Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2003, 19:34   #1
Python
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
[recensione] Sony Ericsson T310

dovrei studiare ma m'è venuta voglia di scrivere

visto che la sto scrivendo dal vivo, per non rischiare di perdere tutto x un riavvio (non ho UPS) di tanto in tanto invio e poi rimodifico, quindi aspettate un pò prima di leggerla

Allora ho acquistato il suddetto cellulare da qualche settimana
a 119 euro con 10 euro di ricarica vodafone (pacchetto vodafone)
nel pacchetto c'era oltre al cellulare e alla batteria ai polimeri di litio il caricabatterie e la fotocamera MC-25 con custodia
inizialmente era con il software R1K che ho fatto aggiornare a R3B003

per fare questa recensione mi sono confrontato con altre recensioni simili, ad esempio quella del t68i e del t300, dove ho notato che certi problemi persistono anche su questo telefono, ad esempio:

1)Lo screen saver dell'orologio non è disattivabile e ne consegue che uno, volendo vedere se c'è campo o no è costretto ad attivare il display con conseguente consumo della batteria....
2)La navigazione nel menu è decisamente lenta e per far partire uno dei 3 giochi presenti dentro, ci mette un bel po'....
3)Il più fastidioso....Le suonerie polifoniche, oltre ad essere con un volume bassissimo, sono incrementali e non riesco in nessun modo a farle partire "a tutto volume" fin da subito.....

triband 900-1800-1900
gprs - mms - ems - High Speed Data (HSCSD)
vibracall - time zone (aggiornamento automatico ora legale)
schermo 101x80 pixel a 256 colori matrice passiva
batteria polimeri di litio 700 mah
memoria interna circa 650 kb
+ memoria fotocamera x una decina di foto alla max risoluzione
peso circa 100 grammi (?)
dimensioni 102x48x18,5

da notare che il telefono ha un piccolo led in alto, che però non serve praticamente a nulla, xchè non si può programmare x assegnargli un compito, come ad esempio accendersi se manca linea
si accende solo quando la batteria è scarica, di conseguenza la consuma di più e a noi non ci serve una spia che segna quando la batteria è scarica (almeno una volta al giorno guarderò il display no???) mentre la cosa più utile non c'è....

QUALITà AUDIO
ho avuto modo di fare qualche telefonata, si sente molto bene, senza particolari fruscii di sottofondo o disturbi, anche camminando
il riaggancio è incerto, non sai mai se hai chiuso bene, e dopo aver premuto il bottone passa un pò di tempo prima che la chiamata si chiuda
la ricezione è buona, in montagna l'ho confrontato con un nokia 3330 con lo stesso operatore (vodafone); il nokia aveva 2 tacche fisse sempre, anche camminando con l'automobile, il t310 per il 90% del tragitto è rimasto con la media di 4 tacche, con molte punte di 5 tacche e con qualche attimo a 1-2 tacche (le tacche della ricezione sono 5)
in compenso a scuola quando il nokia aveva almeno 3 tacche lui spesso ne ha 2-3...

LIVELLO SUONERIE
ha la possibilità di ricevere, inviare o creare (con l'editor interno) suonerie polifoniche a 32 toni
si sentono bene se non fosse x l'incrementalità che comincia bassissima, riusciremo a sentire la suoneria polifonica (anche se al massimo) solo dopo almeno 3 squilli, se riceviamo uno squillo e abbiamo impostato una suoneria polifonica riceveremo inizialmente una specie di "driin" però sempre a livello bassissimo e dopo eventualmente partirà la polifonica, ma gli costa tanto fare il drin più forte o farla partire a livello normale da subito???

AUTONOMIA BATTERIA
punto forte per il quale ho comprato questo cellulare, la batteria dura davvero tanto, io usando il cellulare soprattutto x l'agenda, e tenendolo acceso circa 15 ore al giorno, sto circa 1 settimana senza problemi
le tacche segnalatrici sono 10, + il segnale di batteria vuota e quello finale che ci indica che la batteria è scarica (e lampeggia l'inutile led)

LEGGIBILITà DISPLAY
al buio l'illuminazione è ok, sotto il sole d'autunno non è proprio cosi male, ho provato apposta a metterlo dritto sotto il sole e riuscivo ancora a leggere, senza aumentare il contrasto che uso di solito
il display non è nulla di cosi definito, le foto si vedono malissimo ma a questo prezzo diciamo che la fotocamera è un regalino in più

FACILITà E INTUITIVITà D'USO
il programma è piuttosto intuitivo da usare (riuscirebbe ad usarlo anche un ragazzino di 8 anni) la nota dolente sono i tasti
sono piccoli e difficili da attivare, hanno troppo gioco (pur nn avendo la possibilità di cambiare cover) e scricchiolano parecchio, inoltre il "mouse" è scomodissimo da utilizzare e da attivare, la navigazione tra i menu è molto lenta, sta troppo tempo x entrare e uscire dal menu grafico principale (le icone sono troppo pesanti per il cellu stesso che nn riesce ad essere veloce) la navigazione tra le anteprime delle foto poi è scandalosa

QUALITà ASSEMBLAGGIO
il telefono scricchiola spesso, anche se non sembra facilmente scassabile
la batteria è messa come capita, non si blocca, e se si sposta un pò troppo il coperchio si stacca e conseguentemente si spegne il cellulare
i tasti fanno pietà, piccoli duri difficili da usare e scricchiolano come non mai hanno un gioco anche di millimetri e non si possono cambiare le cover! non c'è giustificazione che tenga, poi il mouse è difficilissimo da usare, o ti scappa dal dito o ti sposti troppo nel menu, insomma è poco preciso ed è difficile premerlo x entrare nei menu (faccio prima a premere il tasto di risposta x entrare)
il tasto laterale, che serve solo per aumentare il volume durante una conversazione o scendere i menu, è scomodissimo da azionare ed è troppo molliccio, col risultato che facilmente lo muoverete mettendolo nella tasca dei pantaloni

CONFRONTO CON I CONCORRENTI
il concorrente principale direi che sia il nokia 3510i
le differenze principali potrei dire che sono il display, nettamente migliore quello del nokia con i suoi 4096 colori, però il nokia stesso non può inviare/fare mms, non può mettere la fotocamera, non può neppure inviare suonerie polifoniche (a 16 toni), non ha l'agenda, nè accessori particolari (come il lettore mp3 o la radio x il se); inoltre il nokia è più "matacubboso" (grosso), il prezzo è all'incirca lo stesso

ALTRE FEATURES
- AGENDA: l'agenda del se t310 è davvero bellissima c'è la visuale mensile, settimanale e giornaliera, la possibilità di inserire appuntamenti con promemoria variabile, durata, testo lungo etc, si possono inserire circa 500 appuntamenti e altrettante attività; inoltre si può sincronizzare con un pc con outlook
- SVEGLIA: ci sono due tipi di sveglie, quella normale che una volta che suona si disattiva e quella settimanale, scrivete l'orario e i giorni della settimana in cui deve suonare e non avrete problemi di ritardo a scuola/ufficio le sveglie si possono usare insieme, una non disattiva l'altra, inoltre la mattina potete, premendo yes al posto di no, farla risuonare dopo pochi minuti
- INFRAROSSI: devo dire che la prima volta che l'ho usato con un nokia 3650, sono riuscito a farmi passare una canzone di circa 40 kb fatta col registratore di suoni del 3650, e funzionava perfettamente (x sentire suoni registrati si deve appoggiare il cellu all'orecchio), da quella volta anche provando con vari nokia/panasonic/motorola, e poi di nuovo con lo stesso 3650, non sono più riuscito a far funzionare gli infrarossi.... mah...
- REGISTRATORE DI SUONI: potete registrare conversazioni, canzoni, o quant'altro e si salveranno nella cartella dei vostri suoni
- FOTO: ovviamente c'è la possibilità di fare foto, con 10 diverse cornici (effetti) e lo zoom digitale 2x, si possono scegliere 4 formati che occuperanno + o - spazio nella vostra memoria; il display funge da mirino
- SCRITTURA SMS: c'è il t9 in varie lingue, con parole impostabili
- RUBRICA: si possono impostare suonerie e foto x un certo numero di contatti, per ogni contatto si possono salvare più numeri, ed email
- PERSONALIZZAZIONE: potrete cambiargli temi/sfondi (anche fatti da voi sul pc)
- GIOCHI: supporta giochi murphon, scaricabili dal sito wap s.e. o tramite cavetto/irda; non sono al livello del java ma per trascorrere un pò di tempo non vanno male, sono programmati in c
- MODEM: per connettere il pc tramite gprs (via cavo usb-seriale o irda)
Immagini allegate
File Type: jpg t310.jpg (19.4 KB, 167 visite)
__________________
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL
PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP
Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo

Ultima modifica di Python : 03-11-2003 alle 13:18.
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 20:13   #2
Kola_Gurra
Bannato
 
L'Avatar di Kola_Gurra
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Messaggi: 7090
python, se vuoi ti aiuto nella recensione
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 20:32   #3
Picarus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Messaggi: 484
Re: [recensione] S.e. T310

Quote:
Originariamente inviato da Python



2)Quando attivo gli infrarossi va tutto bene, ma non c'è un'opzione per disabilitarli....Anche dopo aver portato via dal raggio d'azione della porta IRDA del pc, la funzione resta attiva sul cell per diversi minuti, con un consumo notevole della batteria....
Connetti\Porta infrarossi\disattiva, per disattivare gli infrarossi.
Perchè dici che non sono disattivabili?Tra l'altro c'è anche l'opzione per lasciare che l'IRDA resti attiva per 10 minuti, oltre i quali disattivarsi automaticamente.
Ciao
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 20:52   #4
Picarus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Messaggi: 484
concordo sul fatto che i tasti sono piuttosto duri e piccoli;sulla mediocrità del display, imputabile non tanto alla scarsa leggibilità al sole, che è un problema comune a tutti i telefoni con screen a matrice passiva, quanto piuttosto ai 256 colori, che storpiano le immagini reali, pur riuscendo a rendere bene immagini di manga, cartoons e similia;ottima l'autonomia della batteria; per quanto riguarda l'assemblaggio, qualche scricchiolio si sente, ma penso siamo nella norma.
Per il confronto col 3510i, è indubbio che il display del nokia sia migliore, come pure la velocità dei menù, ma complessivamente ritengo che il T310 sia di classe superiore, seppur più votato alla multimedialità.

Ciao
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 20:52   #5
Python
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
Re: Re: [recensione] S.e. T310

Quote:
Originariamente inviato da Picarus
Connetti\Porta infrarossi\disattiva, per disattivare gli infrarossi.
Perchè dici che non sono disattivabili?Tra l'altro c'è anche l'opzione per lasciare che l'IRDA resti attiva per 10 minuti, oltre i quali disattivarsi automaticamente.
Ciao
uhm hai ragione ^^


kola se vedi qualche errore o vuoi aggiungere qualcosa dimmi pure
__________________
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL
PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP
Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 22:31   #6
Kola_Gurra
Bannato
 
L'Avatar di Kola_Gurra
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Messaggi: 7090
Quote:
il vano copribatteria sembra staccarsi facilmente, ogni volta che esco il cellu dia pantaloni devo spostarlo di quel millimetro x richiuderlo, e cmq non si chiude bene (si vede u millimetro di scarto dal bordo del coperchio all'altra parte dove dovrebbe battere)
emh, melgio che sto pezzo lo togli, perchè è un problema tuo! a me si chiude benissimo il coperchio! dovresti adare da quel negoziante a dirglielo
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 22:58   #7
Python
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2183
aspetta ora ti faccio una foto x farti capire e vediamo se è uguale anche x te

nella foto non si vede bene cmq ti dico che da quella fessura riesco a vedere i piedini del vano copri batteria (che in teoria si dovrebbero infilare dentro e fissare x bene, ma da me si vedono x circa 1mm)
Immagini allegate
File Type: jpg spazio.jpg (13.1 KB, 63 visite)
__________________
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL
PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP
Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 15:52   #8
Kola_Gurra
Bannato
 
L'Avatar di Kola_Gurra
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Messaggi: 7090
io non li vedo...

dopo ti scatto uan foto che ora devo andare al centro commerciale che stanno girando unf ilm e faccio la comparsa!
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 19:36   #9
Picarus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Messaggi: 484
tranquillo, è normale che ci sia quel mezzo millimetro di spazio.....ma non penso che ti si possa aprire da solo.

A proposito , ragazzi mi servirebbe un favore.Alcune suonerie polifoniche producono una distorsione di fondo, ed è sicuramente colpa del telefono, visto che ho provato quelle stesse suonerie su altri cell(panasonic GD87) dove si sentono invece magnificamente.Dunque mi chiedevo se sia il mio telefono, o un limite del T310, per cui potrei inviarle a qualuno di voi tramite MMS per farvele testare(tra l'alto sono pure ottimi midi fatti da me)
Ve ne sarei grato
Potete inviarmi il numero tramite PVT
Ciao
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 02:28   #10
kekkus
Bannato
 
L'Avatar di kekkus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Messaggi: 7428
Anke le mie producono delle distorsioni ma se abbassi il volume a 5 si sentono bene
Ascoltate qualcuno di voi naviga col t310?la mia connessione va a 9.6 Kb/s e nn riesco a collegarmi più velocemente di così, pur settando una velocità del modem più alta, addirittura manco risp il modem del cell sapreste aiutarmi?Dovrebbe andare a 57 kb/s teorici, ma 9.6 kb7s teorici mi sembrano troppo pochi Nn ci credo che sto cell è così scarso come gprs Ciao e grazie a tutti in anticipo
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 13:42   #11
Picarus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Messaggi: 484
E' perchè non navighi in GPRS; scarica il programmino dal sito della sony ericsson, creati un account GPRS(quello per andare in wap, per intenderci) e vai alla grande.
Ciao
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 16:10   #12
IS_Fox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 346
[IMG]nfs[/IMG]
__________________
Pentium 4 3.0@3.4 fsb 800 MB Asus P4P800 2 Giga ddr400 2 2 2 5 dual channel SV Club3d x1950pro 256 HD1 200gb HD2 160 Maxtor SATA 16mb buffer Scheda Audio Audigy player 5.1 Casse creative 5.1
Mast. dvd LG 24x Mast. DVD Pioneer 109 Ali Enermax 460W certificato
IS_Fox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2004, 16:13   #13
IS_Fox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 346
__________________
Pentium 4 3.0@3.4 fsb 800 MB Asus P4P800 2 Giga ddr400 2 2 2 5 dual channel SV Club3d x1950pro 256 HD1 200gb HD2 160 Maxtor SATA 16mb buffer Scheda Audio Audigy player 5.1 Casse creative 5.1
Mast. dvd LG 24x Mast. DVD Pioneer 109 Ali Enermax 460W certificato
IS_Fox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 18:31   #14
p233
Senior Member
 
L'Avatar di p233
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
Messaggi: 2291
Quote:
Originariamente inviato da kekkus
Anke le mie producono delle distorsioni ma se abbassi il volume a 5 si sentono bene
Ascoltate qualcuno di voi naviga col t310?la mia connessione va a 9.6 Kb/s e nn riesco a collegarmi più velocemente di così, pur settando una velocità del modem più alta, addirittura manco risp il modem del cell sapreste aiutarmi?Dovrebbe andare a 57 kb/s teorici, ma 9.6 kb7s teorici mi sembrano troppo pochi Nn ci credo che sto cell è così scarso come gprs Ciao e grazie a tutti in anticipo
Ho il tuo stesso identico problema con un T230 sempre Sony Er. Mi sa che c'hanno fregato... Sto già diventando veccio con questa connessione così lenta
__________________
Karolis aka SickB0y...

VENDO VARIA ROBA AMD INTEL sk370 skA-462 MOBO VGA TNT2 Ultra ecc
p233 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 16:59   #15
lucas86mj23
Senior Member
 
L'Avatar di lucas86mj23
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3931
bella rece !

una curiosità : posseggo questo cell da un anno e mezzo.

pagato 149€ con fotocamera inclusa.

vorrei venderlo. quanto può valere ?
le condizioni sono buone , la fotocamera è stata usata pochissimo (non avrà fatto + di 50foto)
la batteria tiene ancora molto bene.
__________________

:: lucacasati.net ::
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 17:40   #16
nicropilar
Senior Member
 
L'Avatar di nicropilar
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Prov.Lecco
Messaggi: 547
io l'ho messo in vendita a 30 euro e mi sa che avrò lo stesso difficolta' a venderlo
nicropilar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 18:05   #17
lucas86mj23
Senior Member
 
L'Avatar di lucas86mj23
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3931
Quote:
Originariamente inviato da nicropilar
io l'ho messo in vendita a 30 euro e mi sa che avrò lo stesso difficolta' a venderlo


cavolo !! così poco !! speravo 40 , max 50euro.
__________________

:: lucacasati.net ::
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v