Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2003, 14:26   #1
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
[Guida] Ottimizzare il trasferimento dei file in LAN

Spero possa essere utile per tutti questa mini guida su come aumentare sensibilmente la velocità di trasferimento di file tra pc in rete con SO win 2000 o XP.
Per prima cosa scaricatevi DrTCP e CacheMan 5.50 da questo sito e installatelo.
Aprite DrTCP e
- impostate nella casella "TCP receive window" il valore 128480;
- impostate a YES le caselle Window Scaling, Time Stampling, Selective Acks, path MTU Discovery, Black Hole Detection;
- lasciate vuoti Dial UP RAS MTU e TTL
- il MTU della sk di rete potete lasciarlo com'è.
Quindi cliccate su SAVE per salvare le impostazioni che saranno operative al successivo riavvio.

A questo punto potete lanciare CacheMan:
- nel tab Options potete impostarlo che si carichi all'avvio di windows così che sia sempre pronto ad intervenire (se volete potete scegliere che valore visualizzare nella Tray, io ho messo memory-free per vedere quanta ram ho libera);
- anadate quindi nel tab settings e scegliete RAM: attivate il RECOVERY e per il momento lasciate il rest su default;
- andate quindi in Optimization e attivate le due opzioni che ci sono (attivate la prima solo se il vostro pc ha almeno 256MB di ram)
- Scegliete quindi CACHE e selezionate l'opzione "Maximize throughput for file sharing"
- Andate quindi nel menu FILE e scegliete Save Settings e riavviate il pc
Così facendo i protocollo TCP dovrebbe essere più leggero e il programma CacheMan provvederà a mantenere la cache dei file abbastanza vuota quando traferite file abbastanza grossi in modo che windows non abbia i rallentamenti che spesso ho riscontrato.
Ciao a tutti.

update: provate prima senza cacheman, visto che su alcuni pc ha dato dei problemi.

Update2: la configurazione della cache c'è anche nel programma TweakXp 3 della totalidea, così evitiamo d'installare che cacheman visto che ad alcuno ha creato problemi.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine

Ultima modifica di gohan : 10-08-2004 alle 18:34.
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 10:02   #2
Files30
Senior Member
 
L'Avatar di Files30
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1414
Re: Ottimizzare il trasferimento dei file in LAN

Quote:
Originariamente inviato da gohan
[...]
Così facendo i protocollo TCP dovrebbe essere più leggero e il programma CacheMan provvederà a mantenere la cache dei file abbastanza vuota quando traferite file abbastanza grossi in modo che windows non abbia i rallentamenti che spesso ho riscontrato.
Ciao a tutti.
scusa.. ma per rallentamento cosa intendi? quando uso la rete capita spesso che windows Xp utilizzi ram fino a 800 mega... può essere quello?
Per esempio quando guardo un film tramite lan faccio trasferimenti di centinaia di mega.. grazie 1000! ciao
__________________
CMStacker_Athlon 64 4200+ X2_Asus A8N SLI deluxe_3GB Ram__WD Raptor 74 + 160GB samsung_Sb Audigy Extigy_XFX GF8800 GT_UPS APC 1000VA_Dell2001FPW_SynologyDS207+
Files30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 12:27   #3
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
sì, proprio quelli!
La cache cresce molto fino a far swappare windows.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 13:42   #4
Files30
Senior Member
 
L'Avatar di Files30
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1414
per risolvere il problema dei file che swappano posso installare solo cache man o devo per forza mettere anke l'altro prog?
__________________
CMStacker_Athlon 64 4200+ X2_Asus A8N SLI deluxe_3GB Ram__WD Raptor 74 + 160GB samsung_Sb Audigy Extigy_XFX GF8800 GT_UPS APC 1000VA_Dell2001FPW_SynologyDS207+
Files30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 14:14   #5
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
cacheman risolve il problema dello swap, l'altro ottimizza il trasferimento in lan.
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 14:53   #6
pfaff
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Messaggi: 2181
Chiedo scusa ma ho un dubbio.
Ho 2 pc in lan e condivido internet (modem ethernet).
Sul server ho 2 schede di rete (una per l'adsl e l'altra per la lan) Sul client ho solo la scheda di rete per la lan.

Mi conviene aggiungere altre 2 schede di rete (una per ciascun pc) per avere una maggiore velocità nel trasferimento dei dati separando i dati internet da quelli legati ai trasferimenti di file da pc a pc?
Sicuramente il problema si porrebbe solo nell' eseguire cospicui trasferimenti di file tra i due pc contemporaneamente alla navigazione su internet.
Come consigliate di configurare una lan con relativa condivisione della connessione a internet via scheda di rete?

Spero di essermi fatto capire (ma non ci metterei la mano sul fuoco)

Grazie
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 17:39   #7
Files30
Senior Member
 
L'Avatar di Files30
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1414
infatti... io ho la tua stessa situazione.. è possibile aggiungere altre 2 sk di rete con relativo cavo per RADDOPPIARE la velocità nel trasferimento dati? spero di non chiedere l'impossibile...
__________________
CMStacker_Athlon 64 4200+ X2_Asus A8N SLI deluxe_3GB Ram__WD Raptor 74 + 160GB samsung_Sb Audigy Extigy_XFX GF8800 GT_UPS APC 1000VA_Dell2001FPW_SynologyDS207+
Files30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 18:37   #8
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
il traffico internet è veramente una piccola frazione di quanto riesca a portare una riesca a portare una 100Mbit!
Nessun problema tranquillo!

Esistono schede di rete per sommare la banda, ma è roba per server e costano parecchio!
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 19:58   #9
pfaff
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Messaggi: 2181
Ok, lo immaginavo in effetti.
Grazie per il chiarimento gohan.
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 20:41   #10
Files30
Senior Member
 
L'Avatar di Files30
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1414
thx gohan!
__________________
CMStacker_Athlon 64 4200+ X2_Asus A8N SLI deluxe_3GB Ram__WD Raptor 74 + 160GB samsung_Sb Audigy Extigy_XFX GF8800 GT_UPS APC 1000VA_Dell2001FPW_SynologyDS207+
Files30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 11:17   #11
Nativoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
Messaggi: 800
Quote:
Originariamente inviato da gohan

Esistono schede di rete per sommare la banda, ma è roba per server e costano parecchio!

OT ma mi interessa. Non sapevo che esistessero schede del genere. In termini economici conviene comperare di queste schede, anche considerando che non dovrei cambiare lo switch o conviene mettere direttamente una scheda a 1000 ed uno swicth a 1000?
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 11:38   #12
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
in effetti è un po' OT, cmq credo che siano sk uscite un po' scena dato che adesso ci sono le schede gigabit
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 22:52   #13
spaceboy
Senior Member
 
L'Avatar di spaceboy
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4814
Ciao
ho seguito le indicazioni del post sul pc che mi fa da muletto/server al quale sono connesso in rete
Ora la condivisione della connessione funziona ma non accedo più ai file in rete
Come posso risolvere?
grazie
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 23:28   #14
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
qui sei OT!
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 23:38   #15
spaceboy
Senior Member
 
L'Avatar di spaceboy
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4814
Quote:
Originariamente inviato da gohan
qui sei OT!
Bhe ma se qualcun'altro dopo aver seguito il post ha lo stesso problema potrebbe trovare utile trovarsi la soluzione no ?
non mi pare così ot
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 00:37   #16
kronos2000
Senior Member
 
L'Avatar di kronos2000
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 310
Quote:
impostate a YES le caselle Window Scaling, Time Stampling, Selective Acks, path MTU Discovery, Black Hole Detection
puoi spiegare a grandi linee ognuna di queste opzioni, Gohan, o è chiedere troppo?
__________________
Neo :"sono morto?"
Morpheus :"tutto l'opposto."
kronos2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 07:26   #17
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
Quote:
Originariamente inviato da spaceboy
Ciao
ho seguito le indicazioni del post sul pc che mi fa da muletto/server al quale sono connesso in rete
Ora la condivisione della connessione funziona ma non accedo più ai file in rete
Come posso risolvere?
grazie
Non credo che queste modifiche possano dare quei problemi.... (sei il primo che sento)
Probabilmente la causa è qualcos'altro. Ma qual'è l'errore che ti da?
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 08:40   #18
spaceboy
Senior Member
 
L'Avatar di spaceboy
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Messaggi: 4814
non ho fatto altro che seguire il primo post e riavviare
La causa è una delle impostazioni di DrTCP, dopo ho rimesso su default le varie Window Scaling, Time Stampling, Selective Acks e riavviato il pc ed è tornato ok
In pratica facendo risorse di rete vedevo le cartelle condivise in rete , ma quando cercavo di vedere i file mi diceva che era ipossibile accedere alla risorsa di rete , dovrei provare uno a uno per capire quale di queste impostazioni crea il problema
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 08:43   #19
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
se hai tempo, fai una qualche prova per trovare l'impostazione incriminata, così posso vedere che si può fare
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 17:55   #20
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
Ho scaricato e seguito tutto per filo e per segno, il risultato? Ho dovuto formattare tutto! Appena apportate le modifiche al riavvio del sistema mi dava segnale di errore, mi diceva che non c'era posto in memoria (1 giga di ram!) e dopo di che il sistema era talmente lento da richiedere quasi cinque minuti per aprire il pannello di controllo. Ho tentato di rimettere le cose a posto ripristinando le impostazioni che c'erano prima ma le modifiche non hanno dato esito, in più non mi permetteva più la connessione ad internet dandomi messaggi di errore in composizione. A quel punto ho deciso per il formattone visto che il ripristino di xp non aveva dato esito, reinstallo tutto e cosa ti trovo? tutti i file che erano su un altro disco ora sono illeggibili, cioè ci sono ma non li riconosce e non li apre con nessuna applicazione (30 giga tra immagini e programmi!), ora non so se sono stato io particolarmente sfigato o no.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v