Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2004, 18:44   #1
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Clonazione umana

Prendo spunto da questa notizia:

http://www.rai.it/news/articolornews...060751,00.html


Roma, 11 agosto 2004

La Gran Bretagna ha autorizzato la clonazione delle cellule umane a fini terapeutici. Il permesso, che si ritiene sia il primo in Europa, è stato concesso dalla Human Fertilisation and Embryology Authority (Hfea) ai ricercatori dell'Università di Newcastle.

La clonazione terapeutica fu approvata in Gran Bretagna nel 2002, con la clausola che ogni progetto di ricerca fosse autorizzato dalla Hfea. Suzi Leather, presidentessa della Hfea, ha sottolineato che l'autorizzazione è stata accordata per la durata di un anno "dopo un attento esame di tutti gli aspetti scientifici, etici, legali e medici del progetto". "Questo - ha sottolineato - è un settore della ricerca importante ed è un uso responsabile del tecnologia". "Lo scopo di questa ricerca - ha aggiunto - è di incrementare la conoscenza riguardo allo sviluppo dell'embrione e far sì che tale conoscenza venga applicata per la messa a punto di terapie per malattie gravi".

La riproduzione degli embrioni umani potrebbe tornare utile per trovare nuovi metodi curativi del morbo di Alzheimer, del morbo di Parkison e del diabete. Le cellule clonate dovranno essere distrutte prima che raggiungano i 14 giorni di vita. In Europa la clonazione degli embrioni umani arriva dopo che la stessa tecnica è stata sviluppata nella Corea del Sud, a febbraio, e successivamente negli Stati Uniti.

Come era prevedibile, l'annuncio ha già provocato delle polemiche. "E' molto inquietante, in verità", ha dichiarato Josephine Quintavalle, del gruppo Comment On Reproductive Ethics (Core). "La vita umana - ha sottolineato - non dovrebbe essere sacrificata in nessun modo a beneficio di qualcun altro".

Il premio Nobel Rita Levi Montalcini non condivide la decisione della Hfea. "Non sono favorevole - ha spiegato - alla creazione di embrioni umani per ricavare cellule staminali a fini terapeutici". La scienziata si è detta anche contraria anche all'uso degli embrioni congelati in sovrannumero prodotti per la procreazione assistita.

Di tutt'altro parere Carlo Flamigni, il 'padre' della fecondazione artificiale, ordinario di Ginecologia ed Ostetricia all'Università di Bologna. Clonare embrioni umani a fini terapeutici è una decisione coraggiosa e saggia, ha detto: vietarla, impedirla sarebbe precludersi la via per debellare molte malattie gravi.


Ho visto che c'è già un thread sull'argomento nella sezione Storia, Politica e Attualità, ma lì com'è naturale stanno parlando più delle implicazioni morali della questione e delle reazioni che si stanno avendo nel mondo alla notizia.

Qui invece vorrei cercare di capire un po' più tecnicamente, con l'aiuto di qualcuno del mestiere, cosa ci sia dietro a questa decisione.

Ad esempio, mi piacerebbe saperne di più sul tipo di malattie che si potranno curare grazie a questi studi, e perché quelle e non altre. Più a monte ancora, vorrei sapere è lecito pensare che la clonazione fosse, come dichiara il prof. Flamigni nell'articolo, l'unica strada, o almeno la strada più veloce per giungere a determinati risultati. Inoltre mi chiedo se sia obbligatorio l'uso di embrioni umani: mi pare di capire che la clonazione a partire da cellule adulte di un individuo sia assai più difficile. Infine, il limite di 14 giorni: è un limite imposto dall'etica oppure effettivamente andare oltre sarebbe inutile?

Sarebbe bello anche se qualcuno ci illustrasse la tecnica in sè...grazie!
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 19:05   #2
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1857
segnalo che per chi volesse approfondire gli aspetti etici e politici della questione c'è un thread aperto nella sezione apposita
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=744633
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 21:02   #3
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
sono assolutissimamente contrario alla clonazione !
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:26   #4
maxithron
Senior Member
 
L'Avatar di maxithron
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Messaggi: 2815
Quote:
Originariamente inviato da a2000.1
sono assolutissimamente contrario alla clonazione !
Mi stupisci !

Credevo invece che tu ci stessi lavorando sopra

Scherzi a parte, perchè saresti contrario?
__________________
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n;
Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p;
Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:28   #5
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
... ci sto scherzando sopra ...
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:29   #6
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
ti ringrazio ancora uaglio'
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:37   #7
maxithron
Senior Member
 
L'Avatar di maxithron
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Messaggi: 2815
Quote:
Originariamente inviato da a2000.1
ti ringrazio ancora uaglio'
Ma figurati , e poi per cosa? il fatto è che davvero quando ho letto "bannato" volevo capire il perchè, ho seguito quel topic e mi son cascate le palle quando l'ho letto (poi le ho raccolte di nuovo...)

Evidentemente, quella "beata gioventù" non passa molto tempo con "astrazioni" da mal di testa, "astrazioni" che possono farci però rendere conto di quanto, troppo spesso ahimè, prendiamo questa insignificante confusione di molecole che chiamiamo vita troppo sul serio
__________________
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n;
Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p;
Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:42   #8
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da maxithron
Ma figurati , e poi per cosa? il fatto è che davvero quando ho letto "bannato" volevo capire il perchè, ho seguito quel topic e mi son cascate le palle quando l'ho letto (poi le ho raccolte di nuovo...)

Evidentemente, quella "beata gioventù" non passa molto tempo con "astrazioni" da mal di testa, "astrazioni" che possono farci però rendere conto di quanto, troppo spesso ahimè, prendiamo questa insignificante confusione di molecole che chiamiamo vita troppo sul serio
bella ... leopardiana ... ed eduardiana, bravo.
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:43   #9
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
ma noi siamo come la ginestra sulle pendici del Vesuvio.
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609

Ultima modifica di a2000.1 : 12-08-2004 alle 22:46.
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 22:49   #10
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311

LA GINESTRA

O IL FIORE DEL DESERTO

cut by FreeMan


http://digilander.libero.it/sinistra...laginestra.htm
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609

Ultima modifica di a2000.1 : 12-08-2004 alle 23:29.
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:12   #11
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da a2000.1


LA GINESTRA

O IL FIORE DEL DESERTO

cut by FreeMan
se sei qui solo per infastidire i thread degli altri allora hai capito davvero male come si utilizza un forum di discussione.. perchè non te ne resti nella "tua" sezione di programmazione e la finisci di disturbare il resto del forum? mi sa che perderai il conto delle tue registrazioni da mettere in sign andando avanti così

contento tu.....

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:16   #12
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
e pensare che era perfettamente a tema.

d'altra parte che bo fa' ....
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609

Ultima modifica di a2000.1 : 12-08-2004 alle 23:22.
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:26   #13
maxithron
Senior Member
 
L'Avatar di maxithron
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Messaggi: 2815
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
se sei qui solo per infastidire i thread degli altri allora hai capito davvero male come si utilizza un forum di discussione.. perchè non te ne resti nella "tua" sezione di programmazione e la finisci di disturbare il resto del forum? mi sa che perderai il conto delle tue registrazioni da mettere in sign andando avanti così

contento tu.....

>bYeZ<
Ma è possibile che con i miliardi di stupidaggini che vengono continuamente scritte in determinate sezioni ci si accanisca nei confronti di un utente che comunque sia, dà un enorme contributo in sezioni più specifiche, solo perchè ha voglia sempre di sdrammatizzare e ridere un pò di tutto e tutti?

Oltremodo forse poi, in questo specifico 3d magari son stato io ad essere OT.

Francamente non capisco questo vostro modo di fare.
__________________
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n;
Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p;
Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:35   #14
a2000.1
Senior Member
 
L'Avatar di a2000.1
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 311
si vede che hanno paura della concorrenza di Paul Erdos ...
__________________
Senior Member
Registrato il: Jan 2001
Messaggi: 2609
a2000.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:39   #15
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da maxithron
Ma è possibile che con i miliardi di stupidaggini che vengono continuamente scritte in determinate sezioni ci si accanisca nei confronti di un utente che comunque sia, dà un enorme contributo in sezioni più specifiche, solo perchè ha voglia sempre di sdrammatizzare e ridere un pò di tutto e tutti?
eh si.. siamo noi ad accanirci su di lui...si si..

cmq.. stop con l'OT.. non lo chiederò un'altra volta ..

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 23:53   #16
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1857
Quote:
Originariamente inviato da maxithron
Ma è possibile che con i miliardi di stupidaggini che vengono continuamente scritte in determinate sezioni ci si accanisca nei confronti di un utente che comunque sia, dà un enorme contributo in sezioni più specifiche, solo perchè ha voglia sempre di sdrammatizzare e ridere un pò di tutto e tutti?

Oltremodo forse poi, in questo specifico 3d magari son stato io ad essere OT.

Francamente non capisco questo vostro modo di fare.
accanirsi? E' stato bannato ieri ed entra in un thread postando a caso. L'accanimento è il suo a voler infastidire il prossimo....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 00:09   #17
maxithron
Senior Member
 
L'Avatar di maxithron
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Messaggi: 2815
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
accanirsi? E' stato bannato ieri ed entra in un thread postando a caso. L'accanimento è il suo a voler infastidire il prossimo....
K, non proseguo primo perchè non sono l'avvocato di a2000 anche se mi piacerebbe!!

secondo perchè sinceramente, leggendo il topic in cui è stato bannato mi è sembrato un ban ridicolo rispetto ad una sezione (La Piazzetta) dove spesso si concentra il nulla materializzato in bit impazziti(nel senso che è una sezione abbastanza libera, non fraintendermi) . Sono propenso a credere che ci sia qualche altro motivo, ma, seguirò il consiglio di FreeMan, anzi la minaccia

Ora, tornando in topic ed in merito alla clonazione ed all'articolo postato dall'autore del 3D, dico subito che non sono del "mestiere" e quindi la mia sarà palesemente un'opinione non tecnica e forse errata.

In merito all'interrogativo rispetto al perchè si potranno curare determinate malattie al posto di altre, credo sia dovuto al fatto che solo "copiando" determinate cellule, le si possa "fotografare" in uno stato di perfetta funzionalità e quindi sostituirle o impiantarle per fare in modo che le cellule "malate" vengano "sistemate". Il nocciolo sta nell'avere una riserva sempre pronta di cellule madri sane e funzionanti da poter quindi sostituire o affiancare a quelle malate.

Personalmente ritengo che sia un dovere da parte della scienza approfondire al meglio questa tecnica, anche se si scontra con quella che può essere la mentalità di massa piena di pregiudizi che vede determinate meraviglie dell'intelligenza umana come un lavoro del demonio.
__________________
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n;
Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p;
Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 00:35   #18
Thunderx
Senior Member
 
L'Avatar di Thunderx
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Messaggi: 2607
allora le cellule staminali sono dei Jolly cioè, cellule ai primi stadi di vita che possono poi assumenre le sembianze e le funzioni di ogni altro tipo di cellule. Si potrebbero fare passi avanti in quelle malattie in cui per via della degerazione cellulare(sopratutto in quelle zone del cervello in cui le cellule non si riproducono)si impedisce il corretto funzionamento degli organi interessati. Si potranno aprire nuove strade per il morbo di Parkinson e di Alzeimer e anche per cercare di riparare le paralisi degli arti superiori o inferiori.il limite dei 14 giorni da quanto ho capito è etico e legato alla volontà di non uccidere un embrione umano visto che generalmente si tende a considerare persona, essere umano un embrione che abbia compiuto 15 giorni di vita.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
__________________
Phenom II 920 Asus m4a79 deluxe, Sapphire hd4850 1 GB,4 GB G.SKILL PI 1200 Mhz ,HD Maxtor 250gb Sata II
Thunderx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 00:49   #19
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da maxithron
secondo perchè sinceramente, leggendo il topic in cui è stato bannato mi è sembrato un ban ridicolo rispetto ad una sezione (La Piazzetta) dove spesso si concentra il nulla materializzato in bit impazziti(nel senso che è una sezione abbastanza libera, non fraintendermi) . Sono propenso a credere che ci sia qualche altro motivo, ma, seguirò il consiglio di FreeMan, anzi la minaccia
a) non minaccio..io avverto.. è ben differente
b) se tu hai letto solo la discussione del suo ban allora forse sai solo la punta dell'iceberg.. non sai che è stato sospeso + volte perchè continuava nei suoi atteggiamenti e che in staff sono tutti logori del suo "fare".. il fatto poi che sia una persona tutt'altro che stupida da ancora + dispiacere..

con questo vorrei che la questione si chiudesse qui..

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 08:56   #20
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
La clonazione terapeutica, come ha detto bene Thunderx, è uno dei "modi" per ottenere cellule staminali, entrate con prepotenza nella sperimentazione di cure per le malattie degenerative.
La sperimentazione sfrutta infatti una peculiarità delle cellule staminali: la loro "indifferenziazione". Lo zigote, cellula derivante dalla fusione dell'uovo con lo spermatozoo, è detto "totipotente" poiché sfruttando il genoma della cellula, è in grado di sviluppare un intero organismo. Dopo qualche giorno, quando lo sviluppo porta l'embrione ad assumere la forma definita blastocisti (alcune decine di cellule, definite blastomeri, assumono la forma di un palloncino sgonfio con le cellule attaccate alla parete esterna) con massa cellulare interna aderente alla parete), viene meno la totipotenza, anche se le cellule della massa centrale rimangono multipotenti, cioè esse non sono più in grado da sole di originare un organismo completo, ma possono differenziarsi in diversi tipi (ossa, sistema nervoso, muscoli, ghiandole, ecc). Queste cellule multipotenti sono le cellule staminali embrionali che si vorrebbero sfruttare in terapia grazie alla possibilità di evolvere in cellule di tipologie diverse.
Nei tessuti dell'individuo adulto esistono poi cellule pluripotenti: in grado cioè di riparare solo ed esclusivamente il "tessuto di appartenenza". Queste sono le cosiddette cellule staminali adulte .
Anche queste si potrebbero indurre a trasformarsi in cellule di tessuti diversi. Il vantaggio nell'utilizzo delle cellule staminali embrionali sta nel fatto che esse sono più facilmente riproducibili in coltura.
L'uso terapeutico delle cellule staminali prevede che esse vengano trapiantate per sostituire cellule morte o malate a causa di malattie, come il diabete o il Parkinson, o per riparare lesioni traumatiche di tessuti che "non ricrescono", come il midollo spinale, i nervi o, ultima novità, i denti.

Come richiesto da ChristinaAemiliana, non entro nella questione etica della questione, ne nella lunga diatriba tra i sostenitori dei vantaggi che si avrebbero in caso di autotrapianto di cellule staminali adulte e quelli della maggiore semplicità delle procedure per ottenere cellule staminali embrionali.
La sperimentazione è ancora in fase "embrionale" e ci sono segnali incoraggianti, anche se non bisogna pensare assolutamente di aver trovato la panacea.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v