Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2004, 23:17   #1
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
Mod Radeon 9000

Continua, a piccoli e saltuari passi, la serie di modifiche al mio PC.
Questa volta le mie "cure" sono state dedicate alla scheda video, con obbiettivi estetici e di overclock mantenendo la totale silenziosità (di fabbrica ha un dissi passivo e non volevo, almeno per ora, aggiungere ventole).

Così come per il precedente thread-miniguida le immagini in linea sono a 256x192 pixel con i collegamenti alle versioni 1024x768 delle stesse. Così tutti possono accedere agevolmente, anche con il solo modem

Materiale utilizzato:
- VGA Sapphire Radeon 9000 liscia
- Vecchio dissipatore in alluminio per K6/P3: finirà sulle RAM
- Dissipatore in alluminio per P4 (di recupero ): per la GPU
- Pad termico biadesivo/pasta termica/viti + dadi per fissaggio dissipatori
- Vernici UCIC Lumen
- Tante ore di tempo

Dunque, per iniziare vi presento la "vittima" (click sulle foto per la versione @ 1024x768)


Il primo lavoro da effettuare per avere qualche speranza di overcloccare la scheda consiste sicuramente nell'applicazione di dissipatori sulle RAM della scheda, in quanto queste sono il principale collo di bottiglia della comunque modesta VGA. Quindi dopo qualche bench per verificare l'effettivo sbloccaggio della scheda compiuto da RivaTuner ho potuto procedere all'acquisto di un dissipatore per K6 (spesa 5€) dal mio "spacciatore" di componentistica elettronica.
Questo è il dissipatore acquistato:

In questa immagine è stata tolta la ventola. Si notano le ridotte dimensioni (rispetto alle bestie a cui siamo ormai abituati )


Ho provveduto a lappare la base prima di affettare il tutto col Ferm, anche se senza eccesi maniacali. C'erano dei solchi che sembravano fatti con un aratro, e temevo che se non fossero stati lisciati a dovere il biadesivo termico avrebbe avuto scarsa tenuta; inoltre compiere quest'operazione a taglio effettuato sarebbe stato molto più difficoltoso, in quanto i pezzi da lappare sarebbero stati molto più piccoli.
Preso il Ferm ho tagliato in otto il blocchetto di alluminio e ne ho ridotto l'altezza, rendendo il tutto adeguato al mio intento. C'è da dire che tagliando la base, spessa qualche mm, diventa estremamente facile spezzare i dischi da taglio (a tal proposito ricordo di usare le protezioni. SEMPRE). Dopo una fase di rifinitura dei tagli ecco il risultato (non perfetto ma va comunque bene):


Dopo un'adeguata pulizia con alcool applico il biadesivo sui chip della scheda e su questi i dissini appena tagliati:


Bene, la parte facile era fatta. Ora toccava alla GPU.
Il dissipatore per P4 era come previsto un pochino troppo largo: la prima operazione è stata quindi la rimozione delle due alette più esterne, con taglio per l'intera lunghezza del blocco. Anche qui si è ovviamente presentato il problema dello spessore elevato dell'alluminio, che rende il taglio ancor più difficoltoso di prima.
Una volta ristretto il pezzo, prendo le misure per le forature di fissaggio (che sfrutteranno i fori esistenti sul PCB) e per le forature che dovranno consentire il montaggio nonostante i condensatori presenti. Per queste ho in effetti dovuto fare degli ulteriori adattamenti subito prima dell'applicazione . La parte difficile è stata la rimozione di due piccole porzioni di aletta in corrispondenza dei fori di fissaggio: operazione effettuata con frese al carburo (lavorando tra un'aletta e l'altra ), molta pazienza, qualche parolaccia e velocità del Dremel non eccessiva.
Questo il dissipatore adattato pronto per il fissaggio, con affianco il dissi originale:


Piccola nota polemica: staccando il dissi GPU originale ho potuto notare, oltre alla rifinitura inesistente della base (ma questo me l'aspettavo, d'altronde la scheda è anche di fascia bassa), lo spessore elevatissimo dell'adesivo termoconduttivo utilizzato dal produttore: a occhio superiore al ½mm


A questo punto ho ritenuto indispensabile una pesante lappatura della GPU, che si è dimostrata fortemente concava. Dopo un velo di pasta termica e la chiusura di due viti/dado/rondella in nylon per fissare il nuovo dissipatore la scheda si presenta molto differente da com'era prima:


Non ho ancora avuto modo di fare molti test, tuttavia il test del dito appoggiato in corrispondenza della GPU sul retro del PCB rileva temperature notevolmente inferiori @default (prima sotto sforzo si rischiava un'ustione, adesso è ancora caldo ma quasi sopportabile). Da qualche prova veloce sembra arrivare a frequenze di 310/260 senza artefatti (default 249/200 GPU/RAM), tuttavia devo testarla con maggiore calma.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 23:18   #2
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
Ovviamente il lavoro non è finito qui, altrimenti non avrebbe avuto senso postarlo nella sezione modding .
Infatti ho poi provveduto ad un ottimo acquisto: UCIC LUMEN


E così, armato solo di un pennellino (che dai tempi delle scuole medie non usavo più, e sto parlando di una quindicina d'anni ) mi son messo a dare un tocco di colore alla scheda:
- rosso per il dissipatore GPU
- arancio per i dissipatori RAM
- giallo per il bordo del PCB, per le saldature dei connettori e dei condensatori, per le resistenze/integrati SMD
- verde per la sommità dei condensatori e per le saldature "vuote"
- blu per i connettori
Ed ecco quindi la carrellata finale a conclusione del lavoro (le foto sono state fatte a scheda smontata, con un tubo Wood 8W 220V acceso nelle vicinanze):




Commenti, suggerimenti, critiche sono ovviamente ben accetti
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 23:49   #3
TeknØ
Senior Member
 
L'Avatar di TeknØ
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
Messaggi: 7488
ottimo lavoro complimenti!
riusciti anche gli accostamenti cromatici!
__________________
TeknØ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 13:37   #4
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17488
complimenti
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 09:41   #5
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
Grazie per i complimenti! Mi fa piacere che a qualcuno piaccia.
Spero in tempi brevi di poter aprire un 3D per le modifiche al case, per il quale ci saranno un paio di soluzioni che mi sembra di non aver ancora visto in giro...
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 11:17   #6
dreadzone
Member
 
L'Avatar di dreadzone
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PROV. CASERTA - FLORIDA MY LOVE
Messaggi: 285
complimenti..... mi stai facendo venir voglia di moddare anche la mia!!!!!

Ciauz!


dreadzone
__________________
iMac 2009 24" - 2.66GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM (2x2GB) 640GB Serial ATA Drive - Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M 256MB
dreadzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 13:03   #7
.::Gohaneri::.
Senior Member
 
L'Avatar di .::Gohaneri::.
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 1870
bella....bravo hai scelto anche una bella combinazione di colori
__________________
 MacBook Air 13" 2011 -  Iphone 5 16Gb Black -  Ipad 2 16Gb Wifi Black - Xbox 360 Kinect Version 120gb Black
.::Gohaneri::. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 12:48   #8
|^TNT^|
Member
 
L'Avatar di |^TNT^|
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 47
Ma quelli sono colori UV reactive? o basta anche avere nel case un neon blu o rosso per esempio per far vedere la scheda video così?
|^TNT^| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 13:48   #9
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
Quote:
Originariamente inviato da |^TNT^|
Ma quelli sono colori UV reactive? o basta anche avere nel case un neon blu o rosso per esempio per far vedere la scheda video così?
Sono i colori UV reactive acrilici della UCIC (costo dai 3 ai 4 € per il barattolo da 50ml a seconda del negozio). Per farli "accendere" è necessaria un'illuminazione UV (led o Wood che sia).
Il bello è che alcuni colori (arancio e giallo) reagiscono addirittura ai led blu!
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 17:00   #10
peppecbr
Senior Member
 
L'Avatar di peppecbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Messaggi: 11336
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Sono i colori UV reactive acrilici della UCIC (costo dai 3 ai 4 € per il barattolo da 50ml a seconda del negozio). Per farli "accendere" è necessaria un'illuminazione UV (led o Wood che sia).
Il bello è che alcuni colori (arancio e giallo) reagiscono addirittura ai led blu!
ma questi colori dove li hai presi?? sono reperibili anche in negozi delle nostre citta o li hai presi su internet??? li voglio pure io troppo fighi
__________________
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 18:32   #11
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
Piccolo aggiornamento.

Riguardando la scheda e le immagini postate mi sono reso conto che potevo fare qualcosa di meglio, visto che soprattutto la parte posteriore del PCB (quella più in vista quando montata nel PC) risultava un po' troppo "piatta", anche a causa della colorazione delle saldature poco visibile e all'eccessiva somiglianza cromatica tra il giallo ed il verde.
Ho ripreso quindi in mano scheda, colori e pennellino e ho provveduto a:
- ripassare tutte le saldature dei condensatori
- ripassare le saldature vuote con tinta verde leggermente scurita con una punta di blu
- colorare di rosso il gruppo di saldature poste a rettangolo sul posteriore del PCB (2 passate)
- colorare di blu la parte visibile dall'interno del PC della staffa di fissaggio, dopo averla smontata (3 passate in quanto sul metallo il colore fa un po' fatica ad attaccarsi)

In più posto anche due immagini della scheda non esposta agli UV.
Ecco come si presenta ora la mia VGA (anche in questo caso click sull'immagine per la versione @1024x768):



Fra un po' di giorni la mostrerò anche montata, se riesco a fare qualche foto e un po' di lavoro prima di aprire un thread sul mio mod

@peppecbr: i colori li ho cercati in svariati colorifici fino a quando non ho trovato esattamente ciò che cercavo. Prova a guardare in qualche colorificio ben fornito (meglio se tratta prodotti per belle arti). Si trovano comunque facilmente colori fluorescenti (non parlare di UV reactive altrimenti ti guardano come se fossi un alieno ) anche di altre marche. Prova a guardare qui
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 09:59   #12
peppecbr
Senior Member
 
L'Avatar di peppecbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Messaggi: 11336
Re: Piccolo aggiornamento.

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Riguardando la scheda e le immagini postate mi sono reso conto che potevo fare qualcosa di meglio, visto che soprattutto la parte posteriore del PCB (quella più in vista quando montata nel PC) risultava un po' troppo "piatta", anche a causa della colorazione delle saldature poco visibile e all'eccessiva somiglianza cromatica tra il giallo ed il verde.
Ho ripreso quindi in mano scheda, colori e pennellino e ho provveduto a:
- ripassare tutte le saldature dei condensatori
- ripassare le saldature vuote con tinta verde leggermente scurita con una punta di blu
- colorare di rosso il gruppo di saldature poste a rettangolo sul posteriore del PCB (2 passate)
- colorare di blu la parte visibile dall'interno del PC della staffa di fissaggio, dopo averla smontata (3 passate in quanto sul metallo il colore fa un po' fatica ad attaccarsi)

In più posto anche due immagini della scheda non esposta agli UV.
Ecco come si presenta ora la mia VGA (anche in questo caso click sull'immagine per la versione @1024x768):



Fra un po' di giorni la mostrerò anche montata, se riesco a fare qualche foto e un po' di lavoro prima di aprire un thread sul mio mod

@peppecbr: i colori li ho cercati in svariati colorifici fino a quando non ho trovato esattamente ciò che cercavo. Prova a guardare in qualche colorificio ben fornito (meglio se tratta prodotti per belle arti). Si trovano comunque facilmente colori fluorescenti (non parlare di UV reactive altrimenti ti guardano come se fossi un alieno ) anche di altre marche. Prova a guardare qui
ti ringrazio delle dritte ho già seguito l'altra guida tua sull'integrazione dei led sulle ventole venutami perfetta
__________________
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i
peppecbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 11:51   #13
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
Re: Re: Piccolo aggiornamento.

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
ti ringrazio delle dritte ho già seguito l'altra guida tua sull'integrazione dei led sulle ventole venutami perfetta
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 12:18   #14
|^TNT^|
Member
 
L'Avatar di |^TNT^|
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 47
Ho trovato i colori oh yeah!

Adesso mi devo mettere all'opera....ma vanno diluiti cn acqua o vanno usati così come sono?
|^TNT^| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 13:09   #15
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5709
bella la colorazione! Metti un dissi passivo anche sul retro della gpu
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 16:19   #16
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
@ |^TNT^|:
Non vanno diluiti: vanno usati così come sono. Puoi al limite miscelarli tra di loro per ottenere colori differenti.

@ Vash88:
Non pensavo di mettere anche il dissi sul retro della GPU per alcuni motivi:
- la difficoltà di fissaggio (incollarlo con la bicomponente direttamente sul PCB non mi va molto)
- la scarsa efficenza dovuta al ridotto trasferimento termico attraverso il PCB
- l'assenza di necessità dovuta alle temperature comunque accettabili della GPU (tra l'altro la scheda è leggermente "arieggiata" dal flusso proveniente da una ventola da 120mm montata sul frontale del case per raffreddare i dischi SATA)
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 17:52   #17
Solido
Senior Member
 
L'Avatar di Solido
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Messaggi: 5847
Ottimo lavoro... bravo
anche io sto per ultimare il mio mod alla scheda video, devo ancora comprare i dissi per le ram...


ciauz
__________________
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum!
Solido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 14:26   #18
DarkAngel77
Senior Member
 
L'Avatar di DarkAngel77
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1126
Uppo il thread per richiedere un consiglio.
Ho scoperto casualmente che due delle immagini che ho qui pubblicato sono state inserite in una pagina del catalogo di un noto shop, di cui almeno per il momento non faccio il nome.
Le immagini in questione sono queste:

Ora, il fatto che nessuno mi abbia chiesto alcunchè e che non ne venga indicata l'origine mi infastidisce, ma non più di tanto. Però sono state inserite nelle pagine di presentazione delle vernici uv reactive da loro commercializzate, che non sono certo quelle che ho usato io.

Ho per il momento provveduto a mandargli una mail, con toni molto educati, per segnalare la cosa e richiedergli di rimuovere le immagini incriminate o di indicarne l'origine (cosicchè si possa anche risalire al fatto che le vernici usate non sono le loro).

Voi cosa mi dite? Ho fatto bene a segnalare la cosa?
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 14:35   #19
nairno
Senior Member
 
L'Avatar di nairno
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Messaggi: 2779
hai fatto benissimo!!! anzi io avrei usato toni molto meno pacati visto che qui si parla anche di truffa, visto che espongono un risulato ottenuto con vernici diverse da quelle vendute da loro... (potrei avere in pvt il link al negozio? quantomeno per vedere ste foto incriminate? tnx )
__________________
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 15:19   #20
H-BES
Senior Member
 
L'Avatar di H-BES
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Messaggi: 2951
Scandaloso,
visto che e' un negozio di modding conoscera' bene questo sito, io lo direi pubblicamente, giusto per far notare la correttezza di questo shop!
Se e' corretto da:
1. rubarti le foto senza chiederti il permesso.
2. usarle per mostrare una vernice diversa da quella che uno va a comprare.

Immagino come possa essere corretto per il resto...dimmelo che ci vado subito a comprare qualcosa!!!

Saluti
BES
__________________
Bessone Home Page - www.bessone.to.it -> .org -> .net -> .eu -> .name
Radio Riot - www.radioriot.org
My Wii: 3703.7320.7728.9050 - CIAO ATOS
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v