Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2003, 13:31   #1
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Scelta del MASTERIZZATORE CD-R/RW

Con questo primo topic si avvia l'esperimento di "compattazione" delle discussioni per argomenti
Lo scopo è quello di evitare le decine di domande uguali o molto simili e di riunire in un unico topic le opinioni dei frequentatori di questa sezione, onde creare un piccolo data base di riferimento ed avere discussioni meno dispersive

Si raccomanda di evitare di sviare la discussione e di porre problemi specifici personali in questi topic, per non snaturare la loro impostazione di fonte di informazioni
Problemi specifici di errori o difficoltà saranno discussi normalmente come fatto fino ad adesso: questo topic serve invece a raccogliere consigli e valutazioni tecniche sui prodotti diponibili, oltre che annunci di nuovi prodotti

E' evidente che nuove discussioni su questo argomento verranno chiuse ed indirizzate a questo topic

ARGOMENTI CORRELATI DISCUSSIONI CORRELATE

Ultima modifica di MM : 02-10-2003 alle 10:50.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 17:05   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
Il primo punto da aver presente nella scelta dell'unità ottica di scrittura è che il masterizzatore perfetto non esiste: ogni CD-W ha caratteristiche proprie, e si possono dividere le varie unità in due macrogruppi: quelli che danno migliori risultati nella scrittura dell'audio e quelli che danno migliori risultati nell'esecuzione dei back-ups. Bisogna quindi determinare inizialmente quale sarà l'uso preponderante della propia unità CD-W. Fatto questo, devono essere presi in considerazione altri parametri:

1)La longevità dell'unità
Ovviamente la longevità dell'unità è un parametro fondamentale: è inutile acquistare un'unità CD-W che potrebbe guastarsi entro breve termine. A prescindere dal fatto che qualsiasi unità elettronica può guastarsi, e che, soprattutto, essendo un CD-W formato anche da una componenete meccanica, prima o poi un guasto interverrà, un'ottima regola è quella di controllare il dato MTBF (Mean Time Before Failure) fornito dal costruttore. Si tratta del tempo medio prima stimato dal costruttore prima di un guasto dell'unità. Più questo dato, che è espresso in ore, è alto, maggiore sarà la sicurezza di scegliere un'unità che non sarà soggetta a guasti troppo precocemente. Ciò detto, è bene ricordare che questo parametro è stimato sulla base delle componenti meccaniche ed ottiche del dev, quindi, per ottenere un dato più sicuro, è bene verificare, anche tramite la ricerca sul forum, se ci sono dati in merito alla durata di una particolare unità. Con questo veloce procedimento si otteranno dei notevoli riscontri sul campo.

2)La compatibilità con i vari supporti
Una delle regole d'oro dell'Arte della masterizzazione è che le diverse unità si comportano in modo diverso con i vari supporti, fino addirittura all'impossibilità di scrivere su alcuni supporti, o meglio di ottenere scritture leggibili. Anche questo è quindi un dato fondamentale, perché se si sceglie un'unità molto schizzinosa con i molti supporti, ci si riduce d avere un'unità il cui funzioamento è vincolato dalla disponibilità di una ristretta quantità di supporti. Questo dato purtroppo è verificabile solo sul campo, con ricerche sul forum o su Internet.

3)Le velocità di scrittura
Un parametro essenziale nella scelta dell'unità CD-W è dato dalla possibilità di utilizzare molte velocità di scrittura. Questo parametro si riferisce in particolare alla scrittura dei CD-DA, per cui la velocità migliore si rivela oggi essere la 4x. Molte unità sono però bloccate verso il basso a velocità superiori a 4x (generalemente 8x), e questo non solo rischia di inficiare la scrittura dei CD-DA, ma anche di certi back-ups che richiedono di essere scritti a velocità piuttosto basse.

4)La capacità di Overburning
Oggi sono piuttosto diffusi, nonostante i loro difetti, i CD-R da 90 e 99 min. E' quindi esseziale, se si prevede di fare largo uso di questi supporti, verificare la capacità del CD-W in overburning. Anche questo dato può essere facilmente verificato su Internet.

5)Gli optionals
Le moderne unità CD-W sono dotate, oltre che di un sistema di prevenzione del buffer under-run (il c.d. BURN-proof ed i suoi derivati), di alcuni optionals, quali la possibilità si scrivere molti più dati sul CD-R (HD-Burn, Gigarec), o la possibilità di fare la conta degli errori C2 tramite sw forniti direttamente dal produtore dell'unità o da terze parti. La scelta dell'unità CD-W può essere vincolata anche alla presenza di queste caratteristiche aggiuntive, nel caso si voglia farne impego. E' quindi utile
verificare quali possibilità aggiuntive (oltre alla classica scrittura dei CD-R) possono essere date dall'unità.

6)La produzione propria
Molti "produttori" di unità CD-W sono tali solo di nome, ma non di fatto: preferiscono acquistare le meccaniche da altri produttori e rimarchiare le unità. E', IMHO, buona regola quantomeno verificare quale unità venga rimarchiata, al fine di stabilire con quale unità si ha a che fare o, meglio ancora, prediligere le unità dei produttori veri, cioè che si occupano anche della produzione della meccanica. Questo per ottenere maggiori garanzie in sede di assistenza, sapendo di inviare l'unità a chi effettivamente ne conosce ogni dettaglio.

7)La compatibiltà con i software di mastering e di cloning
Un fattore essenziale è la possibilità utilizzare la propria unità CD-W con i sw di mastering e di cloning, che devono supportare l'unità. Questo vale soprattutto per i sw di cloning, che sono utilizzati per la creazione dei back-ups. Ancora una volta, la verifica può essere eseguita con una rapida ricerca su Internet, spesso direttamente sul sito del produttore del software. Questo vale anche per la possibiltà di utilizzare l'unità in packet writing. Nello stesso contesto, si colloca anche la compatibilità con lo standard Mount Rainier.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 19:06   #3
zagreo99
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1
lista masterizzatori

C'è da qualche parte una lista dove trovo le caratteristiche di masterizzazione dei vari produttori e dei loro modelli?
zagreo99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 22:34   #4
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
Ciao e benvenuto !

La cosa migliore da fare è consultare siti specializzati, quali

www.hwupgrade.it
www.cdrinfo.com

e leggersi le varie recensioni, che comprendono anche l'elenco di tutte le features delle unità.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 18:45   #5
Uzi[WNCT]
Senior Member
 
L'Avatar di Uzi[WNCT]
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Messaggi: 2710
Liteon 52-24-52

Alla ricerca di prezzi decenti per questo masterizzatore, sono andato da C*L, li sui commenti per questo prodotto, c'è un solo commento NEGATIVISSIMO e ci sono 20 persone che sono d'accordo......

Sinceramente mi fido di più del forum, ma sapete com'è.....
Quando uno scrive "riesce a masterizzare 1 cd su 10, gli altri... nel cestino!!!" (e 20 persone sono d'accordo con lui!), ci penso anche su!!!!
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 23:02   #6
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
Ciao !

Può capitare una partita di CD-W uscita male dalla fabbrica. A suo tempo ricordo che anche una partita di lettori DVD LiteOn (mi sembra 163, ma potrei sbagliare di brutto) avesse delle notevoli grane. Poi siamo sempre a quella: perché non scrive ? Ci sono una vagonata di dettagli da esaminare (supporti, layer ASPI, posizione sul canale, possibili incompatibilità hw), e mettere un laconico "scrivere 1 CD su 10" è davvero poco. Io ho fatto montare a qualche amico dei CD-W LiteOn 52x, e tutti sono soddisfatti. Poi se uno vuole proprio il massimo, o si cerca qualche Teac CD-W524E o CD-W540E oppure aspetta un po' e si compra il plex premium. Questo fermo restando che giudico il LiteOn un'ottimo dev.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 23:25   #7
Uzi[WNCT]
Senior Member
 
L'Avatar di Uzi[WNCT]
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Messaggi: 2710
Graaaz!
Tenendo conto che questo master dovrà ben poca cosa (un po' di cd audio e pochi di dati normalissimi, niente copie "difficili" ) mi sa che la scelta cadrà su questo LiteOn.

domanda niubba: liteon = lg ? Oppure i master LG sono completamente diversi?? o_O
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 21:54   #8
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
Ciao !

Ti prego, noooooooo!!!! LG e LiteOn sono completamente diversi, anche solo dal profilo meccanico (leggi montano 2 meccaniche diverse). Cmq se devi fare molto audio, ti consiglio di aspettare un poco e prendere un plex premium, soprattutto se devi ascoltare i CD su impianti veramente high-end (ampli valvolari e simili). LiteOn non è penoso nella scrittura dei CD-DA, anzi, su impianti normali va bene, ma con impianti veramente ad alta fedeltà è preferibile una soluzione diversa. E per sapere tutto quello che ti serve sulla masterizzazione, leggi il thread in rilievo segnalato anche nella mia sign

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 22:02   #9
Uzi[WNCT]
Senior Member
 
L'Avatar di Uzi[WNCT]
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Messaggi: 2710
nah! mi basta un master Economico!!!! Anche i cd andranno ascoltati su stereo "normali"... probabilmente su lettore cd portatile Con cuffiette da pochi soldi

vaben insomma..... se trovo questo liteon, sarà MIO

(della mia ragazza sinceramente, ma devo far tutto io )
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 22:10   #10
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
Ciao !

Tranquillo, non te ne pentirai.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 12:48   #11
MaxT
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 796
up

piccolo up
MaxT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 11:30   #12
alez
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 54
io ho un vecchio plexwriter820+ultraplex32 tutto in scsi... all'epoca ho pagato il tutto 1200000 lire (con controller), però ne è valsa la pena... non ha mai dato problemi, scrive su qualsiasi supporto.. insomma è un gioiellino!!! inoltre se devo duplicare un cd audio lo copio in diretta con feurio...

se mi faccio un pc nuovo sicuramente non butterò via nulla, al max ci affianco un master dvd...
alez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 08:36   #13
Exus83
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 227
Possiedo un plextor PX-W1610A, non mi ha mai dato nessun problema per ben due anni e mezzo. Ora è partito del tutto...
Dato che mi sono sempre trovato bene con plextor, ho sempre masterizzato di tutto, volevo prenderne uno della stessa marca.
Quello più inferiore di tutti dovrebbe essere PlexWriter 40/12/40S.
Ma ho letto che il migliore sarebbe PlexWriter "premium":
http://www.plextor.be/English/products/premium.html
Quale consigliate? Qual è il prezzo di quest'ultimo?
Eventualmente il LITE-ON è migliore?
E se invece acquistassi un mast. DVD, può masterizzare anche normali cd? Quante domande...scusate!
Grazie!

Ultima modifica di Exus83 : 25-10-2003 alle 08:50.
Exus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 12:54   #14
Exus83
Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 227
Non mi meraviglio se si aprono di continuo nuove discussioni riguardanti sempre gli acquisti di masterizzatori quando il topic principale (ossia questo) viene sempre lasciato in seconda, terza pagina e nn si risponde alle domande...
Exus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 23:18   #15
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
Ciao !

Bhe, innanzitutto questo thread è linkato a "Consigli Per gli Acquisti", bello in rilievo nella prima pagina. E questo proprio per evitare un'eccedenza di threads in rilievo, che appesantirebbero il forum.

Per quanto riguarda la tua domanda, ti posso dire che IMHO (e quindi per quello che vale quello che penso io), il CD-W migliore in assoluto non esiste (come da me già scritto in precedenza). Sicuramente il premium si pone come prodotto di fascia molto alta, essendo un ottimo dev, ma ha dalla sua un costo alto (che puoi controllare sui siti di vari rivenditori e catene di vendita). I LiteOn sono ottimi dev, decisamente validi, ma, rispetto al Premium:
1) mancano di molte features interessanti (vedasi, per esempio, la misurazione del jitter)
2) sono leggermente più scarsi nella scrittura di CD-DA. Il che non vuol dire che producono CD insuonabili, ma che con un impianto HI-FI di fascia alta la differenza si sente, e molto.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 13:38   #16
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37437
Quote:
Originariamente inviato da Exus83
Non mi meraviglio se si aprono di continuo nuove discussioni riguardanti sempre gli acquisti di masterizzatori quando il topic principale (ossia questo) viene sempre lasciato in seconda, terza pagina e nn si risponde alle domande...
Guarda che il problema è esattamente il contrario: se chi frequenta questa sezione facesse un minimo sforzo per leggere quello che c'è in giro, il problema non esisterebbe
Inoltre, chi apre nuove discussioni lo fà per chiedere e non certo per rispondere
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 12:47   #17
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
ragazzi sinceramente qesto topic non mi ha dato granchè aiuto nel decidere, se uno ha esigenze dia di masterizzare audio ma soprattutto giochi, per console e per pc, qal'e' il migliore per qualità-prezzo?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 13:20   #18
Mistral PaolinuX
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 5869
Ciao !

Allora, se devi fare proprio tutto, e vuoi la perfezione nell'audio credo che l'unica scelta possibile è il Plextor Premium. Attenzione: non il plex 52x, ma il plex Premium. Entrambi girano a 52x, ma sono diversi. Se invece hai la possibilità, procurati un Teac CD-W524E o 540E o uno Yamaha CRW-F1 per l'audio ed un LiteOn 52x per i bck.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 19:25   #19
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5051
Ciao,
ho un masterizzatore (IOMEGA usb 16x10x40) e vorrei procurarmene uno interno visto che i prezzi sono crollati.

vi chiedo un consiglio sulla scelta tra i seguenti 2 masterizzatori e sulla reperibilità del Yamaha CRW-F1 se lo trovo lo preferisco al posto dei 2 citati di seguito:

1) LG GCE 85250 52x32x52 con sw: Ahead nero e Incd - 49 Euro

2) SAMSUNG 52x32x52 con sw: EasyCDcreator e DirectCD - 49 Euro

visto che il prezzo è uguale, mi fiderei di più del Samsung sebbene, non ne capisco di masterizzatori riporto solo le impressioni che ho ricevuto da sommaria lettura di thread sparsi, sebbene appunto l'LG mi pare che non sia male e anche abbastanza affidabile.

- riguardo al sw mi pare però preferibile quello dell'LG

Eventualmente indicatemi i punti a favore e a sfavore di ciascuno.

Grazie, Ciao.
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 20:21   #20
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
mistral ho deciso per il mio nuovo pc di acquistare l'accoppiata lettore-masterizzatore dvd, tanto cosi posso utilizzare anche i cd.....
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Tesla svela novità per il Cybertr...
NVIDIA GeForce RTX 4090 senza GPU e memo...
Super prezzo sul portatile HP ProBook 45...
Shinji Mikami, creatore di Resident Evil...
Il TV SAMSUNG S95 OLED da 65 pollici è s...
LG gamma OLED e QNED: ecco tutte le dime...
La cinese Loongson vicina a colmare il g...
BYD svela la sportiva Ocean-M, ed ora fa...
Nintendo Switch 2: Joy-Con ad aggancio m...
Xiaomi SU7, già 10.000 esemplari ...
Amazon Gaming Week: occhio ai prezzi di ...
European Hardware Awards 2024: tutti i p...
Polestar e StoreDot ricaricano il protot...
Apple: iPadOS ritenuto dalla Commissione...
Intel: in Russia un solo dipendente, nes...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v