Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2004, 17:59   #1
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Il fabbisogno energetico italiano

Buongiorno a tutti i frequentatori della nostra nuova bellissima sezione!

Ieri stranamente stavo lavorando e mi è capitato in mano del materiale che sarebbe carino commentare qui. Vi posto qualche immagine.

La prima non ha bisogno di commenti particolari...basta leggere, sono i punti salienti del problema che discutiamo. Bisogna premettere che questo materiale è fornito dall'Enel e quindi sottolinea ciò che interessa a loro: i prezzi, la competitività del loro ente. Ma noi non dobbiamo dimenticare che una dipendenza energetica forte non ha solo ripercussioni sulla bolletta, ma anche, per dirne una, sulla politica.



La prossima immagine è molto importante e illustra con chiarezza a quanto ammonta il fabbisogno energetico del nostro Paese e come viene soddisfatto. Infine sono elencate le diverse utenze e quale percentuale di energia viene assorbita da ciascuna di esse.



Vediamo che le centrali tradizionali coprono il 70% del totale dell'energia richiesta. Il nucleare naturalmente è assente, ma abbiamo una bella fetta di energia (il 15%) prodotta da centrali idroelettriche: energia pulita che costa poco. Purtroppo questa quota percentuale non è destinata ad aumentare: in Italia ormai ogni bacino idroelettrico sfruttabile è stato sfruttato... Infine notiamo la scarsa presenza delle fonti rinnovabili, e naturalmente la ben nota importazione dall'estero, ben il 16% del totale. Ultima nota per l'illuminazione pubblica: assorbe tutto sommato un bel po' di energia...

Continua...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-08-2005 alle 11:55.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 18:24   #2
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Abbiamo scoperto che importiamo il 16% dell'energia dall'estero e il resto ce la produciamo noi, un po' con l'idroelettrico ma soprattutto con centrali termoelettriche tradizionali a carbone, gas e petrolio.

Carbone, gas e petrolio sono fonti primarie di energia perché costituiscono "materia prima" da usare per la produzione di energia. Da dove vengono le fonti primarie che usiamo noi? Ecco la risposta.




In blu potete vedere la quantità di quella fonte primaria utilizzata in Italia, espressa in megatep (Mtep). Un tep (tonnellata equivalente di petrolio) è un'unità di misura molto utilizzata in energetica e vale circa 12.000 kWh. Naturalmente un megatep equivale a un milione di tep.

Per il resto, basta leggere i grafici. Siccome la maggioranza delle nostre centrali termoelettriche, ahimè, brucia petrolio, commentiamo i dati relativi: ebbene, ne bruciamo 93 Mtep dei quali ne importiamo ben 91. Di questi 91 Mtep, 90 sono importati da Paesi extraeuropei, il che, ovviamente, ha la sua rilevanza. Per quanto riguarda il carbone la situazione non è molto migliore, mentre va un po' meglio per il gas. Tuttavia la dipendenza dall'estero, e soprattutto dai Paesi extra UE, è allarmante.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-08-2005 alle 11:56.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 18:31   #3
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Infine l'ultima immagine che voglio mostrare rappresenta il costo del MWh di energia elettrica a seconda della fonte energetica mediante la quale viene prodotto.




Mi permetto di farvi notare il costo del MWh nucleare...e sì, comprende anche le spese di smantellamento dell'impianto a fine vita...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-08-2005 alle 11:57.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 18:52   #4
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1184
se ne può discutere.

Allora, riguardo il nucleare, è vero che è attualmente tra le fonti più economiche, è vero che tra l'altro non produce inquinamento atmosferico, però il problema è lo smaltimento delle scorie. Se ciò viene fatto secondo i più avanzati criteri di sicurezza la cosa mi va più che bene, il fatto è che ho paura che in Italia lo smaltimento sia fatto alla bell'e meglio.

Comunque in Germania si sta pensando (o forse è già stato deciso) di rinunciare al nucleare e tornare al carbone, che almeno non viene dal medio oriente.



Poi, riguardo le fonti rinnovabili, credevo che ne utilizzassimo decisamente di meno, il 15% non credo che sia un risultato disastroso.
Secondo qualche esperto in Italia sarebbe possibile sfruttare le onde del mare per produrre energia? In certi paesi del nord Europa mi sembra che già lo facciano.



Quello che comunque assolutamente non va è il 16% di dipendenza dall'estero (in realtà molto di più visto che il petrolio comunque lo importiamo).

Quello che non mi sembra di vedere dalle immagini è che il petrolio oltre ad essere la fonte più costosa, è una fonte che proviene in buona parte da una regione del mondo politicamente instabile. (ci pensate, se smettessimo di utilizzarlo oltre ai benefici ambientali l'occidente avrebbe molto meno interesse a controllare il medio oriente, e quindi presumo che diminuisca la minaccia terroristica)
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 19:02   #5
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3199
  1. Sempre detto che la scelta di abbandonare il nucleare è stata una cazzata in quanto:
  2. Non siamo autonomi dal punto di vista energetivo (questione di sucurezza nazionale)
  3. In caso di incidenti lo pigliamo in quel posto in quanto siamo circondati da stati che utilizzano il nucleare, senza per contro avvantaggiarci di ridotti costi dell'energia
  4. Ci siamo provati di professionalità e di competenze utili anche in altri campi.
Che dire..complimenti ai governi di quegli anni....
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 19:26   #6
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 994
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Mi permetto di farvi notare il costo del MWh nucleare...e sì, comprende anche le spese di smantellamento dell'impianto a fine vita...
Se poi aggiungioamo il brent a 23$/Barile... (in questi giorni per certi petroli siamo arrivati sopra ai 40$/B !!!)
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 19:32   #7
Alexhwoc
Senior Member
 
L'Avatar di Alexhwoc
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
Messaggi: 690
Il nucleare non è vantaggioso per i costi di gestione che hanno le centrali.
Le aspettative sono quelle di una diminuzione dell' uso del nucleare a favore del rinnovabile come quello solare dove si tanno sviluppandole tecnologie ( attulamente le efficienze variano tra il 15 e il 20% con silicio e si arriva al 30% con Arseniuro di Gallio)
__________________
«(Le leggi sono moltissime quando lo Stato è corrottissimo)», Tacito
A domande stupide è difficile dare riposte intelligenti. A domande intelligenti è difficile dare risposte.

Ultima modifica di Alexhwoc : 08-08-2004 alle 19:48.
Alexhwoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 23:15   #8
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
x Alexhwoc

hai la sign irregolare

Quote:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla

tra poco vi mando la nucleara a rispondervi

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 00:00   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
E' vero, ragazzi, che molti paesi stanno abbandonando il nucleare, ma bisogna considerare che:

1) Il nucleare si sta abbandonando per motivi legati all'opinione pubblica: la gente ne ha paura e non lo vuole. Non è perché ci si è resi conto che la tecnologia non sia sicura in assoluto, visto che le centrali diventano via via più sicure. Non è nemmeno successo che il nucleare, creduto sicuro, abbia dato problemi assolutamente imprevisti e inaspettati (come è successo, ad esempio, nel caso dell'amianto): gli incidenti più seri sono capitati a causa di incurie al limite della follia (vedi Chernobyl) e i rimanenti non hanno praticamente causato danni.

2) Non si sta abbandonando il nucleare a favore di fonti rinnovabili, ma a favore del carbone, che ha riserve stimate per 200 anni circa (al ritmo attuale di consumo...se passiamo tutti al carbone durerà molto meno), non è una fonte rinnovabile e non fornisce certo energia pulita (la combustione del carbone causa piogge acide e produce anidride carbonica, che è dannosa per l'uomo e per l'ambiente).

3) Attenzione all'equazione nucleare=pericolo per l'uomo e per l'ambiente: pensiamo ai milioni di tonnellate di petrolio finito in mare a causa di incidenti vari (solo di questo tipo ce ne sono stati 7000 negli ultimi 30 anni, e sono solo quelli di trasporto...degli incidenti in fase di estrazione non si sa molto, i Paesi interessati non forniscono stime...); consideriamo che, ad esempio, in Cina muoiono 6 persone per ogni milione di tonnellate di carbone estratto...e in una centrale a carbone si bruciano circa 5 milioni di tonnellate l'anno...

4) Il nucleare dovrebbe essere lasciato in favore di una fonte rinnovabile e ancora più sicura: invece, si propone di tornare al carbone senza risolvere, di fatto, il problema per il futuro.

5) Molti Paesi in via di sviluppo, come l'India, stanno progettando o addirittura costruendo centrali nucleari. Quindi tutto sommato il risultato è che nel mondo le centrali nucleari ci sono ancora, ma spostate in Paesi che non si sa quanto le gestiranno bene.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 00:07   #10
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
Ancora due parole sulle scorie...

Come dissero bene alcuni utenti in un passato thread sul nucleare: preferisco avere il materiale pericoloso tutto radunato in pochi piccoli depositi che posso controllare e monitorare come voglio, piuttosto che avere milioni di tonnellate di petrolio in giro per gli oceani e l'atmosfera piena di polveri e gas nocivi.

Certo, ovviamente anche a me piacerebbe non avere nessun impatto ambientale, ma finché non è possibile scelgo quello che secondo me è il male minore.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 04:07   #11
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1486
Perchè non provare a iniziare a sostituire il petrolio/metano per il riscaldamento con questo sistema?
In svizzera, che non è affatto petrolio, ne stanno facendo anche per la produzione di energia elettrica (peccato che non trovo un link!)

__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 04:13   #12
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1486
Ecco, qualcosa l'ho trovato:

http://www.geothermal-energy.ch/it/5...5_dhm_tech.htm

Non mi sembra male come idea :

Accoppiamento calore-forza senza produzione di CO2

Fonte d'energia autonoma rispetto all'ora del giorno, alle stagioni ed alle variazioni climatiche.

Potenziale pressoché inesauribile

Funzionamento flessibile

Percorso ridotto dei fluidi in superficie

Minima incidenza sull'ambiente

Ingombro limitato in superficie

Energia indigena

Creazione d'abilità suscettibile di essere esportata

Perchè non iniziare a sperimentare questo tipo di produzione anzichè restarsene con le mani in mano a discutere di nucleare sì nucleare no?
Intanto potremmo iniziare a risparmiare petrolio
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 13:21   #13
Gen.Web
Senior Member
 
L'Avatar di Gen.Web
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 1172
purtroppo la maggior parte della gente è troppo ignorante per riuscire a comprendere il nucleare. Ho paura che per qualche centrale dovremo aspettare di essere sull'orlo del baratro
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 13:56   #14
Zontar
Senior Member
 
L'Avatar di Zontar
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 496
Quote:
Originariamente inviato da Gen.Web
purtroppo la maggior parte della gente è troppo ignorante per riuscire a comprendere il nucleare. Ho paura che per qualche centrale dovremo aspettare di essere sull'orlo del baratro
Molto interessante la parte generale, la parte sul nucleare è un thread estremamente ciclico , la mia l'ho detta milioni di volte, quindi non la ripeto; intervengo solo per dire che non credo sia questione di ignoranza, in quanto io ad esempio, che sono stato svariate volte all'interno di una centrale nucleare (e non in visita scolastica, lo preciso solo per dire che non credo di essere particolarmente ignorante in materia), sono contrario all'utilizzo della fissione nucleare per produrre elettricità.

Per me è solo questione di buon senso, ma d'altronde chiedere ad un ingegnere nucleare numi sul nucleare è come, si dice dalle mie parti, "chiedere all'oste se il vino è buono", visto che con questa tecnologia ci dovrebbe campare .
__________________
Ora pioveva putrìo; tutto era putrìo, ovunque guardasse.

Ultima modifica di Zontar : 09-08-2004 alle 14:03.
Zontar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 14:58   #15
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1486
Quote:
Originariamente inviato da Gen.Web
purtroppo la maggior parte della gente è troppo ignorante per riuscire a comprendere il nucleare. Ho paura che per qualche centrale dovremo aspettare di essere sull'orlo del baratro
e continueremo a dibatter nucleare sì, nucleare no finchè non arriveremo al baratro mentre il resto del mondo sta già cercando alternative....
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 17:28   #16
Gen.Web
Senior Member
 
L'Avatar di Gen.Web
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da Alien
e continueremo a dibatter nucleare sì, nucleare no finchè non arriveremo al baratro mentre il resto del mondo sta già cercando alternative....

il fatto è che di alternative non ce ne sono. Le energie come quella solare non sono la soluzione ai problemi che abbiamo. Questo non toglie che il solare dovrebbe essere usato molto di +.
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 18:01   #17
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1486
Quote:
Originariamente inviato da Gen.Web
il fatto è che di alternative non ce ne sono. Le energie come quella solare non sono la soluzione ai problemi che abbiamo. Questo non toglie che il solare dovrebbe essere usato molto di +.
ma a quello che ho postato sopra non hai nemmeno dato un'occhiatina?
eppure ho postato anche un disegnino...
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 18:57   #18
Gen.Web
Senior Member
 
L'Avatar di Gen.Web
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 1172
Quote:
Originariamente inviato da Alien
ma a quello che ho postato sopra non hai nemmeno dato un'occhiatina?
eppure ho postato anche un disegnino...

molto bello ma non è la soluzione, a meno che tu mi dica che produce quanto una centrale nucleare.
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 20:03   #19
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Spero di non andare troppo OT ma credo che rientri sempre nel discorso...
Se qualcuno ha seguito la puntata di Superquark di martedì scorso avrà visto che hanno parlato delle scorie nucleari italiane.
Scorie che vengono prodotte continuamente, ma non dalle centrali, bensì da ospedali e laboratori di ricerca. Il problema dei siti di deposito di queste scorie quindi non è un qualcosa di vago, ma una necessità concreta a prescindere dal fatto che si continui ad avanzare sempre di più verso il terzo mondo o che si tenti di ritornare tra la civiltà.
Il sito di Scanzano, da quello che hanno spiegato, non era così malaccio: un sito deve essere creato dove ci sia una certa tipologia di terreno. Ce ne sono tre tipi (adesso non ricordo quali esattamente, evito di dire boiate ), e uno è sufficiente perchè il sito sia sicuro.
Ebbene, Scanzano non ne aveva uno. No. Ne aveva due, uno sopra l'altro. E non solo: un deposito di scorie nucleari non è da pensare alla discarica con i bidoni che arrugginiscono e la gente che cade come mosche stroncata dalle radiazioni con i cadaveri fluorescenti... no no, è uno stabilimento ad alta tecnologia, dove le scorie sono conservate a 600 metri di profondità e in superficie vengono creati laboratori dove si studia la radioattività e vengono formati i nuovi tecnici che si dovranno occupare della manutenzione del sito.
Quindi mi viene da pensare: impatto ambientale nullo, sicurezza maggiore degli altri siti europei, creazione di lavoro e di istruzione, ricerca. Ma evidentemente si è preferito dar retta alla massa ignorante -ignorante perchè non sa-, ben manipolata. Povera Italia...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2004, 20:25   #20
ironmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ironmanu
 
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da Zontar
Molto interessante la parte generale, la parte sul nucleare è un thread estremamente ciclico , la mia l'ho detta milioni di volte, quindi non la ripeto; intervengo solo per dire che non credo sia questione di ignoranza, in quanto io ad esempio, che sono stato svariate volte all'interno di una centrale nucleare (e non in visita scolastica, lo preciso solo per dire che non credo di essere particolarmente ignorante in materia), sono contrario all'utilizzo della fissione nucleare per produrre elettricità.

Per me è solo questione di buon senso, ma d'altronde chiedere ad un ingegnere nucleare numi sul nucleare è come, si dice dalle mie parti, "chiedere all'oste se il vino è buono", visto che con questa tecnologia ci dovrebbe campare .
scusa ma a chi lo dovremmo chiedere??? ad un panettiere????

semi ot:
l'incidente di oggi in giappone ad una centrale nucleare riguarda le condotte del vapore ,cosa che potrebbe succedere in ogni centrale che sfrutti questo fluido,ancora una volta è l'incuria nn la tecmologia che uccide
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v