Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2004, 11:43   #1
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
[ELETTRONICA] preamplificatore stereo

ho trovato questo simpatico schema: http://www.electronics-lab.com/proje...026/index.html
volevo sapere:
1) se è attendibile (penso di si, anche il sito mi pare buono)
2) non ho capito la potenza in uscita totale (in watt rms). da quel che ho inteso sono 12db di amplificazione, giusto? ma i watt?
3) se sbaglio qualcosa e collaudo il circuito sullo stereo rischio di rovinarlo?
4) la schermatura del cavo RCA dove cavolo si attacca?

grazie

ps: se non è la sezione giusta spostate.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 11:51   #2
voodoo child
Senior Member
 
L'Avatar di voodoo child
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 403
Re: [ELETTRONICA] preamplificatore stereo

Quote:
Originariamente inviato da xenom
ho trovato questo simpatico schema: http://www.electronics-lab.com/proje...026/index.html
volevo sapere:
1) se è attendibile (penso di si, anche il sito mi pare buono)
2) non ho capito la potenza in uscita totale (in watt rms). da quel che ho inteso sono 12db di amplificazione, giusto? ma i watt?
3) se sbaglio qualcosa e collaudo il circuito sullo stereo rischio di rovinarlo?
4) la schermatura del cavo RCA dove cavolo si attacca?

grazie

ps: se non è la sezione giusta spostate.
1-non lo so
2-in un preamplificatore non si guarda la potenza, il suo scopo è quello di portare il segnale al livello necessario per pilotare un finale. E' quello che determina la potenza dell'impianto... a quel pre gli puoi attaccare un finale da 5+5W o uno da 3000+3000, è indifferente...
3-vedi di non sbagliare niente
4-a massa

Ciao!
__________________
voodoo child è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 11:58   #3
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
grazie, ma cmq la differenza la sento? ti spiego che voglio fare:
tutti sanno che la scheda audio ha un livello di volume molto basso, tant'è che tutte le casse per pc hanno un'amplificatore; ho il pc collegato allo stereo, solo che l'output della scheda audio è molto + basso delle altre periferiche (lettore cd, radio ecc.), anche con il volume di windows al max.

allora pensavo di costruire un preamp da piazzare tra stereo e pc, in modo da portare il livello audio come quello del tuner e del lettore cd...

il problema è che non so se 12db di amp. sono sufficenti

sai dirmi + o - di quanto amplifica il segnale in termini pratici? la differenza si nota? o mi conviene costruire un'amplificatore da qualche watt?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 11:01   #4
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
grazie, ma cmq la differenza la sento? ti spiego che voglio fare:
tutti sanno che la scheda audio ha un livello di volume molto basso, tant'è che tutte le casse per pc hanno un'amplificatore; ho il pc collegato allo stereo, solo che l'output della scheda audio è molto + basso delle altre periferiche (lettore cd, radio ecc.), anche con il volume di windows al max.

allora pensavo di costruire un preamp da piazzare tra stereo e pc, in modo da portare il livello audio come quello del tuner e del lettore cd...

il problema è che non so se 12db di amp. sono sufficenti

sai dirmi + o - di quanto amplifica il segnale in termini pratici? la differenza si nota? o mi conviene costruire un'amplificatore da qualche watt?

Allora, ti rispondo io che x un certo periodo della mia vita ci ho giocherellato con l'elettronica e coi preamplificatori a Fet della serie TL 07x / TL 08x. Tali circuiti integrati altro non sono che amplificatori operazionali contenuti in un package “classico da circuito integrato rettangolare con una doppia fila simmetrica di pedini sui lati lunghi.

Il numero finale indica il numero di amplificatori contenuto in ciascun circuito integrato, per cui il TL 071 (o 81) sarà un circuito integrato (IC) a 4+4 piedini contenente 1 operazionale, il TL 072 (o l’82) un IC contenente 2 amplificatori operazionali, il TL 0X4 un IC con 4 operazionali, etc etc .

Ovviamente all’ interno di una stessa famiglia (la famiglia 070, la famiglia 080) l’unità base è identica. E le famiglie 07x e 08x sono praticamente equivalenti x questo utilizzo, per cui se non trovi subito lo 072 puoi tranquillamente provarci prima lo 082 e vedere come fa. Ai miei tempi costava meno di mille lire, quindi non è un enorme investimento sprecato.

Gli amplificatori son detti operazionali xchè forniscono in uscita un segnale pari alla differenza di tensione fra i due ingressi (viene sottratto al valore presente sull ‘ingresso + il voltaggio presente sull’ ingresso meno) moltiplicato x il guadagno dell’ amplificatore, che dipende dal disegno del circuito. Se non si vuol far svolgere alcuna operazione all’amplificatore, come in questo caso, uno dei due ingressi (in questo caso quello +, detto non invertente) deve essere messo ad una tensione di riferimento, e questa è infatti la parte di circuito comune che non deve essere replicata.

Le precauzioni da adottare con questi IC \sono semplici, e sono fondamentalmente quelle che si adottano con le normali schede del PC. Però ti consiglio caldamente, se questa è la prima volta che lavori con i circuiti integrati, di non saldarli direttamente ma di spendere 20 centesimi in + e prendere uno zoccolo ad incastro per l’integrato, che dovrà essere l’ultimo componente che monti .

Per quanto riguarda il circuito, intanto ti ribadisco che in figura c’è la descrizione di un solo canale del preamplificatore : come descritto nell' articolo c'è una parte del circuito che può essere usata in “comune, ed una parte che deve essere replicata (ci vuole ovviamente un amplificatore x ciascun canale). I numeri fra parentesi sono infatti i numeri dei piedini degli ingressie d uscite del secondo operazionale contenuto nel chip.

Per montare il circuito ti puoi servire di una basetta millefiori, metti x primo lo zoccolo (se ti servi del tl 072 ti serve un 4+4), con l’incavatura laterale in corrispondenza dei piedini 1-5 (il piedino 1 dell’ IC è quello accanto cui c’è un pallino a rilievo), poi tutte le resistenze, quindi i condensatori in poliestere e poi quelli elettrolitici, ricordandoti di rispettare le polarità.. Se è una delle prime volte che monti un circuito elettronico, ti consiglio di disegnare con un lapis la disposizione dei pezzi sul lato non di rame della basetta, e di pulire con una gomma dura + alcool la parte ramata prima di usarla (o anche con sidol + alcool).

Le masse sul circuito sono rappresentate dalle messe a terra nel circuito , che devono confluire in un unico punto insieme al polo negativo dell’ alimentatore.

Ovviamente la massa del cavo schermato va collegato a massa , x una buona schermatura elettromagnetica conviene che il filo del segnale non sia lungo + di 3-5 mm da quando si stacca dalla calza di schermatura.

Sempre x evitare interferenze, ti consiglio di mettere un addizionale condensatore ceramico a disco da 10.000 pF / e almeno 25 fra i sdue poli di alimentazione e vicinissimo al circuito integrato x prevenirne autooscillazioni parassite .

Il guadagno è espresso in unità logaritmiche, ed è + che sufficiente x i tuoi scopi .

Ciao e buon smanettamento

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 11:39   #5
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
grazie mille

ho montato altri circuiti su millefori, ma montare questo è un suicidio
per questo pensavo di provare con la vetronite ramata da un lato e il perclorato ferrico.

fare tutte le piste manualmente mi mette angoscia


cmq se magari sbaglio qualcosa nel circuito, c'è rischio che danneggi la schea audio (in questo caso la scheda madre perchè l'audio è integrato ) o lo stereo?

ps: la schermatura va collegata DIRETTAMENTE a massa? perchè son 30 volts... non è che rischio di danneggiare la scheda audio?

Ultima modifica di xenom : 27-09-2004 alle 11:41.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 12:04   #6
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
grazie mille

ho montato altri circuiti su millefori, ma montare questo è un suicidio
per questo pensavo di provare con la vetronite ramata da un lato e il perclorato ferrico.

fare tutte le piste manualmente mi mette angoscia


cmq se magari sbaglio qualcosa nel circuito, c'è rischio che danneggi la schea audio (in questo caso la scheda madre perchè l'audio è integrato ) o lo stereo?

ps: la schermatura va collegata DIRETTAMENTE a massa? perchè son 30 volts... non è che rischio di danneggiare la scheda audio?
Se attacchi bene i condensatori in ingresso e uscita, ed usi l'accortezza di metetre al minimo il volume dell' amplificaroe, non ci dovrebbero essre problemi .

X la massa e i 30 v, ti dico bonariamente che hai detto una puttanata : la massa è il potenziale di riferimento, quindi è a 0, mentre il positivo è a 20-30 V ..... x quello la schermatura DEVE essere collegata a massa (da entrambe le parti del filo) x funzionare .... l'unica cosa a cui devi stare attento è non invertire massa e positivo, x cui ti consiglio di aggiungere un fusibile sul positivo (basta dai 50 ma in su )e subito a valle un diodo al silicio (tipo 1N4007) in antiparallelo (terminale con la striscia sul postivo, terminale senza la striscia sun negativo) fra positivo dopo il fusibile e la massa ... cosicchè se x sbaglio inverti la polarità non danneggi nè PC ne amplificatore dello stereo ..

....puoi poi mettere un diodo led sull' alimentazione (sempre dopo il fusibile) , con una resistenza da 4700 ohm in serie ad uno dei terminali, x capire se il circuito è acceso o spento.

Consigli : dal disegno del circuito, imho, puoi usare anche un voltaggio di 15-18 V : se l'amplificatore poi dovesse distorcere, usa un alimentatore + che eroga + volts .

Monta dei morsetti (di quelli da cirdcuito stampato) in corrispondenza di entrate e uscite e terminali di alimentazione, oltre che x i fili che andranno ad interruttori e potenziometri.

Poi se fossi in te, io userei la millefori, specie se non hai mai usato il perclorruro ferrico : un circuito come questo è molto semplice, anche se all' apparenza non sembra. Casomai fai un montaggio moooolto largo x non confonderti troppo. Sei in bassa frequenza e quindi puoi permettertelo.

Se proprio hai tanta paura, usa l'operazionale singolo tl 071(081) e costruisci 2 stadi singoli invece che un circuito doppio.

Ovviamente la piedinatura del tl 071/081 è leggermente diversa, ma in rete la dovresti reperire con facilità ....

seppuoi ti accontenti di un circuito + semplice, senza la regolazione dei bassi, allora leva c6, p2 e sw1 , attaccando direttamente r6 alla congiunzione fra il termila e di r5 e quello di r4 ...

Ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 12:24   #7
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
c'è un sistema per collegarlo all'ali del pc? no eh?
grazie, un'ultima cosa:

i componenti in comune... come li "condivido"? mi è un po' incasinato immaginare come "intersecare" il canale destro col sinistro

in poche parole non so come sdoppiare il circuito lasciando R1, R2, R3, C1, C2, C3 in comune
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 12:39   #8
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
c'è un sistema per collegarlo all'ali del pc? no eh?
grazie, un'ultima cosa:

i componenti in comune... come li "condivido"? mi è un po' incasinato immaginare come "intersecare" il canale destro col sinistro

in poche parole non so come sdoppiare il circuito lasciando R1, R2, R3, C1, C2, C3 in comune
Cortocircuita i piedini 3 e 5 sotto lo zoccolo del circuito integrato (dal lato rame) invece di rifare tutto il circuito 2 volte.

Non è necessario rifare quella parte di circuito dato che serve solo a fare una tensione di riferimento x l'ingresso non invertente (che qui non viene adoprato come ingresso am solo come riferimento ).

Ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 12:44   #9
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Eccoti un paio di link x capire gli operazionali e piedinature, tieniti in mente che x impieghi di amlificazione audio l'offset non serve in quanto si modula un segnale oscillante di tipo sinosoidale.

ciapps

Gyxx

http://digilander.libero.it/nick47/opam.htm

http://www.edscuola.it/archivio/didattica/amplifica.pdf

EDIT : alla home del link del primo sito trovi tante ifo preziose x chi come te vuole iniziare a smanettare con l'elettronica ...

http://digilander.libero.it/nick47/ind_el.htm

Ri-ciapps

Gyxx
__________________

Ultima modifica di Gyxx : 27-09-2004 alle 12:46.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 14:20   #10
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Cortocircuita i piedini 3 e 5 sotto lo zoccolo del circuito integrato (dal lato rame) invece di rifare tutto il circuito 2 volte.

Non è necessario rifare quella parte di circuito dato che serve solo a fare una tensione di riferimento x l'ingresso non invertente (che qui non viene adoprato come ingresso am solo come riferimento ).

Ciapps

Gyxx
cioè mi stai dicendo che non serve duplicare il circuito?

uff non riesco a capire
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 14:46   #11
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
cioè mi stai dicendo che non serve duplicare il circuito?

uff non riesco a capire
Sorry, ma se non lo riesci a capire, allora NON hai nenanche le basi x realizzare il circuito e attaccarlo ai punti giusti senza fare un gran fritto misto :

Ti consiglio di leggere i link che ti ho girato, ed eventualmente di prenderti uno dei KIT di preamplificatore in scatola di montaggio disponibile comunemente nei negozi di elettronica, almeno non rischi di fare troppo danno.

Poi man mano che capisci come funzionano le cose, puoi tentare di darti a qualcosa di+ complicato come il progetto che hai trovato.

Ciao, non si impara a correre, ma a camminare (e barcollando).



Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 14:50   #12
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Sorry, ma se non lo riesci a capire, allora NON hai nenanche le basi x realizzare il circuito e attaccarlo ai punti giusti senza fare un gran fritto misto :

Ti consiglio di leggere i link che ti ho girato, ed eventualmente di prenderti uno dei KIT di preamplificatore in scatola di montaggio disponibile comunemente nei negozi di elettronica, almeno non rischi di fare troppo danno.

Poi man mano che capisci come funzionano le cose, puoi tentare di darti a qualcosa di+ complicato come il progetto che hai trovato.

Ciao, non si impara a correre, ma a camminare (e barcollando).



Gyxx
le conoscenze sull'elettronica basilare le ho... mi manca la pratica (ho fatto solo 4 circuiti su 1000 fori)

vabbè grazie
provo a capire meglio il circuito
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 15:10   #13
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
le conoscenze sull'elettronica basilare le ho... mi manca la pratica (ho fatto solo 4 circuiti su 1000 fori)

vabbè grazie
provo a capire meglio il circuito

Il mio è un consilgio x evitare danni alla tua roba !

Dai un occhio ai due-tre link che ti ho segnalato e a quel che ti ho scritto, con il circuito davanti, e guarda se capisci :

Cmq il mio primo circuito preso da uno schema libero io l'ho fatto dopo una 50 di montaggi su millefori, e per riuscire a far un buon stampato col percloruro (fatto a regola d'arte) mi ce ne sono voluti anche di + ....

...ti posso cmq dire che se sai le basi di quello che stai montando è tutta un altra cosa , soprattutto riesci molto meglio a capire se e come poter fare una determinata cosa ...

x riassumerti : quel triandolo è un amplificatore, fatto x fornire in uscita un segnale pari alla differnza del voltaggio sui terminali invertente e non invertente (i + e - sui lati del triangolo non sono l'alimentazione ma questi due ingressi.).

Se non vuoi mixare 2 segnali, ma fare un normale amplificatore di segnale, alora ne usi uno solo, e metti l'altro ad una tensione media di riferimento.

Questo è + o - quanto fa la circuiteria composta da r1 r2 r3 c1 c2 c3, ovvero fornisce sul piedino 3 dell' operazionale, corrispondente all' ingresso non invertente (+) un valore costante.

Dato che la tensione di riferimento è la stessa, non ha senso duplicare tutto il circuito mono x fare un preampli stereo, raddoppi tutto tranen la parte r1-r3 /c1/c3 e cortocircuiti i piedini 3 e 5, x fornire ad entrambi gli operazionali (che processeranno il segnale dei canali sinistro e destro) la stessa tensione di riferimento ...

Cmq se vuoi puoi duplicare tutto, anche se complichi solo le cose ....

Ok, se non hai capito questo allora le tue conoscenze di base non sono IMHO sufficenti, impara a camminare prima di andare a correre , compra un kit e vedi se riesci a montarlo.

Ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 15:31   #14
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
ok + o - ho capito, posso provare a farlo e lo posso collaudare con una radiolina portatile che ho (abb. sfigata anche se si rompe ormai.. )

da quello che ho capito ora:
faccio il circuito, poi l'altro lo faccio omettendo i componenti in comune ed infine i 2 circuiti li "unisco" semplicemente collegando il pin 3 col 5.

giusto?

pensavo ad una cosa un po' + complessa, come al solito m'incasino la vita.

Ultima modifica di xenom : 27-09-2004 alle 15:34.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 17:09   #15
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ok + o - ho capito, posso provare a farlo e lo posso collaudare con una radiolina portatile che ho (abb. sfigata anche se si rompe ormai.. )

da quello che ho capito ora:
faccio il circuito, poi l'altro lo faccio omettendo i componenti in comune ed infine i 2 circuiti li "unisco" semplicemente collegando il pin 3 col 5.

giusto?

pensavo ad una cosa un po' + complessa, come al solito m'incasino la vita.

Esatto . Attento a non scaldare troppo i condensatori col saldatore.

Eppoi metti sempre a massa lo chassis dei potenziometri.

IMHO sennò potresti anche usare dei trimmer logaritmici su circuito stampato, avresti meno problemi una volta trovato il guadagno ideale, tanto il preampli lo comandi con il livello di volume dellla scheda audio ... volendo potresti fare la stessa cosa con quelli dei bassi, specie se hai già una scheda col controllo di toni separato ;9 ....

SE poi tutto funziona, puoi anche provare ad alimentarlo coi 12 V del molex del PC .... (filo giallo +12, filo nero adiacente la massa), ma dato che potrebbe NON essere sufficente x non farlo distorcere, prima attaccaci una ventina di volts raddrizzati e puliti eppi tenta coil molex ...

Ciapps

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 11:57   #16
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
per quanto riguarda l'alimentazione del circuito, secondo me 12v sono pochi se va a 30. è possibile portare 12v a 30 senza variare di tanto la corrente? mi sembra che con i convertitori DC-DC si possa, gyxx illuminami

in alternativa questo alimentatore andrebbe bene?

Ultima modifica di xenom : 01-10-2004 alle 12:07.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 12:34   #17
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
per quanto riguarda l'alimentazione del circuito, secondo me 12v sono pochi se va a 30. è possibile portare 12v a 30 senza variare di tanto la corrente? mi sembra che con i convertitori DC-DC si possa, gyxx illuminami
Se fosse un circuito normale potrei anche darti ragione ... ma gli operazionali sono famosi proprio xchè sono INSENSIBILI alle variazioni dell' alimentazione (ovviamente entro le tolleranze previste in fase di design e costruzione ) ....

...l'unica limitazione, in questo caso, ti viene dal fatto che (se non ricordo male) l'uscita massima sia di circa 3V minore di quella di alimentazione ..... quindi alimentando il circuito a 12 V , in caso di segnale in uscita teoricamente maggiore di 9v, tale segnale sarebbe troncato e l'amplificatore distorcerebbe alquanto ....

....voltaggi cmq non richiesti x un preamplificatore, che deve solo alzare leggermente la soglia di un segnale xchè sia in grado di pilotare uno stadio amplificatore finale di potenza (minuscolo, non la provincia, eh !)

...quindi ti ripeto di provarlo PRIMA alla tensione prevista e vedere se funziona, eppoi a 12v, ad occhio x i tuoi scopi va lo stesso, anche se i dati di amplificazione max riportati sulla scheda del circuito sono (ovviamente) quelli che avresti mettendogli l'alimetazione + alta possibile ...

....i convertitori DC-DC io personalmente non ne ho mai construiti, x una infinità di ragioni, non ulktima quella che è IMHOI molto + semplice riprogettare il circuito o comprare unt rasfomatore nuovo che percorrere questa via ... quindi non saprei aiutarti ....

Ciao (cmq TUTTE queste info le potevi trovare da te se ti leggevi le note sugli amplificatori operazionali, non fa mai male sapere COSA si ta adoprando , non ci crerderai ma aiuta a prevenire casini e/o disastri .... )

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 12:39   #18
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Se fosse un circuito normale potrei anche darti ragione ... ma gli operazionali sono famosi proprio xchè sono INSENSIBILI alle variazioni dell' alimentazione (ovviamente entro le tolleranze previste in fase di design e costruzione ) ....

...l'unica limitazione, in questo caso, ti viene dal fatto che (se non ricordo male) l'uscita massima sia di circa 3V minore di quella di alimentazione ..... quindi alimentando il circuito a 12 V , in caso di segnale in uscita teoricamente maggiore di 9v, tale segnale sarebbe troncato e l'amplificatore distorcerebbe alquanto ....

....voltaggi cmq non richiesti x un preamplificatore, che deve solo alzare leggermente la soglia di un segnale xchè sia in grado di pilotare uno stadio amplificatore finale di potenza (minuscolo, non la provincia, eh !)

...quindi ti ripeto di provarlo PRIMA alla tensione prevista e vedere se funziona, eppoi a 12v, ad occhio x i tuoi scopi va lo stesso, anche se i dati di amplificazione max riportati sulla scheda del circuito sono (ovviamente) quelli che avresti mettendogli l'alimetazione + alta possibile ...

....i convertitori DC-DC io personalmente non ne ho mai construiti, x una infinità di ragioni, non ulktima quella che è IMHOI molto + semplice riprogettare il circuito o comprare unt rasfomatore nuovo che percorrere questa via ... quindi non saprei aiutarti ....

Ciao (cmq TUTTE queste info le potevi trovare da te se ti leggevi le note sugli amplificatori operazionali, non fa mai male sapere COSA si ta adoprando , non ci crerderai ma aiuta a prevenire casini e/o disastri .... )

Gyxx

eh, il fatto è che non vorrei peggiorare la qualità audio... cmq provo così

ps: ho un trasformatore da 20v 2A, lo provo con questo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 12:48   #19
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da xenom
eh, il fatto è che non vorrei peggiorare la qualità audio... cmq provo così

ps: ho un trasformatore da 20v 2A, lo provo con questo
Mi sa che non hai letto quel che ti ho scritto , o che non hai idea di quali siano le potenze (risibili) in gioco .... ridai un cocchio al primo link che ti ho mandato ...

...x quanto riguarda la qualità : la classe dell' amplificatore varia al variare del guadagno massimo applicato e della circuiteria di amplificazione ... quindi se il segnale è sufficente NON avresti variazione di qualità, dato che come ti dicevo prima gli oerazionali sono progettati x essere insensibili (entro i limiti costruttivi) alle tensioni di alimentazione ....

... cmq l'alimentatore che hai linkato (preso dalle pagine che ti avevo segnalato io ) va benissimo x quel che vuoi fare ..... ed eventualmente è riutilizzabile con facilità ....

Ciao, leggi di + quel che ti viene linkato

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 13:17   #20
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
ho letto, non ho studiato
infatti il link l'ho guardato, la pagina degli operazionali l'ho letta, e fra gli schemi proposti ho appunto trovato l'alimentatore che ho linkato

ok grazie.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v