Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2003, 14:32   #1
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Recensione Alcatel One Touch 735!

-Fascia di prezzo : 199€ o meno brand TIM [pagato 169€ brand TIM]

Dovevo cambiare cellulare ed inizialmente avevo deciso di prendere il Siemens MC60, ma visto che era impossibile trovarlo ho optato per l’Alcatel OT 735 visto che già conoscevo i cellulari Alcatel poiché il mio vecchio cellulare era proprio un Alcatel. Devo dire che ho fatto veramente un buon acquisto poiché Alcatel ha realizzato con l’OT 735 un ottimo prodotto.

NOTA: Per ora non ci sono foto da me scattate, ma sono state prese da altri siti.



Link al sito Alcatel: http://www.my-onetouch.it/italia/it/.../phones/ot735/

-CARATTERISTICHE TECNICHE
Dual band E-GSM 900/1800
WAP 2.0 NG
GPRS classe 10 [4+2 timeslots]
SATK Classe 3 versione 99
Dimensioni: 106 x 47 x 19.5 mm
Peso: 89 g
Batteria: Litio (800 mAh) Autonomia in stand-by fino a 300 ore;in conversazione fino a 7 ore
Display: 4096 colori CSTN (128 x 128 pixel = 33 x 33 mm)
Antenna : Integrata
Giochi : Si, InFusio [2 integrati + 1 sostituibile via WAP]
Java : No
Rubrica multicampo (fino a 800 contatti, 23 campi)
Messaggistica : MMS, EMS, SMS, Vox MMS
Scrittura facilitata : eZitext
Funzioni vocali : Comando vocale, riconoscimento vocale, promemoria vocale
Collegamento PC : Interfaccia a infrarossi [IrDa] , porta USB proprietaria
Formati grafici supportati : JPG, GIF, aGIF, PNG, BMP
Formati audio supportati : MIDI, SP-MIDI, i-Melody, AMR ; suonerie polifoniche 24 toni con possibilità di creazione e di registrazione
Vibrazione : Si
Fotocamera : Si, integrata [risoluzione massima 352x288]
Memoria dati utente: 1,8 Mbyte
Note : Agenda, orologio con fusi orari

-CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
Cellulare
Manuale
1 batteria
Carica batteria da viaggio
Software per collegamento a PC
Auricolare

Confezione abbastanza ricca visto il prezzo non elevato, anche se l’inserimento di un’altra batteria non fosse stata un cattiva idea. Manca il cavo per collegare il cellulare al PC tramite porta USB che viene considerato un accessorio.

-COMMENTO ESTETICO/ERGONOMIA APPARECCHIO/QUALITA' MATERIALI USATI/DIMENSIONI
Il cellulare è abbastanza piccolo e leggero pur avendo un fotocamera integrata che però non ne deforma l’aspetto. Può essere tranquillamente tenuto in mano o in tasca senza creare problemi.
Abbastanza carino il desing, anche se a qualcuno potrebbe non piacere poiché la parte del display è più larga di quella della tastiera. Bello il pannello frontale in alluminio
La tastiera è comoda, un po’ meno [solo inizialmente] la cloche centrale.
Sul retro, nella parte alta appena sopra la fotocamera c’è una membrana Hi-Fi che può dare un po’ fastidio : ad ogni colpo sentirete leggermente vibrare il cellulare.
I materiali usati sono di buona fattura, anche l’assemblaggio è buono

-DISPLAY
L’Alcatel 735 ha un display a 4096 colori CSTN con una risoluzione di 128x128 pixel, quindi di buone dimensioni. Il display si dimostra di buona fattura pur non avendo 65mila colori. I colori sono vivi e le immagini o il testo sono di facile visione sia al buio che alla luce.
Se è attivato il risparmio energetico dopo alcuni secondi il display si oscurerà completamente e se messo in controluce si vedono l’ora, il segnale e la carica della batteria.

-SOFTWARE/MENU
Ottimo software : veloce e stabile che sente solo la mancanza del supporto Java. Per ora non ho trovato nessun tipo di bug. I menù principali a scorrimento orizzontale [che possono anche essere impostati a mosaico] sono divisi in : rubrica, messaggi, personalizzazioni, strumenti, eventi, wap, servizi, giochi, album multimediale, fotocamera.

Rubrica : Veramente ottima la gestione della rubrica. Il numero massimo di contatti è 800. Inizialmente per accedere a maggiori opzioni si deve copiare la rubrica SIM nel telefono tramite l’apposito comando. Fatto ciò potrete modificare o\e aggiungere altri parametri ai vostri contatti : potrete associarvi un immagine, una suoneria, il numero del cellulare, l’e-mail, l’indirizzo, il cercapersone, note varie, il fax, …

Messaggi : Tramite questo cellulare potete inviare e ricevere MMS, SMS , EMS e Vox MMS. Anche in questo caso la gestione dei messaggi è ottima. Unico lato non troppo positivo la presenza dell’eZitext invece del normale T9 che per ora non mi sembra tanto intelligente e veloce anche se può imparare nuove parole. Manca un contatore di caratteri, c’è solo un avviso del superamento del limite del messaggio. All’arrivo dei nuovi messaggi la tastiera si sblocca automaticamente, funzione pratica ma pericolosa : se avete il cellulare in tasca c’è la possibilità che la cloche toccando i pantaloni cancelli i nuovi messaggi.

Personalizzazioni : Tantissime! Si può cambiare di tutto : sfondo principale, sfondo dei menù, suonerie chiamata\sms\menù, messaggio iniziale e di spegnimento,… Ci sono anche 7 “Atmosfere”, simili ai Temi per i PC, che possono sempre essere modificate.

Strumenti : Qui ci sono tante altre funzioni del cellulare: un comoda agenda che permette la consultazione del calendario, la calcolatrice e il convertitore di valute, un’opzione per controllare la memoria rimanente, l’impostazione degli allarmi, l’attivazione degli infrarossi e la possibilità di registrazione vocale.

Eventi : Tramite questo menù potrete facilmente controllare le chiamante senza risposta, i nuovi messaggi e le nuove notizie WAP. Ottima l’idea di creare un menù apposito per gli avvisi che risulta essere molto pratico e veloce da consultare.

Wap & Servizi : Permettono di impostare i parametri GSM\GPRS e di navigare tramite WAP. Per ora ho ancora provato la navigazione GPRS-WAP del cellulare che solo da poco sono riuscito ad impostarla ed attivarla.

Giochi : Vista la mancanza del supporto Java, tutti i giochi sono InFusio. Il cellulare ha normalmente 3 giochi già caricati [Packo, Mutant Alert e Wall Breaker] di cui 2 irremovibili ed uno che può essere sostituito scaricandosi un nuovo gioco. Quando si entra nel menù giochi la visuale dello schermo passa automaticamente in modo orizzontale, facendo diventare il cellulare un tipo di consolle rendendo tutto molto più comodo. In rete girano alcuni rumors secondo cui la TIM bloccasse il funzionamento e lo scaricamento di nuovi giochi nel caso in cui il cellulare fosse brand TIM ma con SIM di un altro operatore; a me non ha dato nessun problema [ho il cellulare by TIM con SIM Wind].

Album multimediale : Da questo menù potrete visualizzare e gestire tutte le immagini e le suonerie presenti nel cellulare.

Fotocamera : Da questo menù attiverete la fotocamera, opzione possibile anche premendo un tasto pre-configurato. Maggiori informazioni riguardo la fotocamera le troverete nel prossimo paragrafo.

-FOTOCAMERA
L’Alcatel OT 735 ha un fotocamera integrata con risoluzione massima di 352x288 [CIF] che è l’ideale per scattare foto poiché diminuire la risoluzione significa penalizzare di molto la qualità finale delle foto; una foto CIF occupa circa 30k. Sfortunatamente questa risoluzione è quella più limitata : non si può usare lo Zoom 8x e non si possono aggiungere elementi grafici. Infatti sia lo zoom che l’aggiunta di elementi grafici [cornici o altri elementi grafici] per abbellire la foto sono disponibili solo per le risoluzioni inferiori, fatto molto penalizzante . La fotocamera risulta troppo sensibile alla luce e per scattare buone foto bisogna scegliere un posto non luminosissimo.
Oltre alla singola foto si ha anche la possibilità di creare animazioni di 4 fotogrammi o mosaici di 4 foto. C’è anche la possibilità di attivare l’autoscatto, la foto verrà scattato dopo 10s; inoltre sul retro, vicino alla fotocamera, c’è una specie di specchio.
Si può anche modificare il colore in cui verrà scattata la foto : colori normali – bianco e nero – seppia – negativo – contorno.
Lista risoluzioni disponibili : CIF [352x288] – Panoramico [352x128] – L [128x128] – M [64x64] – S [32x32] – XS [16x16]

-SUONERIE
Tantissime ma abbastanza brutte. Si ha sempre la possibilità di scaricarne nuove via WAP o di registrale oppure possono essere inviate dal PC.
Si tratta sempre di suonerie polifoniche a 24 toni. Mancano delle suonerie un po’ più classiche di quelle proposte.

-CONNETTIVITA' PC-ALTRI CELL
Il cellulare può essere collegato al PC tramite cavo USB o infrarossi [IrDa]. Ecco cosa permette il software: strumenti di creazione multimediale – trasferimento sul pc delle foto – Intellisync per sincronizzare il cellulare con Outlook [anche Express] 97\98\2000\XP, Lotus Notes 4.6\5.0\6.0 e Lotus Organiser 5.0 – possibilità di navigare in internet con il cellulare.

E D I T
Il cellulare non può inviare o ricevere foto\suonerie tramite IrDa con altri cellulari.
Utilizzando il programma fornito si possono scaricare o inviare suonerie\immagini\foto dal pc al 735 o dal cellullare al PC[io utilizzo un adattatore Usb->IrDa per comunicare con il cellulare].

-AUTONOMIA E BATTERIA
Al primo caricamento la batteria è durata circa 2 giorni durante i quali non ho mai lasciato andare in standby il cellulare [rimasto spento solo la notte per circa 8\9 ore] testando bene la fotocamera, i giochi, le suonerie e tutte l’altre opzioni. La seconda carica invece è durata 3 giorni pieni, ma anche in questo caso ho sempre usato il cellulare.
Secondo me usando con più moderazione il cellulare, la batteria potrebbe durare anche 4\5 giorni.
Il tempo medio di caricamento totale della batteria è di circa 3 ore.

-RX/TX E AUDIO
Ottimo sia il segnale che l’audio tuttavia per perdere il segnale con questo cellulare bisogna andare solo sottoterra! Infatti il segnale è sempre ottimo ed anche con una sola tacca di segnale è possibile fare una decente conversazione.
Anche il vivavoce è di buon livello, così come la conversazione tramite auricolare.

-CONSIDERAZIONI FINALI
Secondo me questo cellulare ha un ottimo rapporto qualità\prezzo, che forse vince contro gli altri cellulari della stessa fascia di prezzo. Ha molte funzioni utili e divertenti, ma alcune scelte dei costruttori sono penalizzanti [vedi eZitext, varie restrizioni alla fotocamera].
Per quanto riguarda la mancanza del supporto Java per ora ancora non ne sento la mancanza, anche se secondo alcune news l’Alcatel sta sviluppando un software per il 735 con supporto Java.
In conclusione posso dire che si tratta di un ottimo prodotto a buon prezzo, con molti lati positivi e pochi negativi.
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.

Ultima modifica di ShadowMan : 02-04-2004 alle 12:41.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 14:35   #2
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Segnalatemi eventuali errori & fate le vostre domande.

Quando ci saranno nuove news sul 735 le posterò!

Ciao.
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 16:30   #3
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
ottimo lavoro
metto nella sezione recensioni
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 16:34   #4
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
ottimo lavoro
metto nella sezione recensioni
Grazie!
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 20:04   #5
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Attenzione quando comprate un 735 poichè dovrebbere essereci due versioni [o forse più] in commercio, una delle quali è ottima, mentre le altre hanno un display peggiore ed un software un pò diverso.
Per maggiori info e per per come riconoscere le varie versioni vi posto dei link ad alcune discussioni del forum di Telefonino.net.

Link al forum di Telefonino.net:
http://www.telefonino.net/forum/topi...82977116530771|E64|6F3
http://www.telefonino.net/forum/topi...FCD61B14FCD61B|D40|725
http://www.telefonino.net/forum/topi...A2853812440538|94E|416

Ciao.
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 09:38   #6
Ikari80
Senior Member
 
L'Avatar di Ikari80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
Messaggi: 820
ho visto ke il modello 735i è uscito a marzo...ma nn si riesce a trovae da nessuna parte...volevo chiedere se il 735 normale si può eventualmente aggiornare a 735i cambiando solo il software??
Ikari80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 12:29   #7
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Quote:
Originariamente inviato da Ikari80
ho visto ke il modello 735i è uscito a marzo...ma nn si riesce a trovae da nessuna parte...volevo chiedere se il 735 normale si può eventualmente aggiornare a 735i cambiando solo il software??
Il 735i si differenzia dal 735 solo per la compatibilità Java,quindi dovrebbe cambiare solo il software.
Riguardo l'aggiornamento software per il 735 credo sia possibile solo nei centri Alcatel.

Dai un occhiata anche qui:
http://www.telefonino.net/forum/topi...B08557125B1557|C01|6AA
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 13:12   #8
Ikari80
Senior Member
 
L'Avatar di Ikari80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da ShadowMan
Il 735i si differenzia dal 735 solo per la compatibilità Java,quindi dovrebbe cambiare solo il software.
Riguardo l'aggiornamento software per il 735 credo sia possibile solo nei centri Alcatel.

Dai un occhiata anche qui:
http://www.telefonino.net/forum/topi...B08557125B1557|C01|6AA
Grazie...
però ho un problema con il link...mi da errore!!
Ikari80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 13:36   #9
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Quote:
Originariamente inviato da Ikari80
Grazie...
però ho un problema con il link...mi da errore!!
Umh....

Proviamo in un altro modo....vai qui, la discusione si chiama "OT 735i":
http://www.telefonino.net/forum/foru...25&forum_id=13
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 14:01   #10
Ikari80
Senior Member
 
L'Avatar di Ikari80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
Messaggi: 820
fatto...grazie!!!!
ti chiedo un ultimo consiglio...secondo te mi conviene prendere quello nn brand???
Ikari80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 14:38   #11
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Quote:
Originariamente inviato da Ikari80
fatto...grazie!!!!
ti chiedo un ultimo consiglio...secondo te mi conviene prendere quello nn brand???
IMHO non c'è differenza[quello che costa meno ]....se poi hai una sim non Tim puoi inserire faiclmente nuove impostazioni per SMS\MMS\GPRS\giochi.

Solo non ricordo se nella confezione No-brand c'è l'auricolare....

Io ho il cell brand TIM e va perfettamente con sim Wind!

Ciao.
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 13:00   #12
Ikari80
Senior Member
 
L'Avatar di Ikari80
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Sottomarina
Messaggi: 820
stamattina sonoi andato a vederlo...bello...xò ora ho il dubbio con l'ericsson t610...sono molto ondeciso tra i 2!! hai qualke consiglio???
Ikari80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 09:13   #13
ShadowMan
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowMan
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 7748
Quote:
Originariamente inviato da Ikari80
stamattina sonoi andato a vederlo...bello...xò ora ho il dubbio con l'ericsson t610...sono molto ondeciso tra i 2!! hai qualke consiglio???
Beh....non ho mai avuto un Sony-Ericosson nè ho visto il T610.
Guardando le caratteristiche mi viene da consigliarti il T610 perchè ha il display a 65mila colori,il supporto java ed è Triband.
Solo non conosco il software, mentre quello del mio 735 va benissimo [nessun bug trovato per ora! ] ed anche veloce!

Quanto lo paghi il T610?

Ciao.
__________________
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:.
ShadowMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v