Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2003, 08:16   #1
giumeno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Varese
Messaggi: 47
Dvd±R/RW

Scusate la mia grande ignoranza in materia di dvd,
ma ho deciso di comperare un masterizzatore
per dvd (il PLEXTOR PX708A ) e quindi volevo informarmi
un pò sui supporti.
Mi potreste spiegare che cosa cambia da un dvd+r ad un dvd-r o da un dvd+rw ad un dvd-rw?
Ho gia provato a cercare nel sito ma non ho trovato una risposta
soddisfacente.
Grazie
__________________
Mark
My e-mail: m.m.menozzi@virgilio.it
giumeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 08:39   #2
pnx
Senior Member
 
L'Avatar di pnx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
Sposto il thread nella sezione corretta.
La prossima volta fai più attenzione.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia
pnx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 10:58   #3
gatto23
Senior Member
 
L'Avatar di gatto23
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 2728
Re: Dvd±R/RW

Quote:
Originariamente inviato da giumeno
Scusate la mia grande ignoranza in materia di dvd,
ma ho deciso di comperare un masterizzatore
per dvd (il PLEXTOR PX708A ) e quindi volevo informarmi
un pò sui supporti.
Mi potreste spiegare che cosa cambia da un dvd+r ad un dvd-r o da un dvd+rw ad un dvd-rw?
Ho gia provato a cercare nel sito ma non ho trovato una risposta
soddisfacente.
Grazie
Sono semplicemente 2 formati sostenuti da 2 "aziende" diverse dove quando i dischi registrabili avevano il nome di dvd-ram erano compatte. In principio il dvd+r era un passo avanti rispetto al dvd-r poichè era l'unico ad avere 4.7 Gb di registrazione contro ancora i 3.9Gb del -R inoltre il +R era anche più veloce tra finalizzazione e inizializzazione del disco.
Poi i formati si sono avvicinati molto fino a poco tempo fa; infatti entrambi i formati sono arrivati a 4.7Gb e ad essere scritti fino a 4x di velocità, con un piccolo vantaggio al -R per la compatibilità sui lettori home visto che i precedenti writer +R masterizzavano i dischi supporti senza "etichetta" dvd-rom, quindi più difficili da riconoscere dagli home.
I nuovi masterizzatori multiformato ora invece sono capaci di etichettare correttamente i dvd+R ed inoltre Plextor (e tra poco Sony) ha messo ul mercato i primi mast. 8x +R, il quale ha ridato al formato +R un piccolo vantaggio, almeno in attesa di Pioneer.

Le differenze tangibili che o potuto notare sono per ora:

formato -R
PRO: reperibilità sul mercato, prezzo, compatibilità, registrazione disc at once (in caso di interruzione di scrittura tutti i dati scritti sono accessibili.

CONTRO: mancanza multisessione riconoscibile da drive diversi dai masterizzatori stessi, velocità ferma a 4x, tempi di inizializzazione-finalizzazione relativamente lunghi. La grande quantitò di supporti reperibili vergini ha fatto si che si producessero anche dischi di bassissima qualità a prezzi poco inferiori.


formato +R
PRO: compatibilità in crescita, registrazione multiformato "effettiva", inizializzazione-finalizzazione rapida, velocità di scrittura 8x (anche con buoni supporti 4x), i dischi a 2,4x di scrittura considerando anche l'inizializzazione del disco impegano circa 20% meno del tempo di essere scritto rispetto ad un 2x -R, pochi dischi in commercio e quindi la qualità dei supporti è ancora affermata.

CONTRO: prezzi ancora leggermente più elevati e compatibilità non ancora ai livelli del formato antagonista, track at once che in caso di scrittura fallita tutti i dati scritti nella determinata sessione non sono accessibili.

Per finire dovrei mettermi a parlare dei formati riscrivibili, ma + o - (e in questa discussione è proprio il caso di dirlo ) valgono le stesse regole tranne che per i Dvd+Rw si scrivono a 4x (contro il massimo dei 2x del -RW) ed inoltre è compatibile col formato Mount Rainer, di contro ha la compatibilità + bassa con gli home player.

Spero di essere stato d'aiuto un pò per tutti.
__________________
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 12:53   #4
giumeno
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Varese
Messaggi: 47
Dvd±R/RW

Ok grazie. sei stato chiarissimo
__________________
Mark
My e-mail: m.m.menozzi@virgilio.it
giumeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 12:59   #5
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Gatto23 hai scritto:
formato -R
PRO: reperibilità sul mercato, prezzo, compatibilità, registrazione disc at once (in caso di interruzione di scrittura tutti i dati scritti sono accessibili.

In realtà i -r se non finalizzati non possono essere letti, mentre lo sono i +r (o almeno io la sapevo così).
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 13:09   #6
gatto23
Senior Member
 
L'Avatar di gatto23
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 2728
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Gatto23 hai scritto:
formato -R
PRO: reperibilità sul mercato, prezzo, compatibilità, registrazione disc at once (in caso di interruzione di scrittura tutti i dati scritti sono accessibili.

In realtà i -r se non finalizzati non possono essere letti, mentre lo sono i +r (o almeno io la sapevo così).
Il contrario.
Te lo dico per esperienza: un disco -r che viene interrotto, magari per scarsa qualità del supporto o per mancanza di corrente, quello che ti pare... e lo provi ad inserire nel lettore esso andrà naturalmente fino a dove si è interrotto, o magari se un supporto è proprio scarso neanche ci arriverà all'interruzione, si bloccherà prima. Per quanto riguarda i +R, mi è capitato con l'unica partita economica 4x che sono riuscito a trovare in giro (cd-store) che masterizzando a tale velocità mi ha datto errore all'atto della finalizzazione del disco e il disco completamente scritto era illegibile.

P.S. come si fa il segno +- in un unico codice asci?
__________________
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:35   #7
Michele
Senior Member
 
L'Avatar di Michele
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
Messaggi: 907
Fonte Imation:

DVD-R Il supporto registrabile DVD-R è ideale per archiviare in modo permanente ogni tipo di informazione digitale e altri tipi di dati che, per legge, non possono essere alterati, come nel caso delle registrazioni contabili. La tecnologia DVD-R, tuttavia, viene impiegata principalmente per registrare senza interruzioni enormi quantità di dati, come nello streaming video.

DVD+R Il supporto DVD+R è anch'esso registrabile una volta soltanto ma, a differenza del supporto DVD-R, offre una funzione aggiuntiva - nota come "registrazione multisessione" - che consente di distribuire la registrazione in più sessioni. Si tratta quindi di un supporto particolarmente adatto per effettuare, in momenti diversi, il backup delle directory di un hard disk o per archiviare singoli file.

DVD-RW Il supporto DVD-RW riscrivibile è ideale per l'archiviazione a lungo termine oppure per lo storage combinato di audio, video e altri dati digitali. Il supporto può essere riscritto fino a un migliaio di volte. Nel corso dell’elaborazione, esistono tuttavia alcune limitazioni relative alla disponibilità dei dati: soltanto l'ultimo file registrato in ogni sessione può essere cancellato individualmente.

DVD+RW Le principali differenze rispetto al supporto DVD-RW riguardano la metodologia di partizionamento del disco e la capacità di modificare i file già archiviati. Ciò significa che l'utente è libero di sovrascrivere, modificare o cancellare completamente parte o tutto un file. Queste caratteristiche rendono i dispositivi e i supporti DVD+RW adatti sia per l'elaborazione dati che per l'elettronica consumer.

DVD-RAM Il supporto DVD-RAM è progettato specificatamente per le applicazioni di elaborazione dati. E’ diviso in settori, simili a quelli di un hard disk, che consentono agli utenti di accedere ai dati registrati con una velocità comparabile a quella di questi ultimi. I DVD-RAM possono essere riscritti fino a 100.000 volte e vengono utilizzati spesso all'interno di juke box progettati per l'esecuzione totalmente automatica dei backup.
__________________
"La Terra non l'abbiamo avuta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli"
Michele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 21:02   #8
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Quote:
Originariamente inviato da gatto23

P.S. come si fa il segno +- in un unico codice asci?
ALT + 0177
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2004, 23:18   #9
miche
Senior Member
 
L'Avatar di miche
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
Messaggi: 856
±R

ecco!

Questo 3D così com'è senza l'aggiunta neanche di una virgola andrebbe bloccato e messo in evidenza! Questa è una di quelle miniguide che sarebbero tanto salutari per evitare i continui nuovi 3D tutti uguali!
miche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 14:31   #10
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da Michele
DVD+R Il supporto DVD+R è anch'esso registrabile una volta soltanto ma, a differenza del supporto DVD-R, offre una funzione aggiuntiva - nota come "registrazione multisessione" - che consente di distribuire la registrazione in più sessioni. Si tratta quindi di un supporto particolarmente adatto per effettuare, in momenti diversi, il backup delle directory di un hard disk o per archiviare singoli file.
Io ho un masterizzatore DVD+R.
Supponiamo che voglia creare un album di fotografie e mi creo un DVD multisessione con Nero.
Facendolo multisessione ho la possibilità, in futuro, di aggiungere altre fotografie a quelle già esistenti.
E fin qui ci siamo.
Ora il mio dubbio è il seguente: ovvero la finalizzazione.
Se creo un 1° sessione di dati in un DVD multissessione ovviamente non verrà finalizzato.
Ma il DVD creato in questo modo risulterà ILLEGGIBILE fino a quando verrà effettuata la chiusura del disco?
So che il DVD+RW non necessità di essere finalizzato, ma per quanto riguarda il DVD+R come mi devo comportare?
Dico questo perchè se voglio creare un album fotografico in più sessioni mi interesserebbe consultare le foto memorizzate nel DVD, senza aspettare che venga creata l'ultima sessione con relativa chiusura del disco.
Quindi cosa devo prendere? I +R o i +RW????
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v