Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2003, 11:23   #1
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2089
[MATEMATICA] Principio di induzione

Ciao a tutti!

Ragazzi sarà una cosa gnocchissima ma io ho saltato la lezione di analisi sul principio di induzione e adesso non so assolutamente cosa fare...

Il primo es (andiamo con calma..) è questo:

2^n>=n+1

che è vero per n=1 e devo dimostrare per n=(n+1)
quindi:

2^(n+1)>=(n+1)+1

Io non so che pesci prendere..se qualche buon'anima riuscisse a svolgere questo penso avrei buone probabilità di capire anche gli altri..mi sfugge proprio la logica!

Grazie a tutti gli ing,fis,mat, etc etc che mi aiuteranno!
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 12:40   #2
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2089
..mh nessuno sa che pesci prendere?
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 13:30   #3
Qwertid
Senior Member
 
L'Avatar di Qwertid
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3070
Non so se questi esempi possono esserti utili ma se ti può far sentir meglio (dubito ) neanche io l'ho mai capito... Magari leggendo questi hai l'illuminazione... Buono studio!

E' un pò mangiata di lato ma la piegatura del libro è stretta
Allegati
File Type: zip oct23~01.zip (19.0 KB, 40 visite)
__________________
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat
Qwertid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 14:23   #4
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2089
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid
Non so se questi esempi possono esserti utili ma se ti può far sentir meglio (dubito ) neanche io l'ho mai capito... Magari leggendo questi hai l'illuminazione... Buono studio!

E' un pò mangiata di lato ma la piegatura del libro è stretta
Hey grazie!

Faccio un pò fatica a leggere..vedrò cosa riesco a fare!

Io torno sabato, se qualcuno intanto potesse aiutarmi magari risolvendo quella postata + sopra..O anche anche dando esempi come il gentilissimo Qwertid!

Cavolo stò maledetto principio...

Va beh che adesso devo anche fare limiti e calcolo complesso..

Thanks, byez!
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 14:56   #5
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12349
Vediamo se riesco a ricordarmi qualcosa...Analisi I...qualcosa come dieci anni fa!!!

Il principio di induzione matematica nei miei ricordi suona più o meno così: se una proprietà P(n) definita su N (insieme dei numeri naturali) vale per n=0 (o n=1, dipende da dove parti...) e, nel caso valga per un qualunque numero naturale n vale certamente anche per il successivo, allora la proprietà è vera per tutti gli n.

Per dimostrare che una proprietà vale su tutto N applicando il principio di induzione allora devi verificare che:

1) valga per n=0 (o n=1);

2) ipotizzando che valga per n, ne consegua che vale anche per n+1.

Se (1) e (2) sono verificate, allora la proprietà è vera per ogni n, e quindi su tutto l'insieme ambiente N.

Nel tuo caso devi dimostrare che:

2^n >= n+1

1) 2^0 >= 1 -------> vero

2) Ipotesi induttiva: 2^n >= n+1.
Devi verificare che: 2^(n+1) >= (n+1)+1.
Per esempio puoi procedere così:

2^(n+1) = 2*2^n >= 2*(n+1) = 2n+2 > n+2

c.v.d.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 01:10   #6
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
ci avevo riflettuto ultimamente...

il principio di induzione è un principio più che matematico logico, dico bene? e a ben rifletterci la matematica, la fisica, le scienze in generali si basano proprio su questo principio logico.

e allora viene da chiedersi...qual'è la dimostrazione del principio di induzione? semplice, il principio di induzione si dimostra col principio di induzione stesso

però qua sorge un problema... eh già, dove si è mai visto che qualcosa si dimostra tramite l'oggetto stesso dell'analisi? è come, a dirla in maniera volgare, se in una qualsiasi dimostrazione ipotesi e tesi coincidessero, o quasi.

a voi questa cosa non da da pensare? fondamentalmente credo sia uno dei motivi per cui la matematica, la fisica e tutto il resto non sono "vere" in maniera assoluta ma solo in maniera relativa, ovvero sono vere quel tanto che basta per avere un riscontro nella realtà (calcore integrali, costruire frigoriferi ecc).

che ne pensate gente?
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 01:49   #7
r_howie
Member
 
L'Avatar di r_howie
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da casacup
che ne pensate gente?
Che devi assolutamente leggere il libro di Hofstadter, di cui uno dei temi è proprio l'incompletezza dei sistemi formali.
__________________
Ho trattato con ffux, Gordon, OcTaGoN, tyul. Ciao,
-Giovanni
r_howie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 08:19   #8
Axe!
Senior Member
 
L'Avatar di Axe!
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da casacup
ci avevo riflettuto ultimamente...

il principio di induzione è un principio più che matematico logico, dico bene? e a ben rifletterci la matematica, la fisica, le scienze in generali si basano proprio su questo principio logico.

e allora viene da chiedersi...qual'è la dimostrazione del principio di induzione? semplice, il principio di induzione si dimostra col principio di induzione stesso

però qua sorge un problema... eh già, dove si è mai visto che qualcosa si dimostra tramite l'oggetto stesso dell'analisi? è come, a dirla in maniera volgare, se in una qualsiasi dimostrazione ipotesi e tesi coincidessero, o quasi.

a voi questa cosa non da da pensare? fondamentalmente credo sia uno dei motivi per cui la matematica, la fisica e tutto il resto non sono "vere" in maniera assoluta ma solo in maniera relativa, ovvero sono vere quel tanto che basta per avere un riscontro nella realtà (calcore integrali, costruire frigoriferi ecc).

che ne pensate gente?
Non è proprio così, ed affido la spiegazione ad un passaggio dell'opera di Corrado Brogi:
"
I numeri naturali 1,2,3,…sono alla base della teoria dei numeri. Essi non sono definibili, e per essi valgono i 3 assiomi di Peano:
Detto N l’insieme dei numeri naturali:
1° Assioma: esiste il numero 1 e l’insieme N-{1} non è vuoto
2° Assioma: ogni numero naturale possiede un successivo
3° Assioma: ogni numero naturale si ottiene da 1 contando in successione

Questi tre assiomi costituiscono la base logica di tutta la teoria dei numeri. Da questi tre assiomi discende immediatamente il principio di induzione matematica che assicura che una affermazione è vera per ogni n appartenente ad N se è vera per n=1 ed, essendo vera per n, lo è anche per n+1.
Questo principio può essere utilizzato ogni volta in cui si vuole dimostrare l’esattezza di una affermazione legata ai numeri naturali.

"

Tutto ciò fermo restando il problema dell'incompletezza dei sistemi formali.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 09:32   #9
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da casacup
il principio di induzione si dimostra col principio di induzione stesso
Non proprio.

A volte, nei corsi di Analisi, si dà una dimostrazione del Principio di induzione completa in cui si sfrutta in modo nascosto il buon ordinamento dei numeri naturali, secondo cui ogni insieme non vuoto di numeri naturali è dotato di minimo.
Tale enunciato è però equivalente al Principio di induzione completa, ossia i numeri naturali sono ben ordinati se e solo se il Principio di induzione è vero. (ESERCIZIO: dimostrare.)
Dato che in realtà non c'è un vero motivo per cui il Principio di induzione debba essere vero --- ossia: ci sono aritmetiche "non standard" in cui è falso; vedere ad esempio QUI --- esso viene assunto come assioma nell'aritmetica di Peano, che è la teoria al primo ordine che al momento sembra in grado di formalizzare meglio l'aritmetica del mondo reale.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 09:35   #10
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
mmm sì ma c'è un fatto: il principio di induzione è un principio logico, ed i numeri naturali si naturali sono stari "creati" basandosi su questo principio. e forse è proprio da questo che non si possono creare insieme completi, o detto più volgarmente privi di incongruenze e paradossi: proprio perchè il tutto si basa su questo principio logico che a sua volta si basa sulla logica umana, probabilmente non abbastanza evoluta.

basti pensare alla definizione di insieme: una classe per la quale esiste una legge di natura qualsiasi che consente di sapere se un elemento appartiene a quella classe o no. C'è un famoso paradosso a proposito, ovvero l'insieme che contiene tutti gli insiemi: definita questa precisa legge, questo insieme, in quanto tale, dovrebbe essere contenuto in se stesso, quindi dovrebbe esistere un altro insieme che contiene tutti gli insiemi più quello definito e così via, all'infinito...
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 10:23   #11
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2089
Quote:
Originariamente inviato da r_howie
Che devi assolutamente leggere il libro di Hofstadter, di cui uno dei temi è proprio l'incompletezza dei sistemi formali.
Ho letto critiche entusiastiche per questo libro..Confermate?

Comunque mi sono accorto, dopo questo up, di non aver mai ringraziato ChristinaAemiliana per l'aiuto..
Meglio tardi che mai, thanks a suo tempo mi servì
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 10:30   #12
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
l'argomento trattato è estremamente interessante perchè porta ai numerosi inghippi e magie della matematica...

a suo tempo feci dele belle riflessioni, ora purtroppo, causa esami, non posso dedicarmi a risviscerare l'argomento, però mi riprometto di riportare le riflessioni e quella dimostrazione del principio tramite il principio stesso, per sentire chi sicuramente ne sa più di me cosa ne pensa...

In ogni caso credo che il discorso vada oltre la matematica, non dico la filosofia ma almeno credo sia nell'ambito della logica e del ragionamento umano. per questo ho un pò di riserve a riguardo....
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 11:39   #13
Axe!
Senior Member
 
L'Avatar di Axe!
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da casacup
l'argomento trattato è estremamente interessante perchè porta ai numerosi inghippi e magie della matematica...

a suo tempo feci dele belle riflessioni, ora purtroppo, causa esami, non posso dedicarmi a risviscerare l'argomento, però mi riprometto di riportare le riflessioni e quella dimostrazione del principio tramite il principio stesso, per sentire chi sicuramente ne sa più di me cosa ne pensa...

In ogni caso credo che il discorso vada oltre la matematica, non dico la filosofia ma almeno credo sia nell'ambito della logica e del ragionamento umano. per questo ho un pò di riserve a riguardo....
Hai centrato la questione. Non a caso questa è trattata su un paio di libri divulgativi del famoso logico matematico Odifreddi.
Axe! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 11:49   #14
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da casacup
il principio di induzione è un principio logico, ed i numeri naturali si naturali sono stari "creati" basandosi su questo principio.
I numeri naturali esistono indipendentemente dagli esseri umani.
Quote:
forse è proprio da questo che non si possono creare insieme completi, o detto più volgarmente privi di incongruenze e paradossi: proprio perchè il tutto si basa su questo principio logico che a sua volta si basa sulla logica umana, probabilmente non abbastanza evoluta.
Non contraddittorietà, completezza e decidibilità sono proprietà strutturali delle singole teorie al primo ordine, e non hanno niente a che vedere col modo in cui gli uomini ragionano.
In particolare, una teoria al primo ordine che sia non contraddittoria, ricorsivamente assiomatizzabile, e in grado di rappresentare le funzioni ricorsive, è necessariamente incompleta e non decidibile per via ricorsiva: e questo, indipendentemente dallo stato dell'evoluzione della logica umana.

A proposito: l'aritmetica di Presburger è completa e non contraddittoria.
Quote:
basti pensare alla definizione di insieme: una classe per la quale esiste una legge di natura qualsiasi che consente di sapere se un elemento appartiene a quella classe o no. C'è un famoso paradosso a proposito, ovvero l'insieme che contiene tutti gli insiemi: definita questa precisa legge, questo insieme, in quanto tale, dovrebbe essere contenuto in se stesso, quindi dovrebbe esistere un altro insieme che contiene tutti gli insiemi più quello definito e così via, all'infinito...
Al di là del fatto che come la metti tu è detta piuttosto male (confusione tra appartenenza e inclusione), va detto che è la definizione ingenua di insieme ad avere questo problema.
Il motivo è che il principio per cui "data una proprietà P, la collezione di tutti gli oggetti che soddisfano P è un insieme" è troppo potente per non portare a contraddizioni.
La cosa viene messa a posto nella teoria degli insiemi di Zermelo-Fraenkel (in breve: ZF), secondo cui, tra le altre cose, "dati un insieme X e una proprietà P, la collezione di tutti gli elementi di X che soddisfano P è un insieme".
Messe così le cose, è un teorema di ZF che nessun insieme è elemento di se stesso, e i vari paradossi di Cantor, Russell ecc. non sussistono.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10

Ultima modifica di Ziosilvio : 28-03-2006 alle 14:09.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 12:12   #15
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Ziosilvio sicuro che i numeri naturali esistano indipendentemente da noi esseri umani? e non che sono una nostra astrazione mentale che andiamo poi ad utilizzare nella vita di tutti i giorni?
credo che quando si parli di numeri (in generale) si intenda l'uso di quei concetti logici di quantità che il nostro cervello utilizza per ragionare.
vedo un oggetto (o un insieme di oggetti)? lo utilizzo come unità, e da lì si crea la distinzione tra "uno" e "più di uno". poi, prendendo l'unità come unità di misura, vedo quante unità sono contenute in un dato insieme, e chiamo 1 unità +1 unità = 2 unità e così via.

Per il resto...vorrei pensarci un pò, anche perchè sono un semplice studente universitario neanche di matematica o fisica e te lo dimostra la superficialità con cui ho illustrato quel paradosso (detto da uno che ne capiva, un matematico del quale non ricordo il nome, mica da me sia chiaro).

In ogni caso, premesso che secondo me non è vero che i naturali esistono indipendentemente dagli uomini, credo che l'incompletezza delle teorie sia data dal fatto che la logica umana non è affatto perfetto. e quindi tutto ciò che produce ha dentro di sè dei paradossi e delle contraddizioni...
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 13:15   #16
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 891
Quote:
Originariamente inviato da casacup
Ziosilvio sicuro che i numeri naturali esistano indipendentemente da noi esseri umani? e non che sono una nostra astrazione mentale che andiamo poi ad utilizzare nella vita di tutti i giorni?
Qui si tocca un argomento molto complesso, e del tutto OT
Le definizioni le trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filosof...ero_platonismo
http://en.wikipedia.org/wiki/Philoso...atical_realism
La posizione espressa da ZioSilvio è essenzialmente quella del platonismo, condivisa da matematici famosi come Gödel e Erdös.
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 16:49   #17
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da casacup
Ziosilvio sicuro che i numeri naturali esistano indipendentemente da noi esseri umani?
Sì.
E anche che un albero che cade in una foresta, fa rumore anche se nessuno lo sente.
Quote:
credo che quando si parli di numeri (in generale) si intenda l'uso di quei concetti logici di quantità che il nostro cervello utilizza per ragionare.
vedo un oggetto (o un insieme di oggetti)? lo utilizzo come unità, e da lì si crea la distinzione tra "uno" e "più di uno". poi, prendendo l'unità come unità di misura, vedo quante unità sono contenute in un dato insieme, e chiamo 1 unità +1 unità = 2 unità e così via.
L'idea è proprio questa: ma si tratta di una scoperta, e non di una invenzione.
Quote:
vorrei pensarci un pò
Allora ti suggerisco di farlo davanti a un buon libro.
Vai alla biblioteca della tua città e prendi in prestito la "Introduzione alla logica matematica" di Elliott Mendelson, edito da Boringhieri.
Quote:
credo che l'incompletezza delle teorie sia data dal fatto che la logica umana non è affatto perfetto. e quindi tutto ciò che produce ha dentro di sè dei paradossi e delle contraddizioni
Come ti ho già detto: dipende.
L'aritmetica di Peano è incompleta; quella di Presburger è completa, ma non permette di rappresentare tutte le funzioni ricorsive.

Per inciso: va detto che sul frangente della completezza c'è un po' di confusione.
In Logica matematica, esistono una completezza sintattica, per cui ogni formula ben formata (FBF) è un teorema oppure la negazione di un teorema; ed una completezza semantica, per cui ogni FBF che sia vera in tutti i modelli della teoria, è anche un teorema della teoria.
Kurt Goedel, nel suo famoso Teorema di incompletezza, dimostrò che l'aritmetica di Peano, se è consistente, allora è sintatticamente incompleta. (Nota: a partire da una contraddizione si può dimostrare qualsiasi cosa, quindi ogni teoria inconsistente è completa.)
Lo stesso Goedel, però, soltanto l'anno prima aveva dimostrato la completezza semantica del calcolo predicativo al primo ordine, e quindi di tutte le teorie al primo ordine. (Nota: il calcolo predicativo al secondo ordine è semanticamente incompleto.)
In realtà, di solito "incompletezza" sottintende "sintattica", e si preferisce parlare di "adeguatezza" invece che di "completezza semantica".
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 12:54   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13462
Oh, bello
Quote:
Queste teorie sostengono che il pensiero matematico è un prodotto naturale dell'apparato cognitivo umano che si trova nel nostro universo fisico. Per esempio il concetto astratto di numero deriva dall'esperienza del contare oggetti discreti. Si sostiene anche che la matematica non è universale e non possiede una sua esistenza in senso reale, al di fuori del cervello umano. Gli umani costruiscono la matematica, non la scoprono.
Condivido
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 10:57   #19
casacup
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Messaggi: 2787
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
Continuo l'OT di Banus

La posizione che mi sento di condividere, seppur ad un'analisi molto superficiale, è la seguente:

Teorie della mente incorporata

Queste teorie sostengono che il pensiero matematico è un prodotto naturale dell'apparato cognitivo umano che si trova nel nostro universo fisico. Per esempio il concetto astratto di numero deriva dall'esperienza del contare oggetti discreti. Si sostiene anche che la matematica non è universale e non possiede una sua esistenza in senso reale, al di fuori del cervello umano. Gli umani costruiscono la matematica, non la scoprono.

L'universo fisico viene quindi visto come il fondamento ultimo della matematica; esso ha guidato l'evoluzione del cervello e successivamente ha determinato quali questioni questo cervello considera degne di investigazione. Tuttavia la mente umana non avanza pretese sulla "realtà" o sugli approcci alla realtà costruita mediante la matematica. Se un costrutto come l'identità di Eulero, \,e^{i \pi} + 1 = 0 \, è "vero", è tale in quanto mappa della mente umana e della cognizione, non in quanto mappa di qualcosa che la mente è in grado di "vedere".

Si spiega quindi facilmente l'efficacia della matematica: questa disciplina è stata costruita dal cervello al fine di costituire uno strumento efficace in questo nostro universo.

La trattazione più accessibile, famosa e infamata di questa prospettiva è Where Mathematics Comes From (Da dove proviene la matematica) di George Lakoff e Rafael E. Núñez. Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2000 e dovrebbe essere tuttora una delle sole trattazioni di questa prospettiva. Per saperne di più sulla scienza che ha ispirato questa prospettiva, vedi Scienza cognitiva della matematica.
mi piace molto questo punto di vista, dato che mi sembra una definizione molto più completa rispetto alla mia ma che comunque si basa sullo stesso principio... ovvero la matematica ce la facciamo noi, con tutti i pregi ed i limiti del fatto
__________________
Acer 3820TG
Codice:
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Opel Astra GSe, la plug-in diventa Grand...
Super sconto sul kit Nikon Z6II +24/120 ...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
OpenAI, Sam Altman smentisce: oggi non u...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v