Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-08-2004, 19:43   #1
topogatto
Senior Member
 
L'Avatar di topogatto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
LBA e capacità dei Maxtor

In febbraio di quest'anno ho preso un HD da 80 Gb Maxtor (il "classico" DiamondMax Plus 9 6Y080L0, data di produzione 30 Novembre 2003 )...ebbene...formattandolo in Windows mi da 81.956.655.104 byte (76,3 GB)

In questi giorni decido di fare un raid..quindi acquisto un altro disco identico (pure nello stesso negozio, data di produzione 24 Marzo 2004 )..arrivo a casa..formatto e SORPRESA!!!!

Il disco è da 79.990.812.672 byte (74,4 GB)..e scopro che sulle etichette dei 2 HD è segnato un valore di LBA differente...
Sul "vecchio" c'è LBA: 160086528 mentre sul "nuovo" c'è 156250000...quindi ecco spiegata la differenza di capacità...(di quasi 2 GB!!!)

Guardando sul sito Maxtor, precisamente qui (su Quick Specification: --> diamondmax_plus_9_quick_specs.pdf)

potete notare come il numero di "maxLBA" indicato sia 160086528, quindi il numero presente sul "vecchio" disco...

Ora mi chiedo..è normale che questi dischi abbiano un capacità così differente pur essendo lo stesso modello??
Posso richiedere una sostituzione del prodotto (nonostante il disco non presenti errori nemmeno con l'applicativo per testarlo prelavato dal sito Maxtor) oppure rientra nel margine di "errore"??

Insomma...perchè cazz devono esserci delle differenze di questo tipo tra 2 dischi comprati a nemmeno 6 mesi di distanza??

So che il RAID (mirroring) lo posso fare lo stesso...a patto di rinunciare ai 2 Gb in più del disco più grande...ma è proprio questo che non voglio!!

Qualcuno che mi sa dare maggiori info??

Ciao
Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!

Ultima modifica di topogatto : 01-08-2004 alle 19:47.
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 10:53   #2
topogatto
Senior Member
 
L'Avatar di topogatto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
niente?

10 visite e nessuno che mi sa dire nulla???

Posso far valere il diritto di recesso..visto che il prodotto non "soddisfa i requisiti??" (della serie..è troppo "piccolo" e io lo volevo uguale all'altro per farci un RAID!)

Ciao
Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 13:22   #3
topogatto
Senior Member
 
L'Avatar di topogatto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
Vedo che è un problema ricorrente...anche un altro mio amico ha comprato un disco da 80 Gb della Maxtor e appartiene alla serie "castrata" di circa 2 Gb...

Dopo un pò di verifiche ho visto che si riconosce al volo il disco leggendo le 3 lettere in fondo a dx sull'etichetta del disco...infatti quelli castrati riportano la dicitura "AAB" mentre quelli da 76 Gb riportano "AAA"...diciamo che è una sorta di "seconda scelta".....

mi fa anche piacere notare che nonostante sia un problema relativamente diffuso...nessuno intervenga qui...

Sinceramente "azzi vostri"...tenetevi i dischi castrati....visto che io dopo un bel pò di discussioni con il negoziante...sono riuscito a farmelo sostituire con un AAA da 76 Gb

Ciao
Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 13:29   #4
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Mi spieghi in cosa si dovrebbe intervenire?
Se i dischi li fanno così non vedo che cosa ci sia da dire
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 13:40   #5
topogatto
Senior Member
 
L'Avatar di topogatto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
Quote:
Originariamente inviato da MM
Mi spieghi in cosa si dovrebbe intervenire?
Se i dischi li fanno così non vedo che cosa ci sia da dire
1) Da quando ho aperto il post ad oggi sono trascorsi più di 2 mesi e nessuno è mai intervenuto manco per avere maggiori informazioni / confronti....ma lo fanno in altre sezioni che non c'entrano nulla come il mercatino

http://forum.hwupgrade.it/showthread...41#post6102841

2) Sentire i negozianti se hanno delle spiegazioni al riguardo...se si tratta di una seconda scelta...o cosa...

3) scambiarsi informazioni per evitare di farci fregare 2 Gb (e su 76,3 Gb sono il 2,5 % ) dalla Maxtor....sai..se si sparge la voce uno prima di comprare un disco lo verifica...e se in Maxtor si accorgono che quelli di seconda scelta non vengono venduti...prenderanno provvedimenti....mi auguro...

Ciao
Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 16:29   #6
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2092
Eccomi, confermo tutto quanto riportato.
Un po' di dati di 2 MAXTOR 6Y080L0 F/W YAR41BW0.

1) da Zet**yte 11/03
LBA Sectors: 156250000
Geometria: 9726/255/63
Capacità bios: 78125 MB
Capacità teorica: 80.000 GB
Formattato FAT32: 76293 MB

2) no lo so 03/03
LBA Sectors: 160086528
Geometria: 9964/255/63
Capacità bios: 81965 MB
Capacità teorica: 81.964 GB
Formattato FAT32: 78159 MB

Ultima modifica di Freeride : 13-10-2004 alle 17:14.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 16:45   #7
topogatto
Senior Member
 
L'Avatar di topogatto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Eccomi, confermo tutto quanto riportato.
Un po' di dati di 2 MAXTOR 6Y080L0 F/W YAR41BW0.

1) da Zet**yte 01/03
LBA Sectors: 156250000
Geometria: 9726/255/63
Capacità bios: 78125 MB
Capacità teorica: 80.000 GB
Formattato FAT32: 76293 MB

2) no lo so 03/03
LBA Sectors: 160086528
Geometria: 9964/255/63
Capacità bios: 81965 MB
Capacità teorica: 81.964 GB
Formattato FAT32: 78159 MB
Fantastico ci stanno rifilando delle sole!
O ci sono 2 partite di modelli di HD (ad esempio prima e seconda scelta), oppure la vecchia produzione aveva capacità maggiore e la nuova di conseguenza risulta meno capiente!

Sono più propenso con la prima e la seconda scelta...visto che il disco che mi sono fatto sostituire era stato prodotto nel Marzo 2004...mentre il sostituto è più o meno dello stesso periodo (non c'è l'ho sotto mano...devo guardare a casa...)
Anche il tuo esempio dimostra che non vi è un nesso con la data di produzione visto che il tuo disco + recente appartiene alla categoria dei dischi ok...mentre quello più vecchio è castrato...

Ragazzi..controllate i vostri dischi...e vediamo di capire chi ci sta prendendo per il naso!
Non capisco questa indifferenza...vabbè che su 76 Gb 2 Gb non vi cambiano la vita...però son sempre 2 Gb...

Ciao
Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 17:13   #8
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da topogatto
Fantastico ci stanno rifilando delle sole!
O ci sono 2 partite di modelli di HD (ad esempio prima e seconda scelta), oppure la vecchia produzione aveva capacità maggiore e la nuova di conseguenza risulta meno capiente!

Sono più propenso con la prima e la seconda scelta...visto che il disco che mi sono fatto sostituire era stato prodotto nel Marzo 2004...mentre il sostituto è più o meno dello stesso periodo (non c'è l'ho sotto mano...devo guardare a casa...)
Anche il tuo esempio dimostra che non vi è un nesso con la data di produzione visto che il tuo disco + recente appartiene alla categoria dei dischi ok...mentre quello più vecchio è castrato...
C'era un errore con le date, 11 al posto di 01, corrego!
Sicuramente esitono diverse versioni, magari seconde scelte.
Il 11/03 avendolo preso in una offerta da zet**yte che, conoscendo il soggetto, mette solo seconde scelte o merce inferiore nelle offerte conferma l'ipotesi.
Ne avevo presi 4 in quell'ordine, 49+iva l'uno, devo controllare gli altri sparsi tra amici e parenti se riportano le medesime caratteristiche.
Fatto sta che la maxtor ti vende un 80 GB come dichiarato e se sei fortunato ti capita un 82 GB!
...un po' una bastardata, soprattuto se poi devi fare un raid come nel tuo caso.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 20:49   #9
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Si, ma continuo a non capire
Quando un'automobile, dopo un certo periodo di produzione, cambiano qualche dettaglio (senza che sia stato fatto un vero restyling) dove sta il problema?

Evidentemente i dischi nuovi hanno piatti diversi oppure il costruttore, per motivi che sa solo lui, ha magari modificato la formattazione a basso livello (quella vera) e determinato che su quel disco era meglio usare un certo spazio piuttosto che un altro....

La storia di evitare di farci fregare 2GB, scusa ma non la capisco: se i dischi adesso li costruiscono così, non vedo cosa ci si possa fare, a parte il fatto di decidere di comprarli o non comprarli...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 22:10   #10
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da MM
Si, ma continuo a non capire
Quando un'automobile, dopo un certo periodo di produzione, cambiano qualche dettaglio (senza che sia stato fatto un vero restyling) dove sta il problema?
Hai fatto una considerazione errata, il problema non è prima o dopo, il problema è che coesistono (o sono coesistiti) 2 HD prodotti contemporaneamente dal nome/sigla/F/W identico ma che identici non sono e venduti come identici.
Magari con una politica di prezzi differente.
Dopotutto abbiamo appurato che questa anomalia non è correlata con la data di produzione ma si presenta a random su dischi prodotti in periodi vicini, quindi non una evoluzione o un restyling ma semplicemente due prodotti diversi. C'è anche una sotto-sigla che li distingue: AAA o AAB.
Chi ti dice che quello da 80 GB non sia quello da 82 con i dischi rimappati per problemi vari?

Ultima modifica di Freeride : 14-10-2004 alle 00:28.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 08:07   #11
topogatto
Senior Member
 
L'Avatar di topogatto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Hai fatto una considerazione errata, il problema non è prima o dopo, il problema è che coesistono (o sono coesistiti) 2 HD prodotti contemporaneamente dal nome/sigla/F/W identico ma che identici non sono e venduti come identici.
Magari con una politica di prezzi differente.
Dopotutto abbiamo appurato che questa anomalia non è correlata con la data di produzione ma si presenta a random su dischi prodotti in periodi vicini, quindi non una evoluzione o un restyling ma semplicemente due prodotti diversi. C'è anche una sotto-sigla che li distingue: AAA o AAB.
Chi ti dice che quello da 80 GB non sia quello da 82 con i dischi rimappati per problemi vari?
Guarda...mi hai tolto le parole di bocca!

Infatti sono sempre più convinto che siano dischi di seconda scelta (magari con bad cluster già contrassegnati e bloccati dal produttore)...e l'ignaro utente che va a comprarsi un disco da 80 Gb non sa di questo fatto...nemmeno io me ne sarei accorto se non li avessi confrontati!
Questa è fantascienza...ma potrebbero addirittura rivelarsi meno affidabili...bisognerebbe vedere se i dischi che muoiono con più frequenza appartengono alla serie "AAB"...

Come giustamente dice Freeride, i 2 prodotti coesistono...e non è giusto pagare la stessa cifra per 2 prodotti apparentemente identici ma in realtà differenti...
Scusami..per restare in campo automobilistico...è come se ti compri 2 autro con cilindrata di 2 Litri....peccato che una sia 1990 cmc e l'altra sia solo 1950 cmc.....
Oppure vogliamo restringere il vano bagagli?

La cosa interessante sarebbe capire è se solo gli 80Gb hanno questa "caratteristica" oppure se anche altri tagli hanno la stessa distinzione...

Parlando con un collega...mi ha suggerito anche una ottima motivazione dell'esistenza di questi dischi....
Infatti partendo dall'idea che siano dischi di seconda scelta e che Maxtor decida di non "cestinarli" ma di renderli funzionanti diminuendo i blocchi e qundi lo spazio...questi dischi potrebbero trovare largo impiego nel mercato dell'assistenza...il classico utonto che compra il pc al supermercato a 399,999999 Euro...poi si rompe l'hd..e l'assistenza gli sostituisce in garanzia il disco...
Ovviamente l'utonto non si ricorda le dimensioni precise al byte del disco prima e dopo...mentre l'assistenza con questi dischi probabilmente riesce a risparmiare qualcosa....
Forse ora sono presenti nel mercato dei rivenditori...proprio perchè qualche grossista furbo...probabilmente li vende a prezzo pieno x farci un bella cresta...o potrebbero essere anche gli stessi rivenditori a fare lo stesso gioco...

Resta il fatto che se mai si alza il polverone..le cose sono 2....o Maxtor dice qualcosa a riguardo ("sono dischi x l'assistenza immessi irregolarmente sul mercato", "sono cambiate le specifiche e gli AAA sono fondi di magazzino", ecc...) oppure chi ha fatto il furbo (rivenditori e/o grossisti) tornano sui loro passi se non vogliono vedersi tornare indietro tutti i dischi AAB....
Però per fare questo si deve spargere la voce....

Ciao
Diego
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 09:02   #12
bartolino3200
Senior Member
 
L'Avatar di bartolino3200
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
Quote:
Originariamente inviato da MM
Si, ma continuo a non capire
Quando un'automobile, dopo un certo periodo di produzione, cambiano qualche dettaglio (senza che sia stato fatto un vero restyling) dove sta il problema?

[...]

La storia di evitare di farci fregare 2GB, scusa ma non la capisco: se i dischi adesso li costruiscono così, non vedo cosa ci si possa fare, a parte il fatto di decidere di comprarli o non comprarli...
Il problema c'è. Ci vuole più chiarezza nelle specifiche. Magari un codice più chiaro e non così criptico yolo ecc. che cmq è uguale per la versione 74,4 e 76. Poi voglio dire, 2 GB sono in meno su un disco, ma se come è successo per molti si mettono in raid, diventano 4, anche se uno dei due dischi è da 76. IL problema per come la vedo io c'è eccome, ci passa di mezzo lo spazio di un DVD rippato, che per molti non è poco.
La storia da evitare, non è tanto di farci fregare 2 GB, ma di farci dire con chiarezza cosa stiamo comprando. Maxtor sempre peggio...
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 09:47   #13
Gianfry24
Senior Member
 
L'Avatar di Gianfry24
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 2995
Io ho due dischi Maxtor in configurazione Raid 0 e sinceramente quando li ho comprati (in posti diversi) non mi sono proprio posto il problema (anche perchè all'epoca non ne ero a conoscenza).

Purtroppo ora che lo so ogni volta che comprerò degli HD con la previsione di fare un RAID farò molta attenzione.

Queste differenze probabilmente non incidono sulla configurazione in Raid 1 (mirroring) ma preclude la possibilità di configurare i dischi in Raid 0 (stripping).

Sinceramente penso che potresti ripotrtare il disco dove lo hai comprato e fartelo cambiare con uno identico al tuo e magari chiedere al negoziante di lamentarsi con il suo fornitore che a sua volta si spera si lamenti direttamente con la Maxtor.
Chiaramente saresti una mosca bianca, ma se le proteste diventeranno numerose forse la Maxtor cambierà qualcosa.
__________________
"We may be humans...but we're still animals!"
Gianfry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 12:05   #14
topogatto
Senior Member
 
L'Avatar di topogatto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24

Queste differenze probabilmente non incidono sulla configurazione in Raid 1 (mirroring) ma preclude la possibilità di configurare i dischi in Raid 0 (stripping).
Se non ricordo male...anche con il raid 0 non hai problemi...nel senso che ti "taglia" i MB/GB in eccesso del disco più grosso e il raid è ok
Resta sempre il fatto che ti mangi da un minimo di 2 Gb...a oltre 4 Gb

Quote:

Sinceramente penso che potresti ripotrtare il disco dove lo hai comprato e fartelo cambiare con uno identico al tuo e magari chiedere al negoziante di lamentarsi con il suo fornitore che a sua volta si spera si lamenti direttamente con la Maxtor.
Chiaramente saresti una mosca bianca, ma se le proteste diventeranno numerose forse la Maxtor cambierà qualcosa.
Ed è esattamente quello che ho fatto 2 giorni dopo averlo preso!
Non ti dico le discussioni con il negoziante...lui (giustamente) non ne sapeva nulla...e no voleva riprendere il disco indietro....quindi gli lasciai la "documentazione" (delle stampe di Windows dove era riportata la capacità di entrambi i dischi e la stampa delle specifiche Maxtor) e lui mi promise di contattare il fornitore.
Il giorno dopo chiamai e mi informò che il disco mi era stato sostituito...
Non mi sono state fornite delle "motivazioni ufficiali" di queste differenze...ma alla fine a me importava solo avere il disco da 76 Gb

Ciao
Diego

PS: Mettete in sign un collegamento a questo post...chissà che tutte le "mosche bianche" alla fine ottengano qualcosa!
__________________
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 12:22   #15
falabrac
Senior Member
 
L'Avatar di falabrac
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2258
è solamente da ieri che vi seguo, trovo molto interessante il 3d.

Purtroppo il mio parco dischi non è omogeneo (manco 2 uguali x capacità), vedrò con un pò di tempo di mettere le caratteristiche dei vari formati così da creare una piccola lista di ciò che è presente sul mio pc e dei conoscenti.... dovrei recuperarne su modelli da 30/40/80/120/160 (anche se quest'ultimo mi da qualche problema per il riconoscimento).

tanto per utilizzare tutti lo stesso metro: cosa utilizzare/quale il migliore programma per verificare la capacità?
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 12:32   #16
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da Gianfry24
Io ho due dischi Maxtor in configurazione Raid 0 e sinceramente quando li ho comprati (in posti diversi) non mi sono proprio posto il problema (anche perchè all'epoca non ne ero a conoscenza).
Puoi postare la data di "manufattura" e il LBA, entrambi si leggono sull'etichetta.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 12:35   #17
Freeride
Senior Member
 
L'Avatar di Freeride
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da falabrac
tanto per utilizzare tutti lo stesso metro: cosa utilizzare/quale il migliore programma per verificare la capacità?
A quanto pare vedo che solo i torinesi o provincia si lamentano!
Più che la capacità riporta l'organizzaziona logica in cilindri/testine/settori, ho usato partitionmagic cmq.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 12:47   #18
Gianfry24
Senior Member
 
L'Avatar di Gianfry24
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 2995
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Puoi postare la data di "manufattura" e il LBA, entrambi si leggono sull'etichetta.

In questi giorni devo smontare il tutto per pasare al nuovo case.
Appena smonto posto tutti i dati dei 2 HD.
__________________
"We may be humans...but we're still animals!"
Gianfry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2004, 13:01   #19
falabrac
Senior Member
 
L'Avatar di falabrac
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2258
giusto perchè sono a portata di mano:

30gb del 23/01/03 LBA 60058656 ABA
40gb del 27/05/04 LBA 80293248 ABA

partition mi dice sugli installati (disk properties, sono molto affettati!):
160gb: 156.327mb
120gb: 117.239mb

Ora non ho voglia di aprire/smontare ma appena ho un'attimo sarò + preciso, e recupero anche le info sugli altri hd dei conoscenti!
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 13:56   #20
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
La mia personalissima opinione è che stiate facendo la caccia alle streghe, comunque se per voi è importante...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v