Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2004, 21:44   #1
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
A7V333 - A7V8X e shutdown

Salve, ho sempre avuto un problema con la mia mobo in oggetto, alcune volte, e ultimamente è diventato più frequente, lo shutdown sembra che lavori normalmente fino alla fine, in circa 15-20 secondi, ma poi la sorpresa, sento che il sistema spegne i dischi, e poi sembra come se si rifiutasse di switchare l'alimentatore su OFF, e il pc resta acceso con la schermata azzurra di windows (arresto del sistema in corso....) in rari casi, dopo il rumore di spegnimento dei dischi passano un paio di secondi, e si spegne anche l'alimentatore, ma di solito, l'alimentatore si spegne sempre nello stesso istante dei dischi, mentre mi capita spesso che dopo che si sono spenti i dischi, l'alimentatore non vuole saperne di spegnersi, nemmeno aspettando qualche minuto, e il puntatore resta bloccato, l'unico modo è resettare col tasto, oppure tener premuto qualche secondo il tasto on, per spegnere definitivamente la macchina. premetto che ho provato a sostituire l'alimentatore; pensate possa essere un problema di software o di scheda madre ?, io ho windows XP professional, che ho visto girare su tantissimi PC, ma non mi è mai successo niente di simile. Sul mio PC ho montata insieme ad una geforce ti4200, anche una voodoo2 e una hollywood magic per la decodifica mpeg, pensate che possano entrarci in qualche modo ?. Aspetto notizie di qualche esperto, o di qualcuno che ha avuto molte esperienze con diversi PC per sapere se gli è mai capitato nulla di simile, Grazie mille.

Ultima modifica di 1danilo : 06-06-2004 alle 23:14.
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 22:11   #2
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Non ho mai provato una configurazione del genere ma credo, a lume di naso, che accoppiare una scheda AGP ed un acceleratore grafico voodoo2 pci non sia stata una buona idea. Oltretutto, se non sbaglio, questa scheda madre dovrebbe avere un settaggio nel bios che imposta la scheda grafica primaria. E se disgraziatamente fosse impostato sulla scheda pci e ci fosse una anomala sovrascrittura di librerie? Io proverei ad entrare in Windows XP in modalità provvisoria disinstallando il driver della Voodo2 e se sei pratico del registro a cancellarne le relative voci di riferimento. Poi riavvii e vedi cosa succede. Potrebbe darsi che qualche noia si verifichi lo stesso a causa degli spegnimenti forzati, ma se il buongiorno si vede dal mattino dovrebbe lo stesso notarsi un miglioramento.
Ciauz
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 22:27   #3
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
Eppure usavo la voodoo2 insieme alla geforce mx200 che avevo prima su una asus P2L97 con un celeron 500, e non ho mai avuto questo problema. quindi le noie è possibile che nascono con la A7V333 ?
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 22:36   #4
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
Eppure usavo la voodoo2 insieme alla geforce mx200 che avevo prima su una asus P2L97 con un celeron 500, e non ho mai avuto questo problema. quindi le noie è possibile che nascono con la A7V333 ?
Credo di si, data la profonda diversità di struttura. La A7V333, al di là del chipset differente, è ovviamente molto più performante della P2L97. Il che potrebbe mettere in crisi il sistema con una differente velocità di chiusura dei drivers.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 22:56   #5
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
Ma cosa accade nel momento che deve spegnersi il pc, dato che i dischi si spengono ? cosa può bloccare lo switch dell'alimentatore ?, non è possibile andare a leggere qualche file log di chiusura, per vedere a che punto si ferma ?
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 07:18   #6
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
Ma cosa accade nel momento che deve spegnersi il pc, dato che i dischi si spengono ? cosa può bloccare lo switch dell'alimentatore ?, non è possibile andare a leggere qualche file log di chiusura, per vedere a che punto si ferma ?
Si potrebbe provare con la sequenza di tasti ctrl+alt+canc per attivare il task manager e vedere quale applicazione risulta bloccata. Ma non è detto che si riesca ad avviarlo. Oppure andare a vedere se c'è qualche informazione nel log in accessori/ utilità di sistema/ Microsoft system information. Sul menù ad albero fai doppio click su "ambiente software" e su "segnalazione errori di Windows". Inoltre il power managment ACPI potrebbe risultare non supportato dal voodo2 ( a causa delle anomalie nelle tempistiche di spegnimento) e quindi avresti solo i "sintomi" del problema.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 13:47   #7
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
Insomma tu escludi che si possa trattare di un problema hardware della MB asus ?
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 14:25   #8
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
Insomma tu escludi che si possa trattare di un problema hardware della MB asus ?
Pensi che possa essere difettosa? Beh la palla di vetro per prendere in considerazione una configurazione senza averla sottomano non ce l'ho. Secondo me il motivo di questo comportamento è quello che ho scritto sopra. Prova ad eliminare la scheda pci e disinstallare i relativi driver ritoccando anche le voci di registro e vedi cosa succede.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 14:44   #9
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
sai che c'è, che questi difetti che si verificano a volte si e a volte no, sono molto rognosi, ultimamente mi capita molto più spesso, una volta accadeva più di rado, intanto ho provato a disabilitarla sul profilo hardware, vediamo che succede, poi vediamo, cmq grazie dell'interessamento.
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 17:54   #10
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Fai sapere poi?
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 00:10   #11
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
Ciao, ma la hollywood magic, non è una scheda di acquisizione, è una scheda di decodifica mpeg, per i dvd, è quella del kit creative encore DVD 12X, che per giunta la tenevo scollegata dal monitor perchè causa una non indifferente perdita di qualità del segnale. cmq ora ho tolto entrambe le schede, la cosa del terzo slot per la audigy mi è nuova, non l'ho mai sentita, ma come mai dovrebbe essere montata nel terzo slot ?, mah. io ce l'ho sul quinto, staremo a vedere, tanto prima o poi riformatto, quindi se il problema persisterà vorrà dire che al 99% è un difetto della A7V333, oppure l'ultima cosa che mi viene in mente è la temperatura della CPU, il mio athlon xp 2000 sta intorno ai 60 gradi, e facendolo lavorare parecchio mi arriva pure a 70, ma secondo te potrebbe scatenare questa reazione in chiusura ?
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 10:41   #12
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
Ciao, ma la hollywood magic, non è una scheda di acquisizione, è una scheda di decodifica mpeg, per i dvd, è quella del kit creative encore DVD 12X, che per giunta la tenevo scollegata dal monitor perchè causa una non indifferente perdita di qualità del segnale. cmq ora ho tolto entrambe le schede, la cosa del terzo slot per la audigy mi è nuova, non l'ho mai sentita, ma come mai dovrebbe essere montata nel terzo slot ?, mah. io ce l'ho sul quinto, staremo a vedere, tanto prima o poi riformatto, quindi se il problema persisterà vorrà dire che al 99% è un difetto della A7V333, oppure l'ultima cosa che mi viene in mente è la temperatura della CPU, il mio athlon xp 2000 sta intorno ai 60 gradi, e facendolo lavorare parecchio mi arriva pure a 70, ma secondo te potrebbe scatenare questa reazione in chiusura ?
Pensavo fosse una qualche specie di scheda di acquisizione. Il kit creative encore DVD 12X, se non sbaglio, non è più supportato sotto XP. A parte che non è mai stato un prodotto di qualità eccelsa ma alcune responsabilità di eventuali conflitti potrebbe essere imputata a questo sistema. La decodifica hardware mpeg è ormai supportata da un pezzo dalle schede grafiche. Anche se lo hai disabilitato da sistema operativo i driver sono rimasti. La questione del terzo slot mi venne confermata anche da Creative per le schede madri Asus: è per motivi di condivisione di risorse. E a dirla tutta in gestione periferiche andrebbe disabilitata anche la porta game. Il quinto slot pci mi sembra che sia condiviso con un hub USB. La temperatura del tuo processore è al limite e sicuramente non è dissipato bene o c'è una cattiva aerazione del case. Ma non penso che sia questa la causa della chiusura anomala del sistema operativo. A parte il problema della temperatura della CPU ( cosa peraltro facilmente ovviabile) ci sono diverse concause hardware da rivedere. Credo che una formattazione, eliminando il voodo2 ed il creative encore DVD 12X sia, a questo punto sia quasi d'obbligo. L'alimentatore di che marca è e quali sono le caratteristiche?
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 14:55   #13
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
la hollywood magic, è supportata da xp, e funziona, e cmq la qualità della decodifica mpeg è ancora migliore almeno delle schede geforce, l'alimentatore è un codegen da 300 w

+3.3v 14A
+5v 30A
+12v 13A
-5v 0.5A
-12v 0.8A
+5vsb 2A

cmq ho provato anche con un altro alimentatore e mi dava lo stesso problema, il case è ventilato anche troppo bene,e i cavi li ho fatti passare a dovere per non ostacolare la ventilazione, il dissipatore è un TITAN di quelli a piramide con una ventola grande, ma è tutto d'alluminio, e non è mai riuscito a freddare la cpu meglio di così, ho messo con cura anche la pasta all'argento, ma meglio di così non fredda. la parte audio integrata nella scheda madre l'ho disabilitata dal jumper, quando formatterò metterò anche la scheda audio nel terzo slot come dici tu. dopo aver smontato il pc fino al pezzo più piccolo per togliere tutta la polvere. poi ti farò sapere.
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 15:02   #14
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
niente da fare poco fa non si è spento di nuovo, non mi rimane che formattare, e se continua mi sa che non può essere altro che la scheda madre ad essere balorda, ciao.
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 22:46   #15
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
niente da fare poco fa non si è spento di nuovo, non mi rimane che formattare, e se continua mi sa che non può essere altro che la scheda madre ad essere balorda, ciao.
Ahia! Se formatti prova questa volta a non installare la voodo2 ed il kit creative encore DVD 12X. Eventualmente fai sempre in tempo. Sai anche cos'è che mi lascia perplesso? E' il mantenere tre schede con relative uscite per un unico monitor, al di là di eventuali conflitti hardware. Ci potrebbe essere una sovrascrittura di librerie per la gestione del monitor: ogni scheda ne condivide il driver con tre modalità diverse. Comunque fai sapere.
Ciao
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 23:03   #16
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
Ho provato anche a togliere una webcam installata su una porta usb 2.0, e ho disistallato i driver, dato che questa ho notato che si accende mentre windows si avvia, non vorrei che desse rogne di alimentazione, non si sa mai, tentare non nuoce, che palle però riformattare tutto, ma tanto prima o poi avrei dovuto farlo comunque.
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 23:14   #17
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
Ho provato anche a togliere una webcam installata su una porta usb 2.0, e ho disistallato i driver, dato che questa ho notato che si accende mentre windows si avvia, non vorrei che desse rogne di alimentazione, non si sa mai, tentare non nuoce, che palle però riformattare tutto, ma tanto prima o poi avrei dovuto farlo comunque.
Vabbè, coraggio dai. Togli di mezzo ogni dubbio e ti ritrovi una configurazione pulita: non vale la pena rompersi quest'ultima palla?
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 23:26   #18
thoby
Senior Member
 
L'Avatar di thoby
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Messaggi: 3181
Controlla anche nel bios sotto l'apposita voce che sia configurato a doc..........

__________________
DFI LanParty DK-T2RS Xeon e5450@3600mhz 8gb*DDr2 EvoOne ATI*6950@6970 2x320gb*Sata Raid'0 V-core Default*C1e Se7en Premium*x64 rulez [Ryo-ohki]
thoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 23:32   #19
1danilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 538
Stavo pensando anche ad un'altra cosa, se fosse un problema software, possibile che non si è mai bloccato facendo riavvia il sistema, ma si blocca solo quando si deve spegnere, e per giunta dopo aver spento i dischi ?
1danilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2004, 23:45   #20
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5531
Quote:
Originariamente inviato da 1danilo
Stavo pensando anche ad un'altra cosa, se fosse un problema software, possibile che non si è mai bloccato facendo riavvia il sistema, ma si blocca solo quando si deve spegnere, e per giunta dopo aver spento i dischi ?
Infatti prima di dare per spacciata la scheda madre avevo formulato sia l'ipotesi software che hardware. Quando ad esempio riavviavi Windows98/98SE non sorgevano problemi: era lo spegnimento che era critico.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v