Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 24-04-2004, 18:06   #1
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
Nuovo Thread Ufficiale di Firefox



Sito di riferimento italiano http://www.mozillaitalia.org
Sito ufficiale http://www.mozilla.org


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Si ricorda che è uscito Firefox 0.9.1 in ITALIANO


COSA E' FIREFOX?
  • FireFox un Browser, come Internet Explorer ma a differenza del concorrente (si fa per dire) è estremamente comodo e pieno di funzionalità, e come si prefiggono gli autori, è estremamente snello, veloce e ottimizzato. Funziona egregiamente su tutte le più diffuse piattaforme, vale a dire M$ Winzozz, e tutti i principali sistemi *nix, ossia qualsiasi distribuzione Linux moderna, FreeBSD, OpenBSD, NetBSD, e MacOS X.

    FireFox è un progetto ancora in beta, considerato instabile e incompleto (infatti il suo Version Number inizia con lo zero) dagli autori, ma se questo è incompleto...ragazzi, ma allora Micro$oft cosa vende, software ancora in fase di progettazione concettuale?!?




PERCHE' USARE FIREFOX?
  • Navigazione a Schede ->come per Opera firefox permette di aprire più pagine in una sessione unica, ottimizzando gli spazi e l'uso delle risorse del sistema
  • Controllo Popup integrato->Firefox integra un controllo automatico dei popup che permette di navigare tranquillamente senza temere gli scomodissimi Popup pubblicitari o quant'altro
  • Maggiore sicurezza-> l'esecuzione di codice potenzialmente dannoso è bloccata in maniera più efficace ed è impostabile a piacere
  • Maggiore velocità-> Firefox possiede un motore di rendering delle pagine velocissimo, è considerato uno dei più veloci
  • Le migliori funzionalità di ricerca->Firefox integra una barra con la quale potrete impostare la ricerca nei vostri motori preferiti senza dover caricare la pagina del sito
  • Correttezza nell'eseuzione del codice -> a differenza di Internet Explorer che ha integrato delle funzionalità fuori standard, Firefox rispetta gli standard nell'esecuzione del codice html
  • Possibilità di espansione->per Firefox esistono innumerevoli "estensioni" da scaricare per personalizzarlo e renderlo il più comodo possibile
  • Personalizzazione con i temi-> sono presenti tantissimi temi che cambieranno l'aspetto di Firefox a vostro piacimento
  • Base OpenSource-> il rilascio del codice sorgente permette di poter agire sul codice a piacimento, cosa che porta a una espandibilità e personalizzazione infinita. anche se non sapete programmare comunque potrete sfruttare le personalizzazioni escogitate dagli altri che vi sembrano comode
  • Firefox inoltre permette di importare i Preferiti da internet explorer o altri browser, per sapere come fare vai qui


CARATTERISTICHE IN BREVE
  • Facilità d'uso
  • Navigazione a schede
  • è Gratuito
  • Rispetto del codice
  • Enormemente espandibile e personalizzabile
  • Velocissimo
  • Sicuro

MA ALLA FINE PERCHE' DOVREI LASCIARE IL MIO AMATO IE?

DOVE LO SCARICO?

GUIDA A FIREFOX 0.8
  • Una completa guida a Firefox in PDF è disponibile QUI

DOVE SCARICO LE ESTENSIONI?
  • per firefox 0.9 da QUI
    le estensioni per la vecchia versione (0.8) sono disponibili QUI

DOVE SCARICO I TEMI?
  • per firefox 0.9 da QUI

QUALI ESTENSIONI MI CONSIGLIATE? per la versione 0.9
  • Download manager Tweak-> Aggiunge funzionalità al download Manager di Firefox
  • Tabbrowser-> Aggiunge molte funzionalità impostabili per la gestione dei Tab, come aprire sempre nella stessa finestra, ricordare i siti visitati la volta precedente (come in Opera), ecc...
  • DownloadWith-> Plugin che aggiunge le funzionaità per interfacciarsi con qualunque download manager (DAP, Getright...)
  • IE View->aggiunge un opzione nel menu che apre il link o la pagina in IE - utile per quei siti (molto pochi per fortuna) che sono purtroppo progettati per andare solo con internet explorer
  • Mouse Gestures->Gesture del mouse
  • SmootWheel->Rende fluido lo scorrimento con la rotellina
  • ADBlock->per eliminare molti banner e altri oggetti pubblicitari,esso lo si può anch usare per navigare senza immagini come opera
  • sort bookmarks-> per ordinare per nome il bookmark, ottima
  • UserAgent Switcher-> per cambiare il modo con cui viene riconosciuto il browser , per esempio navigare con FF e dire al sito web che è IE 5.5
  • Uninstaller-> per disinstallare le extensions che non si usano->GIA' compreso in FF 0.9
  • Plugin per RealPlayer
  • Plugin per Flash


ALTRE AGGIUNTE INTERESSANTI (click per installare)
  • Mozilla Google Toolbar-> il nome dice tutto, e' molto comoda
  • Popup count-> conta i popup blocati da FF ...assolutamente inutile ma serve da mostrare agli amici che usano ancora IE
  • WebDeveloper-> è utilissima in fase di sviluppo siti.
    Contiene bottoni per: disabilitare immagini, javacript, fogli stile, cookies ridimensionare le dimensioni del browser ad altre dimensioni (800x600, 1024x768 ecc.) validare la pagina rispetto a XHTML, CSS, accessibilità e molti altri...
  • custom button-> Aggiunge delle simaptiche icone al menu contestuale di Firefox

Le estensioni per la 0.8 si sono spostate QUI

DOVE POSSO SAPERE DI PIU' SU FIREFOX?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 09-07-2004 alle 01:39.
Leron è offline  
Old 24-04-2004, 19:12   #2
John J. Rambo
Senior Member
 
L'Avatar di John J. Rambo
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Torino
Messaggi: 1192
Complimenti Leron, hai fatto davvero un ottimo lavoro
Firefox rulez


Ciao!!
John J. Rambo è offline  
Old 24-04-2004, 19:26   #3
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
tnks

se avete altre extension importanti postate che le inserisco
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 24-04-2004, 19:36   #4
Re_Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Re_Lizard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pescara
Messaggi: 2508
Ottimo lavoro
Re_Lizard è offline  
Old 24-04-2004, 20:13   #5
John J. Rambo
Senior Member
 
L'Avatar di John J. Rambo
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Torino
Messaggi: 1192
Io consiglio l'extension SmoothWheel, che rende lo scorrimento delle pagine web con la rotellina del mouse molto meno "brusco"... sembra una cavolata, ma una volta provata si nota la differenza

http://downloads.mozdev.org/smoothwheel/smoothwheel.xpi


Ciao!!
John J. Rambo è offline  
Old 24-04-2004, 20:14   #6
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4825
Le estensioni che io sto attualmente utilizzando con piacere sono :

Adblock serve per eliminare molti banner e altri oggetti pubblicitari,esso lo si può anch usare per navigare senza immagini come opera , è spiegato come fare nell'ultima pagina del topic su FF in web

ChromEdit serve per poter modificare i file di configurazione , aggiunge una icona

Display next /prew image ..avete presente le galelrie di imamgini del tipo img1,jpg , img2.jpg e cois via? , per poterle vedere spesso sono raccolte come thumbnailk in una pagina e bisogna attivarle da li , questa extensione permette di passare dall'una ll'altra con un solo click facendo riparmiare il 50% dei clik.

Download with per decidere come scaricare un file, col manager di FF o con getright, flashget,dap etc etc

FlashBlock già spiegato da LKeron, per non visualizzare gli ogegtti flash , cose di solito molto fastidiose e deconcentranti in una pagina web.
Ess ocambia l'oggetto flash con un pulsante bianco , per attivarlo basta cliccarci sopra. LA consiglio a tutti.

Go To per andare con un click alle pagine superiori

Image zoomer per zoomare - e + una immagine , ottima

Nuke Anithing per togliere un qualsiasi cosa dal layout della pagina

Reload Every per avere l'autoreload ,

sort bookmarks per ordinare per nome il bookmark, ottima

status Bar Clock aggiunge l'ora e data alla status bar , non indispensabile ma molto comoda.

Text zoom , le pagine vi si aprono con un font sempre troppo piccol oe siete stanchi di fare ctrl + + per ingrandirlo ogni volta? Ecco, con questa extension non serve più essa serve per impostare lo zoom predefinito quando si apre una pagina. Otima.

User agent switcher per cambiare il modo con cui viene riconosciuto il browser , per esempio navigare con FF e dire al sito web che è IE 5.5

le trovate qui http://texturizer.net/firefox/extensions/
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline  
Old 24-04-2004, 20:19   #7
John J. Rambo
Senior Member
 
L'Avatar di John J. Rambo
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Torino
Messaggi: 1192
Quote:
Originariamente inviato da kaioh

User agent switcher per cambiare il modo con cui viene riconosciuto il browser , per esempio navigare con FF e dire al sito web che è IE 5.5

Questa permette di risolvere qualche (raro) problema di incompatibilita' che Firefox riscontra in alcuni siti fatti a c**o?


Ciao!!
John J. Rambo è offline  
Old 24-04-2004, 20:22   #8
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4825
Plug in Real player

Spesso alcuni siti (tipo raiclick) nascondono i loro filmati dietro un plugin che visualizza il filmato direttamente sulla pagina web.
Puoò capitare che appaia un rettangol oche vi dice che non avete installato il plugin anche se avete già installato il real player , per esempio la 6 basic .
Ciò è quello che mi capitava, poi ho scoperto che bisogna installare il Real One Player vi consiglio la versione basic che è free ma con qualche prog di contorno rompipalle.
Lo potete scaricare qui http://forms.real.com/real/realone/r...me_dlrhap_bb_2
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline  
Old 25-04-2004, 00:17   #9
Qnick
Senior Member
 
L'Avatar di Qnick
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Messaggi: 7258
Ottimo lavoro, Leron

Approfitto x iscrivermi al thread, visto che seguivo con interesse pure l'altro



P.S.: Devo venire a fare una capatina anche nel clan Tolkeniano
__________________
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 25-04-2004 alle 00:23.
Qnick è offline  
Old 25-04-2004, 00:53   #10
Jedi82
Senior Member
 
L'Avatar di Jedi82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 16092
ekkimeeee, ottimo leron!
Jedi82 è offline  
Old 25-04-2004, 01:24   #11
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9518
Quote:
Originariamente inviato da John J. Rambo
Io consiglio l'extension SmoothWheel, che rende lo scorrimento delle pagine web con la rotellina del mouse molto meno "brusco"... sembra una cavolata, ma una volta provata si nota la differenza

http://downloads.mozdev.org/smoothwheel/smoothwheel.xpi


Ciao!!
Hai ragione..sembra una cavolata ma mi ero abituato al muoversi a scatti..ora è tutta un altra cosa

P.S. Ottimo lavoro Leron!
Xfree è offline  
Old 25-04-2004, 02:26   #12
squall84
Senior Member
 
L'Avatar di squall84
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Brixia
Messaggi: 1930
eccomi ci sono anch'iooo

ho iniziato da nn molto ad usare Firefox ma devo dire che ho imparato ad apprezzarne subito le immense qualità

e adesso sotto con le estensioni
__________________
"Non voglio cambiare il mondo,lascio che le canzoni che ho scritto esprimano le mie sensazioni ed i miei sentimenti.Se dovessi morire domani nn mi preoccuperei,dalla vita ho avuto tutto.Se rifarei tutto quello che ho fatto?Certo,solo un pò diversamente." [Ultima intervista a Freddie Mercury ] Membro dell' HU Queen fan club my gamertag is: Mystic Elf
squall84 è offline  
Old 25-04-2004, 02:38   #13
squall84
Senior Member
 
L'Avatar di squall84
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Brixia
Messaggi: 1930
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Hai ragione..sembra una cavolata ma mi ero abituato al muoversi a scatti..ora è tutta un altra cosa

P.S. Ottimo lavoro Leron!

è vero....ho installato anch'io questa estensione e il cambiamento si nota eccome
__________________
"Non voglio cambiare il mondo,lascio che le canzoni che ho scritto esprimano le mie sensazioni ed i miei sentimenti.Se dovessi morire domani nn mi preoccuperei,dalla vita ho avuto tutto.Se rifarei tutto quello che ho fatto?Certo,solo un pò diversamente." [Ultima intervista a Freddie Mercury ] Membro dell' HU Queen fan club my gamertag is: Mystic Elf
squall84 è offline  
Old 25-04-2004, 02:48   #14
Re_Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Re_Lizard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pescara
Messaggi: 2508
Quote:
Originariamente inviato da kaioh


User agent switcher per cambiare il modo con cui viene riconosciuto il browser , per esempio navigare con FF e dire al sito web che è IE 5.5
Non riesco bene a capire il funzionamento di questa estensione...qualcuno mi spiega bene come impostarla...
Re_Lizard è offline  
Old 25-04-2004, 02:52   #15
squall84
Senior Member
 
L'Avatar di squall84
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Brixia
Messaggi: 1930
ragazzi,avrei un problema:

volevo integrare leechget in firefox dunque ho installato l'estensione postata sopra da leron,ho installato leechget sul mio pc e poi (tramite le proprietà dell'estensione) l'ho selezionato come download manager da usare....xò qnd voglio scaricare qcs con leechget mi dà questo errore (in allegato).....visto che è da poco che uso firefox direi che è meglio chiedere consiglio a voi prima di fare danni


tnx
Immagini allegate
File Type: jpg errore.jpg (11.0 KB, 144 visite)
__________________
"Non voglio cambiare il mondo,lascio che le canzoni che ho scritto esprimano le mie sensazioni ed i miei sentimenti.Se dovessi morire domani nn mi preoccuperei,dalla vita ho avuto tutto.Se rifarei tutto quello che ho fatto?Certo,solo un pò diversamente." [Ultima intervista a Freddie Mercury ] Membro dell' HU Queen fan club my gamertag is: Mystic Elf
squall84 è offline  
Old 25-04-2004, 02:55   #16
Re_Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Re_Lizard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pescara
Messaggi: 2508
Sinceramente non so aiutarti.
Io uso un plugin specifico per Leechget, e non ho nessun tipo di problema....
La cosa che mi viene in mente al volo è che forse ci vuole un qualche collegamento all'eseguibile di Leechget...ma potrei sbagliarmi
Re_Lizard è offline  
Old 25-04-2004, 03:03   #17
squall84
Senior Member
 
L'Avatar di squall84
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Brixia
Messaggi: 1930
Quote:
Originariamente inviato da Re_Lizard
Sinceramente non so aiutarti.
Io uso un plugin specifico per Leechget, e non ho nessun tipo di problema....
La cosa che mi viene in mente al volo è che forse ci vuole un qualche collegamento all'eseguibile di Leechget...ma potrei sbagliarmi

io ho scaricato di tutto da qui : http://www.leechget.net/en/

i vari plug-in,le estension 0.4 x firefox e il programma full da installare xò mi dà sempre lo stesso errore.....
__________________
"Non voglio cambiare il mondo,lascio che le canzoni che ho scritto esprimano le mie sensazioni ed i miei sentimenti.Se dovessi morire domani nn mi preoccuperei,dalla vita ho avuto tutto.Se rifarei tutto quello che ho fatto?Certo,solo un pò diversamente." [Ultima intervista a Freddie Mercury ] Membro dell' HU Queen fan club my gamertag is: Mystic Elf
squall84 è offline  
Old 25-04-2004, 09:46   #18
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5714
nessuno ha dei problemi con la funzione "download with"?
La installo mi dice tutto ok poi quando "riavvio" firefox mi appare una banda a fondo pagina con delle scritte in rosso,se vado su opzioni estensioni mi dice che c' è un errore.
uso getright
matteos è offline  
Old 25-04-2004, 12:11   #19
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40862
ho aggiunto un po' di extension di quelle che avete indicato(non tutte perchè sennò basta che facciamo la lista completa ) se dite che sono indispensabili anche le altre ditemelo che le aggiungo

PS:questa è la roadmap originaria di Firefox

http://www.mozilla.org/projects/firefox/roadmap.html

firefox 0.9 sarebbe previsto a maggio (credo siano probabili dei ritardi)

FiREFOX 0.9

"Feature Complete" - Default Extension Bundles (ben, et al.), Linux Installer (bryner), Mail Integration UI (mail button option for toolbar to launch default mailer) (ben), Extension API Changes [chrome registry changes, extension update UI] (ben+et.al.) SmartUpdate (ben) Migration Engine (ben, bryner) Privacy Options UI Review (ben)
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 25-04-2004, 12:28   #20
Gianvito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
Messaggi: 366
Quote:
Originariamente inviato da squall84
ragazzi,avrei un problema:

volevo integrare leechget in firefox dunque ho installato l'estensione postata sopra da leron,ho installato leechget sul mio pc e poi (tramite le proprietà dell'estensione) l'ho selezionato come download manager da usare....xò qnd voglio scaricare qcs con leechget mi dà questo errore (in allegato).....visto che è da poco che uso firefox direi che è meglio chiedere consiglio a voi prima di fare danni


tnx
Sembra che non trovi il programma...
Ti conviene disinstallare il prog., reinstallarlo e dargli un percorso (solitamente in c:\Programmi\LeechGet), poi installa il file plugin e spunta SOLO quello per Firefox-Mozilla. Assicurati che nella cartella plugins di Firefox (o Mozilla) vi sia il file NPLeechGet.dll
Troverai anche una icona "LeechGet 2004 plugin", serve per la gestione dei download in Firefox, seleziona le estensioni che Firefox deve invare a LeechGet x il download, .exe .zip .rar o anche .txt... ed altri. Di + nin 'zo!
Gianvito è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v