Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2003, 14:52   #1
gik25
Senior Member
 
L'Avatar di gik25
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 1034
[CINEMA] La leggenda degli uomini straordinari

L'ho visto ieri e ovviamente l'ho recensito...
beh se l'avete visto ditemi se la recensione va bene (se vi trovate daccordo)


Un film discreto che però appartiene a un genere tutto suo e che per questo potrebbe non piacere, ma prima di iniziare la recensione sono necessarie due premesse:la prima è che il film non è molto adatto a un pubblico di giovane età (inferiore ai 14 anni) a causa della crudezza di alcune sequenze, in particolare ad esempio quelle che riguardano la traformazione di Mister Hyde (che viene rappresentato come una sorta di scimmione deforme dall’aspetto rivoltante).
Il film inoltre è tutto fuorché realistico. Per la tipologia di film, che potremmo definire “Fantasy” questo solitamente non è un problema, anche se qui le forzature sono un po’ troppo evidenti. In ogni caso è importante avvertire quelli che proprio non sopportano i film irreali: non solo assistiamo allo stravolgimento delle leggi della fisica e della logica, ma persino della logica fantastica dei romanzi da cui sono tratti i protagonisti del film. Mr Hyde è una specie di Hulk (ho letto il romanzo di Stevenson e vi posso assicurare che “Mister” Hyde è cosa ben diversa dal personaggio di questo film). Idem per Mina Harker (è la sua amica Lucy a divenire una vampira non lei) e per il fatto che i vampiri non sopportano la luce del sole…

Detto questo possiamo passare al film in se. Il cast è più che buono con uno Sean Connery dalla voce diversa da quella a cui eravamo abituati (è cambiato il doppiatore), ma che comunque non delude. La regia non è perfetta, ma si attesta su un ottimo livello, con buone inquadrature (che scorrono veloci in ambienti angusti fino a inquadrare bombe nascoste o cose simili) e un film movimentato, quasi mai noioso, che presenta anche qualche colpetto di scena. Tensione e suspense sono inesistenti, ma del resto è un film d’avventura…
La pecca più grande è la durata apparentemente brevissima, dovuta al ridotto numero di eventi che si verificano, alla semplicità della trama e ad altri particolari difficilmente descrivibili.

I dialoghi, quasi inesistenti, non sono certo il pezzo forte del film. Mentre la caratterizzazione dei personaggi è curiosa e intrigante. In altre parole perfettamente riuscita, anche se stravolge spesso i romanzi da cui tali personaggi sono presi.
Una delle cose che ho più apprezzato del film è appunto il continuo omaggio a questi personaggi fantastici descritti da altrettanti autori: si va dal Dottor Jekill alias Mister Hyde a Dorian Gray (il protagonista del romanzo di Oscar Wilde). Dal celebre nemico di Sherlock Holmes (il dottor Mortimer) al capitano Nemo di “20.000 leghe sotto i mari” di Julius Verne, senza contare Mina Harker, la moglie di Jonathan Arker, nel romanzo “Dracula” di Bram Stoker, e gli altri. Come ho già detto però i protagonisti sono stravolti rispetto ai romanzi da cui sono presi. Vi consiglio caldamente la lettura dei romanzi sopraccitati, credetemi se vi dico che ne vale la pena…

Carina l’idea di ambientare la storia a cavallo tra due secoli e di mostrare un primo assaggio dello stravolgimento bellico che sarebbe seguito pochi anni dopo. Carri armati, sottomarini, auto, missili, mitra, ecc. danno un’idea concreta della rivoluzione che investì quegli anni…

Gli effetti speciali, sebbene molto affascinanti, sono alcune volte realizzati con poca cura. A essere più precisi non tanto gli effetti speciali in se, quanto le sequenze realizzate in computer graphic che vengono ritenute meno importante. La stonatura però salta all’occhio in ogni caso (ad es. le riprese della parte subaquea di Venezia).

Insomma tirando le somme “la leggenda degli uomini straordinari” è un bel film, con qualche pecca, che ne pregiudica un giudizio totalmente positivo. Difetti piccoli ma tangibili, che lasciano il film quasi incompleto. Il film inoltre dà l’impressione di essere corto, troppo corto. Del resto l’argomento trattato lascia aperta la strada per un sequel. In ogni caso dubito che il film arriverà mai a confrontarsi con capolavori del genere come “Il signore degli anelli” (che comunque dura tre ore a episodio) e valutato rispetto a tale film è proprio la regia a fare la differenza. Del resto la classe non è acqua (come budget e tempo) e stiamo paragonando con uno dei più grandi capolavori di sempre…

In conclusione, andatelo a vedere al cinema se siete appassionati del genere fantasy, altrimenti affittatelo in Dvd o Videocassetta.

gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 15:37   #2
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
2me è una c@gata pazzesca ....

... duelli e scene di combattimento caotiche (nonchè troppo lunghe) che disorientano lo spettatore e gli fanno venire il mal di mare, troppa violenza gratuita ed insensata anche da parte di chi dovrebbe essere un buono, una ricostruzione dei personaggi che a fatica si può definire un omaggio ai libri a cui si ispira ( Dorian Gray muore non quando vede il ritratto, ma quando lo pugnala, oltre a tutti gli episodi già citati da te e ad altri che non ho il tempo di descrivere ) ...

..in conclusione : nonostante un ottimo Sean Connery, anche se con voce diversa da quella a cui eravamo abituati (purtroppo il suo doppiatore originale è morto se non ricordo male ), delle scenografie splendide, dei bellissimi costumi e una ottima fotografia, il film è completamente slegato , PREVEDIBILE sino all'inverosimile ed irreale ..... manca sempre un qualcosa su cui focalizzare l'attenzione, spesso le scene, seppur tecnicamente perfette, mancano di un buon punto focale che ti conduca durante il film .....

In pratica : poteva essere un gran bel film. Invece è solo mediocre.

Bravi gli attori, belle le scenografie e i costumi, nonchè la fotografia. belli alcuni effetti speciali, bravi i maesti d'armi anche se coordinati male con la regia.

Pessima la trama, sceneggiatura ridicola (e copiata, fra gli altri, a Hulk x Jekil/hide) , inesistente la colonna sonora, pessimo il montaggio e la regia.

La parte peggiore è il lancio missilistico su venezia. Cosruito solo x giustificare gli effetti speciali.

La parte migliore è invece 2 me la ricostruzione del Nautilus.

Tutto quanto sopra ovviamente sempre a mia personabilissima e opinabilissima opinione .

Ciao

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 23:15   #3
gik25
Senior Member
 
L'Avatar di gik25
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 1034
Complimenti, te la cavi piuttosto bene con le recensioni...
Ma ne scrivi abitualmente? Te lo chiedo perchè ho un sito di recensioni cinematografiche...
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 23:33   #4
The Incredible
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 6139
a me ha fatto proprio schifo.... una delusione totale.. tante storie messe assieme..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 23:42   #5
Bilancino
Senior Member
 
L'Avatar di Bilancino
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5901
Brtutto film, stupido.........

Meglio il Club degli imperatori.

Altro film stupido, prima ti sposo e poi ti rovino.

Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i
Bilancino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 00:00   #6
ivanez
Senior Member
 
L'Avatar di ivanez
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 538
anche a me non è piaciuto, ...
dai trailers mi aspettavo di meglio.

invece di recente ho visto goodbye Lenin, questo si che è un gran bel film
__________________
Toshi 3000-514 -
Motoracing Community
prove moto by emi

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 00:25   #7
Billabong
Senior Member
 
L'Avatar di Billabong
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
Messaggi: 403
Terribile veramente, sia il NY Time che il Chicago Sun-Time gli hanno dato voti bassissimi!

Dorian Gray poi mi ha fatto veramente girare le palle: uno nn può far un film su un personaggio letterario senza aver letto libro.

Mi ha dato l'idea di giocare solo coi luoghi comuni associati ai libri... roba fatta da chi i libri i libri non li ha letti per chi non legge libri (ovvero da gente che crede che il pubblico sia scemo).

Peccato il regista aveva fatto cose meno pietose...
__________________
Orbis non sufficit
Billabong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 00:28   #8
Sephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Sephirot
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Milano
Messaggi: 550
Mina Harker che prende il sole sul ponte del Naitilus
ho detto tutto....
__________________
"GOD'S IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD."
Sephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 07:47   #9
Gyxx
Senior Member
 
L'Avatar di Gyxx
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Messaggi: 1760
Quote:
Originariamente inviato da gik25
Complimenti, te la cavi piuttosto bene con le recensioni...
Ma ne scrivi abitualmente? Te lo chiedo perchè ho un sito di recensioni cinematografiche...

... no ..... sono solo IPERLOGORROICO come tutti quelli che mi hanno conosciuto possono testimoniare (anke se la mia domanda di affiliazione alla relativa setta è stata respinta x mancanza di raccomandazioni ........

... poi scrivo documenti seri x lavoro, maqquelli hanno poco a che fare con il cinema penso .....


.. la mia era solo una reazione viscerale a un film che sono andato a vedere con la febbre, sperando fosse un BEL film, e che invece si è rivelato, a mio parere, niente più di un collage di idee già sfruttate e mal amalgamate ..... x gli SFORTUNATI che come me lo hanno visto, Dorian Gray non vi assomiglia LEGGERMENTE a un Highlander ??? Io ad un certo punto mi immaginavo che estraesse lo spadone e tagliasse la testa ai nemici gridando " ne rimarrà soltanto uno " !!!!

Ciao e in bocca al lupo x il tuo sito

Gyxx
__________________
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 08:16   #10
aracnox
Senior Member
 
L'Avatar di aracnox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Messaggi: 4383
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
a me ha fatto proprio schifo.... una delusione totale.. tante storie messe assieme..
concordo.
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 11:38   #11
gik25
Senior Member
 
L'Avatar di gik25
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 1034
PS: Mina Harker NON è mai diventata una vampira nel romanzo di Dracula è la sua amica Lucy a divenirlo....
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 11:46   #12
pippo76
Senior Member
 
L'Avatar di pippo76
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Messaggi: 271
a me tutto sommato è piaciuto!!!!
e poi troppo forte sean connery in originale!!!!!ha una voce..........
__________________
GIOVANNA
______________
PIV 2.4c + Asus P4P800 deluxe + 512 GEIL PC3200 + SATA MAXTOR 120 GIGA + NEC3500 + LG FLATRON L1710B + IPOD 20GIGA

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 11:48   #13
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
(purtroppo il suo doppiatore originale è morto se non ricordo male)
Pino Locchi... morto nel 1995..."voce storica" di Sean Connery, Terence Hill e taaaanti altri... il mio doppiatore preferito...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 11:57   #14
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2178
Una vaccata pazzesca quindi mi aggiungo a chi lo dice!
Una serie di caxxate dall'inizio alla fine x nn parlare di diverse incongruenze ed errori macroscopici.....la storia nn è male se era x un cortometraggio,cazzarola la metà del film è solo x trovare la gente del team!
Mah!

Ciao
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:37   #15
Zeliel
Member
 
L'Avatar di Zeliel
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 58
Come è già stato detto questo film poteva essere geniale, ma pensandoci bene si può solo dire:

Grazie all'organo genitale maschile se è geniale.

I personaggi giusto per dirne tre sono stati creati da Verne, Wilde e Stoker....

Non poteva venire peggio di cosi con i personaggi usati porca padella.

Cominciamo con la storia va.
Mi sono innamorato dell'auto e del nautilus.
Ma gente.... quei 100-150 metri di sottomarino che girano per venezia e sopratutto GIRANO fra le calli.....

Quella fantastica auto che CORRE A PALETTA sempre per le suddette calli....

Tralasciando l'attinenza alle idee originali dei rispettivi creatori i personaggi ne sono usciti cosi:

Il capitano nemo alla bruce lee non è male su.
Dorian con il bastone animato è stato reso davvero bene.
Il sarcasmo di skinner è pesante come la peperonata della zia.
La Harker è passabile.
Hyde è fico ma era meglio se il film usciva prima de Hulk.

La storia parte molto bene, anche se da armofilo non ho potuto non notare che le armi automatiche dei cattivi all'inizio sono "stranamente" simili al g36 della Heckler-Koch. Ma sorvoliamo.
Sorvoliamo anche sulla harker paralizzata dal bastone animato di Dorian in PANCIA.... ma leggiti per bene Stoker prima di emularlo.

Ah si la storia, tutto perfetto fino a Venezia (sisi le calli lo so, ma ho detto anche ai miei amici che ci si poteva sorvolare su) ma poi quando se scopre chi è il fantasma se comincia a degenerare.

Altra cosa, come diavolo ha fatto Hyde a salvare il nautilus? Vi prego non l'ho capito, sono un fan di sottomarini della seconda ma non ho capito cosa attivava quella leva.... Un comando manuale dell'espulsione dell'acqua, per l'emersione rapida?

Appena ho sentito "Salve io sono M" ero contentissimo, mi son detto "Ecco il primo Emme della serie di Bond" ma poi è crollato tutto.... Pessima scelta....

Il castello nelle neve è improponibile, con fuoco che ne esce, manco a porto marghera (sempre casa mia) ce son cose del genere. Lassiamo stare.

In sostanza il film non poteva uscire peggio di così, come se mi mettessi a fare un anime con Paperino, Gatsu, gli Eva, Nadia contro Raul e anche se ne esce na stupidata tutti me lo vengono a vedere solo per i personaggi.

Come il caso di questo film, quasi tutto quello che era in mano alle idee del regista mi ha deluso o quantomeno stranito.

Pollice verso.
__________________
Indovinate di cosa siete complici
Zeliel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:39   #16
Iolao
Senior Member
 
L'Avatar di Iolao
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 2063
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Brtutto film, stupido.........

Meglio il Club degli imperatori.

Altro film stupido, prima ti sposo e poi ti rovino.

Ciao
Nooooooooo, davvero?


L'ultimo lavoro dei Coen è un flop?
__________________
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin
Iolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:49   #17
Smileface
Senior Member
 
L'Avatar di Smileface
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Messaggi: 1762
Comunque, se non mi sbaglio, questo film è stato ripreso da un fumetto vero e proprio: è poi il fumetto ad unire tutti i personaggi in questione, non il film!!!!!

PS: concordo anch'io con il fatto che ne poteva venir fuori un film spettacolare ed invece.....
__________________
Modding Art --> XaserIII Balloon
Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition
WoW --> Il Mio Paladino |
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:53   #18
Raul
Senior Member
 
L'Avatar di Raul
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Messaggi: 2019
Una cagata enorme di film.
Nemo che sembra un incorcio tra un samurai e bruce lee, il nautilus fa pena ed entra nei canali di venezia.
Una venezia dove non ci sono persone... ah si sono tutte in piazza a festeggiare il carnevale mentre venezia (bruttissima) crolla come un domino....
ma il top dello schio è Tom Sawyer!! trasformato in cecchino......
basta mi fermo... che schifo

La vampira che si prende il sole sul ponte di quella schifezza chiamata nautilus.... e alla fine addirittura si prende la tintarella in africa ???????

A Venezia ci vogliono fare un gran premio dopo aver visto sto film.......
__________________
CM STORM Trooper | Asus P8Z77 V-Pro | I7 3770K | ASUS GTX 670 | SB X-Fi | Eizo HD2441W | Samsung 840 Pro 128GB | WD 2TB | il mio pc
Raul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:54   #19
Graffio
Registered User
 
L'Avatar di Graffio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 362
Purtroppo al cinema stanno spopolando i film irreali, che io detesto.
Possibile che ormai, in ogni film, le leggi della fisica vengano stravolte? che non ci siano quasi più situazioni normali ma solo paranormali?
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:58   #20
Iolao
Senior Member
 
L'Avatar di Iolao
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 2063
ieri sera mi sono visto TripleX, che dire... Lo stereotipo dello spaccone americano cattivo ma buono che fa cose da marziano... mah
__________________
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin
Iolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v