Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-12-2003, 09:18   #1
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
HWU Tolkien Clan!

Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende


Per chi ha letto almeno il Signore degli Anelli, propongo di fondare un "Tolkien Clan" di hwupgrade così da poter scambiare opinioni su tutta la letteratura di Tolkien, e poter spingere alla lettura di queste straordinarie opere che ci hanno fatto (e fanno tuttora) sognare, anche quelli che pensano che "the lord of the Rings" sia solo un film o che sono spavenati dalla mole dei libri

per quanto mi riguarda ho letto 7 volte il signore degli anelli, 3 volte il Silmarillion e 2 volte lo Hobbit oltre che La realtà in trasparenza, racconti perduti, ritrovati e incompiuti, e le avventure di tom bombadil.

ora ho cominciato a studiare un po' di quenya da un ottimo corso trovato online su Ardalambion



TOLKIENIANI, FATEVI AVANTI! DITE AMICI ED ENTRATE!"









---------------------------------------------------------------------
LBRI SULL'ARGOMENTO CONSIGLIATI:
---------------------------------------------------------------------
------------------------------
i 3 fondamentali:
------------------------------
-- Il Signore degli Anelli
L'opera principale di Tolkien, se non sapete cos'è perchè avete cliccato sul thread?

-- Lo Hobbit
Preludio al SdA, è l'avventura di Bilbo Baggins e del ritrovamento dell'Anello

-- IL Silmarillion
costituisce l'opera mitica di Tolkien, quella da cui sono derivati i suoi libri. frutto di 50 anni di studi e di lavoro, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi" alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del "Signore degli Anelli".
---------------
Altri:
---------------
--Racconti perduti
--Racconti Incompiuti
--Racconti Ritrovati
--Le Avventure di Tom Bombadil

-----------------
Libri utili per capire l'autore e approfondire l'argomento:
-----------------
--Biografia Autorizzata di Tolkien (di facile lettura, molto interessante)

--la Realta' in trasparenza (praticamente indispensabile per capire l'autore)



------------------------------------
LINKS INTERESSANTI
------------------------------------

www.signoredeglianelli.org -> raccolta di materiale come canti, mappe, ecc...
www.eldalie.it -> varie risorse su tolkien
http://xoomer.virgilio.it/dcomas/Ardalambion/indice.htm -> le lingue della terra di mezzo
http://www.tolkien.it/html/statuto.htm -> società tolkieniana italiana
http://www.terra-di-mezzo.it -> Risorse su tutto il panorama Fantasy e una ricca community
http://www.tirion.it -> Molte Risorse su Tolkien e i suoi libri
http://lordleron.altervista.org/compagnia.doc le traduzioni dei dialoghi del film "la compagnia dell'anello"
http://lordleron.altervista.org/duetorri.doc le traduzioni dei dialoghi del film "le due torri"




////////////////

per chi volesse mettere la sign Ufficiale de tolkien clan ecco cosa deve scrivere (sostituire * con [ )

*URL=http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580951]*IMG]http://lordleron.altervista.org/immagini/runa2.gif[/IMG]*b]Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
*size=1]*i]Commento o citazione possibilmente inerente al mondo di Tolkien[/i][/size][/url][/b]



che diventa

Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
Commento o citazione possibilmente inerente al mondo di Tolkien
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di pnx : 23-02-2004 alle 08:43.
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 09:20   #2
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3441
MELLON

presente!

letto 2 volte lotr (ora sono a meta della 3) ...


consiglio di leggere vivamente il Silmarillion , non solo una volta (anche se è dura all'inizio ma poi nn piu.. )

giusto ieri ho visto in libreria un libro xon tutte le mappe della terra di mezzo e del mondo di tolkien, era interessante, molto
francesco25 è offline  
Old 15-12-2003, 09:22   #3
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da francesco25
MELLON

presente!

letto 2 volte lotr (ora sono a meta della 3) ...


consiglio di leggere vivamente il Silmarillion , non solo una volta (anche se è dura all'inizio ma poi nn piu.. )

giusto ieri ho visto in libreria un libro xon tutte le mappe della terra di mezzo e del mondo di tolkien, era interessante, molto
lo ho visto anche io, ma non lo ho preso per il prezzo
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 09:23   #4
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3441
Quote:
Originariamente inviato da Leron
lo ho visto anche io, ma non lo ho preso per il prezzo

idem
francesco25 è offline  
Old 15-12-2003, 09:27   #5
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2254
Ho letto solo i libri più importanti: Lotr, Lo hobbit e il Silmarillion.
Il mio preferito è il Silma, se non fosse che all'inizio è un po' intricato per via della marea di nomi da ricordare.

Adoro Tolkien per il suo modo di descrivere i particolari degli ambienti, dei personaggi e della storia stessa.

Ora ho intenzione di procurarmi anche i racconti (perduti, ritrovati e incompiuti)

Non esiste anche un libro su Tom Bombadil? Cacchio non ricordo il nome
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline  
Old 15-12-2003, 09:37   #6
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Ho letto solo i libri più importanti: Lotr, Lo hobbit e il Silmarillion.
Il mio preferito è il Silma, se non fosse che all'inizio è un po' intricato per via della marea di nomi da ricordare.

Adoro Tolkien per il suo modo di descrivere i particolari degli ambienti, dei personaggi e della storia stessa.

Ora ho intenzione di procurarmi anche i racconti (perduti, ritrovati e incompiuti)

Non esiste anche un libro su Tom Bombadil? Cacchio non ricordo il nome
"le avventure di Tom Bombadil" lo ho letto anni fa, non mi era piaciuto tantissimo... ma mi sono ripromesso di rileggerlo

ti consiglio vivamente Racconti Perduti e Racconti Ritrovati, sono veramente scritti bene e appassionano molto. a me piace anche Racconti incompiuti ma ti avverto che sono veramente incompiuti: la maggior parte non ha la fine

Quoto il Silmarillion, imho è il migliore

e quoto l'apprezzamento sulla descrizione dei paesaggi: soprattutto la Contea da come la descrive sembra di esserci dentro, è formidabile: tutte le volte che rileggo il SdA scopro diverse sfumature nelle descrizioni che non avrei mai immaginato

un consiglio a tutti: la Biografia autorizzata (di Humphrey Carpenter, Fanucci Editore, se andate a comprarlo la copertina è nera con delle scritte arancioni) è un libro ottimo, racconta tutta la vita di tolkien(è una biografia ), i suoi studi, i suoi spostamenti, e fa capire come sia arrivato a molte scelte del libro (certo che la sua vita è commovente ), è un libro di facilissima lettura, molto scorrevole ma ricco di contenuti. io lo ho letto in 2 giorni
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 09:49   #7
Anakin
Senior Member
 
L'Avatar di Anakin
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Messaggi: 233
manca un testo fondamentale per capire Tolkien

"la Realta' in trasparenza".
__________________
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile"
Anakin è offline  
Old 15-12-2003, 09:49   #8
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Presente.
Il signore degli anelli 4 volte e lo hobbit 2.
Nei prossimi giorni inzio il silmarillion.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline  
Old 15-12-2003, 09:50   #9
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
manca un testo fondamentale per capire Tolkien

"la Realta' in trasparenza".
è vero! lo aggiungo subito
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 09:54   #10
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
che ne dite se teniamo il mio primo post per una raccolta di libri con accanto una brevissima descrizione? magari invogliamo qualcuno
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 09:57   #11
sky79
Member
 
L'Avatar di sky79
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Crema
Messaggi: 168
Mellon!


Presente!
sky79 è offline  
Old 15-12-2003, 10:13   #12
eriol
Senior Member
 
L'Avatar di eriol
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 731
ci sono!!!!
leggo il SdA tutti i giorni, a partire da un punto trovato dopo averlo aperto a una pagina a caso.
dall' inizio alla fine l' avrò letto 8-9 volte, lo hobbit 2 o 3 come il silmarillion e i tre libri sui racconti.
grandissimo "la realtà in trasparenza"!
aborro invece i libri su tolkien non scritti da tolkien o suo figlio.
ah...odio i film di peter jackson!
eriol è offline  
Old 15-12-2003, 10:20   #13
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da eriol
ci sono!!!!
leggo il SdA tutti i giorni, a partire da un punto trovato dopo averlo aperto a una pagina a caso.
dall' inizio alla fine l' avrò letto 8-9 volte, lo hobbit 2 o 3 come il silmarillion e i tre libri sui racconti.
grandissimo "la realtà in trasparenza"!
aborro invece i libri su tolkien non scritti da tolkien o suo figlio.
ah...odio i film di peter jackson!
anche io sono riluttante nella lettura di libri dedicai al mondo di tolkien ma non scritti da lui, (A parte la biografia ovviamente)

per il film, a me piace (BADA, nnon mi piace come trasposizione del libro, ci mancherebbe altro... sotto quel punto di vista fa schifo)
ho avuto la prontezza di guardarlo nell'ottica di "un generico film fantasy" e non del SdA, e così mi piace parecchio in questo modo non rimango deluso se non si passa a fare una visita a tom bombadil (ne sarà rimasto deluso ) oppure se aragorn si fa le pippe pensando alle elfe
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 15-12-2003 alle 10:22.
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 10:28   #14
gargamella75
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella75
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
Messaggi: 227
Eccomi, rispondo presente anch'io!!!

A onor del vero, ho letto solo ISdA un paio di anni fa, non ho ancora trovato il tempo di leggere null'altro, anche se mi sono già procurato Lo Hobbit e il Silmarillon...spero di riuscire presto a leggerli.
Come vedete sono un novellino....non posso competere con voi!!!

Bye
gargamella75 è offline  
Old 15-12-2003, 10:32   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da gargamella75
Eccomi, rispondo presente anch'io!!!

A onor del vero, ho letto solo ISdA un paio di anni fa, non ho ancora trovato il tempo di leggere null'altro, anche se mi sono già procurato Lo Hobbit e il Silmarillon...spero di riuscire presto a leggerli.
Come vedete sono un novellino....non posso competere con voi!!!

Bye
qui non si compete, siamo solo degli sfegatati apppassionati

buona lettura con Lo Hobbit e il Silmarillon, e un consiglio: quando leggi il silmarillion non spaventarti della complessità iniziale(molti lo abbandonano per questo), è un racconto complesso e non è scritto come il SdA o lo Hobbit (in modo lineare e discorsivo ) ma dopo le prime pagine non ti staccherai più dal libro!
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 10:39   #16
gargamella75
Senior Member
 
L'Avatar di gargamella75
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
Messaggi: 227
Quote:
Originariamente inviato da Leron
qui non si compete, siamo solo degli sfegatati apppassionati

buona lettura con Lo Hobbit e il Silmarillon, e un consiglio: quando leggi il silmarillion non spaventarti della complessità iniziale(molti lo abbandonano per questo), è un racconto complesso e non è scritto come il SdA o lo Hobbit (in modo lineare e discorsivo ) ma dopo le prime pagine non ti staccherai più dal libro!
OK...denghiu!!!!
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Bye
gargamella75 è offline  
Old 15-12-2003, 10:52   #17
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2254
Quote:
Originariamente inviato da Leron
oppure se aragorn si fa le pippe pensando alle elfe
Jackson ha voluto fare un rimando (che italiano ) alla storia di Beren e Luthien.

L'idea era carina ma, managgia li pescetti, è diventato un film melenso e noioso.

Se volevo vedere una storia d'amore sceglievo un altro film

Comunque non mi è piaciuto, è carino ma ci sono troppe cose che mi hanno irritato, come il povero Gimli ridotto a giullare di corte.
Certe cose non posso tollerarle
__________________
Guarda....una medusa!!!

Ultima modifica di Nicky : 15-12-2003 alle 11:11.
Nicky è offline  
Old 15-12-2003, 11:00   #18
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40866
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Jackson ha voluto fare un rimando (che italiano ) alla storia di Beren e Luthien.

L'idea era carina ma, managgia li pescetti, è diventato un film melenso e noioso.

Se volevo vedere una storia d'amore sceglievo un altro film

Comunque non mi è piaciuto, è un film carino ma ci sono troppe cose che mi hanno irritato, come il povero Gimli ridotto a giullare di corte.
Certe cose non posso tollerarle
quoto tutto

a parte il fatto che a me piace abbastanza (storia d'amore a partee ripeto, NON inteso come la trasposizione del libro)


a me il rimando a Beren e Luthien non è andato giù granchè... non sta proprio nel contesto. loro stavano bene da soli
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline  
Old 15-12-2003, 11:14   #19
dataman
Senior Member
 
L'Avatar di dataman
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Messaggi: 450
Ecchime qqua !!

Letto 6 volte "LOTR" (la prima a 12 anni), 3 volte "Lo Hobbit", 1 volta "Il Silmarillion" (che pizza però in certi punti ), "Racconti perduti" e Racconti ritrovati".

Non ho letto Tom Bombadil, ma non so se ne ho voglia.

In compenso possiedo un libro bellissimo, "Il bestiario di Tolkien", in cui c'è un'introduzione alla cosmogonia tolkieniana, con tanto di diagrammi e alberi genealogici, e poi ci sono le illustrazioni di tutte le creature e personaggi dell'opera omnia di Tolkien.

Davvero bello.

dataman è offline  
Old 15-12-2003, 11:36   #20
PaTLaBoR
Senior Member
 
L'Avatar di PaTLaBoR
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
Messaggi: 1676
"AMICI"

entro a far parte anch'io di questo clan e mi appresto a rileggere per la seconda volta il signore degli anelli !
__________________
Snu snu
PaTLaBoR è offline  
 Discussione Chiusa


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v