Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2004, 19:01   #1
Darkslide
Member
 
L'Avatar di Darkslide
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 49
Linux e Palmari

Ho letto in giro che è possibile installare Linux sui palmari.

Qualcuno ha già provato?
Ci sono problemi?
Funziona?
E' possibile,come con i pc, farsi scontare il prezzo del sitema operativo?
Darkslide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 19:51   #2
fool
Senior Member
 
L'Avatar di fool
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
Messaggi: 2031
mi associo
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 19:53   #3
Jøhñ Ðøë
Senior Member
 
L'Avatar di Jøhñ Ðøë
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
Messaggi: 688
lo zaurus (mi pare si chiami così) lo vendono con linux sopra... mi sembra che sia della sharp.

Ci sta anche che vi abbia detto un sacco di cazzate

John
__________________
Jøhñ Ðøë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 20:09   #4
Darkslide
Member
 
L'Avatar di Darkslide
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 49
Si lo Zaurus è della Sharp,ma è già in vendita con Linux,
e da che ho letto in giro pare sia molto valido,in quanto naturalmente il SO E' linux,non un suo surrogato(come avviene con Win--->WinCe).

Comunque io parlavo di installare Linux su un palmare che ha come SO PalmOS o WinCe.
Darkslide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 20:09   #5
Burns
Senior Member
 
L'Avatar di Burns
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Messaggi: 1248
Quote:
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
lo zaurus (mi pare si chiami così) lo vendono con linux sopra... mi sembra che sia della sharp.

Ci sta anche che vi abbia detto un sacco di cazzate

John
Cacchio ho cercato sul sito, sembra fico

http://www.sharpusa.com/products/Mod...58,698,00.html

Quote:
Platform Linux2 based embedded OS (Embedix3) Qtopia, Personal Java4
Figata anche l'immagine in 3D
__________________
"Guardami gli occhi; il destro è artificiale.
Con il sinistro registro il presente, col destro ricordo il passato."
See you space cowboy...
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2004, 21:49   #6
Dax
Senior Member
 
L'Avatar di Dax
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Messaggi: 638
Se si parla di Palmari chiedete al Dax!

Col palmare ci lavoro ormai da anni e sono abbastanza informato sull'argomento.

se volete i palmari only Linux andate qua:
http://www.gmate.com/ per gli Yopy.
MyZaurus per gli Sharp.

AMD ha presentato allo scorso LinuxWorld Conference & Expo un prototipo di palmare basato su linux e su un suo processore chiamato AMD Alchemy 110 che lavorava alla velocita' di 400 Mhz. Tale prototipo era completo anche di browser Opera e funzionava perfettamente. Da allora non ho + avuto notizie..... attendo fiducioso.

Ho letto anche della possibilita' di installare Linux sui palmari iPAQ. Ma non saprei dove indirizzarvi.

In generale i palmari Linux hanno ancora molta strada da fare rispetto ai palmari PalmOS e Pocket PC. In generale soffrono della mancanza della mole di applicazioni che ormai sono disponibili per gli altri SO "palmari".
Comunque stanno uscendo modelli interessanti e le cose dovrebbero migliorare ulteriormente con l'uscita del kernel 2.6 vista la sua migliore scalabilita'.


Per i palmari Palm:

PalmInfocenter
ItaPUG
PalmItalia

Anche qua con l'uscita del PalmOS 6 Cobalt dovremmo vederne davvero delle belle.
Potrei indicarvi tanti siti da cui scaricare programmi ma non vorrei fare pubblicita'....


Per i palmari Pocket PC invece non sono una gran fonte di informazioni.... ma a dire il vero si assomigliano tutti davvero tanto. (Non essendo un SO OpenSource le specifiche Microsoft su come devono essere i palmari per il suo SO sono ferree).

Infine i palmari con SO Symbiant ormai sono esclusivamente degli smartphone e a mio parere non sono paragonabili alle altre categorie.

Se avete domande son qua.
Dax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 07:59   #7
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Per i pocketpc/iPaq:
http://www.handhelds.org/geeklog/index.php

Per gli sfortunati possessori di palmari Psion:
http://linux-7110.sourceforge.net/

Quote:
In generale i palmari Linux hanno ancora molta strada da fare rispetto ai palmari PalmOS e Pocket PC. In generale soffrono della mancanza della mole di applicazioni che ormai sono disponibili per gli altri SO "palmari
Vuoi dire che godono della abbondanza di applicazioni presenti su tutti i sistemi linux
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 08:27   #8
Dax
Senior Member
 
L'Avatar di Dax
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Vuoi dire che godono della abbondanza di applicazioni presenti su tutti i sistemi linux
No.
Voglio dire che le applicazioni disponibili non sono appositamente pensate per un uso su palmare.... schermo piccolo, bassa risoluzione, gestione via stilo, assenza della tastiera o nel migliore dei casi tastiera piccolissima.

Se usate per un po' un palmare Palm vi rendete conto di quello che sto dicendo... tutte le applicazioni dialogano tra loro e per mezzo di scorciatoie posso mettere i dati della rubrica in qualsiasi applicazione e viceversa.... sono tutte pensate per dare il meglio su uno schermo di 480*320 e, infine, sono pensate per essere gestite dal piccolo stilo in dotazione o dai piccoli tasti del palmare.

E poi il riconoscimento della scrittura su palm (mia modesta opinione) non ha ancora eguali.


p.s.
Ho trovato l'indirizzo per usare Linux su iPAQ

www.ipaqlinux.com
Dax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 13:25   #9
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
E ovviamente, TuxMobil è sempre un punto di riferimento.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 13:49   #10
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Dax
Voglio dire che le applicazioni disponibili non sono appositamente pensate per un uso su palmare.... schermo piccolo, bassa risoluzione, gestione via stilo, assenza della tastiera o nel migliore dei casi tastiera piccolissima.
Ho capito, avevo gli stessi problemi con la Familiar sul mio iPaq. Poi un mio collega ha installato una Familiar più recente, e la situazione è drasticamente migliorata.

Non so quale sia lo stato sul Palm, ma per l'iPaq hanno fatto enormi passi in avanti.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 13:59   #11
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
L'ho instalato su ipaq 3970 tutto ok... ma l'ho dovuto togliere perchè non supprta lo slot SD
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 14:11   #12
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
L'ho instalato su ipaq 3970 tutto ok... ma l'ho dovuto togliere perchè non supprta lo slot SD
http://www.tuxmobil.org/mmc_sd_card_unix.html
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2004, 23:03   #13
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Grazie
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 08:03   #14
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Grazie
e di cosa, di averti detto che non hai speranze?
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 15:25   #15
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
Ad una prima occhiata al sito mi era parso di capire che era possibile attivare loslot SD

beh mal di poco... avevo deciso di venderlo... per predere semmaio uno Zauros
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 23:45   #16
Dax
Senior Member
 
L'Avatar di Dax
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ho capito, avevo gli stessi problemi con la Familiar sul mio iPaq. Poi un mio collega ha installato una Familiar più recente, e la situazione è drasticamente migliorata.

Non so quale sia lo stato sul Palm, ma per l'iPaq hanno fatto enormi passi in avanti.
Esattamente! hai centrato il punto.

Chi usa un palmare ha esigenze totalmente differenti da chi usa un portatile o un PC desktop. Per questo i programmi devono essere scritti pensando alla funzionalita' "palmare" degli stessi.

Sono fermamente convinto della superiorita' attuale dei palmari PalmOs rispetto alla concorrenza.
Ho amici che hanno palmari PocketPC di ultima generazione ma e' inutile, come usabilita' non sono ancora cosi' immediati e facili come lo sono i palmari basati su PalmOS.

Ovviamente sono considerazioni personali...
Ma in vita mia ho usato diversi SO:
preistoria: ZXSpectrum, Acon BBC.
su PC: DOS, WinXX, OS/2 (sospiro malinconico), Win2K, e ora Linux.
su Palmari: Psion 5mx, Palm m500, Palm T2.
... insomma credo di essere di ampie vedute e di non essere quello che si fossilizza su una posizione xche' ha paura di cambiare.

Unica pecca di PalmOS: non supportare Linux e dover avere una partizione con Windows installato per poter sincronizzare le applicazioni e installare nuovi programmi.

Speriamo in un futuro massiccio supporto di PalmSource per Linux e vicemersa della comunita' Linux per PalmOS!

Oppure speriamo in un rapido miglioramento di Linux per PDA.

Ultima modifica di Dax : 02-04-2004 alle 23:54.
Dax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 12:41   #17
Darkslide
Member
 
L'Avatar di Darkslide
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 49
Quindi se installassi Linux su un palmare ne riceverei quasi più problemi che funzionalità?!?
Darkslide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 17:28   #18
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da Dax
Sono fermamente convinto della superiorita' attuale dei palmari PalmOs rispetto alla concorrenza.
Ho amici che hanno palmari PocketPC di ultima generazione ma e' inutile, come usabilita' non sono ancora cosi' immediati e facili come lo sono i palmari basati su PalmOS.
Io li ho provati tutti e due, prima avevo un IPAQ 3850 e mi trovavo discretamente bene, a parte che molte volte dovevo resettarlo perchè si bloccava o diventava lentissimo anche senza nessuna applicazione aperta, comunque lo trovato intuitivo anche perchè in quel periodo usavo windows e probabilmente era per quello.
Poi ho iniziato ad usare linux e sapendo che in linux erano supportati i PalmOS ho preso un Tungsten T3, ma devo dire che lo trovo molto bello, ma meno intuitivo dell'ipaq.
Inoltre non sono riuscito a farlo funzionare correttamente con linux.


Comunquem, devo dire che questa idea di linux sul palmare mi affascina.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 12:00   #19
Rizlo+
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 5492
Quote:
Originariamente inviato da Darkslide
Quindi se installassi Linux su un palmare ne riceverei quasi più problemi che funzionalità?!?
Ma no anzi!! Se passi da un OS PocketPC(microzoz) troverai solo benefici. Il fatto che di programmi linux pensati per palmari ce ne sono ancora *relativamente pochi* (cmq col caiser che sono pochi guardate qua ad es http://www.killefiz.de/zaurus/)

In realtà ci si può far girare tutto il software linux/debian compilato per processori ARM, solo che in quel caso non essendo adattato per 320x200 touchscreen e niente tastiera ci potrebbero essere non pochi problemi ad usare tutta quella roba... In realtà molti dicono che con una tastiera e facendo i dovuti settaggi per res/fonts si riesconoad usare un sacco di bei programmi...

Ultima modifica di Rizlo+ : 03-05-2004 alle 12:05.
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 18:33   #20
denis76
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 27
Dove è possibile acquistare uno sharp zaurus 5600 in Italia?
denis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v