di legge (da un bel pezzo), sebbene magari non in tutti posti tale normativa venga rispettata.

X fare una buona pasta da pane e/o focaccia, in linea di massima dovrebbe bastare sciogliere un cubetto di lievito in una tazza d’acqua tiepida contenente mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di zucchero. Questa quantità dovrebbe + che sufficiente a far levitare un kg di farina.

Ovviamente se ne può mettere di più o di meno, se se ne mette di + la pasta va fatta lievitare meno, e troverete bolle + piccole dentro, se se ne mette meno la pasta va fatta lievitare di più, e troverete bolle + rade e grandi dentro.

Le bolle sono conseguenza dell’ anidride carbonica che si produce durante la fermentazione, che come dicevo fa anche inacidire la pasta.

Se si stralievita la pasta, ovviamente si avranno + bolle ma pane + acido.

Quindi la quantità di lievito da mettere dipende dal tempo di lievitazione che si vuole applicare e/o dal tipo di lievitazione (bolle e acidità della pasta) che si vuole ottenere.

Si può anche influenzare la velocità di lievitazione variando la concentrazione di sale (rallenta) o mettendo olio o burro nell’ impasto (rende + soffice ma se non ricordo male rallenta).

X quanto riguarda la conservabilità del pane, questa è dovuta quasi ed esclusivamente non agli ingredienti impiegati ma al fatto che il pane cotto a legna è ricoperto di para ammino benzene, un antibatterico e antifungino naturale che troviamo in tutti i prodotti affumicati, di cui il pane cotto a legna è impregnato.

Se poi volete che non si secchi subito, allora dovete comprare pane ben salato e non dolce come ad esempio quello toscano, dato che il sale contenuto fa da “richiamo” x l’acqua impedendogli di seccarsi velocemente.

Visto che l’ipertensione è sempre + diffusa, il pane attuale è sempre + povero di sale, e quindi si secca prima.

Spero di esservi stato di aiuto.

Ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:24   #14
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Il cosiddetto lievito di birra è il Saccaromices cerevisae. E NON è il residuo di fermentazione, ma l'organismo che fà la fermentazione alcoolica della birra .

Si può anche liofilizzare, ma non tutte le cellule sopravvivono al processo di liofilizzazione e reidratazione. Quello che vendono in blocchetti al supermercato, da conservarsi in frigo, è molto + vitale. E volendo lo si può anche surgelare .... con risultati di vitalità intorno all' 80%.

La cosiddetta pasta acida in realtà non è altro che pasta in cui si sviluppano I batteri ed i lieviti che sono naturalmente nell’ambiente (in particolare quelli che sono sulla pelle dell’ impastatore). L’acidità infatti è dovuta ai prodotti di fermentazione di batteri e lieviti. Dato che nell’ ambiente ci son vari tipi di batteri, e non tutti sono benigni, x ovvie ragioni di igene usare la pasta acida x prodotti da vendere al pubblico non dovrebbe essere + a norma di legge (da un bel pezzo), sebbene magari non in tutti posti tale normativa venga rispettata.

X fare una buona pasta da pane e/o focaccia, in linea di massima dovrebbe bastare sciogliere un cubetto di lievito in una tazza d’acqua tiepida contenente mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di zucchero. Questa quantità dovrebbe + che sufficiente a far levitare un kg di farina.

Ovviamente se ne può mettere di più o di meno, se se ne mette di + la pasta va fatta lievitare meno, e troverete bolle + piccole dentro, se se ne mette meno la pasta va fatta lievitare di più, e troverete bolle + rade e grandi dentro.

Le bolle sono conseguenza dell’ anidride carbonica che si produce durante la fermentazione, che come dicevo fa anche inacidire la pasta.

Se si stralievita la pasta, ovviamente si avranno + bolle ma pane + acido.

Quindi la quantità di lievito da mettere dipende dal tempo di lievitazione che si vuole applicare e/o dal tipo di lievitazione (bolle e acidità della pasta) che si vuole ottenere.

Si può anche influenzare la velocità di lievitazione variando la concentrazione di sale (rallenta) o mettendo olio o burro nell’ impasto (rende + soffice ma se non ricordo male rallenta).

X quanto riguarda la conservabilità del pane, questa è dovuta quasi ed esclusivamente non agli ingredienti impiegati ma al fatto che il pane cotto a legna è ricoperto di para ammino benzene, un antibatterico e antifungino naturale che troviamo in tutti i prodotti affumicati, di cui il pane cotto a legna è impregnato.

Se poi volete che non si secchi subito, allora dovete comprare pane ben salato e non dolce come ad esempio quello toscano, dato che il sale contenuto fa da “richiamo” x l’acqua impedendogli di seccarsi velocemente.

Visto che l’ipertensione è sempre + diffusa, il pane attuale è sempre + povero di sale, e quindi si secca prima.

Spero di esservi stato di aiuto.

Ciapps

Gyxx
Non ho voglia di tagliuzzare il post, anche se volevo riferirmi solo al discorso che fai riguardo alla pasta acida, altrimenti della madre.
Ho fatto uno stage in una fabbrica di panettoni, circa 10 anni fa.
La prima fase della lavorazione era proprio la creazione della madre, per cui i due operai più esperti impastavano aggiungendo però anche del lievito (non so di quale specie) all'impasto.
La madre stava a lievitare per 12 (o 24) ore in una cella coibentata a temperatura e umidità costante.
Forse i due operai in questione erano troppo puliti perché la pasta lievitasse a sufficienza , o forse la quantità di pasta che producevano era troppo elevata per avere abbastanza batteri e funghi sotto alle unghie.
In ogni caso la seconda fase della lavorazione era quella di creare "il bianco", aggiungendo altra farina, acqua e lievito, che stava a lievitare per altre 24 ore in una cella a 28° con il 98% di umidità relativa (tralasciando il proliferare di mosche che vivevano in quella cella, ma tanto poi finiva tutto nel forno ).
La lavorazione di un panettone durava circa 3,5 giorni, mentre il pane si fa in nottata, in due giorni se si usa pasta acida, che credo si usi ancora nelle lavorazioni industriali
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:31   #15
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
X quanto riguarda la conservabilità del pane, questa è dovuta quasi ed esclusivamente non agli ingredienti impiegati ma al fatto che il pane cotto a legna è ricoperto di para ammino benzene, un antibatterico e antifungino naturale che troviamo in tutti i prodotti affumicati, di cui il pane cotto a legna è impregnato.

Se poi volete che non si secchi subito, allora dovete comprare pane ben salato e non dolce come ad esempio quello toscano, dato che il sale contenuto fa da “richiamo” x l’acqua impedendogli di seccarsi velocemente.

Visto che l’ipertensione è sempre + diffusa, il pane attuale è sempre + povero di sale, e quindi si secca prima.

Spero di esservi stato di aiuto.

Ciapps

Gyxx
Si ma allora ti contraddici

Se gli ingredienti non modificano lo stato di conservazione del pane, perchè mi dici che il pane cotto nel forno a legna (hai sottointeso) dura di più per via dell'ammino benzene..
Poi se il pane e più salato che dolce si secca meno. Diciamo le cose come stanno, un buon 40% sono gli ingredienti e come viene lavorato, il resto é dove lo si ripone, porta pane ben isolato dall'aria o semplice scartoccio, posto umido, secco, ecc..

Ultima modifica di ZigoZago : 13-10-2004 alle 09:39.
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 09:58   #16
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Non ho voglia di tagliuzzare il post, anche se volevo riferirmi solo al discorso che fai riguardo alla pasta acida, altrimenti della madre.
Ho fatto uno stage in una fabbrica di panettoni, circa 10 anni fa.
La prima fase della lavorazione era proprio la creazione della madre, per cui i due operai più esperti impastavano aggiungendo però anche del lievito (non so di quale specie) all'impasto.
La madre stava a lievitare per 12 (o 24) ore in una cella coibentata a temperatura e umidità costante.
Forse i due operai in questione erano troppo puliti perché la pasta lievitasse a sufficienza , o forse la quantità di pasta che producevano era troppo elevata per avere abbastanza batteri e funghi sotto alle unghie.
In ogni caso la seconda fase della lavorazione era quella di creare "il bianco", aggiungendo altra farina, acqua e lievito, che stava a lievitare per altre 24 ore in una cella a 28° con il 98% di umidità relativa (tralasciando il proliferare di mosche che vivevano in quella cella, ma tanto poi finiva tutto nel forno ).
La lavorazione di un panettone durava circa 3,5 giorni, mentre il pane si fa in nottata, in due giorni se si usa pasta acida, che credo si usi ancora nelle lavorazioni industriali
La pasta acida a cui mi riferivo io è quella “senza lievito” … … che come l’aceto madre viene tenuta li e che si continua ad usare sempre al posto del lievito naturale … questa non dovrebbe essere + permessa x motivi igenici , dato che non si sa che cosa potrebbe proliferarci dentro

… come dicevo sopra, tutte le paste con lievito prima o poi diventano acide , la procedura che te descrivi sembra quella che in termini industriali è detta una fermentazione con doppio inoculo :

Per fare la madre non è stato fatto niente altro che una prima fermentazione a temperatura e umidità controllata (e non mi sarei neanche stupito se tu mi avessi detto che a quella camera chiusa erano attaccate bombole di ossigeno e co2 + relativi sensori ) con un primo lievito (probabilmente non il s. cerevisae, che non è l’unico lievito usato nell’ industria alimentare ) ….

Quando la fermentazione controllata è giunta al punto giusto, l’inoculo di lievito fatto nella madre è stato aggiunto ad un secondo lievito ed a ulteriore materiale di crescita, e siamo passati ad una crescita competitiva e controllata di due organismi nello stesso mezzo, in cui entrambi i “contendenti” , oltre a fare le bollicine che rendono soffice l’impasto, nell’ intento di prevalere l’uno sull’ altro producono sostanze x loro “da battaglia” che xò x noi arricchiranno di sapore il dolce ….

…fralalltro questo è uno dei motivi x cui gli eventuali batteri portati dalle mosche (che cmq teoricamente NON dovrebbero esserci) non riescono ad attecchire, dato che trovano già un terreno “conteso” ….

…cmq, in una fermentazione con doppio inoculo come descrivi te, è ovviamente + importante il primo che il secondo, e + è lungo il processo (entro certi limiti) e + è controllabile, e questo spiega anche xchè è + facile che sia buono un dolce lievitato x tanto tempo che uno lievitato x poco …. Quello lievitato poco sarà + difficilmente proprio come lo volevi ….

….x quanto riguarda la pasta acida usata nelle lavorazioni industriali, non è altro che una cultura statica di un lievito (derivata da un inoculo classico con lievito) preparata e cambiata periodicamente x evitare contaminazioni troppo alte con i microrganismi dell’ ambiente, a cui si attinge invece di sciogliere tute le volte il lievito in acqua e farina. Agli atti pratici è x la ditta un bel risparmio, dato che hanno un prodotto + omogeneo da impastare con la pasta non acida (senza lievito) e non devono comprare Kg e Kg di lievito dall’ esterno.

E’ cmq qualcosa di diverso da quel che veniva usato a suo tempo “dai nonni” (e che talvolta è riportato nei libri da cucina) come madre x fare il pane casereccio, che è + o meno derivato dai batteri e lieviti presenti nell’ ambienti e sulle mani dell’ impastatore (a tal riguardo ricordo che anche le mani + pulite ed appena lavare hanno comunque una bella carica di microrganismi che vivono in simbiosi con la nostra pelle).

Ciapps



Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:10   #17
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Si ma allora ti contraddici

Se gli ingredienti non modificano lo stato di conservazione del pane, perchè mi dici che il pane cotto nel forno a legna (hai sottointeso) dura di più per via dell'ammino benzene..
Poi se il pane e più salato che dolce si secca meno. Diciamo le cose come stanno, un buon 40% sono gli ingredienti e come viene lavorato, il resto é dove lo si ripone, porta pane ben isolato dall'aria o semplice scartoccio, posto umido, secco, ecc..
Allora non leggi quel che scrivo ...

Il para-ammino-benzene è uno dei prodotti di combustione della legna, ed è notoriamente un antibatterico e un antimuffa ... oltre che anche un leggero cancerogeno (intendiamoci : ce ne vorrebbero dosi molto elevate che difficilmente ingeriremmo nel corso di un centinaio di anni) .... non è un ingrediente del pane ma un residuo della cottura a legna, ovvero un residuo di un trattamento ... si sviluppa ogniqualvolta c'è la combustione di legna (quindi anche in un normalissimo camino) e anche durante la cottura delel carni alla brace ....

....la lavorazione e gli ingredienti ti danno le qualità organolettiche del cibo , ovvero i valori nutritivi e/o quanto è buono il pane, ma non (in casi normali) la conservabilità ......

....cmq proprio il fatto che il pane ammuffisca facilmente vi dovrebbe far capirte che il pane moderno non ha l'aggiunta di nessun conservante (anmche xchè tutti i conservanti andrebbero ai maiali durante la cottura ) ....

... per quanto riguarda la conservazione sono d'accordo con te , se parliamo di confronti fra materiale uguale. Se confrontiamo pane cotto a legna (specie quello casereccio "antico" che venva asfissiato nei forni ) con pane cotto in forno elettrico, a parità di ingredienti quello cotto elettricamente ammuffirà molto prima ....

...la prova, se non sei convinto, la potrai fare comprando due pezzi di pane da un forno che fa sia produzione a legna che non a legna, e tnenedoli li x un po .... io fra parentesi qualche anno fa l'ho fatta, proprio x verificare se era veramente come mi avevano insegnato ....

...cmq io dico le cose come stanno, o meglio come le conosco ...

Ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 10:46   #18
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Gyxx conosce bene l'argomento non così tecnico, l'ho fatto pure il pane in un forno a legna sia quello normale. Ho fatto anche il panettiere Le cose a livello pratico stanno più o meno così.. circa. Comunque non pensare che la acida non sia igenicamente ok, certo ci sono batteri, ma al nostro fisico di certo non fa male o per lo meno, non ha tutti gli effetti collaterali che porta il lievito a qualcuno. Comunque io compro solo pane fatto come una volta e a forno a legna, mai avuto problemi che invece il ievito mi da aimè.. Sto bene così
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 13:47   #19
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Piccola errata corrige : Ho sparato una immane caPsata, ma in fin dei conti non così grande.

L'acido para ammino benzocio, o PABA, non è un cancerogeno ma una delle vitamine del gruppo B .... che fra l'altro uso spesso come marker di riferimento nelle analisi di labortatorio ....) ....

http://www.anagen.net/vb.htm

....quando ho scritto quanto sopra mi son confuso con BENZOPIRENE, che come dice il nome è il composto aromatico del benzene che si forma durante la combustione degli idrocarburi e della cellulosa mediante pirolisi e pirosintesi. E che protegge un po di + il pane cotto a legna dalla formazione di muffe.

http://kidslink.bo.cnr.it/besta/fumo/benzopir.html

http://www.personalweb.unito.it/clau...enzopirene.htm

Cmq il pane fatto bene è molto ricco di vitamina B in generale e di Para ammino benzoico (PABA) in particolare, dato che i lieviti aggiunti al pane ne producono in quantità durante la fermentazione

Ciapps e scusatemi, si toppa tutti almeno una volta (io molte di + xò !!!)


Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 14:01   #20
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
ma il pane non è un bene a domanda elastica? dovreste comprarlo anche se costasse 10 €
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
OpenAI, Sam Altman smentisce: oggi non u...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v