Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2004, 12:38   #1
Sturmenstrudel
Senior Member
 
L'Avatar di Sturmenstrudel
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
Cosa NON si può fare con un portatile Apple?

Ciao, ho dato uno sguardo veloce alla discussione in rilievo, ma mi ci sono perso per quanto è grande.

Il discorso è questo: la mia ragazza si vorrebbe prendere un portatile, su proposta dei suoi genitori.
Il budget è circa 1200-1300 Euro.
Le qualità che lei ricerca sono le seguenti:
- piccolo e leggero (è uno scricciolo, 48 Kg, con quei bisonti da oltre 3.5 Kg cadrebbe per terra!)
- lettore cd/dvd+master cd
- versatile
- facile da usare (non è per niente smanettona, le piacciono le cose che funzionano subito).

I software che conta di usare:
- MS Office (Excel, Word e Powerpoint)
- Un qualche fortran/pascal
- Photo editing
- non le importa un fico secco di giocare

Da queste notizie che vi ho dato, la scelta cade spontaneamente su un Apple Ibook da 12''. Lei però è molto titubante (anzi, proprio ostile) perché le piace WindowsXP, ha sempre usato questo, i programmi che usa ora li conosce e non vorrebbe dover ricominciare da capo, teme incompatibilità tra Win e Mac.
Io, da parte mia, non posso fugarle i dubbi, perché un Ibook l'ho visto solo da lontano e non vorrei finire per consigliarla male e farla poi pentire di questa scelta (che comunque è costosa).

Vi chiedo dunque di essere sinceri e obiettivi, e illustrarmi cosa veramente NON si può fare con un Mac e quali applicazioni danno problemi di compatibilità o sono più complicate e meno user-friendly delle analoghe sotto windows.

Grazie per la pazienza, ciao!
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo
Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Sturmenstrudel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 12:47   #2
Zac1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2494
Beh, la compatibilità al 100% non ci sarà mai.
Nel senso che ormai fra Windows e Mac si riesce a trasferire quasi tutto ma qualche cosina può essere diversa (per farti un esempio trasferendo disegni cad magari invece dei colori delle linee ti da gli spessori che sono più scomodi almeno per me, oppure mi è capitato di avere qualche bug nel file dopo il trasferimento da uno all'altro).

I programmi sono abbastanza intuitivi, basta farci la mano alle versioni Mac.

I 2 limiti maggiori è che magari su un Mac trovi meno amici in grado di metterci le mani se qualcosa si "scasina" e che i programmi non ..... si trovano più difficilmente.

Come vantaggio sicuramente qualità costruttiva e stabilità del software.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 17:02   #3
sambusek
Member
 
L'Avatar di sambusek
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 126
Al di là del mio campanilismo spinto in favore del Mac, cercherò di risponderti nel modo più "oggettivo" possibile. Tieni conto che uso Mac da 8 anni e adesso sto passando a PC perché devo usare AutoCAD che su Mac non gira.

Secondo me la primissima cosa da fare é questa: accertarsi in modo puntuale che le applicazioni di cui si ha un'esigenza specifica siano disponibili anche su Mac. Io non so cosa sia sto fortran/pascal che dici tu, ma mi accerterei preventivamente a riguardo.

Tieni conto che Microsoft produce "VirtualPC", un emulatore di Windows che gira su MacOS: per programmi non troppo giganteschi svolge bene il suo lavoro.

Fatti i dovuti accertamenti, tieni conto che:
-Le applicazioni Office girano perfettamente su Mac. Microsoft Office E' NATO su Mac. Quindi nessun problema.
-Il photo editing é molto efficiente su Mac.

Ti elenco ora alcuni vantaggi evidenti rispetto a Windows:
-Niente Virus
-Tecnologia Adobe PDF integrata nel sistema operativo
-Stabilità UNIX (da dicembre 2002 non ho mai fatto un riavvio forzato)
-Ottima gestione della RAM
-Estrema semplicità nell'utilizzo
-Solidità dell'hardware
-Bassa obsolescenza dell'hardware: un Mac lo usi per anni e anni e anni...

Ed ora qualche svantaggio:
-Reperibilità minore rispetto a Windows di software "non originali"
-Qualche lentezza su Java
-l'iBook ha un'espandibilità massima della ram di 640 mb, mentre lo standard odierno e di 1 gb. Inoltre, per godere appieno di MacOS X, devi avere almeno 384 mb di ram (io ti consiglio 512 mb). Con questo non voglio spaventarti: io uso l'ultima versione di MacOS X su un iMac del '98 con 160 mb di ram, e va.

Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Nota umoristica: quando uscì windows 95, la Apple fece una pubblicità con su scritto "Cngrtlns.w95": "Congratulazioni, Windows 95".
__________________
Portatile MacBook Pro 13" Retina, Intel Core i5 2,6 GHz, RAM 16 GB, SSD 512 GB
sambusek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 18:54   #4
matteos
Senior Member
 
L'Avatar di matteos
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Messaggi: 5714
cercando sul sito della apple ho trovato la possibilità di usare sia pascal che fortran.....per avere maggiori chiarimenti sul modo di utilizzarli posta nel topic in rilievo qualcuno potrà aiutarti.
ciao
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 21:35   #5
Raffaele
Senior Member
 
L'Avatar di Raffaele
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
Messaggi: 5609
beh io posso dire:

- con autocad e similari hai qlke problemino x il sw ( ma non è il tuo caso )

- la suite office vx non è male, è leggermente diversa da quella x pc ma è + funzionale ( tempo 10 min e capisci come lavorare su word su pc non è comodissimo )

- x lo + le differenze sono di impatto psicologico, niente altro, se cerca un portatile STABILE,SEMPLICE, con la quasi assenza di problemi a livello sw ( non escludo che ci siano, ma farli saltare fuori è ardua come cosa!! ) e poi BELLO ( che a una ragazza fa molto gola il fashion )

cmq tirando le conclusioni la scelta della tua ragazza si farà su quanto voglia ha lei di fare il salto, è un elmento che trattiene molto , ma una volta fatto una cosa è certa, non se ne pentirà

ora è tutto nelle sue mani buona scelta!
__________________
[NAS] Synology DS1813+ (4x6tb + 4x14tb)
Raffaele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 21:36   #6
Raffaele
Senior Member
 
L'Avatar di Raffaele
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
Messaggi: 5609
dimenticavo dai un okkio al link al post che abbiamo tirato su, molti dubbi possono trovare risposta lì
__________________
[NAS] Synology DS1813+ (4x6tb + 4x14tb)
Raffaele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 21:41   #7
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1048
Sì, qualcosa per Pascal e Fortran per Mac OS X c'è, ma non li ho mai usati e quindi ti consiglio di informarti bene prima su questo, dato che non sono sicuramente fra i software più usati in ambito Mac...

La compatibilità, tranne per i .DWG di AutoCAD e poco altro è quasi completa... certo ci possono essere delle lievi differenze ma, onestamente, ci sono anche fra diverse versioni di Windows o Office stessi...

I programmi si trovano facilmente come quelli per Windows, basta sapere dove cercare

Invece il fatto che sono pochi quelli che sanno dove mettere le mani in caso di problemi è vero, ma è anche vero che quasi tutti questi li trovi poi sui vari forum dedicati al Mac, dove vengono continuamente discussi e, di solito, risolti i più svariati problemi.

Per la RAM, esistono già in commercio anche moduli da 1GB funzionanti sugli iBook, anche se non supportati ufficialmente.... costano ancora parecchio però. In ogni caso a mio avviso per il momento già 640MB sono più che sufficienti (anche se è vero che a Mac OS X più RAM si dà, meglio va)

In definitiva, una volta sciolto il nodo dei compilatori Pascal/Fortran, mi sento di consigliarti assolutamente l'iBook, per l'uso che ne hai descritto!
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 12
Audio: Motu M2 > Rotel RC-850 > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 22:10   #8
leonino_c
Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 98
Re: Cosa NON si può fare con un portatile Apple?

Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
12''. Lei però è molto titubante (anzi, proprio ostile) perché le piace WindowsXP, ha sempre usato questo, i programmi che usa ora li conosce e non vorrebbe dover ricominciare da capo, teme incompatibilità tra Win e Mac.
Dal punto di vista incompatibilità dubito avrà alcun problema. Hai indicato esigenze piuttosto comuni (anche per i compilatori Fortran e Pascal non ci sono problemi)...

Visto che poi chiede una macchina che funzioni e *basta*, senza strani problemi...beh...sembra proprio che "inconsciamente" non ce la faccia più a sopportare Win ! :-D

Aggiungo anche che in quella fascia di prezzo sarà veramente difficile trovare un portatile Win con caratteristiche simili all'iBook...

Comunque, mi raccomando: se lei non è convinta di voler provare il "salto" (mi rendo conto che la spesa non è indifferente, e si può essere inizialmente scettici...io lo ero di fronte ad una spesa decisamente superiore!) è meglio che si indirizzi verso un portatile Win.
__________________
Ciao
Leo
leonino_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 10:14   #9
Sturmenstrudel
Senior Member
 
L'Avatar di Sturmenstrudel
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Messaggi: 478
Re: Re: Cosa NON si può fare con un portatile Apple?

Quote:
Originariamente inviato da leonino_c
[...]
Comunque, mi raccomando: se lei non è convinta di voler provare il "salto" (mi rendo conto che la spesa non è indifferente, e si può essere inizialmente scettici...io lo ero di fronte ad una spesa decisamente superiore!) è meglio che si indirizzi verso un portatile Win.
Il problema è proprio questo... più psicologico che altro!!!

Ora me la lavoro un pochettino, la porto a vederne uno dal vivo (a Mediaworld li ho visti) e vediamo un po' cosa ne esce.

Certo che il fatto dell'Autocad è abbastanza grave, un software "standard" come questo è assurdo che non abbia una versione anche per Mac!!

Cmq grazie a tutti per le spiegazioni!
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo
Membro anziano dell' Hardware Upgrade Automotive Team
Sturmenstrudel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 11:43   #10
Zac1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2494
In realtà per Mac esistono diverse versioni di AutoCad (non giurerei però che siano dell'Autodesk) che hanno una buona compatibilità con le versioni per Windows, però non c'è la compatibilità completa, qualcosina di diverso esce ogni tanto.

Per farti un esempio nell'ultimo progetto che ho fatto (una scuola materna) sono passato con file di autocad da Win a Mac un sacco di volte visto che il capo lavora solo su Mac e come problemi ho trovato che mi sostituiva i colori con gli spessori assegnati e un angolo del fabbricato dove con Mac girava bene ma quando lo portavo in windows si bloccava, oltre ai retini che non erano disponibili in Mac.

Quindi la compatibità c'è, se uno lavora spesso con entrambi magari c'è un po' di impazzimento per i passaggi ma è ripagato dall'appagante sistema del Mac.

L'unica nota negatica che ho notato è come questa estate i Mac perdipiù desktop andavano in blocco per il caldo mentre io con il mio portatile e con un i-book lavoravo bene anche senza ventola accesa.
Lo abbiamo trovato stranissimo ma lo facevano tutti i Mac desktop dell'ufficio, sia i più nuovi che quelli un po' più anzianotti.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:06   #11
john_nash
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 4
Credo che l'iBook possa soddisfare completamente la tua ragazza.

Office v.X per Mac OS X è pienamente compatibile con Office XP (almeno in tutti i casi che ho avuto modo di provare)

Non c'è problema per i sistemi di sviluppo. C, C++, Java, ObjectiveC preinstallati con il compilatore GCC 3.3 ... per altro, potrebbe esserti utile questo link

http://hpc.sourceforge.net/

il fortran lo uso regolarmente e va bene.

Mac OS X è notevolmente più semplice da gestire di Windows XP, inoltre non ha virus, worm ed altre porcherie del genere, ed ha un sacco di buon software integrato (primo fra tutti la stupenda suite iLife).

Inoltre la base UNIX ti permette d'avere disponibile un sacco di risorse (www.osxgnu.org)

Per quanto riguarda il lato "fisico" del computer:

1) la batteria ha una durata che computer della stessa classe non hanno (superi agevolmente le 4 ore)
2) il design è molto bello e compatto, anche se il bianco tende a sporcarsi e rigarsi
3) l'assemblaggio è di buon livello (ma non eccelso)

Ad ogni modo, per le esigenze mostrate, è una buonissima opzione, sicuramente da consigliare
john_nash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:36   #12
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
Quote:
Originariamente inviato da john_nash
Credo che l'iBook possa soddisfare completamente la tua ragazza.

tenetemi.........tenetemi.........
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 21:13   #13
Raffaele
Senior Member
 
L'Avatar di Raffaele
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
Messaggi: 5609
Quote:
Originariamente inviato da riaw
tenetemi.........tenetemi.........
__________________
[NAS] Synology DS1813+ (4x6tb + 4x14tb)
Raffaele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 21:46   #14
Myname
Senior Member
 
L'Avatar di Myname
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Messaggi: 2769
Supporta anche nativamente i moduli ram da 1Gb...per cui puoi arrivare a 1,25gb di ram, ma la ritengo una esagerazione per le esigenze della tua ragazza.
Visto però il tempo che è trascorso dalla richiesta per un iBook, credo avrai già provveduto a prendere un Wintel...peccato...
Myname
__________________
La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto...
Think Different
MacBook Nero
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:04   #15
Maikid
Senior Member
 
L'Avatar di Maikid
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Messaggi: 517
Ti dico solo che la mia ragazza, da quando ho comprato il powerbook, vuole abbandonare win per un mac perchè dopo averlo usato un pò se ne è innamorata.
Sembra che autocad sia indispensabile per tutti qui dentro... a parte che ci sono alterantive compatibili, ma la ragazza di Sturmenstrudel manco lo deve usare.
Altra cosa da sfatare: su eMule si trova TUTTO per mac... ecco l'unica cosa che a me manca è un eMule decente per mac.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 06:18   #16
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Ti dico solo che la mia ragazza, da quando ho comprato il powerbook, vuole abbandonare win per un mac perchè dopo averlo usato un pò se ne è innamorata.
Sembra che autocad sia indispensabile per tutti qui dentro... a parte che ci sono alterantive compatibili, ma la ragazza di Sturmenstrudel manco lo deve usare.
Altra cosa da sfatare: su eMule si trova TUTTO per mac... ecco l'unica cosa che a me manca è un eMule decente per mac.

vedi, autocad, per certe persone, è il pane quotidiano......
e senza quello, l'ibook non lo prendono nemmeno in considerazione...
anche mio fratello doveva prendere il portatile, e quando ha visto il mio ibook, mi ha fatto due domande:

lui: bello!
io: eh? ti piace?
lui: ma è windows?
io: no, è mac os X...
lui: ma c'è autocad?
io: no........
lui: ok, allora ciao....

e purtroppo è così, lui il 99% delle volte che accende il pc lo fa per lanciare autocad2004.exe, di programmi cosiddetti "compatibili" non ne vuole sentire parlare, già ne ha uno di cosiddetto "compatibile", e il risultato è che ogni volta che apre i salvataggi "compatibili" su autocad deve rivedere le quotature, ricambiare i font delle caselle di testo, ecc.ecc.
imho, se la autodesk si decidesse a rilasciare autocad per mac, guadagnerebbe non poco, e mio fratello prenderebbe finalmente un mac e la finirebbe di scassarmi per le procedure d'aggiornamento dell'antivirus, e i nuovi virus che solo il signore sa come fa a prenderli...
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 07:41   #17
cugi
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 151
Ma allora perchè non rilasciano Autocad per Mac ?
Da quello che leggo ne venderebbero parecchi, sia di Apple che di Autocad !

Ciao
cugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 08:18   #18
Cacicia
Senior Member
 
L'Avatar di Cacicia
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da cugi
Ma allora perchè non rilasciano Autocad per Mac ?
Da quello che leggo ne venderebbero parecchi, sia di Apple che di Autocad !

Ciao

Perchè esiste Vectorworks 10.... che a detta di lo usa è anche meglio di AutoCad. Tra l'altro importa alla grande anche i documenti AutoCad.
Cacicia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 08:30   #19
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
VectorWorks 10.5.1 però non mi apre i files di AutoCAD 2004, mannaggia mannaggia
Ieri mi sono dovuto fare un'ora abbondante di AutoCAD su Win2000 su VirtualPC per colpa sua E il bello è che non gira neanche male, fortunatamente
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 09:04   #20
Cacicia
Senior Member
 
L'Avatar di Cacicia
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 509
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
VectorWorks 10.5.1 però non mi apre i files di AutoCAD 2004, mannaggia mannaggia
Azz.... questo non lo sapevo
Ho visto Vectorworks al lavoro alla presentazione dei G5 (nello specifico era un dual 2.0GHz con 2GB di RAM).... l'amico che presentava la macchina ha accettato una sfida temibile: "Portatemi i vostri progetti AutoCad e vi facico vedere come verranno importati da Vectorworks senza troppi problemi".
Manco 5 min e spunta uno con una chiave USB da 256MB (tra l'altro era una USB1.1... ARGH.... non ti dico per trasferire i file su HD...). Adesso non so in che versione di AutoCad erano stati salvati quei file... ma il proprietario era molto soddisfatto dall'importazione.
Cacicia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Super prezzo sul portatile HP ProBook 45...
Shinji Mikami, creatore di Resident Evil...
Il TV SAMSUNG S95 OLED da 65 pollici è s...
LG gamma OLED e QNED: ecco tutte le dime...
La cinese Loongson vicina a colmare il g...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Autovelox: c'è differenza tra 'approvato...
Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v