Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2003, 15:50   #1
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
Esercizi VISUAL BASIC

Sto cercando pian piano di imparare il Visual Basic 6.....ma non ho troppa fantasia sugli esercizi da fare....qualcuno di voi potrebbe darmi (diciamo anche assegnarmi) degli esercizi da fare, via via di complessità maggiore??

Ricordate però che parto quasi da zero, ho discrete basi di PASCAL, quindi non è la prima volta che ho a che fare con la programmazione, poi faccio l'univ in Informatica....quindi...partendo da questo mi date esercizi da fare??

Ho fatto 2 programmini, uno che mi calcola il Bitrate Video esatto che bisogna mettere per la compressione di video con DivX (segue una regola precisa per il calcolo) e l'altro...beh è una scemità...cmq utilizza il comando di Windows NET SEND per inviare frasi tramite rete ad un'altro computer!

......ok...detto questo ASSEGNATEMI
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 16:40   #2
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
Se già sai fare qlc programmino in pascal allora secondo me potresti fare un programma che calcoli il CODICE FISCALE!

Come ti sembra?!?!?

Per info qui: http://www.olografix.org/isazi/dnfcr...cefiscale.html


PS: una volta finito il codice fiscale ci applichi l'omocodia

Se nn sai cos'è te la spiego poi quando hai finito quest'esercizio
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 16:57   #3
fgmac
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 138
Un buon sito (una comunuty con forum dedicati) con esempi e quant'altro e'
http://www.redangel.it/

Magari lo conosci gia'.
Ti invito ad uploadare i programmini che hai citato e che hai fatto tu.
__________________
fgmac
fgmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 17:22   #4
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
....ho un unico problema...non so in VB come si scorre nelle stringhe!!!

...sto procedendo così....nel codice del form dichiaro le variabili (globali) che mi serviranno, poi ad esempio per il nome, una volta che è stato digitato devo scorrere nel testo del nome alla ricerca delle consonanti e le metto in un'altra stringa, se questa è maggiore di 3 prendo i primi 3 elementi, se è minore di tre ci aggiungo passo passo le vocali....o la X.....ma come faccio a scorrere nel nome??

Per il PASCAL per avere la lunghezza di una stringa si facena lenght(nome) e lui mi diceva di quanti caratteri era il nome, poi per leggere il singolo carattere si faceva nome[2] e lui mi leggeva il secondo carattere del nome....ma in VB???
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 17:27   #5
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
Ecco a te

Poi ti guardi te cosa ti dice quando scrivi la funzione (per i vari parametri intendo)

LEN: lunghezza di una stringa!

MID: prende i caratteri all'interno di una stringa

LEFT: prende i caratteri a partire da sinistra

RIGHT: prende i caratteri a partire da destra

TRIM: toglie gli spazi all'inizio e alla fine della stringa
LTRIM: toglie gli spazi solo a sinistra della stringa
RTRIM: toglie gli spazi solo alla destra della stringa


Dovrebberi essere tutte quelle che ti servono
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 17:28   #6
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
....ho un unico problema...non so in VB come si scorre nelle stringhe!!!
Nel tuo caso devi usare il MID

PS: se utilizzi solo stringhe e memorizzi il dato prelevato in variabili stringa, ti consiglio di mettere un $ dopo alle funzioni che hanno como uscita altre stringhe (MID$, LEFT$, etc etc)
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 17:38   #7
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
grazie mille.....m'hai risparmiato un po di fatica....mi stavo leggendo tutte le funzione che facevano e prima d'arrivare a M........cmq un'altra cosa come faccio a definire un set di caratteri??

ad esempio io analizzo la stringa e:

for i=1 to len(stringa)
if mid(stringa,i,1) è diverso da set di caratteri allora


dove set di caratteri sono le vocali....("a","e","i","o","u")...capito che voglio fare??? in pascal saprei farlo ma qui......help
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 17:46   #8
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
for i=1 to len(stringa)
Questo codice va bene ma ti consiglio una struttura del genere perchè cosi facendo rallenti di qlc millisecondo l'esecuzione del programma

Codice:
nLen=Len(Stringa)
For nI=1 to nLen
  <istruzioni>
Next
Come vedi mettere Next al posto di Next nI è molto + veloce (si parla sempre di millisecondi), la stessa cosa vale per usare una variabile contenente la lunghezza della stringa!

Per la seconda cosa definire un set di caratteri io utilizzerei un truschino della InStr che in pratica ti torna la la posizione numerica del carattere interna in una stringa, per esempio: InStr("m","ciao_mamma"), torna il numero 6!!

Così facendo se noi facciamo:
Codice:
If InStr("aeiou", Mid(stringa, i, 1)) > 0 Then
ti dice se c'è il carattere
__________________
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza!"
A. Einstein
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 17:58   #9
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
....ah ok, grazie!!
Che ne dici, così è ok??


Private Sub calcola_testo(vtesto As String)
Dim i, n As Integer
Dim temp, vocali, cons As String

n = Len(vtesto)

For i = 1 To n
If InStr("aeiou", Mid(vtesto, i, 1)) > 0 Then
vocali = vocali + Mid$(vtesto, i, 1)
Else
cons = cons + Mid$(vtesto, i, 1)
End If
Next

temp = "x"

If Len(cons) >= 3 Then
vnome = Left$(cons, 3)
Else
If Len(cons) = 2 Then
vnome = cons + Left$(vocali, 1)
Else
vnome = cons + Left$(vocali, 1) + temp
End If
End If

End Sub

Ho messo temp="x" perchè non so se posso scrivere alla fine vnome = cons + Left$(vocali, 1) + x

.....allora,come csì è ok?...
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:00   #10
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
una precisazione quello che ho scritto è il codice per trovare le lettere del COGNOME.....non farti confondere dal fatto k ho scritto vnome.....l'ho già corretto in vgnome che sta per valore cognome!!
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:02   #11
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
nn incollarmi un pezzo di codice ala volta...fai un bel programmino, poi una volta finito me lo passi e lo controllo (come un bravo insegnante )

Cmq metti $ qui nel MID: If InStr("aeiou", Mid(vtesto, i, 1)) > 0 Then

e poi le stringhe le puoi mettere benissimo Stringa=Stringa & "x" (a me piace collegare con la & ma va benissimo anche la tua +)!
__________________
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza!"
A. Einstein
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:19   #12
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
...ho scritto parte del codice, l'ho testato....ma non mi da niente...

Private Sub Form_Load()
Dim vnome, vgnome, vluogo As String
Dim vdata As Integer

End Sub

Private Sub calcola_Click()
calcola_nome (nome.Text)
codice.Caption = vnome
End Sub


calcola_nome(nome.text) è la procedure che ho postato prima e nome.text è i contenuto del textbox dove si scrive il nome, ma perche quando faccio calcola in CODICE.CAPTION (in cui avevo memorizzato aaaa) non mi compare nulla??

Dovrebbero comparirmi le parti del nome del codice fiscale....xkè mi da il vuoto?? cos'è che non va nella procedura calcola_nome??
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:22   #13
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
forse ho capito....ho sbagliato la chiamata alla procedura calcola_nome......ok ma come si fa a richiamare la procedura??

forse come nel pascal deve trovarsi prima del comando che la richiama??
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:29   #14
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
...ho scritto parte del codice, l'ho testato....ma non mi da niente...

Private Sub Form_Load()
Dim vnome, vgnome, vluogo As String
Dim vdata As Integer

End Sub

Private Sub calcola_Click()
calcola_nome (nome.Text)
codice.Caption = vnome
End Sub
Per una Funzione basta che tu gli dai per esempio vNome=calcola_nome (nome.Text)

Stai facendo degli errori di struttura, allora io ti consiglio di andare su opzioni di VB e selezionare la voce "dichiarazioni obbligatorie"

Dopo di che metti un bel Option Explicit all'inizio della tua form

Ora le varibili devi dichiarare bene, cioè quello che sta dopo Option Explicit sono varibili globali della form, quelle che dichiari dentro alle varie Sub o Function sono varibili locali che una volta uscito dalla procedura o funzione vengono scaricate?

Chiaro?

Cmq nn chiedere ad ogni riga, altrimenti dov'è il gusto di programmare ?!?!
__________________
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza!"
A. Einstein
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:30   #15
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
In VB nn c'è un senso logico di fichiarare le routine, cioè tu le puoi mettere su, sotto, a destra e a sinistra e lui sempre le trova , cosi nn sei obbligato a dichiararle sempre in cima al programma
__________________
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza!"
A. Einstein
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:35   #16
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da matpez
In VB nn c'è un senso logico di fichiarare le routine, cioè tu le puoi mettere su, sotto, a destra e a sinistra e lui sempre le trova , cosi nn sei obbligato a dichiararle sempre in cima al programma
Ti ho fatto un esempio, cosi capisci meglio quello che ti voglio dire
Allegati
File Type: rar esempio01.rar (1.4 KB, 17 visite)
__________________
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza!"
A. Einstein
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:52   #17
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
ok ho risolto....non ho fatto come hai detto tu....o meglio almeno in parte!!

Quelle che prima erano Private Sub calcola_nome etc ora sono diventate Private function....così è stato tutto più semplice!!!

Ora ho convertito sia il cognome che il nome, ora procedo con data e luogo di nascita!!

a fra poco!

e ancora grazie!!
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:54   #18
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
...ops non avevo visto che mi avevi postato esempi....vabbè li analizzo dopo, ora completo il codice del mio programmino e poi ti posto tutto!!! ok?

ti faccio un file con l'eseguibile e tutto ciò che riguarda codice e form
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:55   #19
matpez
Senior Member
 
L'Avatar di matpez
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da leadergl
...ops non avevo visto che mi avevi postato esempi....vabbè li analizzo dopo, ora completo il codice del mio programmino e poi ti posto tutto!!! ok?

ti faccio un file con l'eseguibile e tutto ciò che riguarda codice e form
Passa passa
__________________
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza!"
A. Einstein
matpez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 18:59   #20
leadergl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
ops........nn so come si fa e leggere nella data!!!

è in formato GG/MM/AA

........cercando ho notato la funzione DATEPART....ma nn so se è lei e nn ho capito un granchè come si usa.....help
__________________
| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC
leadergl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v