Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2004, 15:33   #1
Fra_cool
Senior Member
 
L'Avatar di Fra_cool
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1036
Sospensione hard disk: MY WAY... [56k warning]

Ciao a tutti!

Apro questo thread per presentarvi la mia soluzione al problema delle vibrazioni prodotte dagli hard disk, che poi si trasmettono al case.

Per isolare i dischi dal resto del case e lasciarli liberi di vibrare, ho realizzato questa sospensione:



Ho studiato questa soluzione perchè col sistema dei cavi elastici, se non si legano abbastanza e con cura, spostando spesso il case i dischi se ne escono volentieri dagli elastici, urtando tra loro o candendo.
Si potrebbero bloccare con del nastro adesivo, ma la soluzione non è delle più pulite, non trovate?

Sotto potete vedere che con la mia soluzione anche in verticale (fa fede il bicchiere, oltre al colore dei miei polpastrelli), i dischi restano al loro posto!



I dischi sono attaccati al case mediante degli elastici.

Materiale necessario per sospendere un disco:



Gli elastici sono degli anelli ricavati dalla camera d'aria (forata) di una mountain bike, tagliati ad una larghezza di 1 cm. Successivamente li ho forati con due buchi ad una distanza di 3 cm, per far passare le viti. I fori li ho fatti con la pinza che si usa per bucare le cinture.

La distanza di 3 cm consente di installare i dischi nei bay da 5,25", ma nulla vieta di fare i fori più distanti (o più vicini) per distanze maggiori o per avere una sospensione più rigida nel caso ci sia poco spazio e i dischi rischino di urtare tra loro!

Sul case è necessario fare 4 fori del diametro adatto alle viti scelte, la distanda non necessariamente deve essere uguale alla larghezza dei fori sull'hd, basta che ci arriviate con gli elastici.
Le viti sul disco sono quelle standard M3x5, mentre per il cestello ho usato delle M4x15 con testa ad esagono incassato (ma vanno bene anche a testa esagonale), perché lo spazio per stringerle, a disco montato, è poco.
Le rondelle sono tutte "fi4" del tipo largo, per distribuire la pressione su tutta la gomma.
Ho stretto le viti in modo da schiacciare l'elastico fino alla larghezza della rondella.

Variando la posizione dell'elastico è inoltre possibile variare l'altezza del disco rispetto ai fori di montaggio.





Varie installazioni:

quì i dischi sono montati nei bay da 5,25" del mio PC7...




...Quì invece c'è un'applicazione del sistema in un piccolo server casalingo.
Da notare come sulla destra gli elastici compiano un percorso diverso, a causa della ventola da 120mm che m'ha costretto a fare fori più distanziati di quelli sull'hd.
(Da NON notare che ho sbagliato il foro sull'elastico posteriore del secondo disco e quindi non è parallelo agli altri... !)


Quì gli elastici mantengono i dischi nel cestello doveva essere nel mio "See through Project":



Poi sostituito da questo, per 4 hd...

Adesso vi aspetto tutti per commenti, critiche e curiosità!

Ciao, Frà!

PS: questa guida è presente anche su
SocketZone!
PCTuner!

PPS: dopo oltre 2 anni, gli elastici rullano ancora

Ultima modifica di Fra_cool : 14-11-2007 alle 09:31. Motivo: aggiornati link foto!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:42   #2
Rex85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 375
Ma non c'è il rischio che col calore la gomma si smolli?
Rex85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:46   #3
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
A prima vista mi sembra un'ottimo sistema, vorrei provare volentieri a realizzarlo.
Per rispondere a Rex85 direi che il calore non è un problema, la temperatura non sarà mai così alta da creare problemi alla gomma.
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:49   #4
Fra_cool
Senior Member
 
L'Avatar di Fra_cool
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da Rex85
Ma non c'è il rischio che col calore la gomma si smolli?
No, almeno non col poco calore prodotto dagli hd!

Ho questo sistema montato già da 8/10 mesi (ma solo ora ho potuto fare le foto!) ed in questo tempo gli elastici, escludendo solo un pò di screpolatura dove si piegano, non si sono deteriorati.

Le camere d'aria, inoltre, ne sopportano di ben peggio come sollecitazioni!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 15:49   #5
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
ideona stupenda.. ma la gomma nn mi convince.. nn tanto x il calore.. ma a lungo andare dovrebbe allungarsi.. no?

dovresti usare un altro materiale.. zzz..

stavo studiando ancheio una cosa simile.. ma pensavo di usare dei lacci colorati come quelli dei pattini conun fissaggio simile al tuo..

x ora complimenti..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 16:51   #6
H-BES
Senior Member
 
L'Avatar di H-BES
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 2951
la pelle.
e' poco vegan style ma utilizzare dei pezzi di pelle sistemerebbe il problema del cedimento della gomma.

Io ho perso il mio fido g-shock anni fa per colpa del cinturino in caucciu', col modello nuovo e cinturino in pelle non e' successo...e di cinturini di gomma ne avevo cambiati almeno 4 negli anni.

Saluti
BES
__________________
Bessone Home Page - www.bessone.to.it -> .org -> .net -> .eu -> .name
Radio Riot - www.radioriot.org
My Wii: 3703.7320.7728.9050 - CIAO ATOS
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 16:56   #7
Fra_cool
Senior Member
 
L'Avatar di Fra_cool
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1036
Mah... io ne periodo di applicazione non ho verificato nessuno allungamento (o cedimento!) della gomma. Solo poche screpolature, come detto sopra...

Gli elastici sono tesi pochissimo, quindi deformazione plastica (e creep, nel tempo) non si verificano.

Grazie cmq per le osservazioni!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 17:44   #8
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
ottima idea la pelle.. dopo scuoio il cane..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 17:50   #9
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Bella trovata me la segno per aggiungerla per la guida.
Tieni presente che gli hd nn scaldano poco cmq e a lungo andare potrebbe deformarsi.

Come vibrazion?

Ne senti sul cestell?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 17:51   #10
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
x me si.. poke ma si sentono essendo "appeso".. e nn legato..

nn so se mi sn fatto capire
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 18:26   #11
5h@d0w04
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
Messaggi: 378
bella come idea..........


se si mette l'hd su dei molloni ?
5h@d0w04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 18:42   #12
Rex85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 375
Scussate l'ignoranza è tutto molto bello ma a cosa servirebbe esattamente non avere vibrazioni? Non mi pare che vibrino tantissimo gli hard disk! La mia lavatrice quando centrifuga fa di peggio
Rex85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 18:59   #13
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
Quote:
Originariamente inviato da Rex85
Scussate l'ignoranza è tutto molto bello ma a cosa servirebbe esattamente non avere vibrazioni? Non mi pare che vibrino tantissimo gli hard disk! La mia lavatrice quando centrifuga fa di peggio
arrivato a certi livelli di insonorizzazione li senti.. eccome se li senti..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:38   #14
Fra_cool
Senior Member
 
L'Avatar di Fra_cool
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
Bella trovata me la segno per aggiungerla per la guida.
Onorato!

La mia precedente soluzione era quella degli elastici descritta nella guida (si vedono ancora i fori sul cestello...)

Quote:
Tieni presente che gli hd nn scaldano poco cmq e a lungo andare potrebbe deformarsi.
l'elastico si deforma molto sotto la pressione delle viti, ma col caldo non ho notato molti cambiamenti, sempre ad occhio, però!
Inoltre i dischi sono sempre stati ventilati da una Vantec Stealth 120mm@5v, quindi quasi a temp ambiente.

Finora ho tenuto sospesi 1 WD caviar 14Gb e un IBM/Hitachi della serie ICL35xxx 60Gb (3 piatti) che riscaldava parecchio. Adesso sono sospesi 2 Samsung SP1614C, veramente freschi, quindi non saprei...

Quote:
Come vibrazion?

Ne senti sul cestell?
Vibrazioni totalmente assenti, sia appoggiando la mano sul cestello, che tenendo il cestello in mano, con entrambi i dischi in deframmentazione!
Inoltre il mio case è in alluminio quindi sensibile a queste frequenze di vibrazione (in particolare il mio l'ho smembrato e riassemblato diverse volte ed ha acquisito qualche gioco...).

Per queste rilevazioni, mi riferisco alla seconda disposizione dell'elastico, con i fori quasi alla stessa altezza.

La seconda e terza disposizione assorbono ottimamente sia le vibrazioni in verticale che nel piano orizzontale.

Magari la prima soluzione per le vibrazioni in direzione verticale è meno efficiente, ma non ho fatto test in proposito, parlo anche io per supposizioni...

PS: se per la guida ti servono foto, ne ho ad alta risoluzione che non ho potuto postare, ma non trattate con PhotoShop!

PP: era parecchio che non ti si vedeva (almeno io) bazzicare in zona "silent modding", bentornato!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:55   #15
Fra_cool
Senior Member
 
L'Avatar di Fra_cool
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1036
Inoltre, vi vedo tutti preoccupati sulla durata degli elastici...

Io vi dico che non ho riscontrato segni di invecchiamento ma, se non vi fidate della resistenza delle camere d'aria di bicicletta (che sono pure usate a doppio spessore) che è studiata per resistere alle forature (figuriamoci agli strappi...), potete sempre provare ritagliando dei pezzi di gomma da una camera d'aria di camion o di altra provenienza...
Non saranno ugualmente morbide, ma sicuro sono più resistenti!

Io ho scelto questa gomma perché mi sembrava un giusto compromesso tra morbidezza (per smorzare in modo adeguato) e resistenza.

CMQ, dato che mi avete messo il dubbio in testa, continuo a dormire tranquillo, ma domattina recupero un testo dell'uni e faccio due calcoli comparativi e ve ne rendo partecipi!

PS: correggo quanto detto prima: ho scelto tale gomma soprattutto perché ce l'avevo a casa aggratiss, poi per i mitivi citati sopra
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 20:07   #16
Ray
Senior Member
 
L'Avatar di Ray
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
Messaggi: 6974
ottimo ragazzo!

bel lavoro, hai avuto un ottina idea anche per la questione estetica, belli anche da vedere


Saluti
Ray
__________________
**sell/buy OK**
Ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 20:21   #17
Fra_cool
Senior Member
 
L'Avatar di Fra_cool
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da Ray
ottimo ragazzo!

bel lavoro, hai avuto un ottina idea anche per la questione estetica, belli anche da vedere


Saluti
Ray
Grazie mille!

Io non sono tanto per l'estetica, quanto per la funzionalità e l'ordine (si intravede, forse, il cavo "stealthato" del connettore ATX della mobo, mentre si va a fare un giro nel retro del case...)

Col cappero che allineavo tutte le farfalline se non dovevo fare le foto!

Inoltre mi sembrava il minimo da dare al forum, dopo averne preso tante conoscenze!

Ciao, Frà!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 17:38   #18
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
e usare sempre la stessa gomma.. ma in doppio strato?..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 19:10   #19
Galassia
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
Messaggi: 395
Quote:
Originariamente inviato da Rex85
Scussate l'ignoranza è tutto molto bello ma a cosa servirebbe esattamente non avere vibrazioni? Non mi pare che vibrino tantissimo gli hard disk! La mia lavatrice quando centrifuga fa di peggio

anche io ero molto scettico, ma essendo il mio pc rumoroso almeno quanto una lavatrice ho fatto una prova molto artigianale:
Ho preso un laccio per scarpe, l'ho passato tra i buchi del cestello dei 5.25 e vi ho poggiato l'HD sopra legandolo.
Senza viti agganciate al case la silenziosita' è già aumentata di parecchio.

Ora tocca all'alimentatore.... devo cercarne uno super economico ma dal rumore nullo
Galassia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 19:11   #20
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14460
e crearsi delle maskerine al silicone?

tipo quelle ke gia vendono..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v