Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2003, 08:56   #1
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Wake-on-RTC, perchè non funzia?

Insomma quella funzione del bios della mia ECS K7S5A (rev. 3.1) che serve (o meglio dire servirebbe) per accendere e ed avviare da solo il PC, senza un intervento manuale (pressione di un interruttore, di un tasto ecc ecc).... perchè non funziona?
Io abilito la funzione, setto "every day" sulla frequenza, e poi imposto l'ora di accensione... e puntualmente il PC rimane spento e non si avvia.
Se qualcuno fosse in grado di darmi una mano, gliene sarei profondamente grato.
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 10:46   #2
Correx$
Registered User
 
L'Avatar di Correx$
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Messaggi: 198
Per l'accensione ad un dato orario proverò nel pomeriggio, ti faccio sapere. Ho provato ad accendere da remoto con i magic packets (wake-on LAN) ma rimane spento...
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 10:57   #3
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Grazie... io intanto sto provando ad informarmi se c'è qualche bios release che corregge questo possibile bug... leggo qui che potrebbe anche esser un problema di ACPI (io ce l'ho attivo nel bios) e/o periferiche USB.
Sai per caso se supporta anche il wake-on-ring (mi pare di sì) e soprattutto come lo si usa?

Inoltre leggo che tu hai la pro mentre io la liscia... non ci dovrebbero esser differenze sostanziali, o sbaglio?
Ciao
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 12:38   #4
Correx$
Registered User
 
L'Avatar di Correx$
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
Grazie... io intanto sto provando ad informarmi se c'è qualche bios release che corregge questo possibile bug... leggo qui che potrebbe anche esser un problema di ACPI (io ce l'ho attivo nel bios) e/o periferiche USB.
Sai per caso se supporta anche il wake-on-ring (mi pare di sì) e soprattutto come lo si usa?

Inoltre leggo che tu hai la pro mentre io la liscia... non ci dovrebbero esser differenze sostanziali, o sbaglio?
Ciao
il wake-on ring fa accendere il pc tramite una chiamata al modem...
La pro può montare anche mem DDR e 4 porte USB 2.0 ma in sostanza è uguale...
Dddai più tardi smanetto un pò, mi interessa molto il wake on lan perchè utilizzo la mobo nel muletto in cucina...
Certo se non funzionano nè wake on lan, rtc, ring...Può essere un problema di ACPI...
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 13:45   #5
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da Correx$
il wake-on ring fa accendere il pc tramite una chiamata al modem...
la chiamata deve esser fatta da un altro modem?
e soprattutto... diretta a quale modem?! il mio ISDN ad esempio?

Quote:
La pro può montare anche mem DDR e 4 porte USB 2.0 ma in sostanza è uguale...
io monto DDR... forse la differenza è solo su USB 2.0
a te risulta che il bios della pro possa esser montato anche su quella non-pro? un tizio ha risolto un problema di ACPI così

Quote:
Dai più tardi smanetto un pò, mi interessa molto il wake on lan perchè utilizzo la mobo nel muletto in cucina...
Certo se non funzionano nè wake on lan, rtc, ring...Può essere un problema di ACPI...
attendo
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 13:56   #6
Krakatoa
Senior Member
 
L'Avatar di Krakatoa
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 350
(Correggetemi "se" sbaglio)

> la chiamata deve esser fatta da un altro modem?
e soprattutto... diretta a quale modem?! il mio ISDN ad esempio?
<

Wake-on-ring -> squilla il telefono, indipendentemente se voce o dati.
Il modem (alimentato) sente lo squillo e invia un segnale su un filo della
porta seriale, rilevato dalla MoBo che sveglia il PC.
(per non alzarmi dal divano piglio il cell, mi chiamo su rete fissa,
e il pc s'avvia )

> utilizzo la mobo nel muletto in cucina... <


K.

Ultima modifica di Krakatoa : 28-10-2003 alle 13:59.
Krakatoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 14:02   #7
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da Correx$
Per l'accensione ad un dato orario proverò nel pomeriggio, ti faccio sapere. Ho provato ad accendere da remoto con i magic packets (wake-on LAN) ma rimane spento...
uhm...
è una domanda scema ma... hai messo il cavettino WOL (4 fili) tra scheda rete e MB?
(accorgimento inutile se sia MB che NIC sono entrambe PCI 2.2 , però... )
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 14:09   #8
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da Krakatoa
Il modem (alimentato)
ecco, quindi nessun miracolo... serve un modem esterno
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 14:18   #9
Krakatoa
Senior Member
 
L'Avatar di Krakatoa
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 350
Credo che vada bene anche un modem interno.
La scheda PCI fa sia da modem che da seriale
(risorse del pc, periferiche, seriali...)
Sarebbe da vedere se il modem viene alimentato anche con
il PC spento ma alimentato....
Bisogna anche indicare al modem di rispondere alle chiamate,
dopo un certo numero di squilli...
ma sono sicuro che questo lo sapevi gia'!
K.

Ultima modifica di Krakatoa : 28-10-2003 alle 14:20.
Krakatoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 14:30   #10
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Scusa andando per logica a PC spento una periferica PCI non dovrebbe esser alimentata... sbaglio???
Alla stessa stregua... presumo che un modem USB non possa ricevere il segnale del wake on ring, vero?
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 14:37   #11
Krakatoa
Senior Member
 
L'Avatar di Krakatoa
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 350
Eh si'
le porte USB sono alimentate dal PC acceso....
Ma se il modem USB è alimentato da altra fonte,
alimentatore o bretella a Y fatta per portare solo la corrente...
C'e' da architettare un po'
Se ti serve sapere quanta corrente e su che pin dell'USB
sono posizionati controlla su
www.usbman.com

K.
Krakatoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 16:46   #12
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
Scusa andando per logica a PC spento una periferica PCI non dovrebbe esser alimentata... sbaglio???
Alla stessa stregua... presumo che un modem USB non possa ricevere il segnale del wake on ring, vero?
NEl caso delle schede PCI il WAKE è dsponibile per el schede di rete inserendo il famigerato cavetto WOL a 4 fili tra la scheda e la motherboard...

quello porta alimentazione alla scheda in condizioni di standby (pc "spento")

sulle MB e schede di rete più recenti il cavetto non è più necessario perchè tale tensione è portata dal bus pci se risponde allo standard 2.2
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 23:53   #13
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Allora, ho verificato che (come pensavo) la funzione wake-on-RTC funzia solo se il PC è stato sospeso (o hibernato, per chi ha XP), però la cosa strana è che... ogni volta che faccio ripartire il PC da una sospensione, durante il "boot" (anche se non è esattamente un boot ma più che altro un risveglio...) il PC si blocca
Qual è secondo voi il problema?
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 09:12   #14
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Correx$ che fine hai fatto?
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 14:31   #15
Correx$
Registered User
 
L'Avatar di Correx$
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Messaggi: 198
Scusate, il ritardo... ho fatto un pò di prove di oc con il 2800 (portato per la cronaca a 2255 Mhz 180x12,5), comunque sul muletto ho risolto i problemi di ACPI : quando ho istallato XP avevo un alimentatore vecchiotto, senza l'ACPI. Poi quando l'ho cambiato XP non ha riconosciuto subito le nuove features, ho dovuto abilitare la sospensione per ripristinarle. Adesso funzionano bene tutti i wake-on : quello RTC, a pc spento si è acceso all'orario stabilito. Quello on-ring sveglia il pc dopo 4 squilli (creando una connessione in ingresso) . Ho montato su anche un altra scheda di rete Intel PRO 100 con alert on lan, (per collegarla al modem ADSL che devono attivarmi) ma devo ancora collegare il cavetto alla mobo, poi proverò a inviare il magic packet... DEVE funzionare anche a pc spento.
Ho collegato anche l'utile link status led (sulla mobo ci sono gli attacchi) che mi dice anche a pc spento se lo switch è acceso o no (si trova in un altra stanza) ma sembra NON funzionare l'activity led...
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 14:39   #16
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da Correx$
comunque sul muletto ho risolto i problemi di ACPI : quando ho istallato XP avevo un alimentatore vecchiotto, senza l'ACPI. Poi quando l'ho cambiato XP non ha riconosciuto subito le nuove features, ho dovuto abilitare la sospensione per ripristinarle. Adesso funzionano bene tutti i wake-on : quello RTC, a pc spento si è acceso all'orario stabilito. Quello on-ring sveglia il pc dopo 4 squilli (creando una connessione in ingresso) .
ok ti faccio le seguenti domande...

1) il mio ali dovrebbe supportare l'ACPI... ma x esserne sicuro, come lo verifico?
2) quando parli di abilitare la sospensione, intendi cioè che hai abilitato l'ibernazione nel plugin apposito delle impostazioni energetiche, ma poi non hai ibernato il PC ma lo hai spento totalmente, vero?
3) creando una connessione in ingresso? scusa non ho capito, potresti esser + chiaro su questo punto?
grazie
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 16:01   #17
Correx$
Registered User
 
L'Avatar di Correx$
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
ok ti faccio le seguenti domande...

1) il mio ali dovrebbe supportare l'ACPI... ma x esserne sicuro, come lo verifico?
2) quando parli di abilitare la sospensione, intendi cioè che hai abilitato l'ibernazione nel plugin apposito delle impostazioni energetiche, ma poi non hai ibernato il PC ma lo hai spento totalmente, vero?
3) creando una connessione in ingresso? scusa non ho capito, potresti esser + chiaro su questo punto?
grazie
1 e 2) Se non hai l'ACPI non puoi spegnere il pc via software ma XP ti invita a spegnere il pc manualmente...
Quindi ho abilitato la sospensione nel plugin delle impost.energetiche, oltre all'ACPI. Mi è quindi apparso "Sospendi" quando chiedo lo shutdown. L'ho eseguito, si è "sospeso" (si spegne TUTTO) , poi alla <<riaccenzione>> ha caricato xp mooolto + velocemente allo stesso punto in cui l'avevo lasciato... E tutte le features adesso funzionano, compreso il power off via software
3) Ho creato una connessione di rete in ingresso tramite modem analogico, di modo che accetti chiamate da un altro pc con modem, chiamate dirette, non via internet... Dopo n squilli il pc si risveglia...
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 16:25   #18
Dona*
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Messaggi: 1963
Quote:
Originariamente inviato da Correx$
1 e 2) Se non hai l'ACPI non puoi spegnere il pc via software ma XP ti invita a spegnere il pc manualmente...
Quindi ho abilitato la sospensione nel plugin delle impost.energetiche, oltre all'ACPI. Mi è quindi apparso "Sospendi" quando chiedo lo shutdown. L'ho eseguito, si è "sospeso" (si spegne TUTTO) , poi alla <<riaccenzione>> ha caricato xp mooolto + velocemente allo stesso punto in cui l'avevo lasciato... E tutte le features adesso funzionano, compreso il power off via software
ah ok.... quindi hai detto la stessa cosa che ho detto io.... hai fatto una sospensione (o meglio nota come ibernazione sotto 2000 e/o XP) che non equivale ad un totale power off... resta il fatto che alla riaccensione, a me dopo i primi secondi (quando la barra di avanzamento di esaurisce) si blocca....
__________________
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube
Dona* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 16:29   #19
Correx$
Registered User
 
L'Avatar di Correx$
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Dona*
ah ok.... quindi hai detto la stessa cosa che ho detto io.... hai fatto una sospensione (o meglio nota come ibernazione sotto 2000 e/o XP) che non equivale ad un totale power off... resta il fatto che alla riaccensione, a me dopo i primi secondi (quando la barra di avanzamento di esaurisce) si blocca....
No, da me non si blocca, comunque i wake on dovrebbero funzionare anche a pc spento...grrrr, farò altri esperimenti
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 16:59   #20
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
si si, il WOL dovrebbe essere in grado di accendere il pc, ci sono programmini appositi che basta dargli l'indirizzo IP.

ciao ciao
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v